Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a sapere qual è il mio browser

di

Hai notato un’icona familiare sul Desktop o nella barra delle applicazioni, ma non sei sicuro di cosa rappresenti? Oppure, ti sei trovato a navigare sul tuo dispositivo e all’improvviso ti è venuto il dubbio: Come faccio a sapere qual è il mio browser? Non preoccuparti, sei capitato proprio nella guida giusta! Scoprire quale browser stai utilizzando o verificare quale sia impostato come predefinito, può sembrare complicato, soprattutto se non hai molta esperienza con la tecnologia, ma con i giusti consigli diventerà un gioco da ragazzi.

In questa guida ti mostrerò come individuare il browser installato sul tuo dispositivo e come riconoscerne l’icona, un’operazione utile per evitare confusione tra i vari programmi. Ti guiderò passo dopo passo tra le impostazioni di sistema di Windows, macOS, Android e iOS/iPadOS, spiegandoti dove cercare il browser predefinito e come individuare facilmente le icone delle app più comuni, sia sul Desktop di Windows che nel Dock di macOS, nella schermata Home di Android o di iOS/iPadOS. Inoltre, ti illustrerò due strumenti online gratuiti che, con un semplice clic, ti aiuteranno a identificare rapidamente il browser in uso senza dover navigare tra le impostazioni.

Allora, sei pronto per partire? Sì? Perfetto! Mettiti comodo, segui attentamente le semplici indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi e scoprirai che verificare qual è il browser impostato di default o in uso è più facile di quanto immagini. Con un po’ di pazienza e i suggerimenti giusti, saprai destreggiarti in men che non si dica tra i vari programmi presenti sul tuo dispositivo. Buona lettura!

Indice

Come faccio a sapere qual è il mio browser

Se ti stai chiedendo come faccio a sapere qual è il mio browser, nei prossimi capitoli scoprirai alcune soluzioni molto semplici per identificarlo in maniera veloce e senza alcuno sforzo. Dopo aver capito di quale programma di navigazione Internet si tratta, potrai apportare le modifiche che preferisci (es. sostituirlo con un altro).

Dalle impostazioni

Google Chrome Windows

Il primo metodo che ti propongo per scoprire quale browser utilizzi, più nello specifico la versione installata sul tuo dispositivo, puoi sfruttare semplicemente le impostazioni del programma.

Se fai uso di Google Chrome sul tuo PC Windows o Mac, avvialo, premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona prima Guida e poi Informazioni su Google Chrome. In alternativa, scegli Impostazioni al posto di Guida e premi su Informazioni su Google Chrome su Windows o Informazioni su Chrome su macOS in fondo nella barra laterale di sinistra. Qui avrai accesso a informazioni aggiuntive sul browser di “Big G”. Se possiedi un Mac, puoi anche cliccare sul menu Chrome in alto e selezionare Informazioni su Google Chrome.

Da smartphone e tablet Android o iPhone/iPad, invece, procedi in questo modo. Per iniziare, avvia Chrome premendo sull’apposita icona che trovi nella schermata Home, nel cassetto delle applicazioni su Android o all’interno di Libreria app su iOS/iPadOS. Fatto ciò, tocca i tre puntini collocati in alto a destra sul “robottino verde” o in basso a destra sui dispositivi Apple e seleziona Impostazioni. Non ti resta che pigiare su Informazioni su Chrome o Google Chrome per scoprire maggiori informazioni.

Mozilla Firefox Windows

Utilizzi Mozilla Firefox? Da PC, premi sui tre trattini in alto a destra e seleziona prima Impostazioni e poi Generale. Nella sezione Aggiornamenti di Firefox, puoi trovare ulteriori informazioni sul browser di Mozilla.

Ora, se possiedi un PC Windows, premi sui tre trattini in alto a destra, clicca su Aiuto e poi seleziona Informazioni su Firefox. Se hai un Mac puoi anche premere semplicemente sul menu Firefox in alto e selezionare Informazioni su Firefox.

Da mobile, dopo aver avviato l’app per Android, premi sui tre puntini in alto a destra e successivamente individua la sezione Informazioni e fai tap su Informazioni su Firefox. Su iPhone e iPad, invece, premi sui tre trattini in basso a destra, cerca la sezione INFORMAZIONI e prendi come riferimento la voce Firefox x.x (es. Firefox 131.4 (46621)) per scoprire la release installata.

