Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare PDF da immagini

di

Hai una ricca raccolta di immagini che vorresti poter trasformare in un libro fotografico da distribuire ad amici e parenti come file PDF? è tua intenzione creare un PDF partendo da tutta una serie di grafici che hai salvato sul computer? Se la risposta è affermativa ma non hai la più pallida idea di come fare non devi preoccuparti: ci sono qui io, pronto a darti una mano ed a spiegarti come fare per poter creare PDF da immagini.

Prima che tu possa allarmarti voglio subito tranquillizzarti su una cosa: creare PDF da immagini è molto semplice. Per riuscire nell’impresa basta infatti utilizzare gli giusti strumenti e… il gioco è fatto, a prescindere dal fatto che tu sia in possesso di un computer basato su Windows oppure di un Mac.

Se è dunque tua intenzione capire che cosa bisogna fare per poter creare PDF da immagini ti invito a metterti comodo e a dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto e che sarai pronto a gridare ai quattro venti che creare PDF da immagini era in realtà molto facile. Scommettiamo?

Creare PDF da immagini su Windows

Se hai la necessità di creare PDF da immagini ed utilizzi un computer basato su Windows ti suggerisco di ricorrere all’impiego di JPEGtoPDF. Si tratta di un programma gratuito che consente di generare documenti PDF partendo da tutti i principali formati di immagini (JPG, PNG, GIF, TIF ecc.). Il programma è inoltre molto semplice da usare e non necessita di alcuna installazione per poter essere sfruttato.

Se sei quindi intenzionato a creare PDF da immagini con JPEGtoPDF la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti all pagina di download del programma. Una volta visualizzata la pagina Web pigia sul pulsante Download collocato al centro dello schermo. Se ti viene chiesto di scegliere se aprire direttamente il file oppure salvarlo pigia sulla voce Salva file e poi clicca sul pulsante OK. Attendi quindi che la procedura di download del software venga avviata e portata a termine.

A download completato fai doppio clic sul file JPEGtoPDF.zip che è stato scaricato sul tuo computer, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma JPEGtoPDF.exe.

Nella finestra che si apre pigia sul bottone Add files e seleziona tutte le immagini che vuoi utilizzare per realizzare il tuo documento PDF.

Screenshot che mostra come creare pDF da immagini con JPEGtoPDF

Se necessario cambia l’ordine in cui sono disposte le immagini selezionando i loro nomi nel riquadro collocato sulla sinistra e premendo i pulsanti Mov Sel Up e Mov Sel Down. Imposta inoltre lo spessore dei margini compilando i campi della sezione Margins e seleziona il posizionamento che vuoi far assumere alle immagini nel PDF utilizzando i pulsanti Centred e Top-Left Corner. Se lo desideri puoi anche cambiare l’unità di misura di vari valori da pollici, centimetri e millimetri.

Dopo aver provveduto ad impostare tutte le preferenze clicca sul pulsante Save PDF in basso a destra ed entro pochi secondi verrà generato il file PDF.

Se lo ritieni opportuno puoi modificare il nome del file in formato PDF che verrà generato a partire dalle immagini e la cartella di destinazione di quest’ultimo agendo dai campi Single PDF File named e Output Path.

Creare PDF da immagini su Mac

Se hai un Mac ed è tua intenzione scoprire come fare per poter creare PDF da immagini ho una buona notizia per te: non hai bisogno di nessun programma di terze parti. Tutto ciò che ti occorre per creare PDF da immagini su Mac è già disponibile sul tuo computer. Infatti, utilizzando Anteprima, l’applicazione per la visualizzazione di immagini e PDF inclusa di default in OS X, puoi creare PDF da immagini in modo molto semplice e veloce.

Se vuoi creare PDF da immagini su Mac la prima cosa che devi fare è quindi quella di fare doppio clic sulla prima immagine che desideri convertire in formato PDF ed attendere che Anteprima si avii e che quest’ultima risulti visibile.

Una volta visualizzata l’immagine seleziona la voce Miniature dal menu Vista di Anteprima dopodiché trascina tutte le altre immagini che vuoi inserire nel PDF nella barra che è comparsa di lato e riordinale come meglio credi utilizzando il mouse.

Screenshot che mostra come creare pDF da immagini con Anteprima su Mac

Per concludere clicca su una qualsiasi delle miniature, premi la combinazione tasti cmd + a sulla tastiera del Mac per evidenziarle tutte e seleziona la voce Stampa dal menu File di Anteprima.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi espandi il menu a tendina PDF che si trova in basso a sinistra, seleziona la voce Salva come PDF e indica la cartella in cui esportare il documento finale.

Screenshot che mostra come creare pDF da immagini con Anteprima su Mac

Tieni presente che se ne hai la necessità puoi anche trasformare in PDF una singola immagine. Per fare ciò ti basta evitare di aggiungere ulteriori immagini nella sezione di Anteprima dedicata alle miniature.

Creare PDF da immagini online

Se non hai la possibilità di usare i programmi installati sul tuo computer o se non vuoi aggiungerne altri a quelli già in uso puoi creare PDF da immagini anche direttamente online. Per creare PDF da immagini online ti suggerisco di utilizzare SmallPDF, un servizio Web completamente gratuito e che non richiede registrazioni per poter essere sfruttato.

Per creare PDF da immagini con SmallPDF clicca qui per collegarti alla pagina iniziale del servizio dopodiché trascina le foto che vuoi inserire nel tuo PDF nel riquadro collocato al centro dello schermo. Attendi quindi che venga portato a termine il caricamento e riordina le immagini con il mouse.

Screenshot che mostra come creare pDF da immagini con SmallPDF

Adesso scegli se impostare un margine piccolo, pigiando sul pulsante Small Margin collocato a fondo schermo, oppure ampio, pigiando sulla voce Big Margin. Se ritieni sia più opportuno puoi anche rimuovere il margine selezionando la voce No Margin. Puoi inoltre regolare l’orientamento delle pagine scegliendo la voce Portrait per un orientamento verticale, la voce Landscape per un orientamento orizzontale o la voce Auto per lasciare a SmallPDF il compito di gestirlo in automatico.

Screenshot che mostra come creare pDF da immagini con SmallPDF

Successivamente clicca prima sul pulsante Create PDF now e poi su Download file now per scaricare il documento finale in formato PDF direttamente sul tuo PC.