Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per intro YouTube

di

Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di aprire un canale YouTube. È tuo desiderio mettere in mostra il tuo talento artistico e applicare la tua creatività realizzando dei brevi video dove parli di quelle che sono le tue passioni e metti in mostra le tue abilità e capacità. Beh, lasciamelo dire, se le cose stanno così devo dire che hai avuto proprio un’ottima idea. A questo punto però, lascia anche che ti dia un consiglio: dovresti creare un video introduttivo per il tuo canale YouTube.

Realizzare un video intro per YouTube è una pratica diffusa, specialmente tra gli Youtuber più famosi. Il video introduttivo serve ai tuoi iscritti, ma è rivolto specialmente al tuo potenziale pubblico. Nel video introduttivo potrai presentare quelli che sono gli argomenti chiave del tuo canale YouTube, potendo così mostrare a tutti ciò che ti appassiona, invitando chi ancora non ti conosce a iscriversi al tuo canale YouTube.

Ti piacerebbe quindi realizzare un intro per YouTube ma non sai come fare? Nessun problema, sono qui per aiutarti. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò come realizzare un intro per YouTube utilizzando alcuni programmi specifici che ti permetteranno di dare vita a un video introduttivo. Devi però sapere, per maggiore completezza d’informazione, che oltre ai programmi per intro YouTube vi sono diversi strumenti online che puoi utilizzare e sfruttare a pieno per la realizzazione di un video introduttivo che rappresenti il tuo canale nella nota piattaforma di videosharing sviluppata da Google. Detto questo, sei pronto per iniziare a scoprire che programmi e strumenti per intro YouTube utilizzare? Sì? Benissimo! Come al solito, prima di cominciare, ti auguro una buona lettura.

Indice

Programmi per intro YouTube

Nei prossimi paragrafi, come ti ho anticipato, ho pensato di segnalarti alcuni programmi per intro YouTube di facile utilizzo, alcuni già preinstallati sul tuo dispositivo a seconda del sistema operativo equipaggiato, che puoi utilizzare a titolo gratuito e che puoi sfruttare anche per compiere operazioni di editing video grazie agli strumenti messi a disposizione.

Clipchamp (Windows)

Clipchamp

Se il tuo PC è equipaggiato con una delle recenti edizioni del sistema operativo Windows (es. Windows 11), allora puoi usufruire di Clipchamp, un programma di editing video incluso di “serie” o, alternativamente, ottenibile tramite Microsoft Store.

Questo programma assai intuitivo è disponibile gratuitamente con, tuttavia, delle limitazioni: infatti non è possibile esportare video senza filigrana o in risoluzioni molto elevate. Questi limiti sono aggirabili tramite versione a pagamento a 11,99 euro/mese.

Per poter realizzare una intro YouTube tramite Clipchamp, dopo aver avviato l’applicazione, seleziona YouTube dai riferimenti proposti nella sezione principale. Nella sezione YouTube puoi scegliere tra tantissimi modelli di intro e non solo, di cui puoi visionare le miniature e in alcuni casi i frame in movimento semplicemente passando il cursore sulle singole immagini.

Una volta selezionato il modello di intro, premi sulla miniatura e successivamente su Usa questo modello.

Raggiunta la schermata di editing video, puoi visualizzare al centro la tua intro, al di sotto una timeline sulla quale effettuare le diverse modifiche e a sinistra una barra di strumenti utilizzabili per compiere diverse operazioni.

Se, infatti, vuoi personalizzare la tua intro, puoi sia agire sugli elementi presenti già sulla timeline ottenuti selezionando un modello preimpostato oppure importare direttamente i tuoi video, le tue foto e le tue tracce audio selezionando I tuoi multimediali > Importa elementi multimediali e scegliendo dal percorso file ciò che desideri importare nella tua intro. Fatto questo, non ti resta che trascinare i tuoi file sulla timeline.

Ti ricordo, inoltre, che puoi aggiungere didascalie tese a fornire maggiori indicazioni al tuo pubblico tramite lo strumento Testo oppure delle transizioni per rendere più scorrevole il tuo video, optando tra quelle selezionabili nella sezione Transizioni.

Una volta concluse le tue modifiche e ottenuta l’intro che desideri, seleziona Esporta in alto a destra e scegli la qualità. Fatto questo, il tuo video verrà direttamente scaricato e potrai ottenerlo nella cartella dei Download.

iMovie (macOS)

iMovie

Se usi un Mac, una soluzione a portata di mano e soprattutto gratuita alla quale puoi rivolgerti è iMovie. Puoi utilizzare iMovie anche per montare interamente i tuoi video e non solo per creare delle intro YouTube poiché il procedimento non è dissimile.

