Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori bici da corsa: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 20 Aprile 2024

L'acquisto di una bici da corsa può essere un compito complicato e sconfortante, soprattutto con i tanti marchi che rilasciano nuovi modelli in continuazione e le tante opzioni disponibili oggi. Se però hai deciso di voler pedalare più velocemente, questo tipo di bici è la scelta migliore.

Le bici da corsa sono, infatti, biciclette caratterizzate da elevate prestazioni in velocità e affidabilità. Il telaio è solitamente progettato con materiali molto leggeri assicurando così un peso molto ridotto e inoltre anche la geometria di una bici da corsa differisce notevolmente da quella delle bici da città o dalle MTB, con un design più sportivo che richiede al ciclista di essere più atletico e in forma.

Che tu sia un corridore esperto o o un novizio dello sport, nella guida di oggi, voglio proprio mostrarti quali sono le migliori bici da corsa, illustrandoti le caratteristiche principali da tenere in considerazione in fase di acquisto: dal materiale del telaio alle dimensioni delle ruote, dalle varie tipologie di manubrio alla taglia e così via. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Migliori bici da corsa qualità prezzo

Galano Giro d'Italia Bici da corsa 28"

Galano Giro d'Italia Bici da corsa 28"

Vedi su Amazon
Hiland Bicicletta da Corsa 700C

Hiland Bicicletta da Corsa 700C

Vedi su Amazon
Hiland Bicicletta da corsa 700C Racing Bike City

Hiland Bicicletta da corsa 700C Racing Bike City

Vedi su Amazon
KABON Bici da corsa carbonio, 700C

KABON Bici da corsa carbonio, 700C

Vedi su Amazon
Hiland Bicicletta da corsa 700c 14 marce

Hiland Bicicletta da corsa 700c 14 marce

Vedi su Amazon
MU Bicicletta da Strada 24 Velocità

MU Bicicletta da Strada 24 Velocità

Vedi su Amazon
MU Bicicletta Della Strada 26 Pollici

MU Bicicletta Della Strada 26 Pollici

Vedi su Amazon
KABON Bici da corsa 700C

KABON Bici da corsa 700C

Vedi su Amazon
KABON Bici da corsa in carbonio 700C

KABON Bici da corsa in carbonio 700C

Vedi su Amazon

Galano Giro d'Italia Bici da corsa 28"

La Galano Giro d'Italia Bici da corsa 28 pollici è un prodotto che colpisce immediatamente per la sua versatilità. Progettata sia per uomini che per donne con un'altezza compresa tra 155 e 195 cm, questa bicicletta offre una flessibilità notevole in termini di utilizzo.

Uno degli aspetti più interessanti di questo modello è il suo deragliatore a 14 posizioni. Questo permette di cambiare velocità con estrema facilità, rendendo la bici ideale per affrontare percorsi variabili, dai tratti pianeggianti alle salite più impegnative. Inoltre, l'aggiunta di un cambio a 7 velocità e 2 deragliatori contribuisce a migliorare ulteriormente le prestazioni di guida.

Il telaio diamantato della Galano Giro d'Italia è realizzato in alluminio, un materiale leggero ma resistente, che garantisce un'eccellente manovrabilità senza compromettere la robustezza del veicolo. Anche la forcella della bicicletta è degna di nota: realizzata in acciaio, assicura una sospensione anteriore efficace, capace di assorbire gli urti e garantire un'esperienza di guida confortevole.

Un altro punto di forza di questa bici da corsa è rappresentato dai suoi freni con gancio, o freni Caliper, montati su entrambe le ruote. Questi freni offrono una potenza di arresto superiore rispetto ai modelli tradizionali, permettendo di fermare la bicicletta in modo rapido e sicuro.

La Galano Giro d'Italia si distingue anche per il suo design elegante e sportivo. Il colore nero/blu del telaio, abbinato ai cerchioni e alla ruota 23c, conferisce alla bici un aspetto accattivante e dinamico.

