Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori bici elettriche pieghevoli (aprile 2024)

di , 24 Aprile 2024

Il mercato delle biciclette elettriche, negli ultimi anni, ha conosciuto un notevole sviluppo. Oggi, infatti, non è raro preferire questo mezzo di trasporto in sostituzione dell'auto o della moto, non solo per questioni di comodità e di traffico, ma anche per l'enorme impatto, in meglio si capisce, sull'ambiente.

Se, inoltre, il tuo tragitto richiede tanti chilometri da percorrere, da coprire con più mezzi, oggi è possibile anche trasportare su autobus, metropolitane e treni, la propria bicicletta richiudendola semplicemente su sé stessa, in maniera rapida e in tutta sicurezza. Per questo motivo quindi, nella guida di oggi, ti mostrerò quali sono le migliori bici elettriche pieghevoli, illustrandoti le caratteristiche principali da considerare in fase di acquisto.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Allora non devi far altro che prenderti un po' di tempo libero e dedicarlo a leggere questa guida all'acquisto. Al termine, sono sicuro che sarai perfettamente capace di scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon giro in bici!

Indice

Migliori bici elettriche pieghevoli

Ho compilato per te un elenco di alcune delle migliori bici elettriche pieghevoli disponibili attualmente in commercio. Sia che tu stia cercando un nuovo mezzo di trasporto per andare al lavoro, sia che ti serva una bici compatta da riporre sotto la scrivania, nelle prossime righe troverai sicuramente qualcosa per te.

DYU D3F

DYU D3F

Vedi su Amazon
HITWAY BK35

HITWAY BK35

Vedi su Amazon
Nilox E-Bike J1 Plus

Nilox E-Bike J1 Plus

Vedi su Amazon
HITWAY Bici Elettrica 20"

HITWAY Bici Elettrica 20"

Vedi su Amazon
ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole 14"

ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole 14"

Vedi su Amazon
ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole 20"

ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole 20"

Vedi su Amazon
F.lli Schiano E- Boss 20"

F.lli Schiano E- Boss 20"

Vedi su Amazon
HITWAY Bicicletta Elettrica Pieghevole 16”

HITWAY Bicicletta Elettrica Pieghevole 16”

Vedi su Amazon
ENGWE Bici Elettrica Pieghevole 20"

ENGWE Bici Elettrica Pieghevole 20"

Vedi su Amazon
HITWAY bici elettrica 16"

HITWAY bici elettrica 16"

Vedi su Amazon

DYU D3F

La DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole è una bici elettrica di alta qualità, con un design compatto e portatile, ideale per gli spostamenti urbani e le avventure all'aperto. Questa e-bike unisex per adulti è dotata di un potente motore da 250 W e 36 V, che permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h e un'inclinazione massima di 15 gradi. La batteria al litio ricaricabile da 10-Ah garantisce una lunga durata, consentendo di percorrere 35-40 km in modalità bici leggera.

Il corpo della DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole è realizzato in lega di alluminio-magnesio di alta qualità, che offre bassa densità, alta resistenza e peso leggero. Le sue dimensioni piegate sono di 116 x 21 x 74 cm, rendendola facile da trasportare e riporre. I pneumatici monopezzo in lega di alluminio da 14 pollici garantiscono una presa più forte, mentre l'ammortizzatore della forcella anteriore e l'ammortizzatore centrale assicurano una guida confortevole e stabile.

La DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole offre tre modalità di guida: modalità elettrica pura, modalità di guida fitness e modalità ciclomotore. Inoltre, l'altezza del sedile e del manubrio può essere regolata, adattandosi a persone di diverse corporature per trovare la posizione migliore per una guida confortevole. I freni a doppio disco anteriori e posteriori e i freni elettronici migliorano notevolmente le prestazioni di frenata, accorciando la distanza di arresto e offrendo una maggiore protezione durante la guida.

La protezione per una guida sicura è assicurata dai fari a LED di sicurezza e dal campanello della bicicletta, che rendono il ciclista più visibile e udibile da auto e pedoni, specialmente di notte. La batteria grande incorporata, il sistema di controllo elettronico e il caricabatterie integrato garantiscono un'esperienza di utilizzo senza problemi.

La DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole viene consegnata rapidamente dai magazzini situati in Germania e Polonia, solitamente entro 5-7 giorni. Il supporto tecnico è disponibile 24 ore su 24 e, in caso di problemi con il prodotto, viene offerta assistenza tecnica, sostituzione del prodotto o restituzione gratuita.

DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole,14 pollici Portatile E-bike,Smart ...
Vedi offerta su Amazon

HITWAY BK35

La HITWAY BK35 è una bici elettrica dal design moderno e funzionale, ideale per gli spostamenti urbani e le escursioni in campagna. Questa bicicletta pieghevole si distingue per la sua praticità e portabilità, grazie al peso contenuto di soli 17,42 kg e alla possibilità di riporla facilmente nel bagagliaio dell'auto o trasportarla sui mezzi pubblici.

Pedalare con la HITWAY BK35 diventa un vero piacere: l'assistenza elettrica permette di affrontare senza sforzo anche i percorsi più impegnativi, garantendo sempre un'esperienza di guida fluida e piacevole. Puoi scegliere tra la modalità pedalata classica o quella assistita, a seconda delle tue esigenze e del tipo di tragitto che devi affrontare.

Il cuore pulsante della HITWAY BK35 è la sua batteria agli ioni di litio, capace di assicurare prestazioni eccellenti. Con una ricarica completa, ottenibile in sole 5-6 ore, potrai raggiungere una velocità massima di 25 km/h e percorrere fino a 60 km. Un'autonomia davvero notevole, che ti permetterà di esplorare nuovi luoghi e vivere avventure indimenticabili.

Non solo performance, ma anche resistenza e durata nel tempo: la HITWAY BK35 è realizzata in lega di alluminio di alta qualità, un materiale leggero ma estremamente robusto, in grado di resistere a diverse condizioni atmosferiche. Inoltre, grazie al grado di impermeabilità IP54, potrai utilizzare la tua bici elettrica con qualsiasi condizione meteo, senza temere pioggia o umidità.

HITWAY BK35 Bici elettrica 250W 36V Bici da città pieghevole 25-60KM P...
Vedi offerta su Amazon

Nilox E-Bike J1 Plus

La Nilox E-Bike J1 Plus è una bicicletta elettrica pieghevole che combina in modo armonioso il dinamismo di una bici a pedalata assistita con lo stile classico di una bicicletta tradizionale. Questa fusione di modernità e classicità la rende un mezzo di trasporto ideale per gli spostamenti urbani, offrendo al contempo un'esperienza di guida piacevole e rilassante.

Uno degli aspetti più impressionanti della Nilox E-Bike J1 Plus è il suo potente motore brushless High Speed da 250W. Questo componente, attivabile dal comando sul manubrio, permette alla bicicletta di raggiungere velocità fino a 25 km/h, garantendo spostamenti rapidi e fluidi. La presenza di un solo rapporto semplifica l'utilizzo della bici, eliminando la necessità di cambiare marcia durante la pedalata.

La batteria al litio da 36V 7.5Ah fornisce all'E-Bike J1 Plus un'autonomia di circa 40 km, una distanza notevole per una bicicletta elettrica. La batteria può essere ricaricata facilmente tramite corrente elettrica, richiedendo solo quattro ore per una carica completa. Questa caratteristica ecologica rende la Nilox E-Bike J1 Plus un'opzione sostenibile per gli spostamenti quotidiani.

Un altro punto di forza di questa bicicletta è il suo design pieghevole. Il telaio, realizzato in lega di acciaio, può essere ripiegato per facilitare il trasporto e lo stoccaggio. Questo rende la Nilox E-Bike J1 Plus particolarmente adatta a chi vive in spazi ristretti o ha bisogno di portare la bici in auto o sui mezzi pubblici.

La bicicletta è dotata di ruote da 20 pollici, che assicurano una guida stabile e confortevole. La sella ergonomica contribuisce ulteriormente al comfort durante la pedalata, mentre le luci LED integrati aumentano la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

Infine, la Nilox E-Bike J1 Plus dispone di un cesto anteriore e un porta pacchi posteriore, utili per trasportare piccoli oggetti o la spesa. Questi accessori, insieme alla possibilità di piegare la bici, ne fanno un mezzo di trasporto estremamente versatile e pratico.

