Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come autorizzare un’app su iPhone

di

Hai copiato un’applicazione dal PC all’iPhone ma non riesci a eseguirla perché ti viene detto che lo sviluppatore da cui proviene quest’ultima “non è autorizzato”? Hai negato per sbaglio l’accesso alla fotocamera e/o al microfono a un’app che hai scaricato sul tuo iPhone e ora non sai come rimediare al problema? Tranquillo: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come autorizzare un’app su iPhone illustrandoti varie procedure: in primis quella per consentire l’esecuzione delle app che provengono da “sviluppatori non autorizzati” (quindi delle app copiate sull’iPhone dal PC), poi quella per gestire i permessi delle app relativi a fotocamera, localizzazione, microfono, etc. e, infine, come attivare o disattivare l’accesso alle applicazioni tramite le Restrizioni di iOS.

Qualunque sia la tua problematica e qualunque sia il modello di “melafonino” in tuo possesso, insomma, potrai risolvere la questione in men che non si dica! Non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere con attenzione le indicazioni che sto per darti e metterle in pratica. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Autorizzare app su iPhone

Come autorizzare un'app su iPhone

A differenza di Android, iOS non consente l’installazione di app provenienti da fonti esterne rispetto al suo store ufficiale. Questo è vero, però ci sono degli strumenti che consentono di “iniettare” le app su iPhone (o iPad) tramite PC: generalmente ne sconsiglio l’uso, però in casi come quelli dell’effettuazione del jailbreak, sono fondamentali.

Una volta copiate sull’iPhone, le app importate dal computer risultano inutilizzabili, poiché provenienti da uno sviluppatore non autorizzato (cioè uno sviluppatore non registrato sull’App Store). Per rimediare alla situazione, occorre dunque recarsi nelle impostazioni di iOS e autorizzare lo sviluppatore in questione (il cosiddetto sviluppatore interno) in modo da rendere eseguibile l’app.

Per autorizzare uno sviluppatore interno ed eseguire un’app non ufficiale su iPhone, recati quindi nel menu Impostazioni di iOS (l’icona grigia con gli ingranaggi che si trova in Home screen), vai su Generali > VPN e gestione dispositivi (se vuoi autorizzare app iPhone iOS 15) oppure vai su Generali > Gestione dispositivo (se intendi autorizzare app iPhone iOS 14 e precedenti).

Dopodiché pigia prima sull’indirizzo email o il nome dello sviluppatore e poi sui pulsanti Autorizza “indirizzo email o nome sviluppatore” e Autorizza. Fatto ciò, sarai in grado di eseguire l’app installata tramite PC senza alcun problema. Non dovrai far altro che selezionarla dalla Home screen di iOS, come qualsiasi altra applicazione installata sull’iPhone.

In caso di ripensamenti, potrai revocare i permessi concessi allo sviluppatore interno e disinstallare l’applicazione non ufficiale dal tuo iPhone recandoti nel menu Impostazioni, selezionando le voci Generali > VPN e gestione dispositivi/Gestione dispositivo > [indirizzo email o nome sviluppatore] dalla schermata che si apre e pigiando sul bottone Elimina app. Più facile a farsi che a dirsi!

Gestire le autorizzazioni delle app su iPhone

iOS

Quando Instagram ti ha chiesto il permesso di accedere alla fotocamera del tuo iPhone, hai risposto sbadatamente di no e ora non sai come tornare sui tuoi passi per attivare l’uso della fotocamera all’interno dell’applicazione? Ti è capitata una cosa simile anche con Google Maps, che ora non può funzionare perché non hai consentito all’app l’accesso al GPS? Non disperare… anche se sei un po’ “pasticcione”, per tua fortuna iOS permette di rimediare a sviste del genere e di regolare facilmente tutte le autorizzazioni delle app su iPhone.

Per riuscirci, non devi far altro che accedere al menu Impostazioni di iOS, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi situata in Home screen o nella Libreria app, scorrere la schermata che si apre e fare tap sul nome dell’applicazione di tuo interesse (es. Instagram o Google Maps, volendo mantenere gli esempi fatti prima).

