Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori MTB: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 20 Aprile 2024

Le MTB, acronimo di Mountain Bike, sono biciclette progettate per i ciclisti che vogliono esplorare il mondo all'aria aperta, conoscere la natura e sfidare i propri limiti. Sono, infatti, dei mezzo a due ruote robusti, comodi, con freni potenti capaci di affrontare sterrati e sentieri con facilità.

Guidare una Mountain Bike non è solo uno stile di guida, ma anche un vero e proprio stile di vita. Puoi testare le tue potenzialità di velocità, di resistenza e di capacità di guida ma anche compiere una semplice escursione in montagna. Tuttavia l'acquisto di una nuova MTB può essere un compito non tanto semplice, anche scoraggiante, soprattutto con le tante opzioni disponibili oggi

Che tu stia per intraprendere il tuo primo viaggio in Mountain Bike o che tu abbia già posseduto questo tipo di bicicletta, nella guida di oggi, ti mostrerò proprio quali sono le migliori MTB, illustrandoti le caratteristiche principali da considerare in fase di acquisto: dalla tipologia del telaio alle sospensioni, dal materiale costruttivo alle dimensioni delle ruote e così via. Al termine della lettura, sono sicuro che sarai perfettamente capace di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Migliori MTB qualità prezzo

F.lli Schiano Bull 26'' MTB

F.lli Schiano Bull 26'' MTB

Vedi su Amazon
F.lli Schiano Range 26''

F.lli Schiano Range 26''

Vedi su Amazon
Mountain bike awolsrgiop 26"

Mountain bike awolsrgiop 26"

Vedi su Amazon
Dino Bikes 20"

Dino Bikes 20"

Vedi su Amazon
i-Bike Mountain Mud

i-Bike Mountain Mud

Vedi su Amazon
Bounty Boulder Mountain Bike

Bounty Boulder Mountain Bike

Vedi su Amazon
Swifty at650

Swifty at650

Vedi su Amazon
Mountain bike da 20" per bambini WSIKGHU

Mountain bike da 20" per bambini WSIKGHU

Vedi su Amazon
F.lli Schiano Range 26''

F.lli Schiano Range 26''

Vedi su Amazon
DCSYOG Bicicletta pieghevole da 26"

DCSYOG Bicicletta pieghevole da 26"

Vedi su Amazon

F.lli Schiano Bull 26'' MTB

La F.lli Schiano Bull 26'' MTB è una bici biammortizzata unisex, perfetta per gli adulti che amano l'avventura e la libertà offerta dal ciclismo su terreni accidentati. Questa mountain bike si distingue per il suo colore nero-giallo, audace e accattivante, che risalta immediatamente all'occhio.

Il cuore di questa bicicletta è rappresentato dal suo robusto telaio in lega d'acciaio. La scelta di questo materiale garantisce una resistenza notevole, rendendo la F.lli Schiano Bull 26'' MTB ideale per affrontare percorsi difficili senza temere danni strutturali. Il telaio ospita una doppia sospensione, elemento fondamentale per assorbire gli urti e garantire una guida confortevole anche sui sentieri più impervi.

Una delle caratteristiche principali di questa mountain bike è il numero di velocità disponibili: ben 18. Grazie ai comandi Revoshift, cambiare marcia sarà un gioco da ragazzi, permettendoti di adattarti rapidamente a qualsiasi variazione del terreno. I freni V-brake in alluminio, poi, assicurano una frenata efficace e sicura in ogni situazione.

Un altro aspetto degno di nota della F.lli Schiano Bull 26'' MTB è la sua portabilità. Nonostante le dimensioni generose, tipiche delle mountain bike, questa bicicletta può essere facilmente trasportata grazie alla sella regolabile e al sistema di sgancio rapido. Questo significa che potrai portare la tua bici con te ovunque tu vada, senza alcun problema.

La F.lli Schiano Bull 26'' MTB è consigliata per persone alte tra i 175cm e i 190cm, ma grazie alla sella regolabile può adattarsi a una varietà di corporature. Infine, la bicicletta viene consegnata assemblata al 90%, il che significa che dovrai solo completare qualche semplice passaggio per iniziare a pedalare.