Nilox E-Bike J1 Plus, Bici Elettrica Pieghevole con Pedalata Assistita...
Vedi offerta su Amazon

HITWAY Bici Elettrica 20"

La HITWAY Bici Elettrica 20" x 4.0 Fat Tire è un prodotto che combina stile, funzionalità e performance. Questa bici elettrica si distingue per il suo design moderno e accattivante, con una combinazione di colori nero-arancione che la rende immediatamente riconoscibile.

Il cuore pulsante della bici è un potente motore da 250W, capace di offrire due modalità di guida e un cambio Shimano a 7 velocità. Questo permette di avere sempre la giusta risposta in termini di potenza, sia che si debba affrontare una salita ripida o raggiungere la massima velocità. La velocità massima che può raggiungere è di circa 25 km/h, perfetta per le esigenze quotidiane di pendolarismo o per una gita fuori porta.

Un altro elemento distintivo della HITWAY Bici Elettrica sono i suoi pneumatici grassi da 20"x4.0". Questi pneumatici antiscivolo consentono di affrontare qualsiasi tipo di terreno, dalla neve alla spiaggia, passando per le strade cittadine e i sentieri di montagna. L'assorbimento degli urti è garantito da una forcella anteriore di alta qualità, che migliora notevolmente il comfort di guida.

La bici è alimentata da una batteria rimovibile da 36V/12Ah, sicura e affidabile. Con una singola carica, è possibile percorrere una distanza compresa tra 35 e 90 km, a seconda del peso del ciclista e delle condizioni della strada. La bici offre due metodi di ricarica, per una maggiore comodità.

La HITWAY Bici Elettrica è inoltre pieghevole, rendendola ideale per chi ha poco spazio a disposizione o necessita di trasportarla facilmente. Il display intuitivo mostra tutte le informazioni necessarie durante la guida, come velocità, livello della batteria e distanza percorsa. Infine, la sicurezza è garantita da luci anteriori e posteriori di alta qualità e freni a doppio disco.

HITWAY Bici Elettrica 20" x 4.0 Fat Tire con,Batteria Rimovibile 48V/3...
Vedi offerta su Amazon

ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole 14"

La bicicletta elettrica ENGWE è un prodotto che si distingue per la sua versatilità e funzionalità. Questa bici, ideale sia per adulti che per adolescenti, è dotata di pneumatici grassi da 14", che offrono una stabilità e una trazione superiori su qualsiasi tipo di terreno.

Il cuore pulsante della bicicletta è il suo motore da 250W, alimentato da una batteria al litio rimovibile da 48V 10Ah. Questa combinazione permette alla bici di raggiungere una velocità massima di 25km/h e di avere un'autonomia di 55km in modalità assistita, rendendola l'opzione ideale per gli spostamenti urbani o per rilassanti passeggiate nel tempo libero.

Uno degli aspetti più interessanti della bicicletta ENGWE è il suo sistema di assorbimento degli urti. Questo meccanismo, presente sulla forcella anteriore, sul centro, sulla ruota posteriore e sulla sella, garantisce un comfort superiore durante la guida, anche su terreni accidentati. Il design ergonomico della bici contribuisce ulteriormente a migliorare l'esperienza di guida.

La funzionalità pieghevole della bicicletta è un altro punto di forza. Questa caratteristica rende la bici estremamente portatile e facile da riporre, perfetta per chi ha bisogno di spostarsi in città per lavoro o studio, o per chi ama fare shopping o visitare amici e familiari.

I pneumatici da 14 pollici della bicicletta sono a prova di foratura e dotati di un battistrada spesso, antiscivolo e resistente all'usura. Questo garantisce una guida sicura su varie superfici stradali. È importante ricordare di gonfiare regolarmente i pneumatici per garantire il corretto funzionamento della bici.

La bicicletta ENGWE offre inoltre tre modalità di guida: assistenza a pedale moderata, completamente elettrica per la massima potenza, o pedale per una passeggiata tradizionale. Questa versatilità permette di personalizzare l'esperienza di guida in base alle proprie esigenze e preferenze.

