Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere lo schermo

di

Durante una videoconferenza, vorresti mostrare ai tuoi interlocutori lo schermo del tuo dispositivo per far vedere loro un documento o una certa pagina Web? Beh, non vedo dove sia il problema: ormai tutte le principali piattaforme di conference call permettono di fare ciò, tra l'altro in modo alquanto semplice e immediato.

Se sei finito su questa guida, però, mi sembra evidente che tu abbia qualche difficoltà nel compiere l'operazione in oggetto. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso darti io una mano e illustrarti come condividere lo schermo utilizzando alcuni dei principali software di videoconferenza presenti attualmente su piazza.

Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e iniziare subito. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Se lo farai, non avrai alcuna difficoltà a portare a termine la tua “impresa tecnologica” di oggi. Buona lettura!

Indice

Come condividere lo schermo con Skype

Se vuoi condividere lo schermo con Skype, sappi che puoi riuscirci richiamando l'apposita funzione disponibile sia nella versione mobile che in quella desktop del servizio.

Smartphone e tablet

Condivisione schermo Skype mobile

Per procedere da smartphone e tablet, accedi a Skype dalla sua app per Android o iOS/iPadOS e avvia una videochiamata o rispondi a una conversazione avviata da un altro utente (ti ho spiegato come riuscirci in quest'altra guida). Dopodiché fai tap sul pulsante (…) collocato in basso a destra e premi sul bottone Condividi schermo situato in basso a destra. Se non l'avevi ancora fatto, concedi all'app i permessi necessari per condividere lo schermo.

A partire da questo momento, Skype condividerà tutto ciò che accade sullo schermo del tuo device. Per terminare la condivisione, fai tap sulla voce Termina la condivisione posta in alto, sotto la dicitura Condivisione schermo… che puoi vedere tornando nell'app di Skype.

Per maggiori informazioni su come condividere lo schermo su Skype, ti rimando alla lettura dell'approfondimento che ho dedicato interamente all'argomento.

Computer

Condivisione schermo Skype computer

Se preferisci agire da computer, accedi a Skype dal suo client ufficiale e avvia una chiamata/videochiamata oppure rispondi a una conversazione avviata da un altro utente (ti ho spiegato come riuscirci in quest'altro articolo). Per condividere lo schermo, clicca poi sul pulsante Condividi schermo situato in basso a destra, premi sul pulsante Avvia condivisione e concedi all'applicazione i permessi richiesti per registrare e condividere lo schermo.

Per interrompere la condivisione dello schermo, clicca poi sul pulsante Opzioni di condivisione schermo (in basso a destra) e seleziona la voce Termina la condivisione nel menu che si apre.

Skype è disponibile anche in versione Web, utilizzabile anche senza registrazione (utilizzando account guest che durano 24 ore), il cui funzionamento non si discosta molto dal client desktop di cui ti ho appena parlato. Se desideri avere qualche informazione in più su come condividere lo schermo su Skype, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato interamente all'argomento.

Come condividere lo schermo con Zoom

Se sei interessato a condividere lo schermo con Zoom, nota piattaforma per realizzare videoconferenze apprezzata da privati e aziende, lascia che ti spieghi come riuscirci sia da mobile che da computer.

Smartphone e tablet

zoom mobile

Se preferisci agire da smartphone e tablet, dopo aver avviato una conferenza o dopo avervi preso parte tramite l'app di Zoom per Android o iOS/iPadOS (ti ho spiegato come riuscirci in quest'altra guida), fai tap sul pulsante Condividi, collocato in fondo allo schermo (se non lo vedi, tocca un punto qualsiasi del display) e seleziona la voce Schermo dal menu che si apre, per poi premere Avvia trasmissione.

Per concludere, concedi all'app i permessi necessari per condividere lo schermo (se è la prima volta che usi la funzione in oggetto) e il gioco è fatto. A questo punto, l'app di Zoom rimarrà attiva in background o in una finestrella e tu potrai mostrare il tuo schermo a coloro che sono presenti alla conferenza. Per interrompere la condivisione dello schermo, poi, fai tap sul bottone Interrompi condivisione.

Tieni conto che, se sei un partecipante potresti non essere in grado di condividere lo schermo: dipende dai permessi che l'host (l'organizzatore della conferenza) ha deciso di conferire ai partecipanti.

