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Migliori bici da corsa: guida all’acquisto (dicembre 2024)

di , 1 Dicembre 2024

L'acquisto di una bici da corsa può essere un compito complicato e sconfortante, soprattutto con i tanti marchi che rilasciano nuovi modelli in continuazione e le tante opzioni disponibili oggi. Se però hai deciso di voler pedalare più velocemente, questo tipo di bici è la scelta migliore.

Le bici da corsa sono, infatti, biciclette caratterizzate da elevate prestazioni in velocità e affidabilità. Il telaio è solitamente progettato con materiali molto leggeri assicurando così un peso molto ridotto e inoltre anche la geometria di una bici da corsa differisce notevolmente da quella delle bici da città o dalle MTB, con un design più sportivo che richiede al ciclista di essere più atletico e in forma.

Che tu sia un corridore esperto o o un novizio dello sport, nella guida di oggi, voglio proprio mostrarti quali sono le migliori bici da corsa, illustrandoti le caratteristiche principali da tenere in considerazione in fase di acquisto: dal materiale del telaio alle dimensioni delle ruote, dalle varie tipologie di manubrio alla taglia e così via. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Migliori bici da corsa qualità prezzo

KOOTU Bicicletta da corsa in carbonio

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YNAADYH Bicicletta con ruote di supporto

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FONDRIEST Katana Disc Brake

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KOOTU Bicicletta da corsa in carbonio

La KOOTU Bicicletta da corsa in carbonio è un'opzione di alta qualità per gli appassionati di ciclismo. Questa bicicletta da strada, con il suo design elegante e la sua struttura leggera, offre una performance eccezionale sia per l'uso quotidiano che per le competizioni.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa bicicletta è il suo telaio in fibra di carbonio T800. Questo materiale di alta qualità non solo rende la bicicletta incredibilmente leggera - pesa solo 9,4 kg - ma garantisce anche una durata e una resistenza eccezionali. Il telaio, insieme alla forcella e al reggisella, sono tutti realizzati in fibra di carbonio, offrendo una guida fluida e confortevole.

Un altro punto di forza della KOOTU Bicicletta da corsa in carbonio è il suo kit velocità Shimano R7000. Questo sistema di cambio a 2*11 velocità permette di gestire la corsa in modo efficiente, garantendo cambi fluidi e una grande durata. Che tu stia pedalando su strade pianeggianti o affrontando salite ripide, questo kit velocità ti permetterà di adattarti facilmente a qualsiasi situazione.

Il design completamente integrato di questa bicicletta è un altro elemento degno di nota. L'intera bicicletta presenta un flusso d'aria regolare e un aspetto ordinato e bello. La ridotta resistenza della galleria del vento rende l'intera bicicletta più bella e fluida, mentre il tubo di sterzo affusolato rafforza la rigidità torsionale del corpo, migliorando la manovrabilità del ciclista.

Inoltre, la KOOTU Bicicletta da corsa in carbonio è dotata di un sistema frenante a disco. Rispetto ai tradizionali freni a V, i freni a disco offrono una maggiore resistenza e durata, uno spazio di frenata più stabile e una migliore manovrabilità. Questo ti darà la sicurezza di poter fermare la tua bicicletta in modo sicuro e controllato, indipendentemente dalle condizioni della strada.

Infine, questa bicicletta viene consegnata con un servizio di pre-assemblaggio al 85%, rendendo il processo di montaggio molto semplice. Inoltre, sono inclusi dei pedali gratuiti. Prima dell'acquisto, è importante leggere attentamente le altezze consigliate e scegliere la misura corretta per garantire un'esperienza di guida confortevole.

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YNAADYH Bicicletta con ruote di supporto

La YNAADYH Bicicletta con ruote di supporto da 16 pollici è un prodotto che si distingue per la sua qualità e funzionalità, pensato specificamente per bambini dai 4 agli 8 anni. Realizzata in acciaio al carbonio di alta qualità, questa bici offre una struttura robusta e resistente grazie alla parete del tubo ispessita, garantendo così una maggiore capacità di carico e stabilità durante l'uso.