Infine, la bicicletta viene consegnata assemblata al 90%, rendendo il processo di montaggio semplice e veloce. La qualità del prodotto è garantita dal marchio ENGWE, noto per la sua attenzione alla soddisfazione del cliente.

ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole, 14" Pneumatici Grassi per Adult...
Vedi offerta su Amazon

ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole 20"

La ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole è un modello di e-bike per adulti che combina funzionalità, design e prestazioni. Dotata di un potente motore brushless ad alta velocità e batterie al litio da 48V 16Ah, questa bicicletta offre una velocità massima di 25 km/h e un'autonomia impressionante: fino a 50 km in modalità elettrica e 120 km in modalità assistita.

Il telaio in lega di alluminio 6061 assicura robustezza e leggerezza, mentre la doppia sospensione con forcella anteriore idraulica e ammortizzatore posteriore ad aria garantisce un'ottima capacità di assorbimento degli urti. Questo rende la ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole perfetta per affrontare terreni estremi, grazie anche ai suoi pneumatici grassi da 20-4,0 pollici.

Un altro punto di forza di questa e-bike è la sua portabilità. Con un peso di 31 kg e la capacità di sopportare fino a 150 kg di carico, può essere facilmente piegata grazie al sistema di sgancio rapido, risparmiando spazio e facilitando il trasporto. Una volta piegata, le sue dimensioni sono di 40×21×33 pollici, rendendola ideale per essere riposta nell'angolo di casa o nel bagagliaio dell'auto durante i viaggi.

La ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole è inoltre dotata di un display LCD intelligente che mostra in tempo reale dati come energia, velocità, chilometraggio, potenza e tempo di guida. Il display rileva e segnala gli errori istantaneamente e controlla automaticamente le luci. Inoltre, offre la possibilità di mantenere una velocità costante su terreni piani e di caricare il telefono tramite USB.

Per gli amanti dell'avventura all'aperto, questa bicicletta rappresenta una scelta ideale grazie alla sua lunga durata della batteria e al potente motore. La funzione di ricarica inversa durante la pedalata consente di ricaricare la batteria mentre si gode del viaggio in bicicletta, permettendo di esplorare senza limiti.

Infine, l'assistenza clienti 24/7 offerta da ENGWE garantisce un supporto affidabile per qualsiasi domanda o dubbio. La bicicletta viene consegnata pre-assemblata all'85% e include due pedali e un sedile, assicurando un montaggio semplice e veloce.

ENGWE Bicicletta Elettrica Pieghevole E-Bike Adulto, 20" * 4.0 "Fat Ti...
Vedi offerta su Amazon

F.lli Schiano E- Boss 20"

La F.lli Schiano E- Boss 20'' E-bike è una bicicletta elettrica pieghevole unisex per adulti, con un design moderno e funzionale, perfetta per gli spostamenti urbani. Il suo telaio in alluminio la rende leggera ma resistente, adatta a sostenere il peso di un adulto senza problemi. La caratteristica principale che la distingue è la sua capacità di essere ripiegata, facilitando così il trasporto e lo stoccaggio.

Il motore SHENGYI DGW-25S da 250W garantisce prestazioni elevate e una lunga durata. Questo potente motore posteriore può raggiungere una velocità massima assistita fino a 25km/h, permettendoti di muoverti rapidamente e facilmente in città. La batteria a litio TIANHONG da 36V 10.4Ah 374.4Wh, posta sotto la sella, offre un'autonomia fino a 70km, garantendo stabilità su ogni tipo di strada.

La F.lli Schiano E- Boss 20'' E-bike è dotata di un cambio Shimano Tourney TY300, che ti permette di selezionare facilmente tra 7 velocità diverse. Questa flessibilità ti consente di adattarti a qualsiasi tipo di strada tu voglia percorrere, sia che si tratti di una salita ripida o di un percorso pianeggiante.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questa bici elettrica è il suo display digitale, che fornisce informazioni chiare e facilmente leggibili sulla velocità, l'autonomia della batteria e la distanza percorsa. Questo ti permette di monitorare facilmente le tue prestazioni e di gestire al meglio l'energia della tua bici.

