Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica da Spotify Android

di

Hai da poco scoperto Spotify, la nota piattaforma di streaming di brani musicali. Grazie alla sua app per Android, riesci ad ascoltare la tua musica preferita ovunque e in qualsiasi momento. Ti sei accorto, però, che la riproduzione dei brani tramite quest’app consuma il traffico dati della tua SIM e tu non hai sempre la possibilità di collegarti a una rete Wi-Fi per evitare di erodere le soglie del tuo piano tariffario.

In realtà, ci sono però alcune soluzioni che puoi mettere in pratica per risolvere questo tuo problema, di cui ti parlerò a breve. Infatti, in questa mia guida, ti illustrerò come scaricare musica da Spotify Android, così da ascoltare i tuoi brani musicali anche senza il bisogno di una connessione a Internet attiva. I suggerimenti che ti indicherò richiedono – è bene che tu lo sappia – la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento, ma ti spiegherò come sfruttare l’ascolto offline per un periodo di prova gratuito.

So bene che sei curioso di scoprire i miei consigli per ascoltare la musica in modalità offline su Spotify. Cosa ne pensi di passare subito al dunque? Afferra quindi lo smartphone e dedicami alcuni minuti del tuo tempo per leggere questo mio tutorial. Sei pronto a iniziare? Sì? Allora ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon ascolto!

Indice

Operazioni preliminari

Piani Spotify Premium

Utilizzando l’applicazione gratuita di Spotify sui tuoi dispositivi, hai sicuramente notato che non vi è alcuna possibilità di effettuare il download della musica. Se possiedi, invece, un abbonamento, puoi eseguire quest’operazione in modo semplice.

Spotify Premium permette di ascoltare in alta qualità i brani musicali, senza pubblicità e con la possibilità di scaricarli sul proprio dispositivo. Esistono diversi piani per la sottoscrizione a questo servizio, che ti elenco qui di seguito.

  • Premium Individual — l’offerta individuale principale, che propone tutte le funzionalità Premium al costo di 10,99 euro/mese per un account.
  • Premium Student — gli studenti universitari idonei possono usufruire del piano individuale al prezzo scontato di 5,99 euro/mese per un massimo di 3 anni, iscrivendosi con l’email di ateneo e rinnovandolo ogni anno.
  • Premium Duo — il piano da 14,99 euro/mese per due account separati, appartenenti a due utenti che vivono allo stesso indirizzo.
  • Premium Family — le famiglie possono usufruire dei servizi Premium con un massimo di 6 account separati, al costo di 17,99 euro/mese.

Se vuoi provare questo servizio, puoi usufruire del periodo di prova gratuito, raggiungendo questo link o leggendo la mia guida dedicata, nella quale ti spiego come attivare Spotify Premium sul tuo account.

Puoi anche iscriverti a Spotify Premium direttamente tramite l’app per Android, facendo tap sull’icona Premium in basso a destra e seguendo le indicazioni che compaiono su schermo.

Come scaricare musica da Spotify su Android

Come scaricare musica da Spotify su Android

Per scaricare la musica da Spotify, puoi procedere in diversi modi: scaricandola dalle playlist, dagli album oppure dai tuoi Brani che ti piacciono.

Per procedere con playlist e album, nella schermata principale di Spotify, premi sulla voce La tua libreria e premi sui pulsanti Playlist o Album, a seconda di ciò che vuoi scaricare, e seleziona il contenuto di tuo interesse con un tap; oppure, utilizza la funzione Cerca, la cui icona è raggiungibile dalla barra in basso, per cercare qualcosa nello specifico.
Puoi anche creare una playlist personalizzata per scaricare solamente alcuni brani: fai tap sull’icona La tua libreria, pigia sull’icona (+) in alto a destra e poi sull’opzione Playlist; dopodiché, dai un nome alla tua playlist tramite il campo di testo che vedi a schermo. Conferma la procedura facendo tap sul pulsante Crea.

Ora, all’interno della playlist o dell’album, premi sull’icona della freccia verso il basso, così da iniziare a scaricare i brani presenti dalla lista che vedi a schermo; in alternativa, premi sull’icona dei tre puntini e poi sulla voce Scarica.

Puoi effettuare questa stessa procedura anche per scaricare tutti i brani che hai aggiunto ai preferiti: nella sezione La tua libreria, seleziona la playlist Brani che ti piacciono e premi sull’icona della freccia verso il basso.

Se, nonostante tu abbia una connessione a Internet attiva, vuoi riprodurre solo e soltanto i brani scaricati in modalità offline, recati nella sezione Home , premi sulla tua immagine del profilo che trovi in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni e privacy. Sposta quindi la levetta da OFF a ON alla voce Modalità offline nella sezione Riproduzione.

Sempre in questo pannello, puoi trovare anche la voce Scarica con dati nella sezione Qualità audio, che permette di scaricare i brani musicali anche sotto la rete dati della tua SIM. Di default questa opzione è disattivata, ma puoi attivarla spostando la levetta da OFF a ON.

Trasferire musica da Android su Spotify

Trasferire musica da Android su Spotify

Ci sono dei brani musicali che hai scaricato sul tuo smartphone Android e che, non essendo disponibili nella libreria di Spotify, non puoi ascoltare tramite l’app del celebre servizio di streaming? Chi ti ha detto che non si può?!

Non tutti lo sanno, ma Spotify include una funzione – riservata sempre agli utenti Premium – che permette di importare i propri file musicali direttamente nell’app di Spotify per Android, anche se questi non sono presenti nella libreria del programma. Basta che siano in formato MP3 o MP4.

Si tratta di una procedura molto semplice. Innanzitutto, avvia l’app e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account Premium; dopodiché, premi sulla tua immagine del profilo situata in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni e Privacy.

Scorri la schermata fino alla sezione File locali e tocca la levetta corrispondente all’opzione Mostra i file audio da questo dispositivo per spostarla da OFF a ON. Infine, premi sul tasto Consenti per permette a Spotify di accedere ai contenuti multimediali presenti sul dispositivo.

Fatto ciò, puoi ascoltare i tuoi brani preferiti utilizzando Spotify come player di riproduzione recandoti nella sezione La tua libreria dal menu in fondo alla schermata e selezionando la voce File locali per visualizzare tutti i file audio idonei e avviarne la riproduzione, aggiungerli a playlist personalizzate e quant’altro.

Se non sai come scaricare MP3 su Android o come copiare musica dal PC ad Android, leggi le mie guide dedicate. Se, invece, vuoi maggiori informazioni su come caricare musica su Spotify, leggi il tutorial che ho scritto su questo tema.

App per scaricare musica da Spotify Android

App per scaricare musica da Spotify Android

Utilizzando Spotify, ti sei chiesto esistano delle app per scaricarne i contenuti e ascoltarli offline sul tuo dispositivo, senza dover necessariamente sottoscrivere un abbonamento Premium, o magari su un altro dispositivo.

Scaricare musica da Spotify tramite app di terze parti non è consentito, poiché tutti i file sono protetti da DRM (Digital Rights Management) per tutelare i diritti d’autore sul materiale digitale e limitarne la riproduzione su software e dispositivi autorizzati. La violazione di questo protocollo è illegale.

Se ti imbatti in applicazioni (o siti Web) che promettono questo tipo di servizio, ti consiglio dunque di starne alla larga, anche per la “salute” del tuo smartphone: molto spesso nascondono malware e altre minacce per i tuoi dispositivi e la tua privacy.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.