Uno degli aspetti più rilevanti di questa bicicletta sono i pneumatici ispessiti e allargati, realizzati in gomma resistente all'usura. Questi pneumatici sono progettati per affrontare vari tipi di superfici stradali, aumentando la superficie di appoggio e migliorando lo sterzo. Anche a velocità elevate, la bicicletta mantiene una buona aderenza, riducendo il rischio di scivolamento e assicurando una maggiore sicurezza per il bambino.

Il sistema frenante della YNAADYH è un altro punto di forza significativo. La combinazione di freno anteriore e posteriore assicura una frenata sensibile e affidabile, offrendo una doppia sicurezza. Inoltre, la copertura della catena è un dettaglio importante che impedisce eventuali incidenti, proteggendo i piedi del bambino dalla catena in movimento.

Un'altra caratteristica degna di nota è il parafango sulle ruote, che blocca efficacemente schizzi di fango, sabbia e ghiaia, mantenendo i vestiti puliti durante la guida. Questo dettaglio pratico è particolarmente utile per chi desidera evitare frequenti cambi di abbigliamento dopo ogni uscita in bicicletta.

Il comfort non è stato trascurato: il sedile imbottito in schiuma e rivestito in pelle PU offre un'esperienza di guida confortevole, distribuendo uniformemente il peso e prevenendo dolori durante i lunghi tragitti. L'altezza regolabile del sedile, che può essere aumentata da 43 cm a 49 cm, permette alla bicicletta di adattarsi alla crescita del bambino, prolungandone l'utilizzo nel tempo.

Infine, le ruote di supporto rimovibili rappresentano un elemento essenziale per i piccoli ciclisti alle prime armi. Queste ruote ausiliarie aiutano a mantenere l'equilibrio e a prevenire il ribaltamento, facilitando l'apprendimento e offrendo una maggiore sicurezza fino a quando il bambino non sarà pronto a pedalare autonomamente.

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FONDRIEST Katana Disc Brake

La FONDRIEST Katana Disc Brake è una bicicletta da strada progettata per gli adulti, caratterizzata da un telaio in alluminio di 59 cm e una finitura grigia elegante. Il telaio in alluminio offre una combinazione ideale di leggerezza e robustezza, assicurando una struttura solida e reattiva. Questo materiale non solo contribuisce a ridurre il peso complessivo della bici, ma garantisce anche una resistenza alla corrosione, rendendola adatta a diverse condizioni atmosferiche.

Un altro elemento distintivo è la forcella in carbonio, che migliora significativamente la maneggevolezza e la risposta della bici. La tecnologia avanzata utilizzata nella realizzazione della forcella permette di assorbire efficacemente le vibrazioni della strada, offrendo una guida più confortevole. La combinazione di un telaio in alluminio e una forcella in carbonio crea una bici leggera e agile, ottimizzando l'esperienza di guida su vari tipi di terreno.

Il gruppo Shimano Tiagra a 20 velocità rappresenta un ulteriore punto di forza della FONDRIEST Katana. Questo sistema di cambio offre una vasta gamma di opzioni per adattarsi a diverse condizioni di terreno. Il cambio fluido e preciso del Tiagra garantisce una trasmissione affidabile, permettendoti di affrontare salite impegnative e discese rapide con facilità. Il design ergonomico del gruppo Tiagra migliora l'efficienza e la comodità durante la pedalata, rendendo ogni uscita piacevole e senza sforzo.

I freni Tektro disc con rotori da 160mm offrono una capacità frenante eccezionale in qualsiasi condizione. La tecnologia a disco assicura una frenata controllata e affidabile, anche su terreni irregolari o in presenza di condizioni atmosferiche avverse. Questi freni garantiscono una sicurezza elevata e un controllo preciso, fornendo al ciclista la tranquillità necessaria durante la guida.

Le ruote in alluminio di alta qualità completano il pacchetto, offrendo una combinazione ideale di leggerezza e resistenza. Progettate per garantire una guida scorrevole e reattiva, queste ruote sono adatte a vari tipi di terreno e contribuiscono a migliorare l'accelerazione e la maneggevolezza della bici da corsa.