Infine, non bisogna dimenticare che questa bicicletta viene consegnata premontata all'85%, un dettaglio che semplifica notevolmente le operazioni di montaggio e permette di iniziare a utilizzare il prodotto in tempi brevi.

Galano Bicicletta da corsa 700c Giro D'Italia 28" Fitness Bike Road Bi...
Vedi offerta su Amazon

Hiland Bicicletta da Corsa 700C

La HILAND Bicicletta da Corsa 700C è un prodotto di alta qualità, progettato per resistere a carichi quotidiani e speciali. Il telaio in acciaio robusto ma leggero la rende ideale sia per gli spostamenti urbani che per le lunghe pedalate in campagna.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa bicicletta è il suo sistema di cambio a 12 marce. Questo permette al ciclista di avere un controllo completo in ogni situazione, garantendo una guida fluida e senza sforzi. La presenza di doppi freni a morsetto assicura inoltre una frenata sicura e immediata, elemento fondamentale per la sicurezza del ciclista.

Le ruote 700C sono un altro punto di forza della HILAND Bicicletta da Corsa. Queste offrono un'esperienza ad alta velocità tipica delle bici da corsa, rendendo ogni viaggio emozionante e dinamico. Nonostante la sua natura sportiva, la bicicletta si adatta perfettamente anche alla vita cittadina, grazie alla sua struttura compatta e maneggevole.

Un ulteriore vantaggio di questa bicicletta è la sua versatilità in termini di dimensioni del telaio. Sono infatti disponibili tre diverse misure (50cm, 54cm e 58cm), ognuna adatta a una specifica fascia di altezza dell'utilizzatore. Questo significa che ogni ciclista può trovare la dimensione perfetta per sé, garantendo una guida confortevole e personalizzata.

La HILAND Bicicletta da Corsa 700C arriva inoltre con un set di attrezzi incluso, rendendo il montaggio semplice e veloce. Infatti, la bicicletta è già premontata all'85%, quindi ti basterà seguire le istruzioni allegate per completare l'assemblaggio in pochi minuti.

Hiland Bicicletta da Corsa 700C, Telaio in Acciaio con Cambio a 12 Mar...
Vedi offerta su Amazon

Hiland Bicicletta da corsa 700C Racing Bike City

La Hiland Bicicletta da corsa 700C è un prodotto di alta qualità, ideale per chi cerca una bici performante e versatile. Questo modello, infatti, combina le caratteristiche di una bicicletta da città con quelle di una bici da corsa, offrendo così un'esperienza di guida davvero completa.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questa bicicletta è sicuramente il suo telaio in lega di alluminio. Robusto e resistente, garantisce una grande stabilità durante la pedalata, ma allo stesso tempo mantiene un peso contenuto, rendendo la bici maneggevole e facile da guidare. La vernice nera dona alla bicicletta un look elegante e raffinato, che non passerà inosservato.

Il sistema frenante della Hiland Bicicletta da corsa 700C si compone di doppi freni a pinza, che assicurano una frenata efficace e precisa in ogni situazione. Inoltre, grazie alle leve del cambio Shimano a 2 x 7 velocità, avrai sempre il pieno controllo della tua bici, potendo scegliere la marcia più adatta alle tue esigenze.

Le ruote da 50 centimetri, tipiche delle bici da corsa, permettono di raggiungere alte velocità, ma al tempo stesso garantiscono un'ottima tenuta di strada, rendendo la bicicletta perfetta anche per i tragitti urbani. Il comfort di guida è ulteriormente migliorato dalla mancanza di sospensioni, che rende la pedalata più fluida e naturale.

Un altro punto di forza della Hiland Bicicletta da corsa 700C è la sua facilità di montaggio. Infatti, arriva preassemblata all'85%, e nella confezione sono inclusi tutti gli strumenti necessari per completare l'installazione. Inoltre, i pedali sono già inclusi, quindi non dovrai preoccuparti di acquistarli separatamente.

