Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come memorizzare password su Google Chrome

di

Da qualche giorno il tuo Google Chrome non sembra più ricordare le password che usi per accedere ai siti Internet? Probabilmente hai disattivato la funzione di memorizzazione delle password inclusa nel browser senza volerlo, ma non ti preoccupare, è un gioco da ragazzi riattivarla. Tutto quello che devi fare è avviare il programma e seguire le indicazioni che trovi nella guida che sto per proporti.

Te l'assicuro: massimo cinque minuti e imparerai non solo come memorizzare password su Google Chrome ma anche come gestirle e sincronizzarle con altri computer, smartphone o tablet. Scommetto che rimarrai stupito dalla semplicità con cui riuscirai a fare tutto a dall'efficacia della sincronizzazione dei dati offerta da Google con il suo browser Web.

A proposito di efficacia… devo farti una piccola confessione: la funzione di memorizzazione delle password di Chrome è estremamente affidabile, non presenta grossi rischi di sicurezza (a meno che qualcuno non vada a ficcare il naso direttamente nelle impostazioni del browser), ma io tendo a sconsigliarla! Mi chiedi il motivo? Beh, semplicemente perché esistono soluzioni più avanzate, comode e sicure che si occupano unicamente di custodire le nostre password. Mi riferisco ai cosiddetti password manager, che non sono legati a un solo browser, funzionano su tutti i sistemi operativi e i device più diffusi e permettono di semplificare in maniera incredibile la gestione delle proprie password (e non solo quelle). Te ne parlerò nel paragrafo finale di questo tutorial; adesso però cerchiamo di non andare troppo "fuori traccia": rimbocchiamoci le maniche e vediamo, insieme, come memorizzare le credenziali d'accesso dei siti Web in Google Chrome!

Indice

Memorizzare password in Chrome per computer

Se non sai ancora come memorizzare password su Google Chrome, il primo passo che devi compiere è avviare quest'ultimo, cliccare sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella scheda che si apre, clicca sulla voce Mostra impostazioni avanzate che si trova in fondo alla pagina (in modo da visualizzare le impostazioni avanzate del browser) e cerca la voce Password e moduli. A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Richiedi di salvare le tue password Web

Come memorizzare password su Google Chrome

Se associ Chrome a un account Google, puoi fare in modo che le password, oltre ad essere memorizzate in locale nel browser, vengano salvate in maniera sicura sul cloud e quindi sincronizzate su tutti i tuoi device (altri PC, ma anche smartphone e tablet sui quali è installato Chrome e/o utilizzano il sistema operativo Android).

Se hai già attivato la sincronizzazione di Chrome con il tuo account Google, al posto dell'opzione "Richiedi di salvare le tue password Web", troverai Chiedi di salvare le password con Google Smart Lock per password che permette, per l'appunto, di salvare le password online (sul servizio Google Smart Lock) e di sincronizzarle con tutti i device. Potrebbe esserti chiesta la conferma per attivare il servizio (in quel caso, accetta).

Come memorizzare password su Google Chrome

Se non hai ancora collegato Chrome al tuo account Google e vuoi sapere come si fa, clicca sul tuo nome o sull'icona dell'omino situata in alto a destra (nella barra del titolo del browser), selezionare la voce Accedi a Chrome dal menu che compare e compilare il modulo di login con i dati del tuo account Google. In questo modo potrai attivare la sincronizzazione di password, cronologia, estensioni e di tutti i dati di navigazione legati a Chrome.

Come memorizzare password su Google Chrome

Se vuoi, cliccando sulla voce Gestisci password nel menu delle impostazioni di Chrome e mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accesso automatico, puoi attivare l'accesso automatico ai siti Web per i quali hai deciso di memorizzare le credenziali d'accesso. Se non attivi tale funzione, ti verrà chiesta la conferma prima di ogni accesso.

Come memorizzare password su Google Chrome

Missione compiuta! Adesso Chrome dovrebbe essere in grado di memorizzare le credenziali di accesso di siti Internet, social network e servizi online senza alcun problema. Per fare una prova e vedere se riesci effettivamente a memorizzare le password in Chrome, visita un sito Internet che prevede l’accesso con un account personale (ad esempio Facebook) ed effettua il login a quest’ultimo.

Se tutto è filato per il verso giusto, nella parte alta della finestra di Chrome comparirà una barra grigia con scritto all’interno: Vuoi che Google Smart Lock (o Google Chrome) salvi la password di questo sito?. Per salvare la password di accesso al sito, clicca quindi sul pulsante Salva, altrimenti puoi fare clic su Maie aggiungerai il sito sul quale hai eseguito l’accesso ad una black list di indirizzi per i quali Chrome non deve mai memorizzare la password (utile per i siti delle banche, ad esempio). 

Come memorizzare password su Google Chrome

Memorizzare password in Chrome per smartphone e tablet

Google Chrome è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS, e anche su queste piattaforme offre la possibilità di salvare i dati d'accesso dei siti Internet (sincronizzandoli con il cloud, se si associa il browser al proprio account Google).

Per attivare la memorizzazione delle password in Chrome per smartphone e tablet, avvia il browser, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, fai "tap" sulla voce Salva password, sposta su ON la levetta relativa all'opzione Salva password (e se vuoi anche quella relativa all'accesso automatico ai siti Web) e il gioco è fatto.

