Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per PC

di

Nel corso del tempo ho pubblicato moltissime liste di programmi sul mio blog, liste attraverso le quali ho cercato di consigliarti le migliori applicazioni per lavorare, scaricare file da Internet, comunicare con gli amici e – più in generale – sfruttare appieno le potenzialità del tuo computer.

Molti amici, però, mi hanno fatto notare che trovarle tutte non è facilissimo, ci vuole troppo tempo. Allora eccomi qui con un bel post riepilogativo in cui sono elencati tutti i programmi per PC must-have, sia gratis che a pagamento.

Prendendo spunto da alcune fra le liste più interessanti che ho pubblicato in passato vedremo dunque quali sono i migliori software per navigare in Internet, chattare, proteggere il computer, gestire i file multimediali e fare molto altro ancora sui sistemi Windows. Iniziamo subito!

Programmi per Internet

Principiamo questa raccolta di programmi per PC dai software dedicati alla grande Rete, quali browser, client per gestire la posta elettronica, applicazioni di messaggistica e programmi per scaricare file da Internet al massimo della velocità.

Browser

Se stai cercando un buon browser con il quale sostituire Internet Explorer ti consiglio vivamente di puntare su Chrome, il browser di Google che è estremamente rapido nel caricare le pagine, dispone di estensioni gratuite per aumentarne le funzioni e sincronizza tutti i dati di navigazione online su computer, dispositivi e sistemi operativi diversi.
In alternativa opterei per Mozilla Firefox che ha dalla sua una community molto vivace e la “trasparenza” tipica dei software open source. Anche questo browser è molto rapido, può sincronizzare i dati di navigazione via Internet e dispone di un parco estensioni senza eguali con addon che sono decisamente più potenti e flessibili di quelli disponibili per qualsiasi altro browser.
Trovi i link per scaricare entrambi i programmi e altri consigli su browser interessanti da provare nella mia lista si programmi per navigare in Internet.

Posta Elettronica

Molti utenti hanno abbandonato i classici client per la posta elettronica in favore di servizi, come Gmail, Outlook e Virgilio Mail che consentono di gestire la propria corrispondenza direttamente dal browser. Se tu non sei fra questi e cerchi una buona applicazione per la posta elettronica affidati a Mozilla Thunderbird che, proprio come Firefox, è gratis, open source e personalizzabile a fondo grazie alla disponibilità di numerose estensioni. Trovi il link per scaricarlo e altri consigli sui programmi per la posta elettronica nel mio post sull’argomento.

Comunicazione

Anche se grazie a servizi come WhatsApp e Facebook la messaggistica si è trasferita quasi interamente su mobile, ci sono ancora delle ottime soluzioni per chattare e comunicare con i propri amici da PC. Una delle più interessanti è Pidgin, un software IM gratuito e open source che permette di comunicare su tutte le principali reti di messaggistica, come per l’appunto Facebook, Google Hangouts, IRC ecc.
Poi non mi farei mancare Skype, il popolarissimo client VoIP che adesso è di proprietà di Microsoft ed è andato a sostituire il vecchio Messenger. Naturalmente non consente solo di comunicare testualmente ma anche (anzi soprattutto) di effettuare chiamate e videochiamate gratis.
I link per il download e altri consigli sui migliori programmi per chattare li trovi nel mio post dedicato all’argomento.

Scaricare file da Internet

Quando si parla di programmi per scaricare file da Internet è praticamente impossibile non menzionare uTorrent, il miglior client per la rete BitTorrent, che è molto facile da utilizzare e garantisce download sempre abbastanza svelti.
Insieme ad esso ti consiglio di installare anche JDownloader che è un download manager a 360° capace di scaricare file da qualsiasi sito Web, catturare foto, video e link dal browser e gestire perfettamente gli account premium dei servizi di hosting.
Ti ho parlato ampiamente di entrambi i software nel mio post sui migliori programmi per scaricare file da Internet, mentre se sei interessato in maniera specifica ai programmi per scaricare musica e ai programmi per scaricare film dai un’occhiata ai relativi articoli.

