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Come disattivare Trova il mio iPhone senza password

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Dopo aver cambiato smartphone, hai deciso di vendere il tuo vecchio iPhone e di ripristinarlo per cancellare tutti i dati presenti al suo interno. Hai dunque tentato di disattivare Trova il mio iPhone ma hai scoperto di non ricordare più la password del tuo ID Apple, necessaria a completare l’operazione. Le cose stanno effettivamente così? Bene, allora non disperarti e segui le indicazioni che sto per darti.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come disattivare Trova il mio iPhone senza password agendo sia dal dispositivo in tuo possesso sia da remoto e, in alcuni casi, senza mai digitare la password attuale del tuo ID Apple. Inoltre, ti illustrerò la procedura per impostare una nuova password indicandoti tutte le soluzioni che puoi prendere in considerazione per riuscire nel tuo intento.

Coraggio, mettiti bello comodo, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi e scegli la procedura che ritieni più adatta alle tue esigenze: dopo averla messa in pratica seguendo le indicazioni riportate di seguito, riuscirai sicuramente a disabilitare il servizio anti-furto di Apple sul tuo iPhone. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Disattivare Trova il mio iPhone tramite recupero password

La soluzione più rapida per disattivare Trova il mio iPhone senza password è avviare la procedura di recupero password. Così facendo, è possibile disabilitare la funzione anti-furto dell’iPhone senza conoscere la chiave di accesso al proprio account iCloud, anche se è abilitata l’autenticazione a due fattori.

Account con autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è il miglior modo per garantire la massima sicurezza al proprio account iCloud. Se abilitato, consente infatti di reimpostare la password soltanto dopo aver verificato la propria identità tramite un dispositivo associato all’ID Apple o tramite il proprio numero di telefono.

Per disattivare Trova il mio iPhone su un ID Apple con autenticazione a due fattori attiva, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella di ingranaggio presente nella home screen del tuo dispositivo, pigia sul tuo nome e fai tap sulla voce iCloud. Se, invece, hai un dispositivo con iOS 10.2 o versioni precedenti, accedi alle Impostazioni e premi sull’opzione iCloud.

Adesso, fai tap sulla voce Trova il mio iPhone, sposta la levetta accanto all’opzione Trova il mio iPhone da ON a OFF e, nella schermata Password ID Apple che si è aperta, digita una password sbagliata, dopodiché premi per due volte consecutive sul pulsante Disattiva e fai tap sull’opzione Reimposta password. Se hai un codice di accesso abilitato, per reimpostare la password ti sarà sufficiente inserirlo nella schermata Codice d’accesso.

In caso contrario (o se non ricordi il codice), conferma il tuo numero di telefono digitandolo nel campo Numero di telefono, pigia poi sul pulsante Avanti presente in alto a destra e fai tap sul bottone Reimposta con numero di telefono.

Entro pochi istanti, riceverai un SMS con un codice di verifica: se questo non viene inserito in automatico nel campo Codice di verifica, inseriscilo manualmente per accedere alla schermata successiva.

Procedi quindi digitando il codice di sicurezza che hai impostato su uno degli altri dispositivi associati al tuo ID Apple e premi sul pulsante Avanti, dopodiché digita la nuova password nei campi Password e Conferma e fai tap sul pulsante Avanti per completare la procedura. Come potrai notare, la levetta accanto alla voce Trova il mio iPhone si è automaticamente spostata su OFF senza dover digitare la vecchia o la nuova password.

Se, invece, non hai più accesso al tuo numero di telefono e non puoi reimpostare la password seguendo le indicazioni appena fornite, inserisci il tuo numero di telefono nella schermata Conferma numero di telefono, dopodiché pigia sulla voce Non hai accesso al tuo numero registrato? e scegli l’opzione Reimposta da un altro dispositivo.

Nella schermata successiva, puoi visualizzare la scritta Un messaggio con le istruzioni è stato inviato a [nome dispositivo]: accedi quindi al dispositivo indicato e segui le istruzioni mostrate.

Facciamo un esempio pratico: se il dispositivo associato è un Mac, puoi visualizzare in alto a destra la notifica Reimposta la password. Devi quindi pigiare sulla voce Mostra e sul pulsante Reimposta password, digitare la nuova password nei campi Nuova password e Conferma password, pigiare sul pulsante Continua per due volte consecutive e concludere la procedura di reimpostazione password. Per finire, prendi il tuo iPhone e ripeti la procedura di disattivazione di Trova il mio iPhone, digitando la nuova password impostata.

Account senza autenticazione a due fattori

Se sul tuo account non è abilitata l’autenticazione a due fattori, accedi alle Impostazioni di iOS, fai tap sul tuo nome e premi sulle voci iCloud e Trova il mio iPhone. Adesso, sposta la levetta accanto alla voce Trova il mio iPhone da ON a OFF e, nella nuova schermata che si è aperta, digita una password sbagliata, premi due volte sul pulsante Disattiva e fai tap sulla voce Reimposta password.

Nella schermata Hai dimenticato la password, verifica che l’ID Apple visualizzato sia corretto e premi sul pulsante Avanti, dopodiché scegli una delle opzioni di ripristino password disponibili tra Usa domande di sicurezza e Usa email.