Un altro aspetto importante da sottolineare è la facilità di montaggio della F.lli Schiano E- Boss 20'' E-bike. La bicicletta viene consegnata montata al 98%, quindi non dovrai preoccuparti di passare ore a cercare di capire come assemblarla. Una volta chiusa, le sue dimensioni sono di 90 cm di lunghezza x 55 cm di larghezza x 75 cm di altezza, rendendola facile da riporre in casa o in ufficio.

F.lli Schiano E- Boss 20'' E-bike , Bicicletta elettrica Pieghevole Un...
Vedi offerta su Amazon

HITWAY Bicicletta Elettrica Pieghevole 16”

La bicicletta elettrica pieghevole HITWAY si distingue per la sua versatilità e praticità. Con un design moderno e accattivante, è ideale per chi cerca una soluzione di mobilità sostenibile e confortevole.

Il cuore pulsante di questa bicicletta è il suo motore da 250W, che consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h e di affrontare pendenze fino a 25 gradi. La batteria al litio rimovibile da 7,8 Ah/36 V garantisce un'autonomia che può variare tra i 35 e i 70 chilometri, a seconda della modalità di utilizzo scelta.

Un altro punto di forza di questa bici elettrica è la sua struttura in lega di alluminio-magnesio, che combina resistenza e leggerezza. Il peso netto della bicicletta è infatti di soli 22,31 kg, mentre la capacità di carico massima è di 120 kg. Le dimensioni compatte una volta piegata (77x43x70 cm) la rendono facilmente trasportabile e riponibile.

La doppia sospensione, anteriore e media, assicura una guida confortevole e stabile, anche su terreni accidentati. I pneumatici da 16 pollici integrati in lega di alluminio contribuiscono ulteriormente alla stabilità del mezzo.

La HITWAY offre due modalità di lavoro: la classica pedalata e la pedalata assistita. La velocità può essere regolata su tre livelli diversi, visualizzabili sul display smart integrato. Anche l'altezza della sella e del manubrio è regolabile, per adattarsi alle esigenze di ogni singolo utente.

La sicurezza è un aspetto fondamentale di questa bicicletta: i freni a disco anteriori e posteriori garantiscono una frenata efficace e tempestiva, mentre i fari e il clacson a LED aumentano la visibilità notturna, rendendo la guida più sicura.

Infine, la HITWAY offre una serie di accessori utili, tra cui una pompa da bicicletta, un lucchetto e un caricabatterie. Tuttavia, è importante leggere attentamente la descrizione del prodotto prima dell'acquisto, in quanto gli aggiornamenti possono comportare variazioni nel pacchetto di accessori fornito.

HITWAY Bicicletta Elettrica Pieghevole 16” Bici Elettrica Adulto E Bik...
Vedi offerta su Amazon

ENGWE Bici Elettrica Pieghevole 20"

La Bici Elettrica Pieghevole ENGWE è un mezzo di trasporto ecologico e versatile, ideale per chi ama il ciclismo e la mobilità sostenibile. Questa bicicletta si distingue per le sue prestazioni impressionanti, grazie al potente motore brushless e alla batteria al litio da 48V e 13Ah che garantisce un'autonomia superiore a 100 km.

Il telaio in lega di alluminio 6061, la forcella ammortizzata anteriore e il sedile e manubrio regolabili rendono la guida delicata e adattabile a diverse dimensioni corporee. Le ruote in lega di alluminio da 20 pollici si adattano a qualsiasi tipo di terreno, garantendo stabilità e versatilità.

Uno degli aspetti più apprezzati della Bici Elettrica Pieghevole ENGWE è il suo design pieghevole e portatile. Questa caratteristica la rende perfetta per il campeggio o il trasporto in auto. Il comodo sedile in morbida pelle e le ampie gomme offrono il massimo comfort durante i viaggi. I fari anteriori e posteriori garantiscono la sicurezza durante le pedalate notturne.

In termini di sicurezza, questa bici elettrica non delude. È dotata di freni a disco anteriori e posteriori che garantiscono un'efficace frenata anche su terreni accidentati. Il sistema di trasmissione a 7 marce permette di scegliere la velocità ideale per una guida veloce o rilassata in base alle tue esigenze.