F.lli Schiano Bull 26'' MTB, Bici Biammortizzata Unisex Adulto, Nero-G...
Vedi offerta su Amazon

F.lli Schiano Range 26''

La F.lli Schiano Range 26'' è una bicicletta da montagna (MTB) di colore nero-blu, ideale per gli adulti amanti del ciclismo off-road. La sua struttura in alluminio la rende leggera e maneggevole, senza rinunciare alla robustezza necessaria per affrontare percorsi accidentati.

Il telaio da 26" MTB in alluminio, unito alle ruote di dimensioni equivalenti, garantisce un'ottima stabilità su ogni tipo di terreno. Questa bici si distingue per la sua forcella ammortizzata con escursione di 65 mm, che assorbe efficacemente gli urti, garantendo un'esperienza di guida confortevole anche sui sentieri più impegnativi.

La sospensione anteriore della F.lli Schiano Range 26'' contribuisce a migliorare ulteriormente il comfort di guida, riducendo l'impatto delle asperità del terreno sul ciclista. Il sistema di freni a V in alluminio offre un'eccellente capacità di arresto, permettendoti di controllare la velocità in modo sicuro e preciso.

Questa mountain bike dispone di un sistema di cambio Revoshift a 18 velocità, che ti consente di adattare facilmente la marcia alle condizioni del percorso. Che tu stia affrontando una ripida salita o una discesa veloce, avrai sempre la certezza di poter contare su un cambio fluido e affidabile.

Un altro punto di forza della F.lli Schiano Range 26'' è la sua versatilità. Grazie alle sue dimensioni, questa bici è adatta a persone alte tra i 170cm e i 185cm, rendendola una scelta ideale per un'ampia gamma di ciclisti.

Per garantire la tua sicurezza durante le uscite in bicicletta, la F.lli Schiano Range 26'' include anche dei catarifrangenti anteriori e posteriori. Questi componenti riflettono la luce, aumentando la tua visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

Infine, va sottolineato che la F.lli Schiano Range 26'' viene consegnata assemblata al 90%. Questo significa che potrai iniziare a utilizzarla quasi immediatamente, con solo poche operazioni di montaggio da completare.

F.lli Schiano Range 26'', Bici MTB Uomo, Nero-Blu
Vedi offerta su Amazon

Mountain bike awolsrgiop 26"

La mountain bike pieghevole da 26 pollici del marchio awolsrgiop è un prodotto di alta qualità che combina funzionalità e design. La sua caratteristica principale è la capacità di essere facilmente ripiegata grazie alla clip in alluminio, trasformandosi in un oggetto compatto di soli 40,55*37,8*13,78 pollici. Questa funzione la rende particolarmente adatta per chi ha poco spazio a disposizione o necessita di trasportarla.

La struttura della bicicletta è realizzata in acciaio al carbonio, materiale noto per la sua resistenza e durabilità, mentre le ruote sono in lega di alluminio. Il telaio, sottoposto a trattamento termico e saldatura a squame di pesce, garantisce un'ottima longevità del prodotto, capace di sopportare fino a 264,5 lbs di peso.

Un altro aspetto degno di nota riguarda il sistema di cambio: la bici è dotata di deragliatori a velocità multipla, con un cambio anteriore a 3 marce e un cambio posteriore a 7 marce. Questo permette di scegliere tra ben 21 diverse velocità, garantendo una guida fluida e versatile su qualsiasi tipo di terreno. Gli ammortizzatori anteriori e posteriori assorbono efficacemente le vibrazioni, offrendo un'esperienza di guida stabile e confortevole.

Per quanto riguarda la sicurezza, la mountain bike awolsrgiop è dotata di freni a doppio disco, affidabili e potenti, che assicurano una frenata stabile anche in condizioni climatiche avverse. I quattro riflettori integrati aumentano la visibilità del ciclista, mentre gli pneumatici antiscivolo garantiscono un'ottima presa su ogni superficie.