Computer

Zoom pc

Se preferisci agire da computer, dopo aver avviato una conferenza o dopo avervi preso parte dal client di Zoom per Windows/macOS (se ricordi, ti ho già spiegato come riuscirci in quest'altro articolo), fai clic sul pulsante Condividi schermo, collocato in fondo alla finestra.

Successivamente, nella finestra apertasi, apponi eventualmente il segno di spunta sulla casella Condividi suono (se vuoi condividere anche i suoni riprodotti dal computer) e Ottimizza per clip video (per ottimizzare la visualizzazione di contenuti video). Quando sei pronto per farlo, seleziona quindi il desktop che desideri condividere, cliccando sulla sua miniatura, premi sul pulsante Condividi e, se non l'avevi ancora fatto, concedi a Zoom tutti i permessi necessari per il completamento della procedura.

Successivamente, potrai interrompere la condivisione dello schermo in qualsiasi momento, facendo clic sul pulsante rosso Interrompi condivisione posto in alto.

Ti rammento che, se sei un partecipante alla conferenza, potresti anche non riuscire a condividere lo schermo: dipende dai permessi che l'host, ovvero colui che ha organizzato la call, ha deciso di conferire ai partecipanti stessi.

Come condividere lo schermo su Meet

Usi Google Meet e vorresti sapere come effettuare la condivisione dello schermo tramite quest'ultimo? Lascia che ti spieghi come riuscirci sia da mobile che da desktop.

Smartphone e tablet

Condividere schermo Meet da mobile

Se preferisci agire da smartphone e tablet, utilizzando l'app di Meet per Android o iOS/iPadOS, dopo aver avviato una nuova videochiamata o aver preso parte a una conversazione già avviata da un altro utente (in quest'altro approfondimento ti ho spiegato come fare), fai tap sul pulsante dei tre puntini verticali in basso a destra.

Nel menu che si apre, seleziona poi la voce Condividi schermo, fai tap sulla voce Inizia a condividere che si trova nel riquadro apertosi, poi sulla voce Avvia adesso e concedi all'app il permesso di condividere lo schermo. Per interrompere la condivisione, recati nuovamente nella schermata principale di Meet e fai tap sul pulsante verde Interrompi condivisione posto in alto, sotto la dicitura Stai condividendo il tuo schermo con tutti. Facile, vero?

Computer

Condivisione schermo Meet

Se preferisci procedere da computer, utilizzando quindi la versione Web di Meet, dopo aver avviato una nuova videochiamata o aver preso parte a una conversazione già avviata (se ricordi, ti ho già spiegato come fare ciò in quest'altro approfondimento), fai clic sul pulsante Presenta ora situato in basso a destra, seleziona la voce Schermo intero nel menu apertosi, poi fai clic sull'anteprima del tuo schermo e sul pulsante Condividi.

A questo punto, Meet mostrerà a coloro che sono presenti alla videocall il tuo schermo. Per interromperne la condivisione, recati nuovamente nella pagina Web del servizio (che hai mantenuto aperta nel browser) e clicca sul pulsante verde Interrompi condivisione posto in basso.

Come condividere lo schermo su Teams

Se per motivi di lavoro usi Teams, la piattaforma di videoconferenza di Microsoft pensata per le aziende, sappi che anche quest'ultima include una funzione di condivisione dello schermo molto semplice da adoperare. Lascia che ti spieghi come avvalertene.

Smartphone e tablet

Condivisione schermo Teams da mobile

Da smartphone e tablet, dopo aver avviato una videoconferenza o avervi preso parte tramite l'app di Teams per Android o iOS/iPadOS (in quest'altra guida ti ho mostrato come riuscirci), fai tap sul pulsante (…) collocato in basso a destra (se non lo vedi, tocca un punto qualsiasi dello schermo), seleziona le voci Condividi > Condividi schermo nel menu che si apre e, infine, su Avvia trasmissione.

Come noterai, il perimetro dello schermo verrà evidenziato in rosso, a indicare che questo è condiviso con gli altri partecipanti alla call. Per interromperne la condivisione, recati poi nell'app di Teams e fai tap sul pulsante Interrompi presentazione (in basso).

