Programmi per navigare in Internet
Sei ancora solito utilizzare, sul tuo PC, la soluzione preinstallata per esplorare il Web, ma ultimamente quest'ultima ti sta rallentando non poco. Sembra insomma giunta l'ora di effettuare un cambio.
In parole povere, sei alla ricerca di programmi per navigare in Internet, ovvero di cosiddetti browser, alternativi a quanto hai utilizzato finora. Vuoi infatti comprendere se c'è qualcosa in grado di farti ottenere un'esperienza migliore.
Lo comprendo: d'altronde, alcuni browser possono effettivamente risultare migliori di altri in termini di performance o comunque di funzionalità offerte. Mi appresto dunque a esplorare questo mondo. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura!
Indice
Programma per navigare in Internet
Visto che vuoi esplorare al meglio il mondo dei programmi per navigare in Internet, ritengo sia giusto fornirti indicazioni relative a tutti i principali sistemi operativi legati all'ambito computer. Mi riferisco a Windows, macOS e Linux. Essenzialmente, dunque, qualunque sia il software in uso sul tuo PC, le indicazioni presenti di seguito potrebbero risultare pane per i tuoi denti.
Google Chrome (Windows/macOS/Linux)
Ritenuto da un buon numero di persone come il browser per eccellenza, considerando anche il fatto che è legato al motore di ricerca più utilizzato, Google Chrome può rappresentare una soluzione interessante un po' per tutte le piattaforme, dato che risulta scaricabile per Windows, macOS e Linux.
Ho spiegato tutto a tal proposito nella mia guida su come scaricare Google Chrome gratis, ma sappi che i principali punti di forza della soluzione di BigG sono relativi a velocità e semplicità d'uso. L'interfaccia utente è infatti essenziale, ma questo non significa che manchino possibilità come aggiungere add-on (cosa che si può fare dall'apposito negozio digitale Chrome Web Store, come ho spiegato nel dettaglio anche nella mia guida specifica alle estensioni per Chrome) e installare applicazioni Web. Per avere un esempio di PWA, dai un'occhiata al mio tutorial su come installare YouTube su PC.
Inoltre, non vanno sottovalutate possibilità come quelle relative, ad esempio, alla sincronizzazione dei dati (legati all'account Google) e al salvataggio delle password. Per tutti i dettagli del caso a tal proposito, ti rimando a tutorial come quelli su come sincronizzare i preferiti di Chrome e su come memorizzare le password su Google Chrome, in cui ho approfondito ulteriormente il tutto.
Per il resto, Chrome viene costantemente aggiornato (anche in modo silenzioso per l'utente) ed è ritenuto in generale uno dei browser più sicuri e prestanti, che dispone sempre di tecnologie all'ultimo grido per questo settore. Certo, una delle principali critiche rivolte alla soluzione di Google è quella riguardante alla possibilità che quest'ultimo faccia uso di un buon quantitativo di RAM, ma gli sviluppatori sono sempre pronti a mettere una pezza a questioni come questa e infatti a fine 2022/inizio 2023 è arrivata la funzionalità Risparmio memoria, che consente di gestire al meglio il tutto. Per maggiori dettagli fai riferimento al portale ufficiale di supporto Google.
Microsoft Edge (Windows/macOS)
Se ciò che stai usando è un computer Windows 10 o Windows 11, probabilmente ti sarai già imbattuto, perlomeno al primo avvio, in Microsoft Edge. Quest'ultimo rappresenta infatti il browser integrato in questa tipologia di sistema operativo, nonché la soluzione che ha di fatto sostituito l'ormai obsoleto Internet Explorer.
Non farti ingannare dalla citazione a quest'ultimo: Edge è di fatto un browser moderno in tutto e per tutto, che può anche offrire prestazioni non di poco conto. Per intenderci, andando oltre alle prime versioni legate a EdgeHTML e Chakra di Microsoft, un cambio di rotta in termini di motore di rendering consente adesso di usufruire di un Edge basato su Chromium, ovvero il progetto open source su cui si basa anche il già citato Google Chrome. La soluzione ufficiale di Microsoft ha dunque effettuato passi in avanti importanti nel corso degli anni: non solo in termini di performance e restyling grafico, bensì anche in termini di funzionalità messe a disposizione agli utenti.
A tal proposito, una svolta importante è arrivata a inizio 2023, quando è stata lanciata l'integrazione con le funzioni IA di Bing, utilizzabili anche direttamente mediante un'apposita sidebar (sfruttando il proprio account Microsoft). Per intenderci, si fa riferimento all'intelligenza artificiale conversazionale, ovvero alla possibilità di conversare con un chatbot basato sulla tecnologia di ChatGPT per effettuare ricerche in modo più smart e ottenere risposte più precise (come se dall'altra parte ci fosse una sorta di assistente).