La mountain bike pieghevole awolsrgiop è adatta per persone con un'altezza compresa tra 5,25 e 5,9 piedi e il sedile può essere regolato da 31,5 pollici a 37,2 pollici, permettendo a ciascuno di trovare la posizione di guida più confortevole.

awolsrgiop 26 pollici, mountain bike, 21 marce, bici da corsa pieghevo...
Vedi offerta su Amazon

Dino Bikes 20"

La Bicicletta Dino Bikes è un modello di mountain bike pensato per gli adulti che desiderano un mezzo affidabile e resistente. Il colore nero fuxia la rende particolarmente accattivante, mentre le dimensioni delle ruote, pari a 20 pollici, garantiscono una guida stabile e sicura.

Il telaio della bicicletta è realizzato in una robusta lega di acciaio e alluminio, che ne assicura la durata nel tempo e la resistenza agli urti. Questo materiale, combinato con il peso dell'articolo di 13 chilogrammi, permette alla bicicletta di sopportare facilmente il peso dell'utilizzatore senza comprometterne l'agilità.

Una delle caratteristiche più importanti di questa bicicletta è il sistema di cambio: la presenza di ben 6 velocità, gestite da un gruppo Shimano TY 21, offre al ciclista la possibilità di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno e pendenza. I comandi del cambio sono anch'essi firmati Shimano, modello Revo, noti per la loro precisione e facilità d'uso.

La bicicletta Dino Bikes dispone di freni a V, realizzati in alluminio, che garantiscono una frenata efficace e immediata in ogni situazione. La forcella rigida contribuisce a migliorare la maneggevolezza della bici, soprattutto su percorsi accidentati o sterrati.

Le ruote in alluminio, abbinati alle coperture 20X190, assicurano una buona aderenza al terreno e una resistenza ottimale all'usura. Il deragliatore posteriore, anch'esso della serie Shimano TY 21, permette cambi di marcia fluidi e precisi.

BICICLETTA DINO BIKES BIMBA MISURA 20 BICI MTB AURELIA BAMBINA ART. 42...
Vedi offerta su Amazon

i-Bike Mountain Mud

L'i-Bike Mountain Mud è una bicicletta elettrica che unisce la robustezza di una mountain bike con l'innovazione della tecnologia elettrica. Il suo design in nero, bianco e giallo cattura immediatamente l'attenzione, ma è la sua performance che realmente impressiona.

Il telaio è realizzato in lega di acciaio, un materiale noto per la sua resistenza e durabilità. Questo rende l'i-Bike Mountain Mud ideale per affrontare terreni accidentati e percorsi difficili tipici del mountain biking. La bici dispone di una sospensione anteriore, che assorbe efficacemente gli urti e migliora il comfort durante le escursioni fuori strada.

Le ruote da 29 pollici offrono una buona stabilità e aderenza, permettendo di affrontare discese ripide e terreni irregolari con sicurezza. La bicicletta ha un cambio a 21 velocità, consentendo al ciclista di regolare facilmente la velocità in base alle condizioni del terreno.

La caratteristica più distintiva dell'i-Bike Mountain Mud è senza dubbio il suo motore elettrico. Dotata di una batteria da 468 wh, questa bicicletta può superare pendenze fino al 10% e raggiungere un'autonomia di 60 km con una singola carica. La batteria si ricarica completamente in 6 ore, quindi puoi semplicemente collegarla durante la notte e trovarla pronta per l'avventura il giorno successivo.

La bici offre 5 livelli di assistenza, che permettono di regolare l'intensità dell'assistenza elettrica in base alle proprie esigenze. Questa funzionalità è particolarmente utile nelle lunghe escursioni o quando si affrontano percorsi particolarmente impegnativi.

Un altro aspetto degno di nota è la sua capacità di portata, fino a 150 kg, che la rende adatta a ciclisti di tutte le taglie. Nonostante questa robustezza, l'i-Bike Mountain Mud pesa solo 23 kg, un peso relativamente contenuto per una bicicletta elettrica.

Infine, va sottolineato che l'i-Bike Mountain Mud viene assemblata al 99% prima della consegna, il che significa che sarà praticamente pronta all'uso non appena arriverà a casa tua. Inoltre, la bicicletta è assemblata in Italia, un dettaglio che sottolinea l'attenzione del marchio alla qualità e all'artigianalità.