Infine, la sella Selle Italia Model X è stata scelta per garantire un comfort superiore durante le lunghe corse. Con un design ergonomico e materiali di alta qualità, questa sella offre un supporto ottimale e riduce il rischio di affaticamento. Progettata per adattarsi alla forma del corpo, la Selle Italia Model X migliora l'esperienza di guida complessiva, permettendoti di concentrarti sulla tua performance senza preoccuparti del comfort.

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Come scegliere una bici da corsa

Una bici da corsa è progettata per per il ciclismo su strada. Le sue caratteristiche più importanti sono il peso minimo e una posizione aerodinamica grazie alle quali è possibile raggiungere velocità molto elevate. I rapporti montati sono generalmente molto duri, il che richiede un buon allenamento di base, per poter così affrontare salite anche piuttosto ripide.

Prima di procedere all'acquisto di questa tipologia di bici è sicuramente una mossa saggia da parte tua farti un “occhio critico” sull'argomento, andando così a scoprire quali sono le caratteristiche principali da controllare in una possibile bicicletta da comprare. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere una bici da corsa, in modo da poter conoscere quale modello può essere quello giusto.

Categorie di bici da corsa

Categorie di bici da corsa

Le bici da corsa sono i mezzi più adatti per correre sull'asfalto sfruttando al massimo la velocità, poiché progettate e realizzate con materiali aerodinamici di qualità. Sebbene è di uso comune far rientrare le bici da corsa nella definizione di “bici da strada”, in base a dove e come hai intenzione di guidare, esse si suddividono nelle seguenti categorie.

  • Lightweight (o bici da salita) come suggerisce il nome, sono biciclette leggere, progettate con una serie di componenti che ne favoriscono l'uso in salita. Le bici lightweight sono realizzate con materiali leggeri e si distinguono per il loro peso ridotto. Sono bici da competizione, adatte per i corridori e gli scalatori.
  • Endurance (o bici da granfondo) — progettate per lunghe pedalate, dove si preferisce una posizione più comoda. Sono biciclette più pesanti, con una geometria più regolare e adatte ai cicloturisti che preferiscono le lunghe distanze a velocità moderata.
  • Aero — vale a dire la bici da competizione per eccellenza. Progettate per percorrere brevi tragitti ma alla massima velocità, possono raggiungere anche i 70 km/h, grazie al loro design aerodinamico che favorisce una minore resistenza al vento.

In ogni caso, vale sempre la pena ricordare che, anche se una bicicletta è stata progettata e realizzata per un determinato stile di guida, questo non vuol dire che sia l'unica modalità in cui essa può essere utilizzata.

Materiale del telaio

Materiale del telaio

Le bici da corsa sono essenzialmente biciclette nate per le gare, adatte dunque alle competizioni, per questo motivo sono progettate per essere allo stesso tempo veloci e leggere. Va da sé dunque che la prima caratteristica da scegliere durante la fase di acquisto è il materiale del telaio.

Se la geometria della bicicletta, negli anni, ha conosciuto solo alcuni piccoli accorgimenti, i materiali impiegati per la sua costruzione invece si sono molto evoluti, rendendo questo veicolo sempre più reattivo e super leggero.

Grazie al suo ottimo rapporto di rigidità rispetto al peso, migliore di qualsiasi altro, a oggi il materiale più utilizzato per la realizzazione di una bici da corsa, anche nel settore dei professionisti, è la fibra di carbonio. Esso è facilmente modellabile, il che consente ai produttori di biciclette di sperimentare con i tubi del telaio per realizzare un mezzo rigido ma allo stesso tempo aerodinamico e confortevole.

Se invece stai cercando una bici di corsa anche con un occhio al portafoglio, sicuramente puoi optare per un telaio in alluminio, meno leggero ma più facile da lavorare e quindi un'opzione più economica alla fibra di carbonio.

In commercio è possibile trovare anche bici da corsa con telai in acciaio e titanio. Il titanio è relativamente leggero, con un'altissima resistenze e non si corrode come l'acciaio. Tuttavia il titanio, a differenza della fibra di carbonio, è molto difficile da lavorare, il che lo rende una scelta più costosa. L'acciaio invece era il materiale più utilizzato in passato, oggi però a causa del costo e della difficoltà di lavorazione è diventato piuttosto raro, tranne per qualche produzione artigianale.