Microsoft, col suo browser Edge e col suo motore di ricerca Bing, è in prima linea in questa potenziale rivoluzione e dunque al giorno d'oggi il tutto si fa potenzialmente più interessante che in passato. Per ulteriori informazioni e per dare un'occhiata direttamente al tutto consulta il sito Web ufficiale di Microsoft Edge, dato che da quest'ultimo è eventualmente possibile procedere al download del programma anche per macOS. Per il resto, ti coniglio di dare un'occhiata anche ai miei tutorial su come sincronizzare i preferiti e come vedere le password salvate.
Mozilla Firefox (Windows/macOS/Linux)
Una soluzione di lunga data nel campo dei browser è rappresentata da Mozilla Firefox, che rappresenta un programma open source e multi-piattaforma (compatibile con tutti i principali sistemi operativi, da Windows a macOS, passando per Linux).
In ogni caso, questo programma è noto anche per il supporto a un ampio numero di estensioni, ovvero componenti aggiuntivi gratuiti che permettono di espandere potenzialmente all'infinito le funzionalità del browser, permettendo di personalizzare ulteriormente quest'ultimo in base alle proprie esigenze. Per intenderci, nella mia guida su come personalizzare Firefox ho spiegato un po' tutto quel che c'è da sapere in merito, dai temi alle impostazioni, passando per le già citate estensioni.
Se ti interessano queste ultime, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial relativo proprio alle migliori estensioni per Mozilla Firefox. Potresti poi voler, ad esempio, tenere in memoria le password, così da non scordartele. Questa è una funzionalità ormai accessibile essenzialmente da un po' tutti i browser moderni, ma se vuoi maggiori dettagli per questo specifico programma puoi fare riferimento al mio tutorial su come recuperare le password salvate su Firefox.
Firefox è veloce e in generale dispone di una buona gestione della memoria quando si tengono aperte molte schede contemporaneamente. In passato forse non era esattamente la migliore delle soluzioni e anche al giorno d'oggi manca di alcune funzionalità integrate di punta di altri browser, ma per un buon numero di persone ormai la soluzione di Mozilla ha ben poco da invidiare ai restanti programmi. Maggiori informazioni qui.
Safari (macOS)
Se disponi di un Mac e non hai troppa voglia di installare ulteriori programmi, puoi tranquillamente affidarti al preinstallato Safari. Quest'ultimo rappresenta infatti una soluzione ufficiale di Apple, che risulta ben bilanciata sotto molti punti di vista.
Dalla rapidità alla semplicità: la società di Cupertino ha tutto l'interesse a mantenere prestante il suo browser. Questo programma può insomma consentirti di accedere a tutte le moderne funzionalità di questo mondo, nonché di avere accesso ad aggiornamenti costanti. Si tratta inoltre di una soluzione che, come da tradizione Apple, punta molto sulla privacy. Si punta poi a ottimizzazioni per non andare a impattare troppo sulla batteria dei MacBook, nonché per offrire un'esperienza fluida in tutte le circostanze.
Da non sottovalutare anche la possibilità di sincronizzare i dati mediante un account iCloud, così come non manca la possibilità di salvare le password. A tal proposito, se non hai mai fatto uso di questa tipologia di feature, potrebbe interessarti approfondire la documentazione ufficiale di Apple. Ti ricordo infatti che la società di Cupertino è solita mantenere aggiornate le informazioni relativamente a ciò che riguarda Safari.
Ci sono inoltre funzionalità che potresti reputare interessanti per il tuo dispositivo, in quanto chiaramente si tratta di un programma che si integra bene nell'ecosistema Apple. Questo ad esempio quando si fa riferimento alla possibilità di utilizzare AirPlay per inviare contenuti multimediali sfruttando la rete Wi-Fi. Il numero di estensione disponibili potrebbe non essere paragonabile a quello di altre soluzioni, ma la qualità media delle stesse è più alta. Per maggiori dettagli, consulta il portale ufficiale di Apple.
App per navigare in Internet
In questa sede ho chiaramente messo il focus sui programmi per PC, ma al giorno d'oggi potrebbe interessarti anche comprendere quali sono le principali app per navigare sul Web in mobilità, ovvero da smartphone e tablet. Di seguito puoi dunque trovare alcune rapide indicazioni in merito.
- Google Chrome (Android/iOS/iPadOS): il browser di Google si trova spesso preinstallato sui dispositivi Android ed è considerato una delle soluzioni migliori per navigare sul Web anche da dispositivi mobili.
- Bing (Android/iOS/iPadOS): il popolare motore di ricerca di Microsoft dispone di un'app tutta sua su dispositivi mobili. Sì, consente anche di sfruttare le funzionalità chatbot IA a cui ho fatto riferimento in precedenza relativamente a Edge.
- Safari (iOS/iPadOS): l'app per navigare sul Web che si può trovare preinstallata su iPhone e iPad. Come già indicato per il mondo PC, si fa anche in questo caso riferimento a una soluzione che ben si integra con l'ecosistema Apple.
- Mozilla Firefox (Android/iOS/iPadOS): il browser indipendente è disponibile anche in una versione per dispositivi mobili, focalizzata sulla privacy.
Per maggiori informazioni, consulta i miei tutorial sui migliori browser per Android (molti sono disponibili anche per iOS e iPadOS).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.