Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come condividere lo schermo su Teams

di

Devi organizzare un’importante riunione di lavoro a distanza e hai deciso di affidarti a Teams, lo strumento gratuito di Microsoft che consente di creare dei gruppi di lavoro, inviare messaggi, condividere file con gli altri membri del gruppo e organizzare chiamate e videoconferenze. Tra le funzioni che ti hanno convinto a utilizzare questa soluzione, c’è anche quella che consente di condividere lo schermo del proprio computer. A tal proposito, avendo bisogno proprio della funzionalità in questione ma non non essendo ancora molto esperto del funzionamento di Teams, vorresti sapere se posso darti una mano a usarla.

Beh, se le cose stanno così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come condividere lo schermo su Teams mostrandoti la procedura dettagliata per selezionare una delle fonti di condivisione disponibili e avviarne la trasmissione, sia da computer che smartphone e tablet. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, organizzare una riunione su Teams e attivare la condivisione dello schermo del tuo dispositivo sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come condividere lo schermo su Teams da computer

Cominciamo dall’ambito PC. Tutto quello che devi fare per condividere lo schermo su Teams è organizzare una riunione e attivare la funzione Condividi, disponibile sia nella versione Web di Teams che utilizzando il client ufficiale del servizio per Windows e macOS. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto!

Come condividere lo schermo su Teams Web

Come condividere lo schermo su Teams Web

Se la tua intenzione è condividere lo schermo su Teams Web, avvia uno dei browser supportati dal servizio (Chrome o Microsoft Edge) e collegati alla pagina principale di Teams. Clicca poi sul pulsante Accedi e, nella schermata Selezionare un account, scegli l’account Microsoft che intendi utilizzare con Teams. In alternativa, premi sull’opzione Usa un altro account, per accedere con un account Microsoft diverso da quelli elencati.

A questo punto, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login e accedere a Teams. Se, invece, non hai ancora un account Microsoft, puoi dare un’occhiata alla mia guida d’approfondimento per crearne uno.

Adesso sei pronto per avviare una nuova riunione e attivare la condivisione dello schermo del tuo computer. Per procedere, seleziona l’opzione Riunioni nella barra laterale a sinistra, clicca sulla voce Riunione immediata e premi sul pulsante Partecipa ora.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sull’opzione Condividi (l’icona della freccia dentro uno schermo), premi sulla voce Condivisione schermo nel menu che si apre e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Il tuo intero schermo per condividere tutto ciò che è presente sullo schermo del computer; Finestra dell’applicazione per condividere la finestra di una singola applicazione o Scheda Chrome/Microsoft Edge per mostrare una singola scheda del browser.

Attivare la condivisione schermo su Teams Web

Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Condividi, per avviare la trasmissione della fonte di condivisione selezionata. In seguito, potrai premere sul pulsante Interrompi condivisione per terminare la condivisione dello schermo.

Infine, ti segnalo che Teams consente non solo di condividere lo schermo del proprio computer ma anche di presentare un file PowerPoint con cui gli utenti possono interagire, scegliendo tra i file caricati in un gruppo di lavoro su Teams o su OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft.

Inoltre, è possibile attivare la funzione Lavagna, che consente di disporre di una vera e propria lavagna virtuale per disegnare, scrivere e aggiungere note, scegliendo il servizio da utilizzare tra Microsoft Whiteboard e Freehand by InVision. Comodo, vero?

Come condividere lo schermo su Teams da PC e Mac

Come condividere lo schermo su Teams da PC e Mac

Se hai scaricato Microsoft Teams sul tuo computer e vorresti sapere come attivare la condivisione dello schermo durante una riunione, sarai contento di sapere che la procedura da seguire nel client è pressoché identica a quanto ti ho indicato nelle righe dedicate alla versione Web di Teams.

Per procedere, avvia dunque il client ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Microsoft. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Indirizzo accesso e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, seleziona l’opzione Riunione nella barra laterale a sinistra, premi sulla voce Riunione immediata e clicca sul pulsante Partecipa ora, per avviare la riunione. Fatto ciò, scegli l’opzione Condividi (l’icona della freccia dentro uno schermo) e seleziona la fonte di condivisione di tuo interesse tra Desktop per mostrare tutto ciò che è presente sullo schermo del computer; Finestra per condividere la finestra di una specifica applicazione (deve essere già aperta), o PowerPoint per condividere un file PowerPoint.

A differenza della versione Web di Teams, in questo caso puoi scegliere anche se attivare l’audio del computer, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Includi audio di sistema, o no.