Manubrio

Manubrio

La maggior parte dei ciclisti considera una delle caratteristiche fondamentali di una bici da corsa il manubrio, che in questo tipo di biciclette può essere diverso dal manubrio che conosciamo di norma.

La maggior parte delle biciclette “da strada”, infatti, dispongono del classico manubrio flat (a barra, tipico delle MTB) che permettono il massimo controllo del veicolo anche su terreni sconnessi. Le bici da corsa invece sono dotate invece di manubrio drop (comunemente detto “a corna di bue), che permettono una posizione più raccolta e aerodinamica con un assetto di guida più ”caricato" in avanti.

Per quanto riguarda le dimensioni del manubrio, queste sono strettamente legate alla larghezza delle spalle. Per trovare la dimensione corretta occorre quindi misurare l'ampiezza delle tue spalle, sulla bici o anche in piedi in posizione rilassata, più precisamente la distanza che intercorre tra gli acromion, ossia le due sporgenze ossee che si trovano alla fine delle clavicole. La larghezza del manubrio deve corrispondere, o essere quanto più vicina possibile, a questa misura.

Di norma le larghezze dei manubri variano dai 38 cm (taglia più piccola) fino ai 44 o addirittura 46 cm (taglia più grande). Ricorda che una larghezza troppo stretta può portare a chiudere troppo la cassa toracica, compromettendo la respirazione e ovviamente l'esperienza di guida.

Per quanto riguarda l'altezza invece il mio consiglio è iniziare con un assetto più comodo, con il manubrio più rialzato, per poi passare, dopo aver macinato un po' di chilometri, a un assetto più riabbassato e performante.

Tipo di freno

Tipo di freno

Essendo bici da corsa e affrontando diversi percorsi ad alta velocità, un occhio di riguardo devono averlo ovviamente i freni.Avere un buon sistema frenante è fondamentale, per ragioni di sicurezza, sia per sia per sé che per gli altri.

Sulle bici da corsa più economiche è possibile disporre di un sistema frenante a cerchio, con una pastiglia del freno posta su una forcella sopra la ruota che, tramite attrito, porta a ridurre la velocità della bici fino a fermarla.

I freni a cerchio sono l'opzione più comune grazie alla sua semplicità di utilizzo oltre che al peso ridotto. Tirando la leva del freno si agisce su un cavo in acciaio collegato a una pinza che provvede, a seconda della pressione, a frenare le ruote.

Una tecnologia più recente è invece il sistema frenante a disco, in origine utilizzati solo sulle mountain bike. Hanno un controllo di frenata più preciso e potente indipendentemente dalle condizioni del manto stradale. I freni a disco sono montati sul fulcro della ruota (detto mozzo) e intervengono meccanicamente direttamente sul pneumatico. La frenata con questo sistema avviene in sicurezza anche sui terreni più sconnessi o bagnati.

Sul mercato è possibile trovare anche bici da corsa con freni a disco idraulici che funzionano con l'aiuto di un liquido idraulico, un po' come nei sistemi frenanti di automobili e motociclette. La pressione di questo fluido aziona i pistoni della pinza che bloccano la ruota.

Dimensioni delle ruote

Dimensioni delle ruote

La maggior parte delle bici da corsa sono dotate di pneumatici molto leggeri con battistrada lisci. Per quanto riguarda le dimensioni delle ruote, le bici da corsa generalmente montano pneumatici profondi 25 mm, ma è possibile preferire anche ruote leggermente più larghe da 28 o 32 mm, in cambio di più aderenza e resistenza ma un po' di peso in più.

In caso di pneumatici più larghi assicurati però che il telaio scelto abbia l'adeguato spazio per montare ruote più grandi. La profondità del pneumatico influenza anche la maneggevolezza della bici. Più larga è la ruota, migliore sarà l'aerodinamicità a scapito della maneggevolezza in caso di forte vento.