La Bici Elettrica Pieghevole ENGWE non è solo sicura, ma anche funzionale. I potenti fari illuminano la strada di notte, garantendo una guida sicura. Il display fornisce tutte le informazioni importanti sulla bicicletta, tra cui la velocità, il supporto del motore, l'indicatore della batteria e altro ancora.

ENGWE Bici Elettrica Pieghevole, 20"×4.0 Fat Tire 7 Velocità Biciclett...
Vedi offerta su Amazon

HITWAY bici elettrica 16"

La bici elettrica HITWAY è un prodotto di alta qualità che offre una soluzione di mobilità ecologica, pratica e versatile. Questa bici da città si distingue per la sua capacità di essere piegata, rendendola estremamente portatile e facile da riporre.

Il cuore pulsante della bici è il suo motore potente da 36V 250W, in grado di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. La batteria al litio garantisce un'autonomia notevole, permettendo di percorrere da 35 a 70 km con una singola carica. Questo rende la bici ideale sia per brevi tragitti urbani che per percorsi più lunghi.

La sicurezza è un altro aspetto chiave di questa bici elettrica. I freni a doppio disco anteriori e posteriori, abbinati ai freni elettronici, assicurano un controllo totale del veicolo. Inoltre, le luci a LED e i riflettori anteriori e posteriori aumentano la visibilità durante la guida notturna, contribuendo a garantire una guida sicura in ogni condizione di luce.

La HITWAY bici elettrica offre due modalità di funzionamento: può essere utilizzata come una bicicletta normale o in modalità assistita a pedale. Quest'ultima opzione consente di regolare liberamente la velocità, adattandosi alle esigenze di utenti di tutte le età.

La qualità dei materiali utilizzati è un altro punto di forza di questa bici. Il telaio, realizzato in acciaio strutturale al carbonio Q195 ad alta resistenza, garantisce robustezza e durabilità nel tempo. Nonostante la sua solidità, la bici pesa solo 24 kg e può supportare un carico massimo di 120 kg.

Il design pieghevole semplice rende questa bici particolarmente pratica. Una volta piegata, occupa poco spazio, facilitando il trasporto e la conservazione. Questo la rende perfetta per chi vive in appartamenti piccoli o ha poco spazio a disposizione.

Infine, il comfort di guida è garantito dalle selle e dai manubri regolabili in altezza. Questi permettono di personalizzare l'angolo di guida, assicurando una posizione confortevole durante l'utilizzo.

HITWAY bici elettriche e-bike bici da città pieghevoli 8.4h batteria, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una bici elettrica pieghevole

bici

La moderna bicicletta pieghevole elettrica unisce il vantaggio delle biciclette pieghevoli a quelli delle bici elettriche a pedalata assistita. Grazie a questo mezzo di trasporto potrai raggiungere una destinazione, sia in città che in vacanza, in maniera pratica ed economica, poiché ti basterà ricaricarlo esclusivamente con la corrente elettrica senza spendere soldi in gas o benzina.

Le bici elettriche pieghevoli sono considerate il “coltellino svizzero” del ciclismo, possono essere chiuse in meno di un minuto, affinché tu possa portarle comodamente a mano con te sul treno o trasportarla in auto nel caso ti servisse in vacanza o per una gita di piacere.

Sono, inoltre, l'ideale per chi non ha abbastanza spazio in casa: una bici pieghevole infatti può essere riposta in un armadio, in camera da letto o sotto un tavolo. Perfette anche nei luoghi di lavoro, dove non si vuole infastidire i colleghi appoggiando la propria bicicletta al muro ma magari sistemandola sotto la scrivania.

Infine, essendo purtroppo le biciclette elettriche molto soggette al furto, con una pieghevole potrai portarla sempre con te senza correre il rischio di lasciarla in strada e vederla sparire dopo poco.

Lascia quindi che ti guidi, come accennato poc'anzi, nel come scegliere una bici elettrica pieghevole, capace di soddisfare appieno le tue esigenze di mobilità e praticità nel trasporto.

Sistema di chiusura

Sistema di chiusura

La caratteristica principale di questa tipologia di bicicletta è sicuramente il suo sistema di chiusura, ossia come la bici è progetta per essere piegata su sé stessa ed essere così trasportata a mano o conservata.