Infine, la bicicletta è disponibile in diverse taglie, per adattarsi al meglio alla statura di ogni ciclista. La dimensione del telaio da 50 cm è adatta per persone alte tra i 162 e i 178 cm, quella da 55 cm per persone alte tra i 165 e i 183 cm, mentre il telaio da 60 cm è ideale per chi misura tra i 175 e i 190 cm. Ricorda di verificare attentamente la taglia prima di effettuare l'ordine, per assicurarti una guida confortevole e sicura.

Hiland - Bicicletta da corsa 700c Racing Bike City a 14 velocità, 50 c...
Vedi offerta su Amazon

KABON Bici da corsa carbonio, 700C

La KABON Bici da corsa carbonio è un modello di alta qualità, pensato per gli appassionati del ciclismo su strada. Il suo telaio in fibra di carbonio T800 la rende estremamente leggera, con un peso totale di soli 8,5 kg. Questo materiale, oltre a garantire una grande leggerezza, offre anche una notevole resistenza e durata nel tempo.

Il design della bici è stato studiato nei minimi dettagli: il passaggio dei cavi interni garantisce un flusso d'aria pulito sull'intera bicicletta, proteggendo i cavi dai danni causati da pioggia e sole e riducendo la probabilità di ruggine. Questa caratteristica aumenta notevolmente la durata dei cavi dei freni e del cambio, evitando graffi durante la guida e rendendo l'esperienza di pedalata più sicura.

Un altro punto di forza della KABON Bici da corsa carbonio è il gruppo di trasmissione SHIMANO 105 R7000, che offre 22 velocità. Questo sistema di cambio garantisce cambi di marcia fulminei e una reattività senza pari, permettendo al ciclista di adattarsi rapidamente a qualsiasi situazione.

La sicurezza è un aspetto fondamentale per ogni ciclista, e questa bicicletta non fa eccezione. Il sistema di freni meccanici a disco fornisce una potente forza frenante, accorciando la distanza di frenata e offrendo maggiore sicurezza per affrontare le diverse situazioni di guida.

Infine, la KABON Bici da corsa carbonio arriva quasi completamente premontata, facilitando l'installazione e permettendo al ciclista di iniziare a pedalare nel minor tempo possibile. Questo modello è adatto sia ai pendolari in bicicletta che ai corridori professionisti di livello base, grazie alla sua versatilità e alle sue prestazioni elevate.

KABON Bici da corsa carbonio, 700C bici da strada T800 con Shimano 105...
Vedi offerta su Amazon

Hiland Bicicletta da corsa 700c 14 marce

La Hiland - Bicicletta da corsa 700c è un prodotto di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccellenti sia in città che su strada. Il suo telaio in alluminio leggero e resistente, unito a una verniciatura impeccabile, la rende estremamente attraente e duratura nel tempo.

Il sistema frenante della Hiland si compone di doppi freni a pinza, garantendo così un controllo totale in ogni situazione. Inoltre, le leve del cambio a 2 velocità permettono di adattare facilmente la pedalata alle diverse condizioni di terreno e pendenza. Questa bicicletta è quindi ideale per chi cerca un mezzo agile e versatile, capace di rispondere prontamente a ogni esigenza.

Un altro punto di forza della Hiland è rappresentato dalle sue ruote 700C, che assicurano un'esperienza di guida ad alta velocità tipica delle bici da corsa. La sensazione di libertà e l'adrenalina che si provano sfrecciando su questa bicicletta sono davvero impareggiabili.

Inoltre, la Hiland arriva al 85% preassemblata e include tutti gli strumenti necessari per il montaggio finale. Questo significa che potrai iniziare a utilizzarla quasi immediatamente, senza dover perdere tempo o spendere soldi extra per l'assemblaggio.

Infine, la Hiland è disponibile in tre diverse dimensioni di telaio (50 cm, 55 cm e 60 cm), pensate per adattarsi perfettamente a persone di diverse altezze. La scelta della taglia giusta è fondamentale per garantire una corretta postura durante la pedalata e prevenire affaticamento o dolori muscolari. Prima di effettuare l'acquisto, ti consigliamo quindi di verificare attentamente le misure indicate dal produttore.