Come memorizzare password su Google Chrome

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android e hai associato quest'ultimo al tuo account Google, ti consiglio di verificare la corretta attivazione del servizio Google Smart Lock nelle impostazioni del device.

Apri quindi il menu Impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio) e seleziona la voce relativa a Google. Se non trovi nessuna voce relativa a Google, apri la schermata in cui ci sono le icone di tutte le app installate sul dispositivo e seleziona Impostazioni Google.

Nella schermata che si apre, vai su Smart Lock per password e, se non risulta ancora attiva, sposta su ON la levetta relativa alla funzione Smart Lock per password. Ripeti la stessa operazione per la funzione di Accesso automatico (se lo desideri) e il gioco è fatto.

Come memorizzare password su Google Chrome

Nota: se non hai ancora associato Chrome al tuo account Google, puoi rimediare facilmente, sia su Android che su iOS, recandoti nel menu Impostazioni della app e selezionando la voce relativa all'account Google. Per associare l'intero sistema Android a un account Google, invece, vai nel menu Impostazioni > Account (ma dovresti averlo già fatto al momento della configurazione iniziale dello smartphone o del tablet).

Gestire le password memorizzate in Chrome

Vorresti dare uno sguardo alle password che hai memorizzato in Chrome? Hai accettato per errore il salvataggio di una password e ora vorresti cancellarla? Non ti preoccupare, accedendo alle impostazioni di Chrome puoi visualizzare la lista delle password memorizzate nel browser, modificarla e gestirla facilmente.

Per accedere alla lista delle password memorizzate in Chrome, clicca sul pulsante (…) che si trova in alto a destra nella finestra del browser e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella scheda che si apre, fai clic sulla voce Mostra impostazioni avanzate, cerca la dicitura Password e moduli e fai clic sul collegamento Gestisci password.

Come memorizzare password su Google Chrome

A questo punto, individua il sito per il quale intendi visualizzare o cancellare la password, fai clic su di esso e scegli cosa fare: se vuoi visualizzare la password in chiaro, clicca sul pulsante Mostra, se invece vuoi cancellarla dalla memoria di Chrome, clicca sulla "x" collocata sulla destra.

Nota: se utilizzi un Mac, le password di Chrome potrebbero finire anche nell'utility Accesso Portachiavi di macOS. Se desideri cancellare una password da Chrome e utilizzi un Mac, dunque, oltre a controllare nelle impostazioni del browser, controlla anche nell'utility Accesso Portachiavi (che è accessibile tramite la cartella Altro del Launchpad).

Come memorizzare password su Google Chrome

Se vuoi gestire le password di Chrome su smartphone e tablet, avvia la app, pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella schermata che si apre, vai su Salva password e troverai una lista di tutti gli accessi salvati nel browser.

Non puoi visualizzare le password in chiaro come si fa su Windows e macOS ma, se vuoi, puoi eliminare le password che non vuoi conservare più in Chrome. Per compiere quest'operazione su Android, seleziona la password da cancellare e pigia sul pulsante Elimina che si trova in basso a destra nella schermata che si apre. Per compierla su iOS, pigia sul pulsante Modifica collocato in alto a destra, seleziona la password da rimuovere e pigia sul pulsante Delete che compare in basso.

Come memorizzare password su Google Chrome

Per gestire le password memorizzate sul cloud (quelle che vengono sincronizzate su tutti i tuoi device), collegati all'indirizzo passwords.google.com, effettua l'accesso al tuo account Google e procedi come visto in precedenza nel pannello delle impostazioni di Chrome su Windows, macOS e Linux.

Individua dunque il sito per il quale desideri visualizzare o cancellare la password e clicca sull'icona dell'occhio per visualizzare la password o sulla "x" per cancellarla. Per applicare le modifiche potrebbe esserti chiesto di digitare nuovamente la password del tuo account Google.

Come memorizzare password su Google Chrome

Alternative alla memorizzazione delle password di Chrome

Come già accennato in apertura del post, il salvataggio delle password in Chrome (e in qualsiasi altro browser per navigare in Internet) è molto comodo, ma presente delle incognite e dei limiti. I limiti consistono nel fatto che si è vincolati all'utilizzo del medesimo browser (le password di Chrome non possono essere sincronizzate con quelle di Firefox o Safari, per esempio), mentre le incognite sono dovute al fatto che, come visto anche in precedenza, basta entrare nelle impostazioni del programma per visualizzare in chiaro tutte le password. Inoltre esistono dei software, tutti molto facili da reperire e da usare, che "catturano" le password memorizzate nei browser e le mostrano direttamente senza procedure troppo articolate.

Come memorizzare password su Google Chrome

Alla luce di quanto appena detto, ti consiglio vivamente di non affidarti alla funzione di memorizzazione delle password dei browser (non totalmente almeno) e di ricorrere a dei password manager, ovvero a dei programmi multi-piattaforma e multi-browser (che quindi funzionano su più dispositivi, sistemi operativi e browser) che consentono di custodire le proprie password in sicurezza e di sincronizzarli su tutte le proprie postazioni di lavoro.

Tra i password manager più interessanti ed efficaci del momento ti segnalo LastPass (gratis) e 1Password (a pagamento) che consentono di memorizzare password, numeri di carte di credito e altri dati importanti e di inserirli automaticamente nelle pagine Web. Te ne ho parlato più approfonditamente nella mia guida su come gestire password: consultata e ti assicuro che non te ne pentirai!