I-Bike, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo, ‎130 X 80 X 40...
Vedi offerta su Amazon

Bounty Boulder Mountain Bike

La Bounty Boulder è una mountain bike unisex di colore grigio scuro, pensata per adulti e caratterizzata da un design moderno ed accattivante. La sua struttura robusta ma leggera, realizzata interamente in alluminio, garantisce un'ottima resistenza alle sollecitazioni senza compromettere la maneggevolezza del mezzo.

Uno degli aspetti più interessanti di questa bicicletta è il sistema di sospensioni. La Bounty Boulder è dotata di una sospensione anteriore, ideale per assorbire gli urti e garantire un'esperienza di guida confortevole su qualsiasi tipo di terreno. Questa caratteristica la rende perfetta per chi ama avventurarsi fuori dai percorsi battuti o affrontare sentieri accidentati.

Il cuore della Bounty Boulder è rappresentato dal suo cambio Shimano revo shift a 18 velocità. Questo sistema permette di passare con facilità da una marcia all'altra, adattandosi rapidamente ai cambiamenti di pendenza del terreno. Che tu stia affrontando una ripida salita o una discesa adrenalinica, potrai sempre contare sulla giusta combinazione di velocità e potenza.

Le ruote da 27,5 pollici, insieme ai freni a disco, offrono un'eccellente capacità di controllo e una potenza di frenata superiore. Questo ti permetterà di affrontare le discese più impegnative con sicurezza, sapendo di poter contare su un sistema di frenata affidabile e reattivo.

La Bounty Boulder non è solo una bicicletta performante, ma anche comoda e pratica. Infatti, tra i componenti inclusi troverai un cavalletto e un campanello. Il primo ti permetterà di parcheggiare la tua bici ovunque tu voglia, mentre il secondo ti aiuterà a segnalare la tua presenza agli altri utenti della strada.

Bounty Boulder, Mountain Bike Unisex Adulto, Grigio Scuro, 43.18 cm
Vedi offerta su Amazon

Swifty at650

La Swifty at650 Nero/Arancione è una mountain bike elettrica che combina funzionalità, stile e prestazioni. La sua colorazione nero/arancione dona un aspetto audace e sportivo, mentre il telaio in alluminio leggero garantisce robustezza senza appesantire la bici.

Il cuore della Swifty at650 è la sua batteria integrata nel telaio. Questa caratteristica permette di avere un design pulito e lineare, ma soprattutto garantisce un centro di gravità basso per una maggiore stabilità durante la guida.

Una delle principali peculiarità di questa bicicletta è il suo sistema di cambio a 7 velocità Shimano. Grazie a questo, puoi facilmente adattare la tua pedalata alle condizioni del terreno, rendendo ogni giro più confortevole e meno faticoso.

Per quanto riguarda la sicurezza, la Swifty at650 è dotata di freni a disco, che assicurano una frenata efficace anche in condizioni di bagnato. Inoltre, la sospensione anteriore Zoom contribuisce a smorzare gli urti e le vibrazioni causate da terreni accidentati, migliorando notevolmente il comfort di guida.

Un altro punto di forza di questa bicicletta è la sua facilità di montaggio. Infatti, viene consegnata già assemblata al 95%, quindi ti basteranno pochi semplici passaggi per completare l'assemblaggio e iniziare a pedalare. Inoltre, nella confezione troverai un pratico kit di attrezzi per eseguire eventuali regolazioni o manutenzioni.

In termini di dimensioni, la Swifty at650 è una taglia unica, con un telaio da 20 pollici e ruote da 27,5 pollici. Queste misure la rendono adatta a un'ampia gamma di ciclisti adulti, garantendo allo stesso tempo una buona manovrabilità sia in città che su percorsi sterrati.

La Swifty at650 Nero/Arancione si distingue nel panorama delle bici elettriche per il suo design accattivante, le sue prestazioni affidabili e la sua versatilità. Che tu sia un appassionato di mountain bike alla ricerca di un nuovo mezzo per esplorare i sentieri o semplicemente desideri un modo più ecologico e divertente per spostarti in città, questa bicicletta potrebbe essere la scelta giusta per te.

