Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per PC gratis

di

Hai da poco acquistato un nuovo computer e provi un’immensa gioia nell’avere tra le mani il tuo gioiellino di tecnologia nuovo di zecca. Finalmente potrai utilizzarlo per fare tutto ciò che vorrai: giocare, lavorare, navigare su Internet e tanto altro ancora.

Stai già pregustando questo momento ma ti è appena venuto in mente che, dal momento in cui hai cambiato PC, tutti i programmi che utilizzavi sono rimasti su quello vecchio. Ti capisco; quando si acquista un computer, la gioia di avere fra le mani un PC nuovo si scontra spesso con la seccatura di dover scaricare nuovamente tutti i programmi, oltre che copiare tutti i file dal computer precedente. Posso immaginare quindi che la cosa possa non andarti così tanto a genio; in realtà dovresti davvero pensare a vedere il lato positivo della cosa. Pensa infatti che, l’acquisto di un nuovo computer è in realtà un’occasione da sfruttare in maniera produttiva: potrai così sostituire tutti software obsoleti che usavi prima con alternative migliori. Gratuite, possibilmente.

Se hai acquistato un nuovo computer con sistema operativo Windows 10 vedrai che sarai ben felice di scoprire come la tecnologia si è evoluta: vi sono ormai tantissimi programmi per PC gratuiti che ti permetteranno di sfruttare a pieno il tuo computer. Come dici? La questione ti sembra interessante e vorresti saperne di più? Allora il mio consiglio è quello di prenderti qualche minuto di tempo libero. In questa mia guida ti elencherò quali sono i migliori programmi per PC che potrai scaricare in maniera del tutto gratuita. Sei pronto? Benissimo, allora iniziamo!

Programmi per PC gratis – Produttività

Seguendo il detto secondo cui viene prima il dovere e poi il piacere, direi di incominciare questa rassegna di programmi per PC gratis partendo con i migliori software per la produttività; ovvero quelli che ti aiuteranno a svolgere i lavori da ufficio ma anche di gestire i file contenuti in archivi compressi.

In quest’ottica, quindi, tra i programmi gratuiti per la produttività che ti consiglio vi è LibreOffice. Se ti serve un software per PC che ti permetta di redigere documenti, sviluppare fogli di calcolo e realizzare presentazioni, LibreOffice è uno tra le soluzioni migliori su cui puoi fare completo affidamento. LibreOffice è infatti un programma gratis per PC degno di nota come valida alternativa gratuita e open source a Microsoft Office, noto pacchetto di software per la produttività di casa Microsoft. LibreOffice offre infatti strumenti del tutto simili a Microsoft Office, è completamente in italiano ed è perfettamente compatibile con i file di quest’ultimo. Altrettanto software degno di nota è OpenOffice, software per la produttività gratuito che offre le stesse funzioni di LibreOffice.

LibreOffice e OpenOffice si caratterizzano inoltre per il loro pieno supporto ai file PDF. Entrambi i software ti permettono infatti di creare PDF o di modificare PDF esistenti. A questo proposito, se sei interessato a un software per la lettura di file PDF, ti segnalo la possibilità di scaricare il software gratuito Sumatra PDF: si tratta di un programma estremamente leggero per cui esiste anche la versione portatile che non necessita di installazione.

Quanto ai file PDF, LibreOffice permette di crearne di nuovi e modificare quelli già esistenti (leggi la mia guida su come scrivere su un file PDF per saperne di più). In alternativa, sempre per la lettura di file PDF, puoi anche rivolgerti a Adobe Acrobat Reader, noto software per la lettura di PDF che puoi scaricare in maniera del tutto gratuita.

Passando alla gestione degli archivi compressi (zip, rar, 7z, ecc.) il mio consiglio è quello di affidarti a 7-Zip, un programma leggerissimo e completamente in italiano che consente di creare archivi ZIP e 7Z oltre a permetterti di aprire tutti i principali formati di archivi compressi, dai classici file zip ai file rar passando per i file divisi in più parti.

Programmi per PC gratis – Sicurezza e manutenzione

Prima di addentrarti nel vasto mondo di Internet e passare al lato più ludico delle attività che si possono fare utilizzando computer, diamo un’occhiata a quelli che sono i migliori programmi per PC gratis che ti serviranno per mantenere Windows al sicuro dai virus. Inoltre voglio segnalarti alcuni programmi che ritengo utili per la pulizia del computer: potrai così evitare che il sistema operativo subisca dei rallentamenti in seguito all’utilizzo. Voglio quindi parlarti dei software gratuiti per la sicurezza e la manutenzione del PC.

Per difendere correttamente il tuo computer da virus, spyware e malware devi assolutamente scaricare un software antivirus. Proteggere il proprio computer non è una cosa da sottovalutare: i virus potrebbero compromettere il corretto funzionamento di Windows. Ad ogni modo non è il caso di preoccuparsi: se stai leggendo questa mia guida sei ancora in tempo per rimediare. Nelle righe che seguono andrò infatti a indicarti quelli che i migliori software di antivirus gratuiti.