Computer

teams

Se preferisci agire da computer, dopo aver avviato la videoconferenza dal client di Teams per Windows/macOS o dalla sua versione Web funzionante su Chrome e Edge (ti ho spiegato come riuscirci in quest'altra guida), clicca sul pulsante Condividi e premi sul riquadro Schermo/Finestra a seconda di cosa vuoi condividere.

In seguito, per interrompere la condivisione dello schermo, non dovrai fare altro che premere sul pulsante Interrompi condivisione.

Come condividere lo schermo su Discord

Discord è una delle più celebri piattaforme di comunicazione in ambito gaming e non solo, permettendo anche di condividere facilmente lo schermo.

Da smartphone e tablet

discord

Se utilizzi l'app di Discord per Android e iOS/iPadOS, puoi facilmente condividere lo schermo facendo partire una chiamata, poi scorrendo verso l'alto il menu che trovi in basso e premendo il pulsante Condividi schermo. Qui (se presente) premi sul pulsante Fai una prova, poi tocca la voce Avvia trasmissione.

Quando hai finito, ti basterà toccare la voce Interrompi trasmissione per concludere lo streaming. Se ti servono maggiori informazioni su come usare Discord, ti lascio alla mia guida sul tema.

Da PC

discord pc

Se usi il client di Discord da PC (Windows/macOS/Linux) o la versione Web, le cose sono altrettanto semplici. Una volta avviata la conversazione, premi il pulsante con il monitor e la freccia verso destra, poi scegli eventualmente quale finestra mostrare all'altro utente dalla sezione Applications, oppure mostra semplicemente lo schermo dalla sezione Screens.

Quando hai scelto facendo clic sull'opzione che desideri, imposta eventuali parametri come la risoluzione, il frame rate e altri dettagli dalla finestra che appare, poi premi il pulsante Go live. Quando vuoi interrompere, premi il pulsante della TV con una X per terminare la condivisione.

Come condividere lo schermo del PC sulla TV

tv

Se vuoi poter vedere lo schermo del PC sul televisore, sappi che ci sono moltissime possibilità percorribili, tutto dipende dal modello di televisore (se è uno Smart TV ti permette maggior spazio di manovra), o se invece è un modello senza connessione Internet.

A prescindere dal modello, se preferisci optare per un collegamento via cavo, ti basterà un semplice cavo HDMI: puoi inserire il cavo HDMI nella presa del PC (quasi tutti i modelli ne hanno una), per poi inserirla a sua volta nel televisore e selezionare di visualizzare l'input proveniente da questo ingresso (puoi farlo dal telecomando, con procedure variabili a seconda del modello).

DIGITUS Cavo di collegamento HDMI standard, tipo A - 2.0 m - con canal...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Cavo Ultra HD HDMI 2.0 ad alta velocità, formati 3D supp...
Vedi offerta su Amazon
KabelDirekt – Cavo HDMI 8K/4K con schermatura A.I.S., progettato in Ge...
Vedi offerta su Amazon

Per alcuni computer più recenti, la porta HDMI potrebbe essere stata sostituita da una USB-C, per cui potresti aver bisogno di un adattatore o hub USB-C. La condivisione si avvia istantaneamente e s'interrompe una volta rimosso il cavo.

UGREEN Hub USB C 4 Porte USB 3.0 Dongle USB C 5Gbps Adattatore USB C a...
Vedi offerta su Amazon
DEMKICO Hub USB tipo C, 6 in 1 Adattatore Multiporta con HDMI 4K, lett...
Vedi offerta su Amazon
ZESKRIS Hub USB MacBook Adaptador USB, 6 en 1 USB C Hub Multiport Adap...
Vedi offerta su Amazon

Se preferisci la trasmissione wireless, puoi adoperare vari dispositivi o tecnologie incluse “di serie” in vari PC e televisori. Ad esempio, la maggior parte dei PC Windows recenti e degli Smart TV supportano il sistema di trasmissione Miracast, che comunque può essere adoperato tramite adattatori.

Microsoft P3Q-00003 Adattatore Wireless per Display , HDMI, USB, Wi-Fi
Vedi offerta su Amazon

A questo si aggiungono poi sistemi come Google Chromecast e AirPlay che, integrati in diversi Smart TV e utilizzabili con dispositivi esterni da collegare ai televisori che non ne dispongono nativamente, Chromecast con Google TV e Apple TV, consentono di trasmettere lo schermo del computer sul televisore.