Swifty AT650, Mountain Bike with Battery on Frame Unisex-Adult, Nero/A...
Vedi offerta su Amazon

Mountain bike da 20" per bambini WSIKGHU

La Mountain bike da 20" del brand WSIKGHU è una bicicletta pensata per i più giovani, ideale per ragazzi e ragazze di altezza compresa tra 125 cm e 155 cm. Il colore verde vivace la rende accattivante e giovanile, perfetta per chi ama distinguersi.

Il materiale utilizzato per la cornice è l'acciaio al carbonio, noto per la sua resistenza e durabilità nel tempo. Nonostante ciò, la bici si distingue per la sua leggerezza, caratteristica che facilita la manovrabilità e la rende adatta anche ai ciclisti meno esperti.

Uno degli aspetti più interessanti di questa mountain bike è il suo cambio a 7 marce. Questa funzionalità permette di adattare la pedalata alle diverse condizioni stradali, risparmiando energia e garantendo un'esperienza di guida confortevole in qualsiasi situazione.

La bici è dotata di parafanghi sulle ruote anteriori e posteriori, elemento molto utile per proteggere dal fango e dall'acqua durante le uscite in giornate piovose o su terreni umidi. Inoltre, la presenza del campanello contribuisce alla sicurezza del ciclista, permettendogli di segnalare la propria presenza in modo chiaro e forte.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'orologio a bussola integrato nel quadrante della bici. Questo strumento combina le funzioni di un orologio e di una bussola, fornendo non solo l'ora esatta, ma anche indicazioni sulla direzione da seguire. Questa funzionalità può rivelarsi molto utile durante le escursioni in montagna o in luoghi sconosciuti.

La grande capacità di carico, fino a 85 kg, rende questa bicicletta adatta alla maggior parte delle persone. Infine, la sella è dotata di un'imbottitura rivestita in pelle e schiuma, che distribuisce uniformemente il peso del ciclista, alleviando l'affaticamento durante i lunghi percorsi.

Mountain bike 20 pollici per bambini con parafanghi, a 7 marce, per ra...
Vedi offerta su Amazon

F.lli Schiano Range 26''

La F.lli Schiano Range 26'' è una mountain bike da donna dal design accattivante, con un colore bianco rosa che la rende particolarmente attraente. La sua struttura è realizzata in alluminio, materiale noto per la sua leggerezza e resistenza, caratteristiche fondamentali per una bicicletta destinata all'uso off-road.

Uno degli aspetti più rilevanti di questa bici è il suo sistema di sospensioni. La sospensione anteriore assicura un'ottima ammortizzazione, permettendo di affrontare con facilità anche i terreni più accidentati. Questa caratteristica, unita alla presenza di ruote da 26 pollici, garantisce un'esperienza di guida confortevole e sicura.

Un altro elemento degno di nota è il sistema di cambio. La F.lli Schiano Range 26'' dispone di ben 18 velocità, gestite attraverso comandi Revoshift, che consentono di adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di percorso. Inoltre, i freni a V in alluminio assicurano una frenata efficace e precisa, aumentando ulteriormente la sicurezza durante l'utilizzo.

Questa bicicletta si distingue anche per la sua versatilità. Grazie alle sue dimensioni, è ideale per persone alte tra i 170cm e i 185cm. Inoltre, nonostante sia una mountain bike, può essere utilizzata senza problemi anche per gli spostamenti quotidiani in città, grazie alla sua leggerezza e maneggevolezza.

La F.lli Schiano Range 26'' viene consegnata assemblata al 90%, rendendo il processo di montaggio finale semplice e veloce. All'interno della confezione sono inclusi anche un catarifrangente anteriore e uno posteriore, utili per aumentare la visibilità durante le uscite in bicicletta nelle ore serali o notturne.

