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Come autorizzare iPhone

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Stai provando ad attivare un nuovo iPhone, ma il dispositivo rimane bloccato sulla di autorizzazione e non ricevi alcun codice per effettuare l’autenticazione a due fattori? Stai provando a collegare il tuo “melafonino” al computer, ma non c’è verso per farlo riconoscere? Nessun problema, se vuoi ci sono qui io a darti una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come autorizzare iPhone durante la fase di attivazione iniziale dell’account iCloud (in modo da ricevere il codice di verifica necessario al completamento della procedura), come autorizzare la comunicazione tra iPhone e computer per sincronizzare il telefono e come gestire l’autenticazione a due fattori su tutti i dispositivi Apple. Si tratta di procedure estremamente intuitive, ma che in alcune circostanze possono mettere alla prova la pazienza degli utenti, soprattutto quelli meno esperti.

Direi pertanto di non perdere altro tempo e di passare subito al sodo. Prendi il tuo iPhone, cerca di mettere in pratica le indicazioni che trovi di seguito e scopri così come autorizzare il tuo “melafonino” in varie circostanze. Ti assicuro che è molto più facile di quello che pensi!

Indice

Come autorizzare iPhone per attivazione iCloud

iPhone

Stai provando ad attivare un nuovo smartphone Apple e i servizi iCloud associati, durante la procedura di configurazione iniziale del dispositivo, compare un avviso che ti invita ad autorizzare iPhone? Nulla di strano. Probabilmente sul tuo ID Apple hai attivato l’autenticazione a due fattori (il sistema che permette di abbinare un codice usa e getta alla password principale del proprio account, in merito a cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida su come attivare il 2FA) e questa schermata viene visualizzata in attesa che su uno dei device Apple in proprio possesso venga inviato un codice di verifica. Se il codice di verifica a te non arriva, prova a mettere in pratica una di queste possibili seguenti soluzioni.

  • Ripeti l’operazione. Aspetta qualche minuto e prova a ripetere la procedura di attivazione dell’iPhone. In alcuni casi, il sistema di ricezione dei codici di conferma va in “tilt” e non consente di autorizzare i dispositivi. Fare un nuovo tentativo dopo qualche minuto può aiutare a risolvere la situazione.
  • Richiedi un codice di verifica “manualmente”. Per compiere quest’operazione, usa un iPhone, un iPad o un Mac che hai già autorizzato in precedenza per l’autenticazione a due fattori, seleziona l’icona delle impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS o sulla barra Dock di macOS, seleziona il tuo nome e vai su Accesso e sicurezza. Nella schermata che si apre, scegli la voce Autenticazione a due fattori, dunque quella Ottieni codice di verifica e utilizza il codice che viene utilizzato sullo schermo del device per autorizzare il tuo nuovo “melafonino”.
  • Disconnettiti e riconnettiti dall’ID Apple sui dispositivi già autorizzati. Un’altra possibile soluzione che puoi mettere in pratica è quella di disconnettere il tuo ID Apple dai dispositivi che hai già autorizzato per la ricezione dei codici di sicurezza e di ripristinare l’associazione di quest’ultimo.
    • Per disconnetterti dal tuo ID Apple su un iPhone o un iPad, recati nella sezione Impostazioni di iOS/iPadOS, seleziona il tuo nome, scorri la schermata che si apre fino e in fondo e premi sul pulsante Esci. Digita quindi la password del tuo ID Apple, dai conferma ed esegui nuovamente l’accesso al tuo ID premendo sulla voce apposita.
    • Per disconnetterti dal tuo ID Apple su un Mac, apri Impostazioni di Sistema di macOS, fai clic sul tuo nome, seleziona la voce Esci che trovi in basso, seleziona i dati di cui vuoi conservare una copia sul computer e premi sul tasto Conserva una copia. Successivamente, seleziona l’opzione per accedere nuovamente all’ID Apple.
    • Per disconnetterti dal tuo ID Apple su PC o sui Mac aggiornati a una versione precedente a macOS 10.15 Catalina, apri iTunes su Windows, espandi il menu Account che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Esci. Successivamente, per effettuare un nuovo accesso al tuo ID Apple, torna nel menu Account e seleziona la voce per effettuare il login.
  • Effettua il login su iTunes. In alcuni casi, è possibile ricevere il codice di verifica dell’autenticazione a due fattori effettuando il login sul computer tramite iTunes (a patto che il computer sia tra i dispositivi autorizzati sul proprio ID Apple). Per effettuare il login in iTunes, apri quest’ultimo, vai nel menu Account che si trova in alto e seleziona la voce Visualizza il mio account da quest’ultimo. Digita quindi la password del tuo ID Apple, dai conferma e il codice di verifica per l’autenticazione a due fattori dovrebbe essere visualizzato sul computer.