Chromecast con Google TV (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon
Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon

Per tutti i dettagli su condividere lo schermo del PC su TV, ti lascio alla mia guida completa sul tema.

Come condividere lo schermo con un altro PC

windows schermo wireless

Se volessi condividere lo schermo del tuo PC con quello di un altro PC, potresti facilmente utilizzare una delle opzioni che ti ho appena suggerito, sono tutte valide. In alternativa, puoi usare una funzione nativa del sistema operativo Windows.

Per farlo su Windows 10 o Windows 11, apri il menu Start > Impostazioni dal PC ricevente, clicca sulla voce App nella colonna di sinistra, poi su Funzionalità facoltative. Qui cerca se è presente la voce Schermo wireless tra quelle sottostanti, altrimenti dovrai installarla. Se non è presente premi sul pulsante Visualizza la funzionalità, poi cerca appunto Schermo wireless, poi premi il pulsante Avanti e Installa.

Una volta installato, vai sul computer dal quale trasmetterai, apri il menu Impostazioni, poi pigia sulla voce Sistema, ancora su Schermo e poi sulla voce Più schermi. Da qui fai clic sul pulsante Connetti e attendi che il secondo computer venga rilevato nella finestra che si apre. Fai clic sul medesimo e attendi che la connessione avvenga. Quando hai finito, premi il pulsante Disconnetti.

Se invece hai un Mac, anche qui ci sono delle opzioni native. La prima cosa da fare è andare sul Mac trasmittente, premere il simbolo della mela, poi sulla voce Impostazioni di sistema e infine su Generali. Qui premi la voce Condivisione e attiva la Condivisione schermo poi premi sull'icona delle informazioni che si trova li a fianco e segnati il nome del Mac in questione. poi premi Fine.

Se hai l'altro Mac connesso alla stessa rete, puoi ora semplicemente aprire il Finder, andare sulla voce Rete e cliccare sul Mac con il quale vuoi condividere e premere la voce Condividi schermo. In alternativa, usando l'indirizzo del Mac, puoi aprire il Finder, usare la funzione Vai per poi inserire l'indirizzo del Mac e premere Connetti.

In alternativa, potresti anche servirti di programmi di terze parti per l'assistenza remota, ad esempio TeamViewer, il quale è disponibile per tutti i principali sistemi operativi sia desktop che mobile. Questo programma ti permette di collegare il computer a distanza, abilitando il controllo da remoto permettendoti non solo di vedere lo schermo, ma persino di operare sul quel PC. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida completa a TeamViewer.

Come condividere lo schermo su WhatsApp

WhatsApp

La condivisione dello schermo su WhatsApp era una funzione introdotta per le Stanze di quest'app di messaggistica ma che, almeno al momento della scrittura di questo articolo, non è più disponibile. Questo non significa ovviamente che tutto sia perduto, affatto.

Infatti puoi semplicemente rivolgerti a una delle tante opzioni che ho citato in questo tutorial, sia da mobile che da desktop, per condividere lo schermo di WhatsApp. Basta infatti iniziare la condivisione con uno dei programmi citati, poi andare alla Home del dispositivo, aprire WhatsApp sul medesimo e usarlo normalmente. L'altra persona potrà vedere esattamente quello che vedi anche tu. I

Inoltre, se poi volessi aggiungere un livello in più, potresti usare TeamViewer (di cui ho parlato nel capitolo precedente) per abilitare anche il controllo da remoto.

Come condividere lo schermo del telefono sul PC

smartphone

Se vuoi condividere lo schermo del telefono sul PC, uno qualunque dei programmi che ti ho mostrato in questo tutorial va più che bene. Inoltre potresti usare la funzione Schermo wireless per Windows 10 e 11 integrata nel sistema (che trasforma il PC in un sistema Miracast), il Ricevitore AirPlay per l'accoppiata iPhone/iPad — Mac (anch'essa nativa), oppure soluzioni terze parti come TeamViewer. Tutte queste opzioni le spiego in dettaglio nella mia guida su come condividere lo schermo del telefono.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.