La maggior parte dei modelli si piega a metà (piega centrale), sfruttando come perno uno snodo collocato a metà telaio, sicuramente il metodo più semplice e veloce ma che non riduce l'ingombro al massimo. In alternativa è possibile avere dei modelli che permettono di ribaltare la ruota posteriore affiancandola a quella anteriore (piega posteriore) piegate entrambe sotto il telaio, un metodo questo un po' più complicato e meno rapido ma che permette di ridurre maggiormente le dimensioni, che ti ricordo, in caso di trasporto su mezzi pubblici di biciclette pieghevoli, non devono superare i 110 x 80 x 40 centimetri.

Inoltre alcuni modelli hanno anche i pedali pieghevoli per ridurne ulteriormente l'ingombro.

Motore

Motore

Il motore è il cuore dell'elettronica di una bici elettrica pieghevole, questo componente, infatti, permette di usufruire della pedala assistita, ossia la funzione di ausilio motorizzato al ciclista durante la pedalata.

Per quanto riguarda le biciclette elettriche, sia pieghevoli che non, la potenza massima del motore è di 250 watt (W), che si traduce in una velocità massima di 25 km/h. Una volta che questa velocità viene superata, il motore si disattiva e dovrai utilizzare esclusivamente i pedali e la forza delle tue gambe. Questo perché, secondo le normative vigenti, le bici elettriche con motori superiori ai 250 W vengono considerate ciclomotori, quindi per utilizzarle e circolare occorre essere in possesso di ben altri requisiti, quali patente, bollo e assicurazione.

In basse alla posizione del motore, in commercio abbiamo le seguenti tipologie di bici elettriche pieghevoli.

  • Con motore anteriore — posizionato al centro della ruota anteriore. Ideali per i terreni più lisci, strade di città e con poche salite. La trazione potrebbe essere, infatti, non ottimale in forte pendenza con rischio di slittamenti, inoltre in caso di cambio ruota può sorgere qualche problema.
  • Con motore posteriore — collocato sul mozzo posteriore della bici. Sono più potenti ma anche più complicati da smontare, adatti per le strade urbane e soprattutto per il trekking.
  • Con motore centrale — posizionato all'altezza dei pedali, non interferisce quindi con le ruote, in caso di foratura. Sono motori molto resistenti e utilizzati soprattutto per le Mountain bike, su terreni sterrati.

Autonomia della batteria

Autonomia della batteria

Un altro importante componente dell'elettronica della bici elettrica pieghevole è sicuramente la batteria.

Ovviamente più grande sarà la batteria, più lunghe saranno le distanze che potrai percorrere con il motore in funzione, ma questo si tradurrà anche in una batteria più pesante e ingombrante.

Valuta bene, quindi, la distanza e il tempo con cui mediamente utilizzerai la bicicletta rapportandolo a quello dell'autonomia della batteria. Ad esempio, è inutile acquistare una bicicletta con un'autonomia di 30 km se il percorso che dovrai fare, tra andata e ritorno, sarà di 40 km.

La capacità di una batteria è espressa in wattora (Wh), la maggior parte delle biciclette elettriche utilizza batterie tra i 140 Wh e i 400 Wh, ma ce ne sono anche fino a 1.000Wh. Un buon compromesso è una batteria di 250 Wh che garantisce un'autonomia fino a 50 Km con un tempo di ricarica di circa 4-6 ore.

Bada bene però che sull'autonomia di una batteria influiscono anche altri fattori, quali il tuo peso, la tipologia di terreno nonché le condizioni climatiche o la presenza di bagagli o accessori. Tuttavia non devi preoccuparti, qualora la batteria dovesse esaurirsi anche se sei in giro, potrai sempre pedalare come una bici normale.

Peso

Peso

Caratteristica fondamentale di una bici elettrica pieghevole è chiaramente il peso, dovendola anche trasportare da chiusa dovrai assicurarti che non sia troppo pesante, soprattutto se sei in presenza di scale o ripiani rialzati.

Mediamente il peso di una bici elettrica è quasi il doppio di una bicicletta tradizionale, poiché occorre aggiungere al peso complessivo del telaio e delle altre componenti (sellino, manubrio, cambio, pedali, accessori vari ecc.), quello del motore e la batteria.