Chiaramente, visto che hai l’autenticazione a due fattori attivata sul tuo ID Apple, per effettuare l’accesso sui tuoi device dovrai digitare il codice di verifica che riceverai sugli altri dispositivi che hai autorizzato in precedenza.

Come autorizzare iPhone per autenticazione a due fattori

Come autorizzare iPhone

Come già accennato in precedenza, l’autenticazione a due fattori è un’utilissima funzione di sicurezza che permette di aggiungere un codice di verifica usa e getta alla password principale del proprio ID Apple: il codice viene inviato ai dispositivi dell’utente (quindi ai dispositivi associati all’ID Apple di quest’ultimo) e viene richiesto ogni volta che si tenta di effettuare l’accesso all’account Apple da un nuovo device, un nuovo browser o una nuova app.

Come facilmente intuibile, si tratta di una soluzione molto utile, in quanto impedisce a eventuali malintenzionati di accedere senza permesso all’ID Apple (in quanto, per raggiungere il loro scopo, avrebbero bisogno non solo della password principale di quest’ultimo, ma anche del codice di conferma usa e getta recapitato sugli altri device dell’utente).

Se tu non hai ancora attivato l’autenticazione a due fattori sul tuo ID Apple e vuoi rimediare alla situazione andando ad autorizzare iPhone come un device utile allo scopo, ovvero come uno dei dispositivi autorizzati alla ricezione dei codici di conferma, fai tap sull’icona delle Impostazioni di iOS c(he trovi nella home screen e/o nella Libreria app), premi sul tuo nome nella parte in alto della schermata mostrata, sfiora la dicitura Accesso e sicurezza, fai tap sulla voce per abilitare l’autenticazione a due fattori e premi sulla voce Continua.

Digita, dunque, il numero di telefono sul quale desideri ricevere i codici di verifica, scegli se verificare il tuo account tramite messaggio di testo o chiamata mettendo il segno di spunta accanto a una delle due opzioni disponibili in basso, fai tap sulla voce Avanti e digita il codice di verifica che hai ricevuto su uno dei due canali appena menzionati.

A verifica effettuata, il tuo iPhone sarà un dispositivo autorizzato alla ricezione dei codici di sicurezza per l’autenticazione a due fattori. Se ti servono maggiori informazioni al riguardo, consulta la pagina del supporto Apple dedicata all’autenticazione a due fattori.

Come autorizzare iPhone su PC e Mac

Come autorizzare iPhone

Stai provando a collegare l’iPhone al computer, ma il dispositivo non viene riconosciuto? Non ti viene chiesto di autorizzare la connessione tra il “melafonino” e il PC o il Mac? Davvero strano! Lascia che ti suggerisca alcune possibili soluzioni al problema.