Avviare condivisione schermo su Teams

Per terminare la condivisione dello schermo su Teams, seleziona l’opzione Interrompi condivisione/Interrompi presentazione e il gioco è fatto. Ti segnalo che, anche in questo caso, la funzione Condividi di Teams consente di attivare lo strumento Lavagna e disporre di una lavagna virtuale durante la riunione (scegliendo il servizio da utilizzare di proprio interesse tra Microsoft Whiteboard e Freehand by InVision).

Come dici? Vorresti condividere lo schermo su Teams da Mac ma non riesci ad attivare la funzione in questione? In tal caso, è perché bisogna prima abilitare Teams alla funzione di registrazione dello schermo nelle Impostazioni di macOS. Se visualizzi una richiesta relativa a questa opzione nella schermata di Teams, non devi far altro che cliccare su di essa e, nella finestra delle Preferenze di sistema che si apre, sbloccare le modifiche (cliccando sul lucchetto in basso a sinistra e digitando la password di amministrazione del Mac) apporre il segno di spunta accanto a Microsoft Teams.

In alternativa, avvia “manualmente” le Preferenze di Sistema (premendo sull’icona con la rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock), fai clic sulla voce Sicurezza e Privacy, seleziona l’opzione Registrazione schermo nella barra laterale a sinistra, sblocca le modifiche (cliccando sul lucchetto in basso a sinistra e digitando la password di amministrazione del Mac) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Microsoft Teams. Infine, riavvia Teams e dovresti riuscire a condividere lo schermo durante una riunione.

Come condividere lo schermo su Teams da telefono

Se ti stai chiedendo se è possibile condividere lo schermo su Teams da telefono o da tablet, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Infatti, l’applicazione di Microsoft Teams per dispositivi Android e iPhone/iPad, tramite la funzione Condividi, consente di condividere foto, video, presentazioni PowerPoint e, appunto, lo schermo del proprio smartphone/tablet. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come condividere lo schermo su Teams da Android

Come condividere lo schermo su Teams da Android

Se hai un dispositivo Android e vuoi condividerne lo schermo su Teams, avvia l’app ufficiale del servizio, inserisci l’indirizzo email e la password associati al tuo account Microsoft nei campi Immetti indirizzo email, numero di telefono o nome Skype e Password e premi sul pulsante Accedi, per accedere a Teams.

Adesso, seleziona la voce Riunioni nel menu in basso, fai tap sul pulsante +, per creare una nuova riunione, e inseriscine i relativi dati nei campi visibili nella schermata Nuovo evento. Premi poi sul pulsante , per organizzare la riunione, e fai tap sulle voci Partecipa e Partecipa ora, per avviarla.

A riunione avviata, premi sull’icona dei tre puntini, seleziona l’opzione Condividi e scegli la voce Condividi schermo dal menu che si apre. Ti segnalo che puoi anche condividere foto (Condividi foto), video (Condividi video) e PowerPoint (Condividi PowerPoint) disponibili sul tuo dispositivo.

A questo punto, sposta la levetta accanto all’opzione Consenti posizionamento davanti ad altre app da OFF a ON (autorizzazione necessaria solo la prima volta) e premi sulla voce Avvia adesso, per avviare la condivisione dello schermo del dispositivo in suo. Per interrompere la trasmissione, invece, apri nuovamente Teams e fai tap sul pulsante Interrompi presentazione. Semplice, vero?

Come condividere lo schermo su Teams da iPad

Come condividere lo schermo su Teams da iPad

Per condividere lo schermo su Teams da iPad o iPhone, avvia l’app del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Microsoft. Fatto ciò, seleziona l’opzione Riunioni nel menu in basso, fai tap sul pulsante Crea una riunione collocato nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, specifica i dettagli e la durata della riunione in questione nei campi appositi.

Premi quindi sulla voce Salva, per programmare la riunione. Non appena sei pronto per avviare la conferenza, fai poi tap sui pulsanti Partecipa e Partecipa ora. Infine, premi sull’icona dei tre puntini, seleziona l’opzione Condividi dal menu che si apre e scegli la voce Condividi schermo.

Nella schermata Trasmissione contenuti schermo, assicurati che sia selezionata l’opzione Microsoft Teams e premi sul pulsante Avvia trasmissione, per iniziare a trasmettere tutto quello che è presente sullo schermo del tuo iPad/iPhone.

Per interrompere la condivisione dello schermo, premi sulla barra rossa, in alto a destra, e fai tap sul pulsante Interrompi. In alternativa, avvia l’app di Teams e seleziona l’opzione Interrompi presentazione, per terminare la condivisione dello schermo e continuare la riunione, o fai tap sull’icona della cornetta su sfondo rosso, per terminare la riunione e, di conseguenza, anche la trasmissione dello schermo del tuo device.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.