Adesso devi individuare le autorizzazioni di tuo interesse e abilitarle o disabilitarle, in base alle tue esigenze. Ad esempio, spostando su ON o su OFF le levette relative alle funzioni Fotocamera e Microfono puoi abilitare o disabilitare l’accesso alla fotocamera e al microfono da parte dell’app selezionata; selezionando la voce Posizione e scegliendo un’opzione tra Mai, Chiedi la prossima volta o quando condivido, Mentre usi l’app o Sempre puoi scegliere quando consentire all’applicazione di usare il GPS.

Pigiando sulla dicitura Siri e ricerca (nella schermata delle impostazioni dedicata all’app sulla quale stai agendo), invece, puoi consentire all’app di integrarsi con Siri e Spotlight spostando su ON gli interruttori posti in corrispondenza delle voci Impara da questa app, per consentire a Siri di apprendere dal modo in cui utilizzi l’applicazione per ricevere suggerimenti tra le diverse app; Mostra app in Cerca e Mostra contenuto in Cerca, per consentire la visualizzazione dell’app e dei suoi contenuti quando effettui una ricerca Spotlight; Mostra sulla schermata Home, Suggerisci app e Notifiche suggerimenti, per consentire la visualizzazione di suggerimenti e contenuti dall’app e di comandi rapidi per l’app tra i risultati delle funzionalità di ricerca e nei widget, in base anche a come usi l’applicazione in questione.

Facendo tap sulla voce Notifiche (sempre dalla schermata delle impostazioni dedicata all’app sulla quale stai effettuando le modifiche), puoi scegliere se consentire all’app di inviarti notifiche (Consenti notifiche) spostando su ON o su OFF l’interruttore apposito e di quale tipo: Schermata di blocco, Centro Notifiche, Banner (che può essere impostato su temporaneo o permanente), Suoni e Badge. Volendo, puoi anche attivare (spostando su ON la levetta apposita) le notifiche urgenti, così da visualizzarle sempre sulla schermata di blocco, sulla quale rimarranno per un’ora.

Nella schermata delle impostazioni dedicata all’app di tuo interesse, inoltre, puoi attivare o disattivare l’uso della rete 5G/4G/3G spostando su ON o su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della voce Dati cellulare.

Se vuoi gestire i permessi delle singole applicazioni in maniera più precisa, puoi andare nel menu Impostazioni di iOS e selezionare prima la voce Privacy (l’icona della mano aperta su sfondo azzurro) e poi la voce relativa all’impostazione che vuoi modificare.

  • Localizzazione — nel menu relativo alla localizzazione viene mostrata una levetta per attivare o disattivare le funzioni di localizzazione e una lista delle app che sfruttano queste ultime. Per decidere se un’app deve accedere o meno ai servizi di localizzazione e impostare il modo in cui deve farlo, pigia sul suo nome e scegli un’opzione tra Mai, Chiedi la prossima volta o quando condivido, Mentre usi l’app o Sempre. Se vuoi, inoltre, puoi attivare o disattivare tramite la levetta apposita l’opzione Posizione esatta, che consente alle app di utilizzare la tua posizione esatta o, se disattivata, quella approssimativa.
  • Tracciamento — spostando su ON/OFF l’interruttore collocato in corrispondenza della voce Richiesta tracciamento attività è possibile consentire alle app di tracciare le attività che svolgi sulle applicazioni e sui siti Web di altre aziende. Quando l’opzione è disattivata, tutte le richieste di tracciamento verranno rifiutate in modo automatico.
  • Contatti — permette di scegliere a quali app consentire l’accesso alla rubrica, spostando su ON o su OFF le relative levette.
  • Calendari — permette di scegliere a quali app consentire l’accesso al calendario, spostando su ON o su OFF le relative levette.
  • Promemoria — permette di scegliere a quali app consentire l’accesso ai promemoria, spostando su ON o su OFF le relative levette.
  • Foto — permette di scegliere a quali app consentire l’accesso al Rullino di iOS. Selezionando il nome di ciascuna app, puoi scegliere se attivare l’accesso in lettura e scrittura (per leggere e salvare nuove foto) o in sola lettura (solo per leggere le foto) oppure, in base all’app su cui stai agendo, puoi consentire l’accesso a tutte le foto, a foto selezionate o, ancora, a nessuna foto.
  • Bluetooth — permette di scegliere a quali app consentire la condivisione di informazioni tramite Bluetooth.
  • Rete locale — permette di vedere a quali app consentire il permesso di trovare i dispositivi sulla tua rete locale e di comunicare con loro, spostando su ON o su OFF le relative levette.
  • Microfono — permette di scegliere a quali app consentire l’uso del microfono, spostando su ON o su OFF le relative levette.
  • Riconoscimento vocale — permette di scegliere a quali app consentire l’accesso alla funzione di riconoscimento vocale, spostando su ON o su OFF le relative levette.
  • Fotocamera — permette di scegliere a quali app consentire l’uso della fotocamera, spostando su ON o su OFF le relative levette.
  • Salute — nel menu relativo alla Salute, è possibile scegliere a quali app consentire l’accesso all’applicazione Salute di Apple e, selezionando i loro nomi, quali dati far scrivere all’interno di quest’ultima (es. Battito cardiaco, Dispendio calorie attive, Peso, Passi, Indice di massa corporea, Sonno, etc.).
  • Dati di sensori e utilizzo di Ricerca — consente di abilitare la raccolta dei dati di sensori e utilizzo.
  • HomeKit — permette di scegliere a quali app consentire l’uso del sistema HomeKit per la domotica.
  • Libreria Apple Music — permette di scegliere a quali app consentire l’accesso alla libreria musicale dell’iPhone e di Apple Music, spostando su ON o su OFF le relative levette.
  • File e cartelle — per consentire alle applicazioni di accedere ai file e alle cartelle, spostando su ON o su OFF le relative levette.
  • Movimento e fitness — per consentire alle app selezionate di accedere ai dati dei sensori relativi al movimento del corpo, del conteggio dei passi, etc.
  • Full immersion — per condividere lo stato di full immersion con le app che ne hanno fatto richiesta, spostando su ON o su OFF le apposite levette.

