Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere lo schermo su Teams

di

Devi organizzare un’importante riunione di lavoro a distanza e hai deciso di affidarti a Teams, lo strumento gratuito di Microsoft che consente di creare dei gruppi di lavoro, inviare messaggi, condividere file con gli altri membri del gruppo e organizzare chiamate e videoconferenze. Tra le funzioni che ti hanno convinto a utilizzare questa soluzione, c’è anche quella che consente di condividere lo schermo del proprio computer. A tal proposito, avendo bisogno proprio della funzionalità in questione ma non essendo ancora molto esperto del funzionamento di Teams, vorresti sapere se posso darti una mano a usarla.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come condividere lo schermo su Teams mostrandoti la procedura dettagliata per selezionare una delle fonti di condivisione disponibili e avviarne la trasmissione, sia da computer che smartphone e tablet.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, organizzare una riunione su Teams e attivare la condivisione dello schermo del tuo dispositivo sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come condividere lo schermo su Teams durante una riunione

Tutto quello che devi fare per condividere lo schermo su Teams è accedere a una riunione e selezionare l’opzione che permette di condividere l’intero schermo del computer, una specifica applicazione o una scheda del browser. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come condividere lo schermo su Teams da PC e Mac

Condividere schermo su Teams

Se hai scaricato Microsoft Teams sul tuo computer e vorresti sapere come attivare la condivisione dello schermo durante una riunione, sarai contento di sapere che la procedura è piuttosto semplice.

Prima di vedere insieme come procedere, però, ci tengo a sottolineare che la procedura per condividere lo schermo su Teams è pressoché identica sia utilizzando Teams classico, la versione classica del software dedicato a tutti coloro che hanno un account personale, che procedendo dalla nuova versione di Teams dedicata agli utenti che hanno un account aziendale o scolastico.

Chiarito ciò, dopo aver avviato Teams e aver effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft, clicca sulla voce Calendario collocata nella barra laterale a sinistra e seleziona le opzioni Partecipa ora > Avvia riunione, per avviare una nuova riunione. Se, invece, avevi già programmato una conferenza o hai ricevuto un invito diretto, seleziona quella di tuo interesse nel calendario e premi sul pulsante Partecipa.

Dalla sezione Calendario puoi anche accedere a una riunione organizzata da un’altra persona, seleziona l’opzione Partecipa con un ID, inserendone i dati che ti sono stati comunicati nei campi ID riunione e Passcode riunione e cliccando sul pulsante Partecipa alla riunione.

Per condividere lo schermo durante una qualsiasi riunione, fai clic sulla voce Condividi collocata in alto a destra e, prima di avviare la condivisione dello schermo vera e propria, attiva le opzioni di tuo interesse dal menu apertosi.

In particolare, spostando la levetta relativa all’opzione Includi audio del computer da OFF a ON puoi includere l’audio del tuo computer, oltre a quello del microfono, durante la riunione.

Tramite l’opzione Modalità relatore, invece, puoi scegliere uno dei layout disponibili: Solo contenuto mostra esclusivamente lo schermo condiviso; Contenuto sullo sfondo mostra lo schermo in primo piano sullo sfondo e l’immagine della webcam in basso a destra; Affiancato permette di mostrare lo schermo condiviso e l’immagine della webcam affiancate e Reporter che mostra l’immagine della webcam in primo piano e lo schermo condiviso sullo sfondo.

Inoltre, cliccando sulla voce Aggiungi sfondo, puoi selezionare una delle immagini disponibili da usare come sfondo per i layout che lo consentono.

Fatto ciò, scegli se condividere l’intero schermo del computer o una specifica finestra selezionando l’opzione di tuo interesse tra Schermo e Finestra, in quest’ultimo caso scegliendo una delle finestre disponibili (sono quelle che hai attualmente aperto).

A titolo informativo, ti segnalo che se stai usando la nuova versione di Teams hai anche la possibilità di condividere un PowerPoint o un foglio Excel permettono di collaborare ai partecipanti in tempo reale, condividendolo sia da OneDrive che direttamente dal tuo computer.

Nuovo Teams

In ogni caso, scelta la fonte della condivisione, verrà automaticamente avviata la condivisione dello schermo con la possibilità di gestire il tutto tramite la barra degli strumenti comparsa in alto. In qualsiasi momento, puoi cambiare il layout della condivisione, attivare/disattivare l’audio del computer e, tramite l’opzione Concedi controllo, dare il controllo della condivisione ad altre persone.

Se, invece, vuoi interrompere la condivisione e tornare alla “normale” riunione, non devi far altro che cliccare sulla voce Interrompi presentazione, anche questa collocata nella barra degli strumenti in alto.