F.lli Schiano Range 26'', Bici MTB Donna Bianco- Rosa
Vedi offerta su Amazon

DCSYOG Bicicletta pieghevole da 26"

La DCSYOG Bicicletta pieghevole da 26 pollici è una mountain bike di alta qualità, dotata di un sistema di trasmissione a 21 marce che offre una guida fluida e versatile. Il suo design robusto ed elegante, con un telaio in acciaio al carbonio rifinito con una verniciatura elettrostatica a fuoco, la rende resistente all'usura e durevole nel tempo.

Una delle caratteristiche principali di questa bicicletta è la sua doppia sospensione. La forcella anteriore ammortizzata e l'ammortizzatore posteriore assicurano una guida confortevole su qualsiasi terreno, facilitando il raggiungimento della destinazione.

La sella imbottita di qualità ATB, trapuntata sui lati, garantisce il massimo comfort durante la pedalata. L'altezza del sedile può essere facilmente regolata grazie allo sgancio rapido in alluminio, permettendo di adattare la bici a persone di diverse altezze o abitudini di guida.

Il controllo della velocità è garantito dai freni a disco meccanici anteriori e posteriori, che offrono un arresto nitido e preciso. Il treno lineare e il freno a doppio disco assicurano una frenata uniforme e reattiva, fondamentale per mantenere la sicurezza durante le discese più ripide.

Un altro punto di forza della DCSYOG Bicicletta pieghevole è la sua praticità. Essendo pieghevole, può essere facilmente trasportata e riposta, rendendola ideale per chi ha spazi limitati o necessita di un mezzo di trasporto versatile.

Infine, la bicicletta è dotata di parafanghi anteriori e posteriori che trattengono il fango e l'acqua durante la guida, permettendo di mantenere pulito il veicolo anche in condizioni di terreno bagnato o fangoso.

DCSYOG Bicicletta pieghevole da 26 pollici, 21 marce, mountain bike, c...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una MTB

Una MTB, meglio conosciuta come Mountain Bike, è una bicicletta progettata per guidare principalmente su strade sterrate e sentieri off-road.

Con una posizione di guida bilanciata ed eretta e con una maneggevolezza e un elevato comfort e agilità, una MTB offre un pieno controllo sui terreni irregolari. I pneumatici più grandi inoltre garantiscono più aderenza su superfici accidentate mentre le sospensioni aiutano a superare qualsiasi tipo di dosso.

Sul mercato esistono diversi tipi di MTB, adatte anche per chi vuole iniziare con questa particolare tipologia di bici. Per questo motivo, di seguito, ti aiuterò a capire come scegliere una MTB, in modo da poter conoscere quale modello può essere quello giusto.

Tipi di MTB

Tipi di MTB

Prima di procedere all'acquisto di una Mountain Bike la prima considerazione da fare è dove e come hai intenzione di guidare. Questo perché, sebbene è di uso comune far rientrare le MTB sotto la categoria di “bici da strada”, in base allo stile di guida esistono più tipologie di Mountain Bike.

Tuttavia vale la pena ricordare che anche se una bicicletta è stata progettata per un determinato stile di guida, ciò non vuol dire che sia l'unico modo in cui può essere utilizzata. Ecco dunque una rapida panoramica dei tipi di MTB, con le caratteristiche a cui fare attenzione.

  • Cross Country (XC) — progettate per affrontare gare veloci e fisicamente impegnative, sono biciclette leggere con una pedalata efficiente. Le MTB Cross Country sono divertenti da guidare su terreni meno tecnici ma non adatte a sentieri più accidentati o ripidi. Sono adatte per i ciclisti che vogliono percorrere percorsi più rapidi senza troppi tecnicismi.
  • Trail o All Mountain — progettate per affrontare salite più ripide e discesce più lunghe e impegnative, pur essendo abbastanza leggere e agili da manovrare anche in salita. Adatte sia nelle strade bianche (non asfaltate) che nei sentieri di montagna.
  • Enduro — hanno la configurazione migliore per affrontare discese molto ripide e difficili ma si prestano bene anche per corse occasionali. A differenza delle bici da discesa hanno un buon numero di rapporti per migliorare l'efficienza della pedalata anche in salita. Sono MTB adatte a quei ciclisti che vogliono affrontare terreni molto rocciosi e tecnici con salti e drop.
  • Downhill — come suggerisce il nome sono MTB progettate per andare in una sola direzione: in discesa. È una tipologia di Mountain Bike più di nicchia che richiede molta esperienza. Le Downhill sono progettate per affrontare discese molto tecniche, ripide e competitive. Non sono adatte per le salite, quindi occorre trovare modi alternativi per raggiungere la cima.

