Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come disattivare Trova il mio iPhone da PC

di

Gli iPhone includono un sistema anti-furto gratuito denominato “Trova il mio iPhone” (se ben ricordi te ne ho parlato in maniera approfondita nella mia guida su come trovare iPhone) mediante cui è possibile localizzare il proprio melafonino direttamente su mappa e comandarlo da remoto facendogli emettere dei suoni o effettuando la cancellazione di tutti i dati presenti su di esso. Si tratta senza ombra di dubbio di una soluzione molto comoda e che può rivelarsi decisamente utile in svariate circostanze.

Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere questa guida, molto probabilmente è perché hai ceduto il tuo melafonino a un amico o ad un parente senza però riportare il dispositivo allo stato di fabbrica ed adesso la funzione Trova il mio iPhone sta creando qualche difficoltà. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se non hai l’iDevice a portata di mano sono lieto di comunicati che puoi provvedere a disattivare Trova il mio iPhone da PC e che, per di più, non è neppure troppo complicato, davvero.

Se sei quindi effettivamente interessato a capire come fare per poter disattivare Trova il mio iPhone da PC ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, a metterti ben comodo ed a dedicarti alla lettura di questa guida. Pronto? Si? Benissimo, allora cominciamo.

Prima di spiegarti come fare per poter disattivare Trova il mio iPhone da PC è bene però chiarirsi subito su un punto. Se l’iPhone relativamente al quale intendi agire risulta collegato al tuo account Apple potrai intervenire sullo stesso senza problemi tuttavia devi tener conto del fatto che se il melafonino è accesso e connesso ad Internet per poter disattivare Trova il mio iPhone da PC dovrai prima formattarlo (si tratta di una procedura che può essere eseguita direttamente da remoto) mentre se l’iDevice risulta spento o non connesso ad alcun network potrai disabilitare la funzione di antifurto di casa Apple direttamente. Ovviamente, la procedura da effettuare in un caso o nell’altro risulta leggermente differente. Ad ogni modo non temere, ti spiegherò tutto.

Tieni inoltre presente che a prescindere dal fatto che il dispositivo per il quale intendi disattivare Trova il mio iPhone da PC sia accesso e connesso o spento e non connesso per poter effettuare i passi che andrò ad illustrarti nelle righe successive devi assicurarti che il computer che intendi sfruttare per effettuare questa operazione sia collegato ad Internet e che la connessione in uso sia effettivamente attiva e funzionante. Detto ciò, bando alle ciance e procediamo!

Disattivare Trova il mio iPhone da PC agendo su un dispositivo accesso e connesso ad Internet

Se l’iDevice relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire risulta accesso e connesso ad Internet per poter disattivare Trova il mio iPhone da PC la prima cosa che devi fare è quella di sederti dinanzi al computer e di cliccare qui in modo tale da poterti collegare subito al sito Internet di iCloud. Successivamente effettua il login al servizio compilando i campi visualizzati a schermo con il tuo ID Apple e la password che risulta associata a quest’ultimo e pigiando poi sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso destra.

Screenshot di Trova il mio iPhone

Se questa è la prima volta in assoluto che ti colleghi al servizio imposta la lingua e il fuso orario dopodiché pigia sul pulsante Salva. Inoltre, se sul tuo account risulta attiva la verifica in due passaggi pigia sulla voce Verifica che risulta collocata nella parte alta della pagina Web visualizzata, seleziona quale dispositivo o quale numero di telefono intendi sfruttare, clicca su Avanti e poi digita nell’apposita schermata che ti viene mostrata il codice che hai ricevuto.

Screenshot di Trova il mio iPhone

Adesso clicca sull’icona di Trova iPhone, se richiesto digita nuovamente la password associata al tuo account Apple, pigia su Accedi e poi attendi che compaia la mappa con i tuoi dispositivi Apple attualmente online. Successivamente clicca sul menu Tutti i dispositivi che si trova in alto.

Screenshot di Trova il mio iPhone

Procedi ora andando a selezionare, dal menu che ti viene mostrato, il dispositivo relativamente al quale è tua intenzione andare a disattivare Trova il mio iPhone da PC (ad esempio iPhone di Salvatore Aranzulla) e poi clicca sul pulsante Inizializza l’iPhone che risulta annesso al popup che ti viene mostrato. Conferma dunque la tua volontà di ripristinare il dispositivo cliccando sul bottone Inizializza e digita la password facente riferimento al tuo ID Apple.

Screenshot di Trova il mio iPhone

Pigia quindi sul pulsante Avanti, lascia in bianco il campo relativo al tuo numero di telefono in quanto non si tratta di un terminale smarrito e clicca prima su Avanti, poi Fine e infine su OK per completare l’operazione.

Per portare a termine la procedura mediante cui disattivare Trova il mio iPhone da PC devi rimuovere il dispositivo dal tuo account Apple. Per fare ciò clicca sul pulsante Rimuovi da Trova il mio iPhone che compare sullo schermo e il gioco è fatto.

Adesso puoi finalmente dirti più che soddisfatto: sei riuscito a disattivare Trova il mio iPhone da PC agendo su un melafonino che precedentemente era accesso e connesso ad Internet. A questo punto il telefono che hai ceduto al tuo amico/parente verrà formattato automaticamente non appena si collegherà a Internet e potrà essere così configurato come un nuovo dispositivo usando un ID Apple diverso dal tuo.

Disattivare Trova il mio iPhone da PC agendo su un dispositivo spento o non connesso ad Internet

Se l’iDevice relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire risulta spento o non connesso ad Internet per poter disattivare Trova il mio iPhone da PC la prima cosa che devi fare è quella di afferrare il tuo computer e di collegarti al sito Internet di iCloud mediante il collegamento che ti ho indicato nelle righe precedenti dopodiché effettua il login al servizio compilando i campi visualizzati a schermo con il tuo ID Apple e la password che risulta associata a quest’ultimo e pigiando poi sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso destra.

Se questa è la prima volta in assoluto che ti colleghi al servizio imposta la lingua e il fuso orario dopodiché pigia sul pulsante Salva. Inoltre, se sul tuo account risulta attiva la verifica in due passaggi pigia sulla voce Verifica che risulta collocata nella parte alta della pagina Web visualizzata, seleziona quale dispositivo o quale numero di telefono intendi sfruttare, clicca su Avanti e poi digita nell’apposita schermata che ti viene mostrata il codice che hai ricevuto.

Adesso clicca sull’icona di Trova iPhone, se richiesto digita nuovamente la password associata al tuo account Apple, pigia su Accedi e poi attendi che compaia la mappa con i tuoi dispositivi Apple attualmente online. Successivamente clicca sul menu Tutti i dispositivi che si trova in alto.

Screenshot di Trova il mio iPhone

Procedi ora andando a selezionare, dal menu che ti viene mostrato, il dispositivo relativamente al quale è tua intenzione andare a disattivare Trova il mio iPhone da PC (ad esempio iPhone di Salvatore Aranzulla) e poi clicca sulla voce Rimuovi dall’account presente nella schermata che ti viene mostrata. Successivamente conferma la tua volontà di voler disattivare Trova il mio iPhone da PC per il dispositivo selezionato cliccando sulla voce Rimuovi da Trova il mio iPhone annessa al popup che è andato ad aprirsi e poi digita la password del tuo ID Apple.

Screenshot di Trova il mio iPhone

A questo punto puoi dirti più che soddisfatto: sei finalmente riuscito a disattivare Trova il mio iPhone da PC ed a partire da questo momento il melafonino che hai ceduto al tuo amico/parente potrà essere configurato come un nuovo dispositivo usando un ID Apple diverso dal tuo.