Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare meno Spotify

di

Pur ritenendo Spotify un ottimo servizio per ascoltare musica in streaming, reputi troppo alto il costo dell'abbonamento Premium. Per questo motivo, sei alla ricerca di qualche soluzione che permetta di abbassare il costo mensile di Spotify e renderlo più accessibile per le tue tasche.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come pagare meno Spotify, lascia che sia io a indicarti le possibili soluzioni che puoi prendere in considerazione. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai alcuni suggerimenti per diminuire il costo mensile di Spotify Premium.

Se sei d'accordo, non dilunghiamoci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie indicazioni e ti assicuro che riuscirai ad abbassare il costo del tuo abbonamento Spotify. Scommettiamo?

Indice

Come pagare meno Spotify Premium

Esistono alcune soluzioni che permettono di pagare meno Spotify. Non mi riferisco solo alle promozioni che di tanto in tanto vengono offerte a utenti selezionati ma anche alla possibilità di attivare abbonamenti condivisi che consentono di abbassare notevolmente il costo mensile di Spotify Premium e, per coloro che sono soliti usare il celebre servizio di streaming musicale per un lungo periodo di tempo, di acquistare un abbonamento trimestrale, semestrale o annuale. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Usufruire di promozioni Spotify

Promozione Spotify

Una delle prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per pagare meno Spotify Premium è abbonarti al servizio usufruendo di promozioni dedicate.

Infatti, devi sapere che di tanto in tanto Spotify invia tramite email delle promozioni che consentono, a utenti non attualmente abbonati ma che lo sono stati in passato anche semplicemente attivando la prova gratuita del servizio, di tornare a usare Spotify Premium gratuitamente per un mese o a un prezzo piuttosto vantaggioso.

Oltre a questa tipologia di promozione, in determinati periodi dell'anno (es. durante il Black Friday) Spotify offre la possibilità di abbonarsi a Spotify Premium a un prezzo ridotto rispetto a quello di listino. Per esempio, in passato i nuovi clienti hanno avuto la possibilità di attivare un abbonamento al costo di 0,99 euro/mese per i primi tre mesi.

Se ti stai chiedendo come verificare quali sono le promozioni attive, tutto quello che puoi fare è attivare le notifiche tramite email relative a eventuali promozioni e offerte di Spotify. Per fare ciò, collegati al sito ufficiale di Spotify e clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, per accedere al tuo account.

Adesso, fai clic sulla tua foto, seleziona l'opzione Account dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Impostazioni e notifiche disponibile nella sezione Sicurezza e privacy. Individua, poi, la voce Offerte e pacchetti Spotify e apponi il segno di spunta relativo all'opzione Email (puoi farlo anche per le notifiche push, a patto di aver attivato le notifiche sul dispositivo sul quale hai scaricato Spotify).

Notifiche Spotify

Se, invece, preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l'app di Spotify per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS e, se necessario, accedi al tuo account.

Fatto ciò, premi sulla tua foto, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Impostazioni e privacy e accedi alla sezione Notifiche. Adesso, fai tap sulla voce Offerte e pacchetti Spotify e sposta la levetta relativa alle opzioni Email e Notifiche push da OFF a ON in modo da essere avvisato di eventuali promozioni.

Attivare abbonamento con buoni Spotify

Carta regalo Spotify

Tra i metodi di pagamento disponibili per abbonarsi a Spotify ci sono anche i buoni regalo, delle vere e proprie ricariche che consentono di attivare Spotify Premium senza necessariamente usare PayPal o una carta di credito/debito.

I buoni in questione sono disponibili nei tagli da 1, 3, 6 e 12 mesi, vanno utilizzati entro 12 mesi dall'acquisto e possono essere acquistati in diversi negozi fisici e anche su Amazon. In particolare, sul celebre sito di shopping online sono disponibili i buoni da 30 euro per 3 mesi, 60 euro per 6 mesi e 99 euro per 12 mesi.

Questo significa che acquistando uno di questi buoni è possibile pagare Spotify 10 euro/mese o addirittura 8,25 euro/mese con il buono annuale (anziché 10,99 euro/mese).