Infine, tutte le suddette tipologie possono essere ritrovate anche nelle MTB elettriche (o e-MTB) che includono motori alimentati a batteria. Le e-MTB sono l'ideale per permettere ai ciclisti di pedalare il più lontano possibile e affrontare le salite senza stancarsi, grazie alla pedalata assistita. Per questo motivo, ti segnalo anche la mia guida all'acquisto delle migliori MTB elettriche.

Sistema di sospensione

Sistema di sospensione

Una delle scelte chiave da affrontare quando devi acquistare una MTB è il sistema di sospensione, vale a dire in che modo la bici assorbe le sollecitazioni indotte dal terreno e come la ruota resta ben aderente col fine di rendere l'esperienza del ciclista più confortevole possibile. In base alla tipologia di struttura abbiamo le seguenti categorie: Full suspension o Hardtail (o front).

Le Mountain Bike Full suspension hanno una forcella anteriore ammortizzata e un ammortizzatore posteriore, sono progettate per assorbire il massimo impatto dal sentiero. Inoltre questo sistema di sospensione isola il pilota da terreni accidentati, riducendo la fatica, con una guida fluida e più comoda.

Le MTB Hardtail sono caratterizzate dalla forcella anteriore ammortizzata ma senza sospensioni posteriori. Sono biciclette più semplici da guidare, molto più leggere e adatte ai sentieri meno tecnici. Le Hardtail sono la migliore opzione per chi cerca una MTB con un occhio di riguardo al budget.

Dire quale sistema sia migliore dell'altro è ovviamente difficile, molto dipende da dove intendi guidare la MTB e dal tuo stile di biker. Le Full suspension sono sicuramente più adatte a chi cerca il brivido del percorso fuoristrada, le Hardtail invece per chi vuole praticare percorsi misti, con una frenata migliore magari anche con qualche spostamento in città.

Infine tieni presente anche che avere più parti mobili sulla propria bicicletta significa anche più manutenzione e la cura di una MTB Hardtail è sicuramente più semplice.

Dimensioni delle ruote

Dimensioni delle ruote

Per quanto riguarda le MTB esistono due principali dimensioni delle ruote, i pneumatici da 27,5 pollici e quelli da 29 pollici. Esiste anche la possibilità di montare ruote da 26 pollici, anche se meno popolari, su biciclette freestyle più adatte per discese molto ripide su terreni accidentati dove la manovrabilità è essenziale.

Le ruote da 27,5“ sono quelle più comuni poiché rappresentano l'equilibrio ideale tra prestazioni in discesa e maneggevolezza. I pneumatici da 29” invece permettono una corsa più veloce anche su terreni accidentati, sono le ruote più adatta per le Mountain Bike Hardtail. Le dimensioni da 29 pollici sono meno agili rispetto le altre ruote nonché più ingombranti, quindi adatte per i ciclisti più alti.

Sul mercato esistono anche le Fat Bikes con pneumatici molto larghi progettate per guidare anche sulla neve ma divertenti da guidare anche su sentieri normali. Infine, tieni presente che puoi trovare anche il sistema mullet, vale a dire una Mountain Bike da Enduro che monta ruote da 29“ alla forcella anteriore e da 27,5” a quella anteriore, più agili a superare gli ostacoli e adatte alle discese.

Materiale del telaio

Materiale del telaio

Il materiale del telaio, ossia la parte portante della bicicletta, è uno dei componenti principali di una MTB e influenza il suo peso, la durata e, ovviamente, il prezzo. I materiali usati principalmente per i telai delle Mountain Bike sono l'alluminio e la fibra di carbonio.

La fibra di carbonio è principalmente utilizzata sulle MTB di fascia alta a causa della sua robustezza ma anche del peso molto ridotto.