Come condividere lo schermo su Teams da browser

Teams sul Web

Se preferisci condividere lo schermo su Teams da browser, devi sapere che le funzionalità disponibili sono ridotte rispetto a quelle che ti ho mostrato in precedenza per avviare la condivisione dello schermo tramite il client di Teams per computer.

Infatti, accedendo alla versione Web del servizio è possibile avviare la condivisione dello schermo senza, però, avere la possibilità di includere l’audio del computer, scegliere il layout da utilizzare durante la presentazione ed eventualmente impostare uno sfondo.

Detto ciò, avvia uno dei browser supportati dal servizio (Chrome o Microsoft Edge), collegati alla pagina principale di Teams sul Web e accedi con il tuo account Microsoft. Seleziona, poi, la voce Calendario nella barra laterale a sinistra e avvia una nuova riunione o partecipa a quella di tuo interesse.

A questo punto, clicca sulla voce Condividi collocata nel menu in alto e scegli la fonte di condivisione che preferisci: Schermo intero per condividere tutto ciò che è presente sullo schermo del computer; Finestra per condividere la finestra di una singola applicazione o Scheda Chrome/Microsoft Edge per mostrare una singola scheda del browser.

In quest’ultimo caso, puoi anche scegliere se condividere l’audio della scheda selezionata spostando la levetta relativa alla voce Condividi anche l’audio della scheda da OFF a ON.

A prescindere dalla scelta fatta, clicca sul pulsante Condividi per avviare la condivisione della fonte selezionata che potrai interrompere in qualsiasi momento premendo sulla voce Interrompi condivisione.

Come condividere lo schermo su Teams da Android

Teams su Android

Se hai un dispositivo Android, avvia l’app Teams e, se è il tuo primo accesso, premi sul pulsante Inizia e accedi con il tuo account Microsoft, inserendone le credenziali nei campi Immetti indirizzo email, numero di telefono o nome Skype e Password e premendo sul pulsante Accedi.

Adesso, accedi alla sezione Calendario premendo sull’apposita opzione collocata nel menu in basso, premi sull’icona della videocamera, in alto a destra, e seleziona l’opzione per avviare una nuova riunione o per partecipare a una riunione creata da altri.

A riunione avviata, fai tap sull’icona dei tre puntini, seleziona l’opzione Condividi e scegli la voce Condividi schermo dal menu che si apre. Ti segnalo che puoi anche condividere foto (Condividi foto) e video (Condividi video) disponibili sul tuo dispositivo.

Infine, premi sulla voce Avvia adesso, per avviare la condivisione dello schermo del dispositivo in suo. Per interrompere la trasmissione, invece, apri nuovamente Teams e fai tap sul pulsante Interrompi presentazione. Semplice, vero?

Come condividere lo schermo su Teams da iPad

Teams su iPad

Per condividere lo schermo su Teams da iPad, avvia l’app Microsoft Teams e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Microsoft. Fatto ciò, seleziona l’opzione Calendario premendo sulla relativa icona nella barra laterale a sinistra e fai tap sull’icona della videocamera, per avviare una nuova riunione o effettuare l’accesso a una conferenza organizzata da un’altra persona.

Fatto ciò, premi sull’icona della freccia dentro un quadrato collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Condividi schermo dal menu apertosi. Se desideri anche condividere l’audio del tuo iPad, sposta prima la levetta relativa alla voce Audio da OFF a ON e poi premi sull’opzione Condividi schermo.

Da iPhone, invece, accedi alla sezione Calendario premendo sull’apposita opzione collocata nel menu in basso e avvia una nuova riunione. Adesso, premi sull’icona dei tre puntini, fai tap sulla voce Condividi e seleziona l’opzione Condividi schermo, anche in questo caso scegliendo prima se condividere anche l’audio.

In ogni caso, nella schermata Trasmissione contenuti schermo, assicurati che sia selezionata l’opzione Microsoft Teams e premi sul pulsante Avvia trasmissione, per iniziare a trasmettere tutto quello che è presente sullo schermo del tuo iPad. Per interrompere la condivisione dello schermo, premi sulla barra rossa, in alto a destra, e fai tap sul pulsante Interrompi.

Come condividere lo schermo su Teams e vedere i partecipanti

Microsoft Teams logo

Se ti stai chiedendo se è possibile condividere lo schermo su Teams e vedere i partecipanti, mi dispiace dirti che la risposta è negativa poiché non è disponibile alcuna opzione che permetta di farlo né da computer né da smartphone e tablet.

L’unica soluzione che puoi prendere in considerazione per condividere lo schermo su Teams e allo stesso tempo continuare a vedere i partecipanti della riunione è accedere a quest’ultima utilizzando un altro dispositivo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come partecipare a una riunione su Teams.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.