Hiland - Bicicletta da corsa 700c, 14 marce, cambio 55/60 cm, telaio i...
Vedi offerta su Amazon

MU Bicicletta da Strada 24 Velocità

La Mountain Bike MU da 26 pollici è un prodotto di alta qualità, ideale per gli appassionati di ciclismo. Questa bicicletta si distingue per la sua versatilità e robustezza, grazie al telaio in lega d'acciaio resistente e duraturo. La caratteristica principale che rende questa bici unica è la sua capacità di essere pieghevole, permettendo così una facile trasportabilità e risparmio di spazio.

Il colore bianco dona alla bicicletta un aspetto elegante e raffinato. Le dimensioni delle ruote, pari a 26 pollici, assicurano stabilità e sicurezza durante la guida, rendendola adatta sia per percorsi urbani che fuoristrada. Il peso massimo raccomandato per l'utilizzo della bicicletta è di 110 chilogrammi, il che la rende adatta per la maggior parte degli adulti.

Uno dei punti di forza di questa mountain bike è il suo sistema di cambio a 24 velocità. Questo consente di affrontare con facilità sia le salite più ripide che i percorsi più veloci. Il cambio di velocità speciale, dotato di un design braccio rotto, rende il processo di cambiamento di velocità più rapido e preciso, garantendo una maggiore autodeterminazione.

Un altro elemento distintivo di questa bicicletta è il suo impianto frenante. La bicicletta MU è dotata di un doppio freno a disco meccanico, che garantisce una frenata rapida e sicura in qualsiasi condizione meteorologica. Questo tipo di freno è particolarmente efficace per le mountain bike, offrendo la massima protezione durante la guida.

La sella elastica della bicicletta, realizzata in spugna di memoria e rivestita in pelle, offre un comfort ottimale anche durante i percorsi più lunghi. La sua consistenza antiscivolo e resistente all'usura contribuisce a rendere l'esperienza di guida ancora più piacevole.

Infine, la Mountain Bike MU da 26 pollici arriva con il 85% del montaggio già effettuato. L'installazione delle parti rimanenti, come la ruota anteriore, i pedali, il manubrio e la sella, è semplice e veloce grazie alle istruzioni dettagliate incluse nella confezione.

MU 26 Pollici Bicicletta Della Strada, 24 Velocità Bici, Doppio Freno ...
Vedi offerta su Amazon

MU Bicicletta Della Strada 26 Pollici

La MU 26 Pollici Bicicletta Della Strada è una mountain bike di alta qualità, progettata per gli adulti che amano l'avventura e la velocità. Il suo design elegante e la sua finitura nera le conferiscono un aspetto sofisticato e sportivo.

Il telaio in acciaio al carbonio della bicicletta garantisce resistenza e durabilità, rendendola ideale per lunghe pedalate su terreni accidentati. Questo materiale robusto contribuisce anche a mantenere il peso della bici a soli 5 chilogrammi, permettendo manovre agili e facilitando il trasporto.

La MU 26 Pollici Bicicletta Della Strada dispone di un sistema di cambio a 24 velocità, che offre una vasta gamma di opzioni per adattarsi a vari terreni e condizioni di guida. Questo sistema di cambio di velocità speciale, con un design braccio rotto, assicura cambi rapidi e precisi, migliorando l'esperienza di guida.

Un altro punto forte di questa bicicletta è il suo sistema di frenatura. Dotata di un doppio freno a disco meccanico, offre una frenata veloce e potente, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Questo sistema di frenatura fornisce la massima protezione, garantendo la sicurezza durante la guida a qualsiasi velocità.

Per quanto riguarda il comfort, la MU 26 Pollici Bicicletta Della Strada non delude. La sella è realizzata in spugna di memoria morbida e rivestita in pelle, offrendo una piacevole consistenza e resistenza all'usura. Questa sella antiscivolo e traspirante garantisce un comfort duraturo, rendendo le lunghe pedalate meno faticose.

Infine, questa bicicletta presenta una caratteristica speciale: è pieghevole. Questa funzionalità la rende estremamente pratica per il trasporto e lo stoccaggio, soprattutto per coloro che vivono in spazi ristretti o che amano portare la loro bici in viaggio.

