Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare PDF da immagini

di

Hai una ricca raccolta di immagini che vorresti trasformare in un libro fotografico in formato PDF, in modo da distribuirlo facilmente online, ma non sai quali software utilizzare? È tua intenzione creare un documento PDF partendo da una serie di grafici presenti sul tuo PC ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano!

Con la guida di oggi, infatti, ho intenzione di spiegarti come creare PDF da immagini adoperando alcuni software adatti allo scopo. Prima che tu possa allarmarti, però, voglio subito tranquillizzarti: si tratta di un'operazione molto semplice. Inoltre è fattibile su tutte le principali piattaforme software: Windows e macOS, per quel che concerne il computer, e Android e iOS, per quel che concerne, invece, l'ambito mobile.

Coraggio: mettiti bello comodo e dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida. Sono certo che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare un PDF da foto

Non vedi l'ora di scoprire come fare un PDF da foto sfruttando il tuo PC dotato di sistema operativo Windows? Allora mettiti comodo e dai un'occhiata ai prossimi paragrafi dove ti mostrerò come procedere.

Foto

Foto

Devi sapere che se utilizzi un PC dotato di sistema operativo Windows 10 o Windows 11, puoi creare un PDF partendo da una foto sfruttando l'applicazione Foto presente di default in combinazione con la stampante PDF virtuale integrata altresì nel sistema operativo di Microsoft.

Per poter sfruttare il software in questione, dunque, individua la foto che desideri trasformare in PDF e fai clic destro su di essa: dal menu che si apre fai clic sulle voci Apri con > Foto.

Giunto all'interno del software in questione, fai clic sul pulsante con i tre puntini che trovi in alto a destra e poi fai clic sulla voce Stampa dal menu che si apre. Nella schermata che si apre, seleziona l'opzione Microsoft Print to PDF dal menu a tendina della voce Stampante e poi procedi facendo clic sul pulsante Stampa in basso per salvare la foto come file PDF all'interno di una delle cartelle del tuo computer.

Se, però desideri creare un file PDF composto da più foto, per prima cosa devi posizionare tutte le foto all'interno della medesima cartella. Fatto questo, apri l'applicazione Foto e poi clicca sul pulsante Cartelle posto lateralmente. Nella schermata che si apre, fai clic su Aggiungi una cartella e seleziona quella contenente tutte le foto che desideri trasformare in PDF.

Una volta fatto questo, seleziona le foto mettendo il segno di spunta e poi procedi seguendo le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza.

PDFill FREE PDF Tools

PDFill FREE PDF Tools

Un valido software alternativo all'applicazione Foto, che potrebbe tornarti utile se utilizzi versioni meno recenti di Windows, è PDFill FREE PDF Tools, che è completamente gratuito e comprende vari strumenti per modificare e creare documenti PDF partendo da altri formati.

Per iniziare, devi scaricare il software in questione, per cui recati sul sito Web ufficiale, poi clicca sulla voce Download posta nel menu laterale e e poi sul pulsante Download in corrispondenza della voce Get FREE Basic Version.

Una volta scaricato il pacchetto di installazione, fai doppio clic sul file con estensione .exe che hai appena scaricato e poi procedi con l'installazione: fai clic sul pulsante Next, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, clicca su Next per tre volte consecutive, poi su Install e Finish.

Completata l'installazione, avvia PDFill PDF Tools facendo doppio clic sull'icona comparsa sul desktop di Windows e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Convert Images to PDF. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Add an image, seleziona la foto (o più di una) che desideri convertire e clicca sul pulsante Apri. Qualora avessi aggiunto più di una foto, puoi ordinale come più preferisci usando i pulsanti Move up (sposta sopra) e Move down (sposta sotto) posti sulla destra. per procedere con la conversione, invece, fai clic sul pulsante Save as posto in basso: seleziona la cartella in cui salvare il file e clicca sul pulsante Salva.

Creare PDF da immagini Mac

Creare PDF da immagini Mac

Possiedi un Mac e desideri scoprire come creare PDF da immagini Mac? In questo caso non avrai bisogno di alcun software di terze parti, infatti puoi semplicemente utilizzare una funzione integrata all'interno di macOS, il sistema operativo presente su Mac.

Per procedere, infatti, ti basta fare clic destro sulla foto che desideri convertire in PDF: dal menu che si apre, seleziona le voci Azioni rapide > Crea PDF e il file verrà creato immediatamente nella stessa cartella in cui si trova la foto.