Programmi per PC

Programmi per il Lavoro

Adesso passiamo ai programmi per PC per il lavoro, ossia a tutti quei software che consentono di elaborare testi, fogli di calcolo, realizzare presentazioni, visualizzare e modificare PDF e stampare documenti.

Suite per l’ufficio

Microsoft Office è un pacchetto di software assai comune, molto potente ma anche costoso. Se non intendi acquistarlo però puoi rivolgerti a LibreOffice che è una suite completamente free grazie alla quale realizzare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, database e altri documenti stampabili in maniera molto semplice. Supporta tutti i file di Microsoft Office (sia in entrata che in uscita) ed è anche capace di modificare i documenti PDF.
Rimanendo in tema di PDF ti consiglio d’installare anche Sumatra PDF o Nitro Reader. Il primo è un semplice lettore di documenti PDF noto per la sua leggerezza ed essenzialità, il secondo invece è un software molto più completo che consente non solo di leggere i PDF ma anche di modificarli e crearli partendo da documenti di Office e immagini digitali.
I post a cui puoi fare riferimento per scaricarli sono: programmi per ufficio e programmi per PDF.

Stampa

Con Microsoft Publisher (incluso nel pacchetto Microsoft Office) e Impress (incluso in LibreOffice) si possono creare tantissimi tipi di documenti stampabili, come brochure, volantini e biglietti di auguri ma ci sono anche applicazioni più specifiche per creare locandine, stampare brochure, realizzare biglietti d’auguri e biglietti da visita. Scopri quali sono i migliori visitando i post che ti ho appena linkato.

Programmi per PC

Programmi per Sicurezza e Manutenzione

Scegliere i software con cui proteggere il proprio computer non è mai facilissimo, ad ogni modo se vuoi dormire sonni relativamente tranquilli puoi usare un antivirus come Bitdefender Free Edition che ha ottenuto quasi sempre il massimo dei voti nei test comparativi (ed è completamente gratis) e un antimalware di consolidata affidabilità come Malwarebytes Antimalware che puoi usare per effettuare una scansione in seconda battuta (non monitora il PC in tempo reale) e liberare il sistema da “fastidi” come le toolbar promozionali incluse in molti software gratuiti. Per lo stesso scopo, se preferisci, puoi affidarti anche a Spybot.

Oltre alla protezione del computer da virus e malware è necessaria anche un’attività costante di manutenzione del sistema operativo, attività che puoi affidare ad applicazioni come CCleaner che permette di liberare l’hard disk dai file inutili, riparare gli errori presenti nel registro di Windows e velocizzare l’avvio del sistema rimuovendo i programmi impostati per l’avvio automatico.

Altro aspetto fondamentale riguardante la sicurezza informatica è l’utilizzo di password sicure per iscriversi ai servizi online. Password che poi vanno custodite in maniera sicura. A tal scopo mi sento di consigliarti le estensioni per il browser legate al servizio gratuito LastPass che consente di conservare in un archivio protetto tutti i dati di accesso ai siti Internet e richiamarli con una master password unica. In alternativa potresti usare il programma a pagamento 1Password che si differenzia da LastPass per il fatto di custodire le password principalmente offline (si possono comunque sincronizzare online tramite Dropbox o iCloud) e per la possibilità di archiviare anche le informazioni relative a carte di credito e licenze di software.
Trovi i link per i download e altri software molto validi per proteggere/velocizzare il tuo PC nei seguenti post: programmi per eliminare toolbar; programmi per liberare spazio su disco; programmi per password.

Programmi multimediali

Guardare film, archiviare foto, ascoltare musica: con il tuo computer puoi fare questo e molto, moltissimo altro ancora. Scopri come scaricando i software che sto per consigliarti.

Video

Dopo aver scaricato dei film da Internet con i software che ti ho indicato precedentemente vorrai gustarteli sul tuo PC senza problemi, qui entra in gioco VLC che è un fenomenale media player gratuito (oltre che open source) grazie al quale è possibile riprodurre qualsiasi tipo di file video senza ricorrere a codec esterni.
Se invece preferisci crearli i video, la scelta non può che cadere su Windows Movie Maker. Si tratta del miglior software di video editing gratuito disponibile sui sistemi Microsoft che permette anche ai meno esperti di montare video, creare slideshow animati con foto, applicare scritte ed effetti ai filmati girati con le videocamere digitali e molto altro ancora.
Per approfondimenti dai un’occhiata ai miei post con i programmi per visualizzare video e i programmi per fare video.