MU 26 Pollici Bicicletta Della Strada, 24 Velocità Bici, Doppio Freno ...
Vedi offerta su Amazon

KABON Bici da corsa 700C

La bici da corsa KABON è un prodotto di alta qualità, progettato per gli appassionati di ciclismo che cercano una bici leggera, resistente e performante. La sua struttura in fibra di carbonio T800 la rende particolarmente leggera, con un peso totale di soli 8,1 kg, ma al tempo stesso estremamente resistente e duratura.

Il telaio, la forcella e il reggisella sono tutti realizzati in fibra di carbonio, un materiale noto per le sue eccellenti proprietà di smorzamento delle vibrazioni, che contribuisce a migliorare il comfort durante la guida. Inoltre, l'uso della fibra di carbonio permette di ridurre significativamente il peso della bici, migliorando così le sue prestazioni in termini di velocità e agilità.

Un'altra caratteristica distintiva di questa bici è la sua progettazione aerodinamica. I foderi, il reggisella e il tubo sella sono sagomati per garantire un flusso d'aria pulito sull'intera bici, migliorando così l'efficienza aerodinamica. Inoltre, il passaggio dei cavi all'interno del telaio non solo contribuisce a mantenere pulita l'estetica della bici, ma protegge anche i cavi dai danni causati da pioggia e sole, aumentando la loro durata.

La bici da corsa KABON è dotata di un gruppo di trasmissione SHIMANO 105 R7000, che offre 22 velocità e garantisce cambi di marcia rapidi e precisi. Questo sistema di cambio è noto per la sua affidabilità e reattività, che ti permetteranno di affrontare qualsiasi tipo di percorso con facilità.

Per quanto riguarda il sistema frenante, la bici è dotata di freni a disco meccanici, che offrono una potente forza frenante e accorciano la distanza di frenata. Questo ti darà maggiore sicurezza durante la guida, permettendoti di affrontare le diverse situazioni con tranquillità.

Infine, la bici da corsa KABON è facile da montare, in quanto viene quasi completamente premontata prima della spedizione. All'interno della confezione troverai anche un kit di strumenti per completare l'assemblaggio, rendendo l'installazione semplice e veloce.

KABON Bici da corsa carbonio, 700C bici da strada T800 Completamente c...
Vedi offerta su Amazon

KABON Bici da corsa in carbonio 700C

La bici da corsa in carbonio KABON è un prodotto di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Questa bicicletta, con il suo design accattivante in blu camaleonte, è costruita per gli adulti che cercano un mezzo di trasporto veloce e affidabile.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa bici è il suo telaio in fibra di carbonio T800. Questo materiale leggero ma resistente rende la bici estremamente maneggevole e facile da guidare, con un peso totale di soli 8,1 kg. Inoltre, la fibra di carbonio assorbe efficacemente le vibrazioni, offrendo una guida confortevole anche su terreni accidentati.

La progettazione del percorso dei cavi interni è un altro elemento distintivo di questa bici. Questa caratteristica aerodinamica non solo migliora l'aspetto della bici, ma protegge anche i cavi dai danni causati da pioggia e sole, riducendo la probabilità di ruggine e aumentando la durata. Inoltre, previene graffi sul tubo del cavo durante la guida, rendendo la guida più sicura.

La trasmissione SHIMANO 105 R7000 garantisce cambi di marcia rapidi e precisi, con una reattività insuperabile. Con 22 velocità a disposizione, avrai sempre la marcia giusta per ogni situazione.

Il freno a disco meccanico fornisce una potente forza frenante, accorciando la distanza di frenata e offrendo maggiore sicurezza. Che tu stia affrontando una discesa ripida o un traffico cittadino intenso, puoi contare su questi freni per fermarti in modo sicuro e tempestivo.

Infine, la bici da corsa KABON è facile da installare. Arriva quasi completamente premontata, il che significa che sarai pronto a partire in poco tempo. Non importa se sei un pendolare in bicicletta o un corridore professionista di livello base, questa bici ha tutto ciò di cui hai bisogno per goderti la strada.