Di norma il peso di una bici elettrica pieghevole è comunque contenuto, circa 14 kg ma, in alcuni casi eccezionali, può arrivare anche tra i 18 e i 20 kg.

La maggior parte delle biciclette hanno il telaio in alluminio, ma è possibile trovare in commercio anche bici pieghevoli in carbonio, molto più leggere ma tieni presente che più leggerà sarà la bicicletta più il prezzo sarà alto.

Infine, considera l'idea di acquistare una bici dotata di batteria rimovibile, ti consentirà di ridurre momentaneamente il peso complessivo.

Dimensioni delle ruote

Dimensioni delle ruote

Un'altra parte importantissima delle biciclette sono le ruote, le quali possono variare di dimensioni a seconda del modello.

Le dimensioni delle ruote montate sulle bici elettriche pieghevoli sono generalmente più ridotte rispetto a quelle classiche, proprio per permettere una certa compattezza dopo la chiusura conservando comunque un buon livello di sicurezza su strada.

La maggior parte delle bici elettriche pieghevoli montano ruote da 20", per una guida più efficiente e confortevole. È possibile tuttavia dotare la bici di ruote più piccole, anche da 16 pollici, con le quali ridurre peso e dimensioni una volta piegata, a scapito però di un guida meno maneggevole e poco adatta su terreni irregolari.

Cambio

Cambio

Senza dilungarci troppo in tecnicismi, il cambio di una bicicletta è quel meccanismo che permette di modificare il rapporto tra il numero di metri che avanza la bici dopo un giro completo e il numero di pedalate, così facendo puoi regolare la velocità e lo sforzo secondo le tue capacità.

La maggior parte delle bici elettriche pieghevoli sono mono-marcia, quindi prive del cambio, tuttavia esistono bici dotate di cambio anche a 6 velocità, più che sufficienti se si combina l'assistenza del motore elettrico.

Freni

Freni

Chiaramente, prima di acquistare la tua nuova bici elettrica pieghevole, un occhio di riguardo dovrai darlo al sistema frenante. In commercio è possibile trovare le seguenti tipologie di freni, ognuna con caratteristiche diverse.

  • Freni a disco — qualitativamente l'impianto frenante migliore. Sono montati sul mozzo (il fulcro alla ruota) e intervengono sul pneumatico, riuscendo a frenare la bicicletta anche su terreni bagnati e fangosi e con un peso maggiore. Sono infatti usati spesso nelle bici elettriche.
  • Freni a tamburo — tramite una leva del freno si azionerà una coppia di ganasce che, creando attrito, rallenteranno, fino a bloccare, le ruote. Sono i più economici ma tendono a surriscaldarsi, con il rischio di rovinare l'impianto frenante.
  • Freni v-brake — montati direttamente sulla forcella, una volta che si attivano, agiscono sulla ruota frenandola. Sono semplici da sostituire nonostante non siano indicati per i terreni bagnati.

Accessori

Accessori

In base all'utilizzo che dovrai farne, tieni presente che potrai dotare la tua bici elettrica pieghevole di numerosi optional, alcuni già inclusi di serie altri invece acquistabili separatamente.

Tra gli accessori fondamentali, di norma già in dotazione, troviamo il parafango, per evitare schizzi di acqua e fango mentre si pedala, le luci anteriori e posteriori, utili per la guida serale, e il cavalletto, per non essere costretti a parcheggiare la bici poggiata al muro o, peggio ancora, per terra.

Esistono poi alcuni accessori opzionali che possono comunque essere molto utili, tra questi ad esempio potrebbe essere comodo acquistare una borsa in cui riporre la bicicletta dopo averla piegata per portarla comodamente con sé, senza sporcarsi, oppure un display LCD che ti indichi il chilometraggio rimanente della batteria, la velocità, i chilometri percorsi e altre informazioni utili. Inoltre, anche se non obbligatorio per legge, il mio consiglio è di dotarsi fin da sùbito di un buon casco da bici capace di proteggere la testa in caso di cadute o impatti.

Infine, da non sottovalutare, anche l'acquisto di un supporto per il cellulare in modo da poter usare il tuo smartphone come un vero e proprio computer di bordo e navigatore. A tal proposito, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida dedicata alle migliori app per biciclette.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.