Quasi inutile sottolineare che, in caso di ripensamenti, potrai modificare i permessi conferiti o revocati a una determinata app tornando nel menu Impostazioni di iOS e modificando l’impostazione che avevi attivato o disattivato in precedenza.

Nota: per rendere effettive le modifiche dovrebbe bastare avviare nuovamente l’app che aveva determinate autorizzazione disabilitate. Qualora così non fosse, prova a forzare la chiusura competa dell’applicazione e ad avviarla nuovamente. Trovi spiegato come chiudere applicazioni su iPhone nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Autorizzare app nelle restrizioni di iPhone

iOS

Come ti ho spiegato in miei numerosi tutorial, ad esempio quello su come nascondere app su iPhone, iOS include una funzione, chiamata Tempo di utilizzo, che permette di bloccare l’accesso a determinate app in base alla loro tipologia e/o al pubblico di destinazione (ossia alle fasce d’età alle quali sono destinate). Se l’hai attivata, lascia che ti spieghi come attivare app nelle restrizioni di iPhone, così da consentirne l’utilizzo senza che la funzione Tempo di utilizzo incida sull’uso di queste ultime.

Per prima cosa, apri l’app Impostazioni di iOS e poi pigia sulle voci Tempo di utilizzo > Limitazioni app e seleziona la categorie di app che risultano bloccate (es. Social o Giochi). Dopodiché inserisci il codice che avevi impostato e, quindi, pigia sulla voce Elimina limitazione per eliminare la restrizione, confermando la cosa con un tap sulla dicitura Elimina limitazione presente nel menu apertosi.

Per sbloccare le app di sistema o quelle bloccate in base all’età, invece, recati nel menu Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuti e privacy, digita il codice di sicurezza e vai su App consentite per selezionare le applicazioni di sistema da poter utilizzare o meno (spostando su ON o su OFF l’interruttore collocato in corrispondenza di queste ultime) su Restrizioni dei contenuti > App per regolare i limiti di età (es. 4+, 9+, 12+, 17+, etc.). Per rimuovere tutte le restrizioni, sposta su OFF la levetta posta in corrispondenza della voce Contenuti e privacy nell’omonimo menu.

Come dici? Vorresti disattivare completamente le restrizioni di iOS e rendere eseguibili tutte le app, sia di sistema che di terze parti? Nulla di più facile: torna nel menu Impostazioni > Tempo di utilizzo > Disattiva “Tempo di utilizzo”, digita il codice impostato a protezione della funzione in questione e conferma le tue intenzioni con un tap sulla dicitura Disattiva “Tempo di utilizzo”. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.