KABON Bici da corsa carbonio, 700C bici da strada T800 Completamente c...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una bici da corsa

Una bici da corsa è progettata per per il ciclismo su strada. Le sue caratteristiche più importanti sono il peso minimo e una posizione aerodinamica grazie alle quali è possibile raggiungere velocità molto elevate. I rapporti montati sono generalmente molto duri, il che richiede un buon allenamento di base, per poter così affrontare salite anche piuttosto ripide.

Prima di procedere all'acquisto di questa tipologia di bici è sicuramente una mossa saggia da parte tua farti un “occhio critico” sull'argomento, andando così a scoprire quali sono le caratteristiche principali da controllare in una possibile bicicletta da comprare. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere una bici da corsa, in modo da poter conoscere quale modello può essere quello giusto.

Categorie di bici da corsa

Categorie di bici da corsa

Le bici da corsa sono i mezzi più adatti per correre sull'asfalto sfruttando al massimo la velocità, poiché progettate e realizzate con materiali aerodinamici di qualità. Sebbene è di uso comune far rientrare le bici da corsa nella definizione di “bici da strada”, in base a dove e come hai intenzione di guidare, esse si suddividono nelle seguenti categorie.

  • Lightweight (o bici da salita) come suggerisce il nome, sono biciclette leggere, progettate con una serie di componenti che ne favoriscono l'uso in salita. Le bici lightweight sono realizzate con materiali leggeri e si distinguono per il loro peso ridotto. Sono bici da competizione, adatte per i corridori e gli scalatori.
  • Endurance (o bici da granfondo) — progettate per lunghe pedalate, dove si preferisce una posizione più comoda. Sono biciclette più pesanti, con una geometria più regolare e adatte ai cicloturisti che preferiscono le lunghe distanze a velocità moderata.
  • Aero — vale a dire la bici da competizione per eccellenza. Progettate per percorrere brevi tragitti ma alla massima velocità, possono raggiungere anche i 70 km/h, grazie al loro design aerodinamico che favorisce una minore resistenza al vento.

In ogni caso, vale sempre la pena ricordare che, anche se una bicicletta è stata progettata e realizzata per un determinato stile di guida, questo non vuol dire che sia l'unica modalità in cui essa può essere utilizzata.

Materiale del telaio

Materiale del telaio

Le bici da corsa sono essenzialmente biciclette nate per le gare, adatte dunque alle competizioni, per questo motivo sono progettate per essere allo stesso tempo veloci e leggere. Va da sé dunque che la prima caratteristica da scegliere durante la fase di acquisto è il materiale del telaio.

Se la geometria della bicicletta, negli anni, ha conosciuto solo alcuni piccoli accorgimenti, i materiali impiegati per la sua costruzione invece si sono molto evoluti, rendendo questo veicolo sempre più reattivo e super leggero.

Grazie al suo ottimo rapporto di rigidità rispetto al peso, migliore di qualsiasi altro, a oggi il materiale più utilizzato per la realizzazione di una bici da corsa, anche nel settore dei professionisti, è la fibra di carbonio. Esso è facilmente modellabile, il che consente ai produttori di biciclette di sperimentare con i tubi del telaio per realizzare un mezzo rigido ma allo stesso tempo aerodinamico e confortevole.

Se invece stai cercando una bici di corsa anche con un occhio al portafoglio, sicuramente puoi optare per un telaio in alluminio, meno leggero ma più facile da lavorare e quindi un'opzione più economica alla fibra di carbonio.

In commercio è possibile trovare anche bici da corsa con telai in acciaio e titanio. Il titanio è relativamente leggero, con un'altissima resistenze e non si corrode come l'acciaio. Tuttavia il titanio, a differenza della fibra di carbonio, è molto difficile da lavorare, il che lo rende una scelta più costosa. L'acciaio invece era il materiale più utilizzato in passato, oggi però a causa del costo e della difficoltà di lavorazione è diventato piuttosto raro, tranne per qualche produzione artigianale.

