Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come escludere Internet da iPhone

di

Concedi spesso ad altre persone – compresi fratelli e cuginetti – di usare il tuo iPhone ma non vuoi che queste possano navigare liberamente su Internet consumando credito e banda in maniera spropositata? Allora mi sa che devi ricorrere alle funzioni di protezione incluse in tutte le versioni più recenti di iOS (il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod Touch).

Se non ne hai mai sentito parlare, adesso rimediamo subito e vediamo insieme come escludere Internet da iPhone senza ricorrere ad alcuna applicazione esterna. In questo modo, potrai prestare il tuo “melafonino” ad amici e parenti (anche i più piccoli) senza doverti preoccupare di quello che potrebbero fare navigando sul Web.

Se vuoi sapere come escludere Internet da iPhone per vietare che un minore possa navigare sul Web utilizzando Safari o altri browser mentre maneggia il tuo smartphone, puoi sfruttare le funzioni di restrizione previste in iOS che consentono in pochissimi “tap” di inibire il funzionamento di determinate app e l’installazione di nuove applicazioni sul telefono.

Per attivare le restrizioni di iOS in modo da vietare momentaneamente la navigazione Internet a chi utilizza il tuo iPhone, procedi in questo modo: recati nelle Impostazioni del telefono e seleziona le voci Generali > Restrizioni dal menu che si apre, dopodiché pigia sul pulsante Abilita restrizioni e digita per due volte consecutive il codice di sicurezza (composto da quattro cifre) che intendi utilizzare per impedire che altri utenti possano modificare le impostazioni dell’iPhone.

Adesso devi disabilitare tutte le applicazioni che consentono di navigare su Internet e devi inibire la possibilità di scaricare nuove app sul “melafonino”. Imposta quindi su OFF le voci Safari e Installare app e pigia sul pulsante Applicazioni. Nella schermata che compare, seleziona la voce 12+ per vietare l’esecuzione di app destinate a chi ha 17 anni di età o di più (fra cui i browser Web) e il gioco è fatto.

A questo punto, pur non disattivando le connessioni Wi-Fi o 3G/LTE per le notifiche e per le applicazioni autorizzate, risulterà impossibile navigare sul Web utilizzando Safari, Chrome o altri browser per iPhone (la cui icona scomparirà completamente dalla home screen del dispositivo). Una volta rientrati in possesso del proprio iPhone, è possibile ripristinare la navigazione Internet e disattivare tutte le restrizioni applicate in precedenza tornando in Impostazioni > Generali > Restrizioni, pigiando sul pulsante Disabilita restrizioni e digitando il codice di sicurezza.

Se hai acquistato da poco il tuo primo telefono firmato Apple e non sai come escludere Internet da iPhone completamente (magari per economizzare la batteria), sappi che è talmente facile che non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegarlo. Tutto quello che devi fare è accedere alle Impostazioni di iOS selezionando l’apposita icona presente nella home screen di iPhone e selezionare la voce Wi-Fi oppure Generali > Cellulare dal menu che compare, a seconda se desideri disattivare il Wi-Fi o la rete 3G/LTE.

Nel primo caso, basta impostare su OFF lo switch Wi-Fi. Nel secondo, invece, dopo esserti recato nel menu Impostazioni > Generali > Cellulare devi impostare su OFF le “levette” relative alle voci Dati cellulare e Abilita 3G. Se utilizzi un iPhone 5, al posto della voce relativa al 3G troverai l’opzione Abilita LTE che permette di attivare/disattivare 3G ed LTE.