Microsoft Edge Windows

Se fai uso di Microsoft Edge per navigare in Rete, puoi scoprire maggiori informazioni su di esso (es. la versione installata) procedendo in questo modo. Da computer, clicca sui tre puntini in alto a destra e seleziona prima Guida e feedback e poi Informazioni su Microsoft Edge. In alternativa, premi su Impostazioni al posto di Guida e feedback e seleziona Informazioni su Microsoft Edge in fondo alla barra laterale di sinistra. Sul sistema operativo di Apple puoi anche cliccare semplicemente sul menu Edge in alto e selezionare Informazioni su Microsoft Edge.

Dall’app per Android, iOS e iPadOS, invece, tocca i tre trattini in basso a destra e seleziona Impostazioni. Dopo aver premuto su Informazioni su Microsoft Edge, potrai accedere a tutte le info che desideri sapere sul browser del colosso di Redmond.

Safari Mac

Hai un Mac, iPhone e/o iPad e utilizzi Safari come browser per navigare su Internet? In questo caso, dal computer, clicca sul menu Safari in alto e seleziona Informazioni su Safari.

Su mobile, invece, ti basta raggiungere la pagina dell’App Store dedicata a Safari direttamente da iPhone o iPad oppure aprire l’App Store dalla Home screen o da Libreria app, premere su Cerca in basso a destra, toccare il campo di ricerca Giochi, app, storie e altro ancora presente in alto e digitare semplicemente safari. Dopo aver premuto il tasto search della tastiera per avviare la ricerca, premi su Safari per scoprire tutti i dettagli sul browser.

Browser Windows

Puoi sfruttare anche le impostazioni del sistema operativo per scoprire qual è il tuo browser. Se possiedi un PC Windows, procedi in questo modo. Apri le Impostazioni premendo sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella barra delle applicazioni o nel menu Start oppure utilizzando semplicemente la combinazione di tasti Win+I e poi seleziona App dalla barra laterale di sinistra. Dopo aver cliccato su App installate, scorri l’elenco proposto e trova Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge.

In alternativa, digita chrome, firefox o edge nel campo Cerca app presente in alto o ancora, dal Desktop, premi il tasto Win oppure pigia sull’icona di Windows nella barra delle applicazioni e digita direttamente chrome, firefox o edge utilizzando la tastiera. Nella sezione Corrispondenza migliore vedrai comparire il nome del browser installato. Se vedi comparire il messaggio Nessun risultato trovato per ‘[nome browser digitato]’ (es. Nessun risultato trovato per ‘chrome’), significa che il browser in questione non è installato.

Per scoprire maggiori informazioni, clicca con il tasto destro del mouse su di esso e seleziona Apri percorso file. Fai la stessa cosa sul collegamento e scegli ancora una volta Apri percorso file. Dopodiché, fa clic destro sul browser e seleziona Proprietà oppure utilizza la scorciatoia Alt+Invio. Dalla finestra che compare, premi sulla scheda Dettagli per avere tutte le informazioni sul programma.

Browser macOS

Da Mac, invece, accedi alle Impostazioni di Sistema cliccando sull’icona dell’ingranaggio nel Dock oppure sull’apposita voce che compare nel menu in alto a sinistra dopo aver premuto sul logo Apple e seleziona prima Generali dalla barra laterale di sinistra e poi Spazio.

Attendi la fine del calcolo dello spazio e clicca sulla i in corrispondenza della voce Applicazioni in modo da accedere all’elenco completo delle app installate sul tuo computer. Non ti resta che scorrere l’elenco e cercare Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari.

Un’altra soluzione consiste nell’accedere al Launchpad nel Dock (cliccando sull’icona con nove quadrati colorati) oppure premere il tasto f4 o la combinazione di tasti fn+f4 da tastiera. Dopodiché, scorri l’elenco proposto oppure digita direttamente chrome, safari, edge o firefox per effettuare la ricerca.

Sempre su Mac puoi utilizzare un ulteriore metodo. Avvia il Finder cliccando sull’icona con due facce nel Dock oppure, dalla Scrivania, utilizzando la combinazione di tasti cmd+n e poi premi su Applicazioni dalla barra laterale di sinistra. In questo modo, accederai a tutte le applicazioni installate sul tuo Mac.

