Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per Internet

di

Sei stanco del solito Internet Explorer e vorresti cambiare programma per navigare su Internet? Hai deciso di aprire il tuo primo blog/sito Web ma non sai a quali software affidarti? Cerchi un modo per velocizzare la connessione Internet sul tuo PC? Bene, prenditi dieci minuti di tempo libero e lascia che ti dia una mano a scegliere le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Qui sotto trovi un elenco di programmi per Internet dedicati agli scopi più svariati, dalla navigazione sul Web all’ottimizzazione della connessione, passando per la realizzazione di siti Internet. Non devi far altro che scegliere quelli che preferisci e cominciare ad usarli per rendere il tuo rapporto con Internet più semplice e divertente. Si parte!

Browser

Cominciamo questa rassegna di programmi per Internet dai browser, i software che servono per visualizzare siti Web, social network ed applicazioni online.

Quali programmi ti consiglio: come ho avuto modo di dirti in più di una circostanza, attualmente il browser che sintetizza al meglio i pregi fondamentali che deve avere un programma di questo genere – velocità nel caricamento delle pagine, personalizzazione tramite estensioni e compatibilità con gli standard Web – è Google Chrome. Compatibile con Windows, Mac OS X e Windows, Chrome assicura una velocità di navigazione elevatissima e la possibilità di personalizzare le funzioni del programma con delle estensioni gratuite molto utili. Per saperne di più, leggi il mio articolo su come personalizzare Google Chrome e dai un’occhiata a questa lista con le migliori estensioni per Google Chrome.

Altri programmi che potrebbero interessarti: I migliori browser; Programmi per navigare in Internet; Programmi per navigare anonimi.

Posta Elettronica

Adesso passiamo ad altri programmi per Internet fondamentali, quelli per la gestione della posta elettronica.

Quali programmi ti consiglio: fra i tanti client per la gestione della posta elettronica disponibili attualmente sul mercato, mi sento di consigliarti Mozilla Thunderbird, che presenta svariati vantaggi. Innanzitutto è gratuito ed open source, il che non è male. Poi è multi-piattaforma, questo significa che se un giorno dovessi passare da Windows a Mac o Linux, potresti continuare ad usarlo anche sul nuovo sistema operativo senza dover imparare ad usare un altro programma. Dulcis in fundo, è molto facile da configurare e dispone di numerose estensioni che ne permettono di estendere le funzionalità in accordo con le proprie esigenze. Se poi non senti la necessità di avere la tua posta sempre a portata di click sul PC e preferisci la flessibilità dei servizi di Web-Mail, allora ti consiglio di iscriverti a Gmail o Virgilio Mail.

Altri programmi che potrebbero interessarti: Programmi per posta elettronica; Programmi per email; Programmi per Gmail.

Chat e VoIP

Internet è sinonimo di comunicazione, quindi vediamo subito quali sono i migliori software che ci consentono di rimanere in contatto con i nostri amici e chiacchierare con loro in tempo reale.

Quali programmi ti consiglio: considerando la chiusura di Windows Live Messenger con il seguente trasferimento della sua rete su Skype, che è anche il miglior client VoIP attualmente disponibile sul mercato, io ti consiglio di usare proprio Skype come programma principale per le tue comunicazioni online, così potrai chattare, videochiamare e telefonare con i tuoi amici in tutto il mondo gratis (se utilizzano anche loro Skype, oppure a prezzi molto vantaggiosi se devi chiamare numeri di telefono “reali”). Ti ho spiegato tutto in dettaglio nel mio articolo su come chattare su Skype. Altrimenti c’è la cara vecchia chat di Facebook, che ormai la fa da padrona nell’ambito della messaggistica istantanea. Leggi la mia guida su come impostare la chat di Facebook per saperne di più.

Altri programmi che potrebbero interessarti: Programmi per chattare; Programmi per VoIP; Programmi per chiamare gratis.

Creare siti Internet e Blog

Ti è venuta voglia di aprire un sito Internet o un blog e non sai a quale software affidarti per non rendere questa tua prima avventura online troppo difficile? Eccoti qualche nome che potrebbe tornarti utile.

Quali programmi ti consiglio: se vuoi creare un sito Internet di stampo classico, puoi affidarti a KompoZer, un ottimo editor gratuito, open source e multi-piattaforma che permette di realizzare siti Web sia in modalità visuale che in linguaggio HTML. Ti ho spiegato dettagliatamente come creare un sito utilizzandolo in una guida che ho pubblicato qualche tempo fa. Se invece hai intenzione di aprire un blog, ti consiglio di cominciare da WordPress, la piattaforma di blogging più flessibile e usata al mondo. Scopri di che si tratta e come usarla leggendo la mia guida su come creare un blog con WordPress.

Altri programmi che potrebbero interessarti: Programmi per creare siti Web; Programmi per Blog; Programmi per Webmaster.

Ottimizzare la connessione Internet

Infine, ecco alcuni programmi che potrebbero aiutarti a rendere un po’ più rapida la connessione Internet sul tuo PC. Non aspettarti miracoli, ma se c’è qualche impostazione che può essere ottimizzata nel tuo sistema, verrà ottimizzata al meglio.

Quali programmi ti consiglio: il primo tentativo che puoi effettuare per velocizzare la tua connessione Internet è cambiare i DNS che usi per accedere ai siti Web. I server DNS sono degli “interpreti” che ci consentono di accedere ai siti Internet digitando degli indirizzi facilmente memorizzabili (es. Google.com) anziché i veri indirizzi dei siti Web, che sarebbero delle complicate sequenze di numeri, quindi usarne alcuni veloci aiuta a migliorare i tempi di accesso ai siti Internet. Se vuoi scegliere i server DNS migliori per la tua connessione, affidati al programma gratuito DNS Jumper che esegue test personalizzati sulla connessione e imposta i server DNS più veloci per il proprio sistema. Se invece vuoi agire più a fondo ed ottimizzare tutti i parametri della connessione Internet, puoi provare Auslogics Internet Optimizer che analizza il PC e “spreme” al massimo la configurazione Internet di Windows (te lo consiglio solo se hai una connessione molto lenta anche dopo aver cambiato i DNS). Puoi trovare tutte le istruzioni necessarie ad utilizzare entrambi i programmi nella mia guida su come velocizzare Internet.

Altri programmi che potrebbero interessarti: Programmi per velocizzare Internet; Programmi per ottimizzare la connessione Internet; Programmi per DNS.

Ancora qualche programma che potrebbe interessarti…

Se non l’hai già fatto, non dimenticare di dare un’occhiata alla mega-lista di programmi per PC gratis che ho preparato per te qualche tempo fa. In essa puoi trovare altri programmi per Internet ma anche utilissimi software per la sicurezza informatica, i lavori da ufficio, la visualizzazione di video, l’organizzazione delle foto, la musica e molto altro ancora. Non perdertela!