Per prima cosa, avvia l’applicazione per accedere alla schermata di editing che presenta in alto a destra la schermata tramite la quale visualizzare il video in fase di sviluppo, in basso la timeline sulla quale operare le tue modifiche e a sinistra i tuoi file multimediali, i file audio, i titoli, gli sfondi e le transizioni utilizzabili.

Fai clic destro nella barra di sinistra e nella sezione file multimediali per selezionare Nuovo evento da rinominare. Successivamente, facendo clic destro sulla sezione che hai appena creato, seleziona Importa file multimediali e scegli i file che desideri aggiungere dal percorso file. Successivamente premi Importa selezionati.

La prima operazione che devi compiere per creare la tua intro è trascinare i file video dall’evento verso la timeline e posizionarli su quest’ultima: aggiungendo file video, foto e audio puoi via via dar vita alla tua intro attraverso le modifiche da apportare mediante la timeline.

Per rendere il tuo videoclip più fluido, seleziona Transizioni nella barra in alto e scegline una da trascinare alla fine di un clip e l’inizio dell’altro. Mediante la sezione Titoli, invece, puoi aggiungere un titolo iniziale o finale al tuo video.

Per esportare la tua intro ultimata, seleziona File > Condividi >File > Avanti e seleziona il percorso file nel quale desideri salvare il video. Premi su Salva. Se vuoi saperne di più, leggi la mia guida su come usare iMovie.

Altri programmi per intro YouTube

filmora

Al giorno d’oggi esistono tanti programmi di editing video, tutti in grado di offrire funzionalità e strumenti semplici da utilizzare ma estremamente efficaci. Per questo motivo, puoi provare a installare e utilizzare questi altri programmi per intro YouTube che potrebbero essere di tuo gradimento.

  • Wandershare Filmora (Windows/macOS) — è un’ottima soluzione per creare una intro YouTube scegliendo tra i suoi modelli per aggiungere testo e sfondi preimpostati che semplificano il lavoro. Include anche una sezione Media che permette di accedere alla categoria **YouTube Opener — quest’ultima, infatti, include diverse intro di default modificabili e utilizzabili a piacimento. Wondershare Filmora è un programma gratuito che, tuttavia, dispone di una versione a pagamento a partire da 26,99 euro/trimestre.
  • Clipify (Windows) — adatto sia per editare video e montarli, sia per creare intro YouTube, Clipify è un programma che mette a disposizione tanti strumenti grazie ai quali mixare le tue foto, i tuoi video e i tuoi audio e creare il videoclip perfetto. Il programma è gratuito, dispone però di alcune versioni a pagamento a partire da 21,00 euro.
  • DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux) — un altro editor di video gratuito che puoi pensare di utilizzare per creare una intro YouTube che possa soddisfarti è DaVinci Resolve. Si tratta di un programma multipiattaforma facile da utilizzare, se vuoi saperne di più leggi la mia guida su come usare DaVinci Resolve.

Se vuoi conoscere altri programmi per montare video, puoi dare un’occhiata al mio articolo in merito.

Intro YouTube online

Se stai cercando una soluzione per ottenere Intro YouTube online poiché non hai molto spazio sul tuo dispositivo oppure, semplicemente, non vuoi perdere tempo in download lenti, posso suggerirti alcune soluzioni online che ti consentiranno di ottenere le tue intro in poco tempo e in facilità.

Animaker

Animaker

Un modo facile e veloce per costruire una intro YouTube free? Animaker può fare al caso tuo. Si tratta di una piattaforma adatta a principianti, amatori e professionisti, finalizzata alla creazione di video di animazione e live action per ogni circostanza con oltre mille modelli tra i quali scegliere.

La versione gratuita di Animaker però, permette di esportare video con risoluzione non superiore a 720p e applica un watermark al video in questione. Per aggirare queste limitazione è possibile usufruire di una delle versioni a pagamento a partire da 10 dollari/mese.

Per iniziare a utilizzare Animaker, collegati al sito ufficiale e premi su Crea il tuo primo video. Scegli un nome utente, inserisci un indirizzo e-mail e imposta una password per creare un account premendo successivamente su Iscriviti.

Dalla pagina principale, digita nella barra di ricerca centrale “YouTube Intro” per accedere a tutti i modelli disponibili. Clicca su uno dei modelli disponibili per accedere alla sezione di editing dove ti è concesso modificare il modello di Animaker.

