Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome Bluetooth iPhone

di

Hai appena collegato il tuo iPhone al computer tramite Bluetooth e ti sei reso conto che il nome assegnato allo smartphone è troppo generico? Vorresti modificarlo con uno personalizzato ma non sai come fare? No problem, se vuoi posso spiegarti io come riuscirci.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, in modo semplice ma non per questo povero di dettagli, come cambiare nome Bluetooth iPhone e fare in modo che il nome con cui viene “visto” il tuo smartphone dagli altri dispositivi sia più in linea con i tuoi gusti. Per completezza d’informazione, poi, provvederò a indicarti anche come effettuare la procedura inversa, ovvero come modificare il nome dei dispositivi Bluetooth associati all’iPhone agendo direttamente dalle impostazioni di quest’ultimo.

Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti posso assicurare che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di operazioni incredibilmente semplici da compiere e rapidissime. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare nome Bluetooth iPhone

Per impostazione predefinita, a ogni iPhone viene assegnato il nome iPhone di [nome dell’utente], che permette di identificare il dispositivo all’interno delle reti (come quella Bluetooth), delle applicazioni e dei servizi con i quali esso interagisce. In questa sezione del tutorial ti spiegherò come cambiare il nome in questione agendo sia direttamente dal “melafonino” che dal computer.

Da iPhone

Info iPhone

Se desideri cambiare il nome Bluetooth dell’iPhone agendo dal dispositivo stesso, devi intervenire sulle impostazioni di iOS. Per cui, prendi lo smartphone Apple, sbloccalo, accedi alla home screen, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla dicitura Generali.

Successivamente, sfiora la voce Info, quindi quella Nome e cancella il nome attualmente impostato per l’iPhone nel campo visualizzato, facendo tap sulla (x) posta a destra. Digita, dunque, il nuovo nome che intendi assegnare al dispositivo e fai tap sulla freccia che trovi in alto a sinistra per confermare i cambiamenti apportati. Ecco fatto!

Da computer

iPhone Finder macOS

Come ti dicevo, è possibile cambiare il nome Bluetooth dell’iPhone anche da computer. Per riuscirci, devi utilizzare iTunes (su Windows, dove va preventivamente scaricato e installato) oppure il Finder (su Mac, a patto di usare macOS 10.15 Mojave o versioni successive; sulle precedenti va usato iTunes come su Windows, che in questo caso è però installato “di serie” sul computer).

Dunque, collega l’iPhone al computer utilizzando il relativo cavo Lightning/USB, connettendo l’estremità più piccola dello stesso allo smartphone e quella con l’attacco USB a una delle porte del computer, dopodiché sblocca il dispositivo e attendi l’apertura di iTunes o del Finder sul computer. Se questo non accade automaticamente, provvedi tu, selezionando la relativa icona che trovi nel menu Start di Windows oppure sulla barra Dock di macOS.

Inoltre, se questa è la prima volta che colleghi l’iPhone al computer, devi autorizzare la comunicazione tra i due dispositivi, cliccando sul pulsante Autorizza che compare sullo schermo dello smartphone Apple, poi sul pulsante Continua che invece compare sul desktop del PC o del Mac e, infine, digitando il codice di sblocco sul telefono.

Nella finestra di iTunes o del Finder che ora ti viene mostrata sul desktop, fai clic sull’icona dell’iPhone che trovi a sinistra, dopodiché fai clic sul nome del dispositivo presente in alto, cancella il contenuto nel campo apposito appena evidenziato, digita il nuovo nome che vuoi assegnare all’iPhone e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer, per confermare le modifiche apportate.

Quando avrai concluso, ricordarti di scollegare correttamente l’iPhone dal computer, facendo clic sul simbolo Eject che vedi comparire in corrispondenza dell’icona dello smartphone nella parte sinistra della finestra di iTunes o del Finder e rimuovendo poi il cavo dalla porta USB del PC o del Mac e dal connettore del cellulare.

Come cambiare nome dispositivo Bluetooth iPhone

Rinominare accessori Bluetooth da iPhone

In questa seconda parte del tutorial vediamo, invece, come cambiare nome dispositivo Bluetooth iPhone, cioè come cambiare il nome degli altri device connessi allo smartphone Apple tramite Bluetooth.

Tieni presente che l’operazione in questione è fattibile solo per gli accessori (es. gli auricolari) che supportano la suddetta modifica, ovvero quelli che vengono forniti con un nome predefinito e per i quali il relativo produttore ha autorizzato tale operazione (cosa che, purtroppo, non puoi scoprire in anticipo ma solo provando a mettere in pratica la procedura che mi accingo a descriverti).

Ciò detto, provvedi in primo luogo ad abilitare il Bluetooth sul tuo iPhone (se non lo hai già fatto, ovviamente). Per riuscirci, prendi il dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). A questo punto, fai tap sulla dicitura Bluetooth e porta su ON l’interruttore che trovi nella schermata successiva.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi attivare il Bluetooth sul tuo iPhone agendo dal Centro di Controllo. Per riuscirci, se stai usando un iPhone con Face ID, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo, mentre se stai usando un iPhone con tasto Home scorri verso l’alto dal bordo inferiore del display. In seguito, seleziona il pulsante del Bluetooth (quello con la “B”stilizzata), così che da grigio diventi blu.

A questo punto, recati (nuovamente) nella sezione Impostazioni > Bluetooth di iOS, identifica il dispositivo Bluetooth relativamente al quale ti interessa andare ad agire dall’elenco I miei dispositivi che trovi in basso e fai tap sulla “i” presente accanto al suo nome.

Nella schermata successiva, seleziona la voce Nome, cancella il contenuto presente nel campo visualizzato, facendo tap sulla (x) posta a destra, e digita il nuovo nome che desideri assegnare al dispositivo. In seguito, fai tap sulla freccia che trovi in alto a sinistra, per confermare i cambiamenti, e il gioco è fatto.

Come cambiare nome Bluetooth iPhone da altri dispositivi

iPhone

Ti stai domandando se è possibile cambiare nome Bluetooth iPhone da altri dispositivi? Mi dispiace deluderti, ma la risposta è negativa.

Infatti, l’unico sistema per cambiare il nome usato dall’iPhone per la connettività Bluetooth (e non solo) consiste nell’andare ad agire direttamente dal “melafonino” stesso, mediante le impostazioni di iOS, oppure da computer, usando iTunes o il Finder, come ti ho spiegato in dettaglio nel capitolo a inizio tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.