Manubrio

Manubrio

La maggior parte dei ciclisti considera una delle caratteristiche fondamentali di una bici da corsa il manubrio, che in questo tipo di biciclette può essere diverso dal manubrio che conosciamo di norma.

La maggior parte delle biciclette “da strada”, infatti, dispongono del classico manubrio flat (a barra, tipico delle MTB) che permettono il massimo controllo del veicolo anche su terreni sconnessi. Le bici da corsa invece sono dotate invece di manubrio drop (comunemente detto “a corna di bue), che permettono una posizione più raccolta e aerodinamica con un assetto di guida più ”caricato" in avanti.

Per quanto riguarda le dimensioni del manubrio, queste sono strettamente legate alla larghezza delle spalle. Per trovare la dimensione corretta occorre quindi misurare l'ampiezza delle tue spalle, sulla bici o anche in piedi in posizione rilassata, più precisamente la distanza che intercorre tra gli acromion, ossia le due sporgenze ossee che si trovano alla fine delle clavicole. La larghezza del manubrio deve corrispondere, o essere quanto più vicina possibile, a questa misura.

Di norma le larghezze dei manubri variano dai 38 cm (taglia più piccola) fino ai 44 o addirittura 46 cm (taglia più grande). Ricorda che una larghezza troppo stretta può portare a chiudere troppo la cassa toracica, compromettendo la respirazione e ovviamente l'esperienza di guida.

Per quanto riguarda l'altezza invece il mio consiglio è iniziare con un assetto più comodo, con il manubrio più rialzato, per poi passare, dopo aver macinato un po' di chilometri, a un assetto più riabbassato e performante.

Tipo di freno

Tipo di freno

Essendo bici da corsa e affrontando diversi percorsi ad alta velocità, un occhio di riguardo devono averlo ovviamente i freni.Avere un buon sistema frenante è fondamentale, per ragioni di sicurezza, sia per sia per sé che per gli altri.

Sulle bici da corsa più economiche è possibile disporre di un sistema frenante a cerchio, con una pastiglia del freno posta su una forcella sopra la ruota che, tramite attrito, porta a ridurre la velocità della bici fino a fermarla.

I freni a cerchio sono l'opzione più comune grazie alla sua semplicità di utilizzo oltre che al peso ridotto. Tirando la leva del freno si agisce su un cavo in acciaio collegato a una pinza che provvede, a seconda della pressione, a frenare le ruote.

Una tecnologia più recente è invece il sistema frenante a disco, in origine utilizzati solo sulle mountain bike. Hanno un controllo di frenata più preciso e potente indipendentemente dalle condizioni del manto stradale. I freni a disco sono montati sul fulcro della ruota (detto mozzo) e intervengono meccanicamente direttamente sul pneumatico. La frenata con questo sistema avviene in sicurezza anche sui terreni più sconnessi o bagnati.

Sul mercato è possibile trovare anche bici da corsa con freni a disco idraulici che funzionano con l'aiuto di un liquido idraulico, un po' come nei sistemi frenanti di automobili e motociclette. La pressione di questo fluido aziona i pistoni della pinza che bloccano la ruota.

Dimensioni delle ruote

Dimensioni delle ruote

La maggior parte delle bici da corsa sono dotate di pneumatici molto leggeri con battistrada lisci. Per quanto riguarda le dimensioni delle ruote, le bici da corsa generalmente montano pneumatici profondi 25 mm, ma è possibile preferire anche ruote leggermente più larghe da 28 o 32 mm, in cambio di più aderenza e resistenza ma un po' di peso in più.

In caso di pneumatici più larghi assicurati però che il telaio scelto abbia l'adeguato spazio per montare ruote più grandi. La profondità del pneumatico influenza anche la maneggevolezza della bici. Più larga è la ruota, migliore sarà l'aerodinamicità a scapito della maneggevolezza in caso di forte vento.

