Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare iPhone 14

di

Ormai sono anni che utilizzi iPhone e, di recente, hai deciso di cambiare marchio e di passare a uno smartphone Android. Dato che il tuo iPhone 14 è ancora perfettamente funzionante, però, hai pensato che chiuderlo in un cassetto sarebbe veramente uno spreco, così hai optato per venderlo a un amico.

Se ora, però, sei qui a leggere questo tutorial, significa che non hai la più pallida idea di come resettare iPhone 14 per scollegare il tuo ID Apple dal telefono e darlo al tuo amico come nuovo. Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non hai niente di cui preoccuparti: resettare i dispositivi iOS è davvero semplice e la procedura è bella che conclusa in un paio di tap.

Che ci fai, allora, ancora lì impalato? Mettiti comodo, dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e, in men che non si dica, saprai esattamente cosa fare per resettare il tuo iPhone 14, anche in caso di malfunzionamenti o di altre situazioni che potrebbero richiedere un reset. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come ripristinare iPhone 14

Cominciamo, per prima cosa, con il vedere come azzerare iPhone 14 (ma le stesse regole valgono anche per come resettare un iPhone 14 Pro e come formattare iPhone 14 Pro Max, oltre che — naturalmente — per gli altri modelli di iPhone), riportandolo alle impostazioni di fabbrica. Questa scelta è molto utile quando si desidera vendere o regalare il proprio dispositivo.

Da iOS

Reset di iPhone da iOS

Prima di compiere qualsiasi azione concreta utile per azzerare il tuo iPhone, ti consiglio caldamente di eseguire un backup su iCloud di tutti i tuoi dati. In questo modo non perderai nulla e potrai trasferire ogni cosa su un nuovo iPhone o, comunque, su un altro telefono. Per saperne di più sul backup di iCloud e su come eseguirlo, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial su come fare backup iCloud e come fare backup di iPhone.

Una volta messi al sicuro i tuoi dati, puoi inizializzare il tuo iPhone: prendi il dispositivo, se necessario sbloccalo, e recati nell’app Impostazioni facendo tap sull’icona raffigurante un ingranaggio grigio. Nella nuova schermata che visualizzi, premi sulla voce Generali, quindi scorri l’ulteriore schermata apertasi verso il basso e premi sulla dicitura Trasferisci o inizializza iPhone.

Adesso, seleziona l’opzione Inizializza contenuti e impostazioni, quindi controlla i dati che verranno rimossi e premi il tasto Continua. Dopodiché inserisci il codice di sblocco del tuo iPhone e, nella schermata Carico dati su iCloud, decidi se attendere il caricamento dei dati (oppure premi sulla voce Salta backup, per saltare questo passaggio).

Una volta presa la tua decisione, iOS potrebbe chiederti di inserire la password dell’ID Apple per disattivare Dov’è e il blocco di attivazione. Inseriscila nell’apposito campo di testo e premi sulla voce Disattiva collocata in alto a destra. Nel caso in cui non ricordassi la password premi sulla voce Hai dimenticato la password? e segui la procedura a schermo. Puoi trovare maggiori dettagli sul da farsi anche nel mio tutorial su come recuperare la password dell’ID Apple.

Finalmente ci siamo! Premi il tasto Inizializza iPhone, prendendo visione del fatto che l’azione è irreversibile, ed è fatta. L’iPhone verrà azzerato.

Nel caso in cui, invece, volessi resettare solo alcune delle impostazioni e non tutto il telefono, puoi optare per la voce Ripristina presente sempre nella sezione Generali > Trasferisci o inizializza iPhone delle Impostazioni di iOS.

Tramite la funzione Ripristina, infatti, puoi selezionare una delle seguenti voci: Ripristina impostazioni, Ripristina impostazioni rete, Ripristina dizionario tastiera, Ripristina layout schermata Home e Ripristina posizione e privacy. In questo modo potrai riportare ai dati iniziali sono le categorie prescelte.

Da computer

Reset di iPhone dal Finder

Preferisci resettare iPhone 14 da computer? Allora puoi procedere tramite iTunes, se disponi di un PC Windows, o del Finder, se hai invece un Mac (con macOS 10.15 Catalina e successivi). Nel caso in cui non disponessi ancora di iTunes installato sul tuo computer, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come scaricare iTunes, dove troverai tutte le dritte necessarie per riuscire nel tuo intento.

Prima di procedere con il reset, però, è necessario disinstallare Dov’è su iPhone. Prendi il tuo telefono, fai tap sull’icona Impostazioni e premi sul tuo nome collocato in alto. Nella nuova schermata apertasi premi sulla voce Dov’è, poi su Trova il mio iPhone, quindi sposta su OFF la levetta Trova il mio iPhone e inserisci la password del tuo ID Apple.

Una volta eseguite tutte le operazioni preliminari, procedi collegando l’iPhone al computer mediante l’apposito cavo e avvia iTunes o il Finder. Se è la prima volta che li connetti, conferma il collegamento mediante il tasto Autorizza sullo schermo di iPhone e del computer, per poi inserire il codice di sblocco di iOS sul telefono.

Fatto ciò, se necessario, individua il dispositivo: su iTunes premi sull’icona del telefono che vedi comparire il alto a sinistra, su Finder clicca sul nome del tuo iPhone nell’elenco posto sotto alla voce Posizioni.

Una volta fatto, nel pannello che visualizzi (Riepilogo di iTunes e Generali di Finder), premi sul pulsante Ripristina/Ripristina iPhone, poi scegli se eseguire o meno un backup (scelta consigliata) e clicca sul tasto Ripristina, per inizializzare il dispositivo.