Come per gli altri strumenti di video editing, anche in questo caso hai a disposizione un’area centrale dove visualizzare man mano il tuo video, una timeline disposta in basso e una sezione strumenti situata a sinistra: da quest’ultima puoi attingere a tante funzionalità come, ad esempio, lo strumento di Testo che ti permette di aggiungere un box di testo sul tuo video.

Oppure, con gli strumenti Video o Musica, puoi attingere a tanti filmati e tracce fruibili liberamente dall’archivio di Animaker e applicabili sulla tua intro. Se vuoi inserire alcuni file personali, seleziona Caricamenti > Carica e scegli dal percorso file del tuo PC, i file che vuoi importare.

Ogni modifica inerente ai tagli, al volume o alla cronologia delle sequenze è modificabile dalla timeline: in questo modo puoi adattare il tuo progetto come preferisci.

Quando hai ultimato le modifiche, premi su Pubblica e seleziona Scarica video. Seleziona i parametri di salvataggio come la qualità e il tipo di file e premi su Scarica.

Canva

Canva

Un altro servizio gratuito online utile per creare intro YouTube è, sicuramente, Canva. Si tratta di un’applicazione progettata per il graphic design ma anche per l’editing di video. Dispone di una versione PRO tramite la quale accedere a template e funzioni esclusive a partire da 11,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Per creare la tua intro YouTube tramite Canva, recati sul sito ufficiale ed effettua l’iscrizione premendo su Iscriviti gratuitamente. Dopo aver effettuato il login, digita nella barra di ricerca centrale “Intro di YouTube” e seleziona il risultato di ricerca.

Avuto accesso ai maggiori modelli disponibili per la sezione Intro di YouTube, seleziona un modello attraverso le miniature che intravedi premendo sul simbolo dei tre puntini in orizzontale e scegliendo Personalizza questo modello.

Come per gli altri servizi e software di editing, anche tramite Canva puoi disporre di una barra degli strumenti a sinistra, una timeline sulla quale operare diverse modifiche e un viewer centrale grazie al quale monitorare i progressi del tuo video.

Se vuoi applicare del contenuto testuale al tuo video, puoi utilizzare lo strumento Testo che ti consente di aggiungere un box di testo nel quale digitare ciò che vuoi. Tramite Elementi, invece, puoi aggiungere forme, linee e disegni sul tuo video.

Gli strumenti Audio e Video ti consentono di accedere a tanti file audio e video direttamente dall’archivio di Canva e fruibili gratuitamente. Se, invece, vuoi importare dal tuo PC i file audio, video o le foto, utilizza lo strumento Caricamenti.

Quando hai concluso le tue modifiche, premi su Condividi in alto a destra, premi su Scarica, seleziona il tipo di file e premi nuovamente su Scarica.

Canva è disponibile anche in versione app per i dispositivi Android e ottenibile mediante Play Store e store alternativi, oppure per i dispositivi iOS/iPadOS scaricabile dall’App Store. Per maggiori info, leggi la mia guida su come funziona Canva.

Altri servizi online per intro YouTube

Vista Create

Se non sei totalmente soddisfatto dei risultati ottenuti o, molto semplicemente, desideri provare altri servizi online per intro YouTube, puoi optare per una delle seguenti opzioni.

  • VistaCreate — anche in questo caso, pur trattandosi di uno strumento di progettazione grafica, con VistaCreate puoi creare diverse intro per YouTube tramite i tanti modelli disponibili e le funzionalità utilizzabili gratuitamente. Dispone di una versione PRO al costo di 10 euro/mese.
  • Clipchamp — ti ho già parlato di Clipchamp nei paragrafi precedenti, voglio però farti presente che è disponibile anche la versione per browser Web attraverso la quale accedere a tutte le funzioni che originariamente sono disponibili nella versione per Windows.
  • Kapwing — un editor di video online che con i suoi tanti template ti permette di costruire una Intro YouTube estremamente calzante e pertinente, ovviamente modellata secondo i tuoi gusti.

App per intro YouTube

youtube

Sei uno YouTuber ma lavori principalmente dal tuo dispositivo mobile e di conseguenza stai cercando un’app per intro YouTube?

Beh, posso dirti che sei molto fortunato poiché ho già approfondito l’argomento nel mio articolo sulle app per fare intro per YouTube e, grazie a questo, puoi tranquillamente scaricare le applicazioni che ho provveduto a segnalarti e provarle insieme a me per scegliere quella che ritieni più appropriata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.