Foto

Per quanto riguarda il fotoritocco c’è poco da dire: Photoshop è il migliore. È un software che permette di fare davvero di tutto con le immagini digitali e con un pizzico di pratica può essere usato anche dagli utenti meno esperti, tuttavia è molto costoso. La sua migliore alternativa free si chiama GIMP e anche se non riesce a raggiungere il livello di completezza del software Adobe può essere usato con estrema soddisfazione anche dai professionisti del settore fotografico.
Tutt’altro che costoso è invece Picasa, eccellente software per l’archiviazione, la visualizzazione e la correzione delle immagini distribuito gratuitamente da Google. Installalo e non avrai bisogno di altri programmi per le tue foto.
Trovi i link per i download e altri software interessanti per le foto nelle mie guide sui migliori programmi di fotoritocco e i migliori programmi per archiviare foto.

Musica

Il modo in cui si ascolta la musica sul PC è cambiato, adesso ci sono servizi di streaming come l’eccellente Spotify che consente di ascoltare gratuitamente (e soprattutto legalmente) qualsiasi tipo di canzone via Internet. Te lo consiglio vivamente, anche perché la versione free ha come “controindicazione” solo qualche intermezzo pubblicitario fra un brano e l’altro.
Se poi sei un tipo più “tradizionalista” e ami ancora ascoltare la musica che hai scaricato in locale sul tuo PC, prova iTunes di Apple che tra l’altro dà accesso a un catalogo sterminato di musica da acquistare direttamente online.
Hai bisogno di effettuare registrazioni audio o piccole operazioni di editing musicale? Non pensarci su due volte e installa Audacity, il miglior editor audio gratuito disponibile per Windows che consente di applicare una vastissima gamma di modifiche, correzioni e filtri speciali ai file audio WAV, MP3 ed OGG.
Trovi i link per i download nei miei post dedicati ai programmi per ascoltare musica, modificare musica e ascoltare radio online.

Programmi per PC

Altre Utility imperdibili

In conclusione, voglio segnalarti dei programmi per PC di varia utilità che non ho menzionato nelle categorie precedenti.

Gestione archivi compressi

Quando si tratta di estrarre archivi compressi in formato ZIP, RAR o 7Z e di zippare file ci si può affidare senza troppi problemi all’eccellente programma gratuito 7-Zip che è molto leggero e facile da usare. Se invece bisogna creare degli archivi in formato RAR bisogna rivolgersi per forza a WinRAR che è a pagamento ma è disponibile in una versione trial senza limiti di tempo (con funzionalità avanzate bloccate, come ad esempio la creazione di archivi protetti da password). Approfondisci l’argomento leggendo il mio post sui programmi per estrarre file.

Backup

Creare delle copie di sicurezza dei file è fondamentale. Puoi scegliere di fare i tuoi backup online usando soluzioni come Dropbox che offre oltre 2GB di spazio su Internet gratuitamente (sincronizzando i dati su tutti i computer in maniera automatica) oppure in maniera più tradizionale su hard disk esterni o altri supporti con EaseUS Todo Backup. Trovi maggiori info nel mio articolo sui programmi per backup.

Masterizzazione

La diffusione dei servizi di cloud storage, come l’appena citato Dropbox, e di dispositivi di archiviazione versatili come le chiavette USB ha reso più marginale la masterizzazione dei file sui dischetti. Ad ogni modo se il tuo PC è equipaggiato con un masterizzatore di DVD o Blu-Ray sarebbe un peccato non installare software come Ashampoo Burning Studio che permette di creare dischi di dati, CD audio, DVD video e duplicare dischi facilmente. È disponibile sia in versione gratuita che in versione a pagamento con funzioni aggiuntive. Scopri maggiori dettagli nella mia guida sui programmi per masterizzare.