Per proteggere il tuo computer puoi rivolgerti a software gratuiti come Avira, Avast, AVG e Malwarebytes Anti-Malware Free. Sono tutti e quattro ottimi antivirus gratuiti. In alternativa, se possiedi un computer con sistema operativo Windows 10, puoi utilizzare anche Windows Defender: in questo caso si tratta del popolare sofware antivirus gratuito prodotto da Microsoft; lo trovi già preinstallato nel tuo PC.

Per effettuare la manutenzione del computer ti consiglio invece di fare completo affidamento al software CCleaner che racchiude in un’unica interfaccia completamente in italiano) tutto l’occorrente per cancellare i file inutili dall’hard disk, ripulire il registro di sistema e velocizzare l’avvio del PC gestendo i programmi impostati per l’avvio automatico. Ti ho parlato di questi ed altri software nella mia guida su come pulire il PC: leggila se hai un po’ di tempo, potrebbe tornarti utile.

Programmi per PC gratis – Navigazione sul Web

Ora che hai scaricato i principali programmi utili per PC, puoi dedicarti all’installazione di programmi dedicati al tempo libero. Voglio infatti parlarti di quali sono i migliori software per PC gratis che ti permetteranno di navigare su Internet.

Per la navigazione Web uno tra i migliori browser è senza ombra di dubbio Google Chrome. Il motivo è presto detto: si tratta del browser ufficiale di Google e come punto di forza vi è sicuramente la velocità nel caricare le pagine Web. Il browser di Google si distingue anche per il suo ottimo supporto agli standard del Web, oltre che per la possibilità di installare una vastissima gamma di estensioni e applicazioni che ne estendono le funzionalità all’infinito. In alternativa, ti suggerisco anche l’utilizzo di Firefox in quanto si tratta di un ulteriore valido browser per la navigazione Web.

Programmi per PC gratis – Posta elettronica e messaggistica

Per la gestione della posta elettronica, Thunderbird è probabilmente il miglior programma gratuito che puoi utilizzare, anche se il suo sviluppo non è più attivo come un tempo a causa dei servizi di Webmail (Gmail e Microsoft Outlook sono i migliori) che stanno spingendo sempre più persone a gestire le email direttamente via browser.

Sul fronte della messaggistica istantanea, il vecchio Windows Live Messenger è stato ormai sostituito da Skype, sia come software di messaggistica sia come programma VoIP che ti permette di effettuare chiamate e videochiamate da Skype a Skype in tutto il mondo gratuitamente. Con l’avvento delle applicazioni di messaggistica istantanea ti segnalo inoltre la possibilità di scaricare l’applicazione per Windows 10 di WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger.

Programmi per PC gratis – Video, musica e foto

Per concludere in bellezza, ecco una rapida carrellata di programmi gratuiti da utilizzare per vedere video, sfogliare foto e ascoltare musica sul PC. Partendo dai software per la riproduzione di video, la scelta ricade sicuramente sul software open source VLC. Si tratta di un ottimo software gratuito per vedere video sul tuo PC che supporta moltissimi codec.

Per quanto riguarda la riproduzione musicale, dipende tutto dalle tue abitudini. Se possiedi un iPhone ti consiglio ti scaricare il software multimediale di Apple, iTunes, mentre se non sei in possesso di un dispositivo dell’azienda Cupertino, puoi affidarti al buon vecchio Windows Media Player che trovi già preinstallato del tuo PC.

Infine, tra i numerosi software che ti consiglio di utilizzare per la gestione, il ritocco e la modifica di base di immagini quello che coniuga meglio potenza, compatibilità e semplicità di utilizzo è senz’altro FastStone Image Viewer. Si tratta di un software che consente di aprire tutti i principali formati di file grafici velocemente, organizzare le foto e ritoccarle, effettuando alcune modifiche di base.

Altri programmi per PC popolari:

  • Dropbox: uno dei più popolari servizi di cloud storage del mondo, vale a dire un hard disk online che permette di conservare file e cartelle su uno spazio Web e di sincronizzarli automaticamente su più computer/dispositivi. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, Mac OS X, Linux), smartphone e tablet (iOS, Android, ecc.) ed è gratuito nella sua versione base che offre 2GB di spazio online. Trovi maggiori informazioni su di esso nella mia guida su come utilizzare Dropbox.
  • GIMP: la migliore alternativa gratuita a Photoshop. Si tratta di un software che ti permette di modificare le foto digitali con tantissimi strumenti e filtri. GIMP è completamente in italiano ed è estremamente facile da usare. Se ne vuoi sapere di più leggi la mia guida su come usare GIMP, mentre se cerchi altri programmi simili consulta la pagina del blog dedicata ai programmi per fotoritocco.
  • Audacity: senza ombra di dubbio si tratta del miglior programma gratuito dedicato all’editing musicale. Utilizzandolo è possibile creare e modificare brani musicali al PC con assoluta facilità. Per una descrizione più approfondita e per conoscere applicazioni simili, consulta la mia guida dedicata i programmi per editing audio.