Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome hotspot iPhone

di

Quando sei in viaggio e non sono disponibili reti Wi-Fi alle quali collegarti, utilizzi l’hotspot del tuo iPhone per navigare su Internet da computer. Hai utilizzato spesso questa funzione e ormai non puoi più farne a meno, c’è però una cosa che non ti piace: il nome della rete wireless generata dall’hotspot, che vorresti tanto cambiare.

Come dici? Le cose stanno così e vorresti il mio aiuto per cambiare il nome della rete generata dal tuo “melafonino”? In tal caso, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come cambiare nome hotspot iPhone fornendoti la procedura dettagliata per modificare il nome associato allo smartphone Apple, che per ora è l’unica soluzione che consente di personalizzare il nome della rete Wi-Fi generata con l’hotspot.

Inoltre, qualora ne avessi bisogno, ti fornirò anche le indicazioni per cambiare la password d’accesso alla rete in questione, agendo sempre dalle impostazioni del tuo iPhone. Direi, dunque, di non dilungarci oltre e di vedere come procedere. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Foto di un iPhone con hotspot attivo

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come cambiare nome hotspot iPhone, è necessario fare una doverosa premessa relativa al nome associato alla rete wireless generata dal “melafonino”.

Devi sapere, infatti, che attivando la funzione di hotspot su iPhone, la rete wireless che viene creata da quest’ultimo prende automaticamente il nome del dispositivo che, per impostazione predefinita, è iPhone di [nome utente]. Questo nome serve per identificare il proprio iPhone e viene utilizzato all’interno delle reti (oltre a hotspot, anche Bluetooth e AirDrop), delle applicazioni e dei servizi (es. iCloud) con i quali esso interagisce.

Detto ciò, è possibile modificare il nome associato al proprio iPhone dalle Impostazioni di iOS, senza alcuna limitazione, ma quest’ultimo verrà cambiato per tutte le reti, applicazioni e servizi che lo utilizzano. Chiaro? Bene, allora procediamo.

Come cambiare nome dell’hotspot iPhone

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, per cambiare nome dell’hotspot iPhone è necessario modificare il nome associato al proprio “melafonino”. Tale operazione può essere effettuata agendo sia dal dispositivo stesso che collegando quest’ultimo al computer. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da iPhone

Cambiare nome iPhone

Per cambiare nome del tuo iPhone agendo dal dispositivo stesso, prendi quest’ultimo, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, seleziona l’opzione Generali e premi sulla voce Info.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Nome, premi sul pulsante X, per cancellare l’attuale nome associato al tuo iPhone, e inserisci il nuovo nome nel campo apposito. Fatto ciò, premi sul tasto Fine della tastiera (o sull’opzione Info, in alto a sinistra) e il gioco è fatto!

Da computer

Cambiare nome iPhone su Windows

Se preferisci cambiare il nome del tuo iPhone da computer e hai un PC Windows, devi innanzitutto assicurarti di aver installato iTunes, il celebre software multimediale sviluppato da Apple.

Se non lo hai ancora installato sul tuo computer, puoi scaricarlo gratuitamente dal Microsoft Store o collegandoti al sito ufficiale di Apple, cliccando sul pulsante Scarica ora iTunes per Windows. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare iTunes.

A questo punto, prendi il tuo iPhone, collegalo al computer tramite il cavo Lightning fornito in dotazione (lo stesso che utilizzi per caricare il telefono) e attendi che iTunes si avvii in automatico. Se è la prima volta che colleghi l’iPhone al computer, devi autorizzare la comunicazione tra i due dispositivi, cliccando sui pulsanti Continua e Autorizza comparsi, rispettivamente, sul computer e sullo schermo del “melafonino” e immettendo il codice di sblocco su quest’ultimo.

Fatto ciò, premi sull’icona del telefono comparsa in alto a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, fai doppio clic sulla voce iPhone di [nome]. Inserisci, quindi, il nuovo nome da associare al tuo iPhone e premi il tasto Invio della tastiera, per salvare le modifiche e, di conseguenza, cambiare anche il nome della rete Wi-Fi generata dall’hotspot.

Se usi un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, devi sapere che anche in questo caso è necessario utilizzare iTunes (che è installato di “serie” sul computer) e la procedura è identica a quanto ti ho appena indicato per cambiare il nome di iPhone su Windows.

Se, invece, usi macOS 10.15 Catalina o successivi, puoi modificare il nome associato al tuo iPhone direttamente dal Finder. Dopo aver collegato il tuo “melafonino” al Mac e aver autorizzato la comunicazione tra i due dispositivi, fai quindi clic sull’icona del Finder (il volto sorridente) visibile nella barra Dock e premi sulla voce iPhone di [nome] collocata nella barra laterale a sinistra, nella sezione Posizioni.

A questo punto, clicca sul nome associato al tuo iPhone, in alto, evidenzia quest’ultimo, inserisci il nuovo nome da associare al dispositivo e premi sul tasto Invio della tastiera, per salvare le modifiche apportate e cambiare il nome associato al device.

Cambiare nome iPhone da Mac

Infine, ti segnalo che è possibile cambiare il nome dell’iPhone da computer, sia su PC Windows che su Mac, anche senza collegare i due dispositivi tramite cavo, ma a patto di aver attivato la funzione Sincronizza con iPhone via Wi-Fi/Mostra iPhone se attiva la connessione Wi-Fi che permette di collegare il computer e il telefono in modalità wireless, se entrambi i dispositivi sono collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Se la funzione in questione è attiva (puoi verificarlo nel box Opzioni, accedendo alla sezione Riepilogo su iTunes e Generali dal Finder), tutto quello che devi fare è assicurarti che il tuo computer e l’iPhone siano collegati alla stessa rete Wi-Fi e, senza collegare fisicamente i due dispositivi, ripetere la procedura indicata in precedenza.

Come cambiare password hotspot iPhone

Cambiare password hotspot iPhone

Come dici? Oltre al nome vorresti anche cambiare la password della rete hotspot su iPhone? In tal caso, sarai contento di sapere che è possibile farlo direttamente dalle impostazioni del tuo “melafonino”.

Per procedere, prendi il tuo iPhone, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, seleziona la voce Cellulare e verifica che la levetta accanto all’opzione Dati cellulare sia su ON, altrimenti attivala tu.

Fatto ciò, premi sulla voce Hotspot personale, fai tap sull’opzione Password Wi-Fi e, dopo aver cancellato l’attuale chiave d’accesso, inserisci la nuova password nel campo apposito. Premi, poi, sul pulsante Fine, in alto a destra, e il gioco è fatto. Mi raccomando: imposta una password sicura!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.