Se, invece, desideri creare un file PDF con più di una foto al suo interno, la procedura è sostanzialmente la medesima. Vuoi invece aggiungere più immagini a un solo file PDF? Anche in questo caso, la procedura è esattamente la stessa: seleziona tutte le immagini col mouse e poi usa il clic destro per aprire il menu contestuale, dal quale dovrai selezionare le voci Azioni rapide > Crea PDF. Facile, vero?

Creare PDF da immagini online

Creare PDF da immagini online

Desideri convertire alcune immagini in un file PDF, ma vorresti evitare di dover utilizzare un software apposito o, magari, utilizzi un Chromebook, per cui le soluzioni di cui ti ho parlato in precedenza non sono valide. Per questo motivo vorresti capire come creare PDF da immagini online, sfruttando qualche servizio adatto a tale scopo.

Esistono diversi servizi online a tale scopo, ma nello specifico voglio parlarti di iLovePDF, che tra i tanti strumenti che offre vi è anche uno dedicato alla conversione di immagini in PDF. Con il piano gratuito è possibile caricare fino a 20 file per un totale di 200 MB, ma qualora volessi rimuovere tali limiti puoi optare per uno dei piani a pagamento.

Per sfruttarlo, recati sul sito Web del servizio, e fai clic sul riquadro con la dicitura JPG in PDF. Nella schermata che si apre, fai clic sul pulsante Seleziona immagini JPG: seleziona le immagini che desideri trasformare e fai clic sul pulsante Apri. Adesso, non ti rimane che selezionare l'orientamento della pagina (orizzontale o verticale), la dimensione della pagina (ad esempio A4), seleziona il tipo di margine e poi clicca sul pulsante Convertire in PDF.

Dopo qualche secondo di attesa il file verrà convertito e il download partirà in automatico. In caso contrario, ti basterà semplicemente fare clic sul pulsante Scarica PDF.

Come creare PDF da foto Android

Come creare PDF da foto Android

Possiedi uno smartphone Android e ti stai chiedendo come creare PDF da foto Android? In questo caso puoi procedere sfruttando l'app Galleria installata sul tuo dispositivo o l'app Google Foto, solitamente installata di default su tutti i dispositivi Android dotati di supporto ai servizi Google.

Dato che le app Galleria non sono tutte uguali, per il proseguo del tutorial ti mostrerò come procedere tramite l'app Google Foto.

Per procedere, dunque, apri l'app in questione e individua la foto che desideri trasformare in un file PDF. Successivamente, fai tap sulla foto per aprirla, dopodiché fai tap sui tre puntini posti in alto a destra e, dal menu che si apre, fai clic sulla voce Stampa. Nella schermata che si apre, seleziona l'opzione Salva in PDF dal menu a tendina della voce Seleziona stampante e poi premi sul pulsante flottante PDF posto sulla destra: seleziona la cartella in cui salvare il file PDF, rinominalo se necessario e poi tocca sul pulsante Salva per completare la procedura.

Come dici? Desideri convertire più immagini in un solo file PDF? Purtroppo in questo caso dovrai necessariamente optare per un'app di terze parti. Tra le migliori ti suggerisco PDF Converter, che è scaricabile gratuitamente da Google Play Store o da store alternativi.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Allow dal pop-up che appare a schermo. Successivamente, tocca sull'icona che identifica le foto, posta in basso a destra, seleziona quelle che desideri aggiungere al tuo file PDF e infine tocca su Seleziona in alto a destra. Nella schermata che si apre, non devi far altro che toccare sui pulsanti Convert to PDF e Continue: il file PDF verrà generato e salvato automaticamente sul dispositivo.

Come creare PDF da foto iPhone

Come creare PDF da immagini

Hai la necessità di trasformare una foto in PDF, ma non hai proprio idea su come creare PDF da foto iPhone? Nessun problema, in questo caso, ti basta utilizzare l'app Foto installata di default su tutti gli iPhone (e più in generale i device Apple).

Per procedere, dunque, apri l'app in questione e individua la foto che desideri trasformare in un file PDF. Una volta aperta la foto, fai tap sul pulsante di condivisione e dal menu che si apre tocca sulla voce Stampa. Nella schermata che si apre, fai un tap prolungato sull'anteprima di stampa, poi un tap singolo sulla stessa e in automatico verrà generato un file PDF.

Adesso non ti rimane che fare tap sul pulsante di condivisione posto in basso a sinistra. Dal menu che si apre, fai tap sulla voce Salva su File, seleziona la posizione in cui salvare il file e infine tocca sul pulsante Salva posto in alto a destra.

Qualora volessi convertire più immagini in un unico file PDF non dovrai far altro che selezionarla nell'app Foto facendo tap sul pulsante Seleziona posto in alto: seleziona le foto che desideri convertire, poi premi sul pulsante di condivisione posto in basso e segui le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.