  • Riavvia il computer. Le soluzioni più banali, a volte, sono quelle più efficaci. Prova a riavviare Windows o macOS e a collegare nuovamente l’iPhone al computer. Per approfondimenti, leggi le mie guide su come riavviare il PC e come collegare iPhone al PC.
  • Utilizza un cavo differente. Se il computer non “vede” l’iPhone, forse il cavo che stai utilizzando per mettere in comunicazione i due dispositivi è danneggiato. Prova a cambiarlo. Per maggiori dettagli, potresti trovare utile leggere la ma guida su come caricare iPhone.
  • Ripristina le autorizzazioni di iOS. Ripristinando le autorizzazioni in iOS, potrai far “dimenticare” al tuo iPhone i computer ai quali è stato connesso e quindi potresti risolvere i problemi di comunicazione tra il tuo PC e il “melafonino”, ad esempio così facendo potresti riuscire nuovamente ad autorizzare USB iPhone. Per ripristinare le autorizzazioni relative ai computer in iOS, recati nella sezione Impostazioni del dispositivo, seleziona le voci Generali e Trasferisci o inizializza iPhone dalla schermata che si apre e premi sulla voce Ripristina, dunque su quella Ripristina posizione e privacy. Digita poi il codice di sblocco del tuo device, premi sul pulsante Ripristina impostazioni e prova a collegare nuovamente il telefono al computer. Tieni ben presente che questa procedura fa “dimenticare” a iOS tutte le autorizzazioni relative all’accesso alla fotocamera, al Rullino, al microfono ecc., le carte e i biglietti presenti in Apple Wallet. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come ripristinare iPhone.
  • Reinstalla iTunes. Se nessuna delle soluzioni indicate in precedenza ha funzionato e stai usando Windows, prova a reinstallare iTunes. Trovi spiegato come fare nei miei tutorial su come disinstallare iTunes e come installare iTunes.

Una volta messi in pratica i suggerimenti sopraelencati, dovresti poter connettere l’iPhone al computer e sincronizzare i due dispositivi senza problemi. Provvedi pertanto a collegare l’iPhone al computer usando il cavo in dotazione e clicca sul pulsante Continua che compare sul desktop di Windows o macOS.

Successivamente, fai tap sul pulsante Autorizza che compare sull’iPhone, digita il codice di sblocco del dispositivo e il gioco dovrebbe essere fatto: l’icona del “melafonino” dovrebbe comparire nella parte in alto a sinistra di iTunes o nella barra laterale del Finder di macOS e tu dovresti essere in grado di gestire la sincronizzazione tra computer e telefono.

Se ti servono maggiori informazioni su come collegare iPhone al PC, consulta il tutorial che ho scritto sull’argomento.

Come gestire i dispositivi autorizzati

Dispositivi Apple

Una volta attivata l’autenticazione a due fattori, puoi gestire i dispositivi autorizzati per la ricezione dei codici di sicurezza online, oppure direttamente da iPhone o, ancora da iPad, Mac e PC. Ti spiego subito in che maniera procedere in tutti i casi.

Per gestire i dispositivi autorizzati online, visita la pagina Web per la gestione dell’ID Apple ed effettua l’accesso al tuo account premendo sul tasto Accedi e fornendo i dati richiesti. Successivamente, seleziona la voce Dispositivi che trovi nel menu a sinistra e troverai elencati tutti i dispositivi associati al tuo account e non solo quelli abilitati all’autenticazione a due fattori.

Seleziona, dunque, uno dei device associati al tuo ID Apple per visualizzarne i dettagli (es. modello, versione, numero di serie ecc.) e, se lo ritieni opportuno, rimuovilo dal tuo account premendo sul pulsante Rimuovi dall’account presente nel riquadro che si apre.

Se, invece, intendi gestire i dispositivi di sicurezza autorizzati da iPhone, iPad o Mac, fai tap sull’icona delle Impostazioni e seleziona il tuo nome nella schermata che segue, dopodiché troverai elencati i vari device in basso e potrai procedere con essi analogamente a quanto già spiegato nelle righe precedenti per quel che riguarda la possibilità di agire via Web.