Cambio

Cambio

Il rapporto tra il numero di metri che percorre la bici dopo un giro completo e il numero di pedalate è permesso dal cambio (o deragliatore posteriore), il quale permette di regolare la velocità e lo sforzo secondo le tue capacità, tramite un comodo comando.

Nella maggior parte delle bici da corsa il comando del cambio è integrato nelle leve freno, in questo modo è possibile cambiare rapporto senza togliere le mani dal manubrio. Una buona bici da corsa monta un cambio meccanico con undici pignoni e 22 marce oppure con dodici pignoni e 24 marce.

Grazie alla tecnologia, negli ultimi anni è possibile trovare in commercio anche bici da corsa con cambio elettronico. Il comando avviene tramite l'invio di un segnale elettrico alla centralina che attiva il deragliatore spostandolo sul pignone desiderato. Non c'è presenza dunque di cavi in acciaio e guaine e tutto avviene nel massimo silenzio, con la possibilità di studiare la gestione dei rapporti da utilizzare anche prima della corsa.

Sul mercato è disponibile anche un'altra particolare tipologia di bici da corsa legata al cambio, ossia quella a scatto fisso. Le fixed bike hanno un solo rapporto fisso, non sono dotate di freni e si deve sempre pedalare per evitare il blocco della ruota. Sono bici impiegate nei velodromi e principalmente nelle gare.

Taglie

Taglie

Un aspetto fondamentale è acquistare una bici dalle dimensioni corrette. Se sei a tuo agio su una bicicletta, avrai un'esperienza di guida più piacevole e meno stancante. Inoltre meno sforzo e più comfort equivalgono anche a più velocità, al contrario una bici da corsa dalle dimensioni errate ti porterà disagio oltre a potenziali infortuni.

I telati delle bici sono di norma misurate ed espresse in pollici che rappresentano la lunghezza del tubo del sellino. È possibile in ogni caso trovare anche una dimensione espressa in taglie (XS, S, M, L e XL) che generalmente corrispondono alla tua altezza. La maggior parte dei produttori includono delle tabelle di conversione tra altezza del ciclista e taglia della bici.

Trovare la giusta dimensione può essere non sempre semplice, per questo motivo il mio consiglio è quello di affidarti a uno specialista per capire qual è la misura adatta alla tua corporatura oltre a effettuare qualche giro di prova in sella alla nuova bici prima dell'acquisto.

Accessori

Accessori

Per rendere una bici da corsa più leggera e performante occorre ridurre al minimo gli accessori da portare con se o comunque utilizzare solo quelli indispensabili.

Innanzitutto puoi prendere in considerazione l'idea di sostituire i pedali con dei pedali automatici, che consentono di fissare il piede al pedale della bici tramite una tacchetta. Per sganciarlo basterà fare pressione su una molla collocata all'interno che permette di liberare il piede e scendere dalla bici quando si vuole. L'utilizzo di questi pedali permette maggiore aderenza del piede che si traduce in una pedalata più potente e dunque più veloce.

Ovviamente ai pedali automatici vanno abbinate le scarpe specifiche dotate di tacchetta che permettono il collegamento della scarpa stessa al pedale. Le suole sono di gomma morbida il che consente un'aderenza migliore e l'interno è più rigido in modo da poter fare forza sul pedale senza dolori al piede.

Inoltre tra gli accessori opzionali, potrebbe essere comodo acquistare un display LCD capace di indicare la velocità, i chilometri percorsi e altre informazioni utili. Da non sottovalutare, anche l'acquisto di un supporto per smartphone in modo da poter usare il tuo cellulare come un comodo computer di bordo per misurare le tue prestazioni. Dai pure un'occhiata alla mia guida dedicata alle migliori app per biciclette.

Infine, siccome lo sforzo sarà notevole e l'idratazione è sempre importante, ti consiglio anche l'acquisto di una borraccia per liquidi con supporto da applicare alla bici.

Sempre restando in tema, non farti sfuggire il mio tutorial sui siti per bici. Inoltre, qualora stessi cercando invece una bici da guidare esclusivamente in città, ti suggerisco di leggere la mia guida all'acquisto delle migliori bici elettriche.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.