Nel primo caso, inserisci la tua data di nascita e fai tap sul pulsante Avanti, digita la risposta alle due domande di sicurezza (impostate in fase di creazione dell’account iCloud) nel campo Risposta e premi sul bottone Avanti collocato in alto a destra. Dopodiché inserisci la nuova password nei campi Password e Conferma, pigia sui pulsanti Avanti e Fine e Trova il mio iPhone sarà disattivato in automatico.

Se hai scelto l’opzione Usa email, saranno inviate le istruzioni di reimpostazione password via email. Apri quindi l’email ricevuta e fai tap sulla voce Reimposta per collegarti al sito di Apple, inserisci poi la nuova password nei campi Nuova password e Conferma password e fai tap sul pulsante Reimposta password.

Scegliendo questa via il servizio Trova il mio iPhone non si disattiverà in automatico ma dovrai accedere nuovamente alle Impostazioni di iOS, pigiare sul tuo nome, selezionare le voci iCloud e Trova il mio iPhone, spostare la levetta relativa a Trova il mio iPhone da ON a OFF e digitare la nuova password.

Disattivare Trova il mio iPhone da remoto con recupero password

Se il dispositivo sul quale intendi disattivare Trova il mio iPhone non è più in tuo possesso, hai a disposizione una soluzione più drastica: l’inizializzazione a distanza. Tramite la funzione di ripristino da remoto offerta dal servizio Trova il mio iPhone, puoi riportare il dispositivo allo stato di fabbrica e, di conseguenza, disattivare il servizio anti-furto di Apple agendo da PC o da un altro dispositivo mobile Apple.

Per inizializzare il tuo iPhone da remoto, collegati al sito Internet di iCloud e pigia sulla voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password?, dopodiché digita il tuo ID Apple nel campo nome@example.com, inserisci il codice di sicurezza nel campo Digita i caratteri nell’immagine e fai clic sul pulsante Continua.

Nella schermata successiva, apponi il segno di spunta accanto alla voce la password per indicare che vuoi reimpostare la tua password e pigia sul pulsante Continua, dopodiché scegli se intendi avviare la procedura di recupero tramite email o tramite le domande di sicurezza: apponi il segno di spunta accanto alla voce Ricevere un’email per ricevere le istruzioni all’indirizzo email associato al tuo ID Apple, altrimenti apponi il segno di spunta accanto all’opzione Rispondere alle domande di sicurezza per inserire le risposte che hai indicato in fase di creazione del tuo ID Apple. Fatta la tua scelta, fai clic sul pulsante Continua.

Se hai scelto di reimpostare la password tramite email, pigia sul pulsante Reimposta contenuto nel messaggio ricevuto e, nella nuova finestra aperta, digita due volte la nuova password e fai clic sul bottone Reimposta password.

Se, invece, hai scelto di rispondere alle domande di sicurezza, inserisci la tua data di nascita nel campo Data di nascita e premi sul pulsante Continua, dopodiché inserisci la risposta alle due domande segrete e pigia nuovamente sul pulsante Continua. Infine, digita la nuova password nei campi nuova password e conferma password, fai clic sul pulsante Reimposta password e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come recuperare password iCloud.

Dopo aver impostato la nuova password del tuo ID Apple, collegati alla pagina principale del sito di iCloud, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi ID Apple e Password e premi sull’icona della freccia per accedere al tuo account.

Adesso, pigia sulla voce Trova iPhone, fai clic sull’opzione Tutti i dispositivi presente in alto e seleziona quindi il dispositivo di tuo interesse per visualizzarlo sulla mappa. Nella nuova pagina aperta, pigia sulla voce Inizializza l’iPhone (l’icona del cestino collocata sulla destra), conferma la tua intenzione pigiando sull’opzione Inizializza e inserisci la nuova password creata poc’anzi.

La procedura di inizializzazione, come accennato in precedenza, riporterà il dispositivo allo stato di fabbrica e l’utente in suo possesso dovrà successivamente procedere con la prima configurazione come se l’iPhone fosse stato appena acquistato, creando quindi un nuovo ID Apple o usandone uno in suo possesso.

A inizializzazione completata, puoi decidere di mostrare il tuo numero di telefono o un messaggio di testo utile per far capire al nuovo proprietario del telefono cosa sta accadendo al suo iPhone. Per farlo, nel riquadro visualizzato sulla destra, digita il tuo numero di telefono nel campo Numero e premi sul pulsante Avanti, dopodiché inserisci un messaggio di testo nel campo Inserisci un messaggio e fai clic sulla voce Fine per confermare la tua intenzione.

L’inizializzazione dell’iPhone sarà avviata non appena il dispositivo sarà connesso a Internet: fino a quel momento, visualizzerai il messaggio Inizializzazione in sospeso con la possibilità di annullare l’operazione pigiando sul pulsante Richiesta interruzione inizializzazione. Non appena l’inizializzazione sarà avviata visualizzerai il messaggio Inizializzato [tempo] e comparirà il pulsante Rimuovi dall’account: pigialo per completare la disattivazione di Trova il mio iPhone a distanza.

Se non hai un computer a portata di mano, puoi comandare l’inizializzazione dell’iPhone da remoto usando l’app Trova il mio iPhone disponibile per iPhone e iPad.