Cambio

Cambio

Il rapporto tra il numero di metri che percorre la bici dopo un giro completo e il numero di pedalate è permesso dal cambio (o deragliatore posteriore), il quale permette di regolare la velocità e lo sforzo secondo le tue capacità, tramite un comodo comando.

Nella maggior parte delle bici da corsa il comando del cambio è integrato nelle leve freno, in questo modo è possibile cambiare rapporto senza togliere le mani dal manubrio. Una buona bici da corsa monta un cambio meccanico con undici pignoni e 22 marce oppure con dodici pignoni e 24 marce.

Grazie alla tecnologia, negli ultimi anni è possibile trovare in commercio anche bici da corsa con cambio elettronico. Il comando avviene tramite l'invio di un segnale elettrico alla centralina che attiva il deragliatore spostandolo sul pignone desiderato. Non c'è presenza dunque di cavi in acciaio e guaine e tutto avviene nel massimo silenzio, con la possibilità di studiare la gestione dei rapporti da utilizzare anche prima della corsa.

Sul mercato è disponibile anche un'altra particolare tipologia di bici da corsa legata al cambio, ossia quella a scatto fisso. Le fixed bike hanno un solo rapporto fisso, non sono dotate di freni e si deve sempre pedalare per evitare il blocco della ruota. Sono bici impiegate nei velodromi e principalmente nelle gare.

Taglie

Taglie

Un aspetto fondamentale è acquistare una bici dalle dimensioni corrette. Se sei a tuo agio su una bicicletta, avrai un'esperienza di guida più piacevole e meno stancante. Inoltre meno sforzo e più comfort equivalgono anche a più velocità, al contrario una bici da corsa dalle dimensioni errate ti porterà disagio oltre a potenziali infortuni.

I telati delle bici sono di norma misurate ed espresse in pollici che rappresentano la lunghezza del tubo del sellino. È possibile in ogni caso trovare anche una dimensione espressa in taglie (XS, S, M, L e XL) che generalmente corrispondono alla tua altezza. La maggior parte dei produttori includono delle tabelle di conversione tra altezza del ciclista e taglia della bici.

Trovare la giusta dimensione può essere non sempre semplice, per questo motivo il mio consiglio è quello di affidarti a uno specialista per capire qual è la misura adatta alla tua corporatura oltre a effettuare qualche giro di prova in sella alla nuova bici prima dell'acquisto.

Accessori

Accessori

Per rendere una bici da corsa più leggera e performante occorre ridurre al minimo gli accessori da portare con se o comunque utilizzare solo quelli indispensabili.

Innanzitutto puoi prendere in considerazione l'idea di sostituire i pedali con dei pedali automatici, che consentono di fissare il piede al pedale della bici tramite una tacchetta. Per sganciarlo basterà fare pressione su una molla collocata all'interno che permette di liberare il piede e scendere dalla bici quando si vuole. L'utilizzo di questi pedali permette maggiore aderenza del piede che si traduce in una pedalata più potente e dunque più veloce.

Ovviamente ai pedali automatici vanno abbinate le scarpe specifiche dotate di tacchetta che permettono il collegamento della scarpa stessa al pedale. Le suole sono di gomma morbida il che consente un'aderenza migliore e l'interno è più rigido in modo da poter fare forza sul pedale senza dolori al piede.

Inoltre tra gli accessori opzionali, potrebbe essere comodo acquistare un display LCD capace di indicare la velocità, i chilometri percorsi e altre informazioni utili. Da non sottovalutare, anche l'acquisto di un supporto per smartphone in modo da poter usare il tuo cellulare come un comodo computer di bordo per misurare le tue prestazioni. Dai pure un'occhiata alla mia guida dedicata alle migliori app per biciclette.

Infine, siccome lo sforzo sarà notevole e l'idratazione è sempre importante, ti consiglio anche l'acquisto di una borraccia per liquidi con supporto da applicare alla bici.

Sempre restando in tema, non farti sfuggire il mio tutorial sui siti per bici. Inoltre, qualora stessi cercando invece una bici da guidare esclusivamente in città, ti suggerisco di leggere la mia guida all'acquisto delle migliori bici elettriche.

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.