Vuoi visualizzare i dispositivi autorizzati al download dei contenuti digitali acquistati? In tal caso, se stai usando Mac, avvia il Mac App Store cliccando sulla relativa icona (quella con la “A” su sfondo azzurro) che trovi sulla barra Dock, seleziona il tuo nome in basso a sinistra, poi la dicitura Impostazioni account in alto a destra ed effettua il login al tuo ID Apple (se necessario).

Successivamente, clicca sulla voce Gestisci dispositivi collegati presente in corrispondenza della dicitura Gestisci dispositivi. Nella schermata che si apre, consulta la lista di tutti i device autorizzati e, se lo ritieni opportuno, rimuovi quelli “superflui” premendo sul pulsante apposito collocato accanto ai loro nomi.

Se stai usando un PC, avvia iTunes selezionando il collegamento apposito che trovi nel menu Start, espandi il menu Account in alto a sinistra e scegli da esso la voce Visualizza il mio account. Digita quindi i dati relativi al tuo ID Apple (se necessario), clicca sul pulsante Accedi e seleziona il link Gestisci dispositivi che si trova in corrispondenza della voce iTunes nella nuvola. Quando visibile la lista con tutti i dispositivi, procedi analogamente a come già spiegato nelle righe precedenti per quel che concerne il versante Mac.

Come autorizzare iPhone con schermo rotto

Come recuperare dati iPhone rotto

Il tuo “melafonino” ha lo schermo rotto in mille pezzi o non risponde più ai comandi e ti piacerebbe capire come autorizzare iPhone in tale circostanza? Mi dispiace deluderti, ma la situazione si fa abbastanza complicata. In questi casi, il migliori suggerimento che posso offrirti è quello di provare comunque a procedere come ti ho già spiegato nelle righe precedenti e, nel caso in cui fosse effettivamente impossibile “cavarne un ragno dal buco”, cercare di recuperare i tuoi dati sul dispositivo per poterli trasferire su uno nuovo o comunque sia per metterli al sicuro. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come recuperare i dati da un telefono rotto.

Come autorizzare app iPhone

App iPhone

Stai consultando questa mia guida perché ti piacerebbe capire come autorizzare le app sul tuo iPhone, concedendo i relativi permessi o intervenendo sulle restrizioni eventualmente applicate? In tal caso, sappi che si tratta di operazioni abbastanza semplici. Per tutti gli approfondimenti del caso, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata specificamene a come autorizzare un’app su iPhone.

Come autorizzare iPhone a rilevare Smart TV

Come collegare iPhone a Smart TV: AirPlay 2

Se, invece, stai leggendo questo tutorial perché vorresti capire in che maniera andare ad autorizzare iPhone per rilevare la Smart TV che possiedi, in modo da poter trasmettere su di essa i contenuti che visualizzi sullo schermo dello smartphone Apple, ti comunico che le istruzioni alle quali devi attenerti per riuscirci sono quelle contenute nella mia guida specifica su come collegare iPhone a Smart TV.

In caso di problemi o dubbi

Supporto Apple

Nonostante tu abbia seguito alla lettera le indicazioni che ti ho appena dato, non sei ancora riuscito ad autorizzare iPhone o comunque hai altri problemi o dubbi a tal riguardo? Beh, mi spiace. In ogni caso, non è ancora detta l’ultima parola! Considerando le circostanze, il consiglio che mi sento di darti è quello di dare un’occhiata alla sezione del sito Internet di Apple dedicata al supporto per Phone.

Se neppure procedendo come ti ho appena indicato riesci a trarre qualche giovamento, allora mettiti in contatto diretto con il servizio clienti di Apple al fine di ottenere assistenza personalizzata. Puoi riuscirci in vari modi: tramite telefono, via Web oppure di persona. Tutti i sistemi sono ugualmente validi, decidere quale adottare dipende solo da te, in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze. Per maggiori informazioni, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata specificamente a come contattare Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.