Un altro metodo utile per resettare l’iPhone da computer si serve della modalità di recupero ed è utile in caso di malfunzionamenti del dispositivo. Te ne parlerò meglio in un paragrafo successivo.

Come resettare iPhone 14 da spento

Inizializzazione da remoto iPhone

Il tuo iPhone 14 è spento e smarrito e, per tali ragioni, desideri resettarlo? Nessun problema, a patto che tu abbia attivato la funzione Trova il mio iPhone (che consente di inizializzare e bloccare il dispositivo) e, opzionalmente, Rete Dov’è (per individuarlo anche quando è offline, aspetto piuttosto utile).

Tieni inoltre conto del fatto che, se il dispositivo è offline (quindi spento o non connesso a una rete), l’inizializzazione partirà solo quando tornerà online. Se lo trovi, però, puoi annullare l’inizializzazione prima che cominci, come trovi spiegato in seguito.

Per procedere, e resettare iPhone 14 spento, collegati innanzitutto a questa pagina Web di Apple, premi sul pulsante Accedi e inserisci le credenziali del tuo ID Apple (o accedi con il metodo suggerito, ad esempio se utilizzi un Mac).

Una volta visualizzata la mappa, premi sul tuo iPhone presente nell’elenco dei dispositivi sulla sinistra della pagina Web, sotto alla voce I tuoi dispositivi. Nel riquadro che vedi aprirsi, premi sulla voce Inizializza dispositivo, leggi attentamente l’avviso a schermo (relativo al fatto che l’iPhone verrà inizializzato quando sarà di nuovo connesso a una rete e che, se l’opzione Rete Dov’è è attiva potrai comunque continuare a vederne la posizione) e premi il tasto Avanti.

Dopodiché, nell’apposito pannello, inserisci la password del tuo ID Apple premendo sul tasto Continua con la password oppure opta per la passkey premendo sul pulsante Accedi con passkey e, se lo desideri, quando richiesto, digita un numero di telefono da far comparire sulla schermata di blocco di iOS per essere ricontattato da chi troverà il telefono. In qualsiasi caso, una volta fatto, premi il tasto Avanti.

Per concludere, sempre in maniera facoltativa, compila il campo Aggiungi un messaggio che verrò mostrato su iPhone e premi il tasto Inizializza.

Se trovi il tuo telefono, come ti accennavo, puoi annullare il processo di inizializzazione (a patto che non sia stato acceso e connesso a una rete). Per procedere, in questo caso, collegati sempre alla pagina Web di Apple Trova dispositivi, pigia sul tuo iPhone dall’elenco laterale, premi sulla voce Non procedere con l’inizializzazione e inserisci la password del tuo ID Apple.

Come resettare iPhone 14 bloccato

Modalità di recupero iPhone

Il tuo iPhone si è bloccato su una schermata e non hai la minima idea di cosa fare per sbloccare la situazione? Niente panico! Quello che serve adesso è un soft reset che non cancella nessun dato e si limita a eseguire un riavvio forzato.

Mi chiedi come resettare iPhone 14 Pro bloccato? Semplice, devi servirti di un’apposita combinazione di tasti (tenendo presente che le le stesse regole valgono per tutti gli iPhone dotati di Face ID): premi e rilascia il tasto Volume su, fai poi la stessa cosa con il tasto Volume giù e tieni premuto il tasto laterale fintanto che non compare il logo Apple. In questo modo il dispositivo si riavvierà in maniera forzata.

Se il soft reset non funziona puoi utilizzare un ulteriore metodo per resettare l’iPhone. La procedura in questione, definita modalità di recupero, consiste nel collegare il telefono al computer mediante l’apposito cavo e individualo tramite iTunes o il Finder (in macOS 10.15 Catalina e successivi).

Per trovarlo su iTunes, dopo aver collegato il telefono al PC, avvia il programma, quindi attendi che compaia l’icona di un telefono in alto a sinistra e premici sopra. Su Finder, invece, individua il nome del tuo iPhone tra le voci posizionate sotto alla dicitura Posizioni, alla sinistra del pannello.

Una volta fatto, premi e rilascia rapidamente il tasto per alzare il volume, quindi fai la stessa cosa con il tasto per abbassare il volume, dopodiché tieni premuto il tasto laterale e rilascialo solo quando visualizzi l’icona del computer e del cavo.

A questo punto vedrai un messaggio aprirsi sullo schermo del computer: premi il tasto Aggiorna per far sì, per l’appunto, che l’iPhone si aggiorni, mantenendo inalterate le impostazioni e i contenuti del dispositivo.

In ultimo, se neanche l’aggiornamento sortisce l’effetto sperato e l’iPhone rimane bloccato, ripeti la procedura appena vista e, al momento opportuno, premi sul tasto Ripristina per inizializzare l’iPhone (tenendo conto della potenziale perdita di dati se non hai eseguito precedentemente un backup su iTunes o su iCloud).

Per maggiori informazioni su tutte queste procedure ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come resettare iPhone bloccato e il mio approfondimento su come riavviare iPhone 14 bloccato, dove ti ho parlato sia del riavvio forzato sia della modalità di recupero.

Nemmeno il ripristino totale di iOS ha funzionato? In tal caso non ti resta che metterti in contatto con l’assistenza di Apple. Trovi tutte le modalità per farlo nel mio tutorial su come funziona l’assistenza Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.