I telai in alluminio sono meno costosi dei telai in fibra di carbonio, ma sono più pesanti. Considerando anche le altre parti che compongono una bicicletta, il peso totale di una bici in alluminio è notevolmente maggiore.

Altri materiali del telaio includono leghe di acciaio e titanio. L'acciaio è più robusto ed economico ma molto pesante soprattutto quando si parla di Mountain Bike. Il titanio invece è più leggero e durevole ma dal costo molto elevato.

Cambio e freni

Cambio e freni

Il rapporto tra il numero di metri che percorre la bici dopo un giro completo e il numero di pedalate è permesso dal cambio (o deragliatore posteriore), il quale permette, una volta selezionato tramite un comando al manubrio, di regolare la velocità e lo sforzo secondo le tue capacità.

Una buona MTB necessità solo di 8-12 marce ed è meglio optare per un pacco pignoni a più bande, con 48 o 52 denti della corona, per poter scalare montagne più ripide senza troppa fatica.

Ovviamente, quando si tratta di sicurezza, un occhio di riguardo devono averlo i freni. Affrontando salite ripide e discese lunghe, avere un buon sistema frenante è fondamentale sia per sé che per gli altri.

La maggior parte delle mountain bike utilizza freni a disco, montati sul fulcro della ruota (detto mozzo), questi sono pronti a intervenire direttamente sul pneumatico. La frenata con questo sistema avviene in sicurezza anche sui terreni più sconnessi, fangosi o bagnati.

In alternativa puoi optare per dei freni a disco idraulici più precisi rispetto a quelli meccanici, anche se quest'ultimi sono più economici e con una manutenzione più semplice.

Taglia

Taglia

Una MTB che si adatti correttamente alla propria corporatura è il fattore principale per ottenere una guida migliore perché influisce sia sul comfort che sulla maneggevolezza della bici. In linea di massima la misura che vedi riportata su una mountain bike si riferisce alla distanza dal centro della corona centrale alla parte superiore del tubo del sedile.

Le dimensioni di una Mountain Bike sono generalmente espresse in pollici o per taglia (XS, S, M L e XL). Le taglie generalmente corrispondono alla tua altezza e la maggior parte dei produttori includono delle tabelle di conversione tra altezza e taglia della bici.

Ovviamente il mio consiglio è sempre quello di effettuare qualche giro di prova di almeno una decina di minuti. Inoltre cerca di affidarti a uno specialista per capire qual è la misura adatta alla tua corporatura.

Accessori

Accessori

Una MTB può essere dotata di numerosi accessori, alcuni già inclusi di serie altri invece da acquistare separatamente.

Tra gli accessori fondamentali troviamo un buon casco, sicuro e comodo allo stesso tempo, camere d'aria di scorta adeguate agli pneumatici che utilizzi, in caso di forature accidentali, una pompa portatile per gonfiare le ruote della tua bici.

Inoltre tra gli accessori opzionali, potrebbe essere comodo acquistare un display LCD capace di indicare la velocità, i chilometri percorsi e altre informazioni utili. Da non sottovalutare, anche l'acquisto di un supporto per il cellulare in modo da poter usare il tuo smartphone come un vero e proprio computer di bordo e navigatore. Dai pure un'occhiata alla mia guida dedicata alle migliori app per biciclette.

Per raggiungere alcuni sentieri è molto probabile tu debba utilizzare l'automobile per arrivarci. Una buona idea potrebbe essere dotarsi di un portabiciclette da montare sul tettuccio dell'auto e evitare così di caricare una MTB infangata nel portabagagli.

Infine, una buona idea può essere anche l'acquisto di una action cam per immortalare le tue avventure in sella alla tua mountain bike. Per approfondire l'argomento, ti lascio dunque alle mie guide all'acquisto sulle migliori action cam e su quale GoPro comprare.

Sempre restando in tema, non farti sfuggire i miei tutorial sulle app per tracciare i percorsi e sui siti per bici . Inoltre, qualora stessi cercando invece una bici da guidare esclusivamente in città, ti suggerisco di leggere la mia guida all'acquisto delle migliori bici elettriche.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.