Dopo aver acquistato uno di questi buoni regalo, tutto quello che devi fare per riscattare il relativo importo è collegarti al sito ufficiale di Spotify, accedere con le credenziali associate al tuo account e inserire il codice del buono in tuo possesso nel campo Inserisci il tuo codice Premium.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e premi sul pulsante Continua, per riscattare il buono regalo e attivare Spotify Premium per 3, 6 o 12 mesi risparmiando sul costo mensile.

Sappi che ci sono anche concorsi e promo di vario genere proposte da varie aziende che, saltuariamente, consentono di vincere dei buoni per usare Spotify per 1 o più mesi. Ti consiglio di fare anche qualche ricerca al riguardo su Google.

Condividere abbonamento Spotify

Spotify Duo

Un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per pagare meno Spotify è condividere l'abbonamento con altre persone. Tieni presente, però, che la condivisione di un abbonamento è consentita esclusivamente con altre persone che fanno parte del proprio nucleo domestico, cioè che abitano allo stesso indirizzo del proprietario dell'abbonamento.

Se ritieni questa una valida soluzione, ti informo che hai due possibili alternative tra cui poter scegliere.

  • Spotify Premium Duo (14,99 euro/mese): permette la condivisione di Spotify con un'altra persona, dimezzando il costo mensile e pagando 7,50 euro/mese a testa.
  • Spotify Premium Family (17,99 euro/mese): consente di condividere l'abbonamento con altre 5 persone del proprio nucleo domestico. Questo significa che la quota mensile di ciascun utente è di 3 euro.

Per attivare uno dei piani che consentono la condivisione di Spotify, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Scarica Premium Duo o Scarica Premium Family a seconda dell'abbonamento che preferisci e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account o creane uno sul momento.

Fatto ciò, nella schermata Il tuo piano, apponi il segno di spunta accanto all'opzione di pagamento che intendi usare per abbonarti a Spotify tra Carta di credito o di debito e PayPal, inseriscine i relativi dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Acquista Premium Duo/Acquista Premium Family, per attivare Spotify Premium.

A questo punto, non ti rimane altro da fare che completare la configurazione dell'abbonamento specificando il tuo indirizzo di residenza e invitando le altre persone con le quali intendi condividere Spotify.

Le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per condividere Spotify da smartphone e tablet. Se hai un dispositivo Android, puoi procedere direttamente dall'app di Spotify selezionando l'opzione Premium collocata nel menu in basso e selezionando la voce relativa a Premium Duo o Premium Family.

Attivare Spotify Student

Spotify Student

Gli studenti iscritti presso istituti di studi superiori accreditati hanno la possibilità di dimezzare il costo di Spotify Premium attivando Premium Student. Il piano in questione, che ha un costo di 5,99 euro/mese (con un mese di prova gratuita) per un anno, può essere rinnovato alle stesse condizioni per un massimo di 3 rinnovi, previa nuova procedura di verifica dell'idoneità.

Se, dunque, sei uno studente e vuoi attivare Spotify Student risparmiando sul “normale” costo dell'abbonamento, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Prova gratis per 1 mese presente nel box Student o, se hai già usufruito della prova gratuita, sulla voce Scarica Premium Student. Accedi, poi, al tuo account o creane uno selezionando l'opzione Iscriviti a Spotify.

Adesso, nella schermata Verifica la tua idoneità, clicca sul pulsante Avanti, inserisci tutti i dati richiesti nella sezione Parlaci di te e, tramite il menu a tendina Nome istituto superiore/Nome università, seleziona la tua scuola/università. Apponi, poi, il segno di spunta necessario per accettare che le informazioni inserite siano utilizzate ai fini della verifica e clicca sul pulsante Avanti.

Nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Sfoglia e carica un documento scolastico (es. libretto degli esami, ricevuta di pagamento dell'iscrizione ecc.) nel quale sia visibile il tuo nome completo, quello della scuola e la data comprovante l'iscrizione.

Infine, clicca sul pulsante Continua per inviare la tua richiesta: solitamente l'esito della verifica richiede pochi minuti ma in alcuni casi potrebbe essere necessario attendere fino a 24 ore. In ogni caso, riceverai un'email con l'esito della tua richiesta e le eventuali istruzioni per completare l'attivazione di Spotify Student.

Le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per attivare Spotify Student da smartphone e tablet. Se hai un dispositivo Android, puoi procedere direttamente dall'app di Spotify selezionando l'opzione Premium collocata nel menu in basso e selezionando la voce relativa a Premium Student.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.