Non ti resta che scorrere l’elenco e trovare il browser oppure pigiare sulla lente d’ingrandimento in alta a destra, digitare il nome del browser nel campo Cerca e poi selezionare “Applicazioni” in corrispondenza di Cerca in:.

A questo punto, fai clic destro sul browser e seleziona Ottieni informazioni oppure usa semplicemente la scorciatoia cmd+i. Tramite la finestra che compare sullo schermo, puoi scoprire diverse informazioni sul browser.

Browser Android

Come faccio a sapere qual è il mio browser? Se utilizzi Android come sistema operativo sul tuo smartphone o tablet, fai così: apri le Impostazioni pigiando sull’icona dell’ingranaggio nella Home screen o nel cassetto delle applicazioni e poi cerca il menu dedicato alle app. Fatto ciò, scorri l’elenco proposto oppure utilizza la funzione di ricerca (se disponibile) per trovare facilmente il browser.

Ad esempio, se hai uno smartphone Xiaomi, dalle Impostazioni, premi prima su App e poi su Gestione app. Dopodiché, scorri l’elenco proposto oppure tocca il campo Cerca le app in alto, digita il nome del browser e successivamente premici su per accedere a tutte le informazioni.

Sui dispositivi Apple, invece, apri le Impostazioni di iOS/iPadOS toccando l’icona dell’ingranaggio nella schermata Home o all’interno di Libreria app e scorri l’elenco proposto e trova il browser installato (Chrome, Firefox, Edge e/o Safari). Se utilizzi iOS 18 o versioni successive, dovrai premere prima su App per poter accedere alla lista completa degli applicativi installati.

Dall’icona

Icone browser

Un’altra soluzione molto semplice per scoprire qual è il browser che utilizzi per navigare su Internet è dare un’occhiata semplicemente all’icona. Nell’immagine qui sopra trovi le icone associate a Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari.

Confrontale con quella situata nella barra delle applicazioni o sul Desktop su PC Windows, nel Dock su macOS, nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni su Android oppure nella Home screen o all’interno di Libreria app su iOS/iPadOS.

Tramite strumenti online

WhatIsMyBrowser

Di seguito ti propongo due strumenti online che consentono di scoprire il browser che stai utilizzando in quel momento, inclusa la versione installata. Il primo si chiama WhatIsMyBrowser.com mentre l’altro What’s My Browser. Ti basta cliccare/toccare i rispettivi link per effettuare l’apertura automatica all’interno del browser predefinito.

Nel primo caso, troverai scritto YOUR Web BROWSER IS: [nome browser] on [nome sistema operativo] (es. Firefox 131 on macOS). In aggiunta, scoprirai se la versione del browser installata sul dispositivo è aggiornata oppure no, se JavaScript e/o i cookie sono attivati, il tuo attuale indirizzo IP, il luogo approssimativo in cui ti trovi, il nome del tuo operatore telefonico, la risoluzione dello schermo del tuo computer e molto alto ancora. Puoi copiare l’indirizzo di questa pagina premendo semplicemente su Copy URL to clipboard in verde che trovi in alto.

Nella pagina del secondo strumento, invece, troverai scritto You’re using [nome browser] [versione installata] (es. You’re using Firefox 131). Anche in questo caso, puoi accedere a diverse informazioni, tra cui la versione del sistema operativo, l’indirizzo IP, la lingua predefinita, le dimensioni della finestra del browser e molto alto ancora. Se desideri copiare tutte queste informazioni, ti basta cliccare sul pulsante Copy in verde collocato in alto.

Come faccio a sapere qual è il mio browser predefinito

Come faccio a sapere qual è il mio browser predefinito? Se ti stai ponendo questa domanda, devi sapere che esiste un metodo molto semplice per scoprirlo, valido per tutti i sistemi operativi presenti sul mercato. Ti basta, infatti, premere su un link che hai ricevuto per vedere con quale browser viene aperto automaticamente.

Se cerchi, invece, una soluzione alternativa più dettagliata, nei prossimi capitoli ti spiegherò esattamente come procedere a seconda del sistema operativo e/o del dispositivo che desideri utilizzare. Troverai tutti i passaggi di cui hai bisogno per sapere qual è il browser predefinito su Windows, Mac macOS, Android e iOS/iPadOS.

Windows

Browser predefinito Windows

Hai un PC Windows? Apri le Impostazioni come visto nel capitolo precedente e poi clicca su App dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché, premi su App predefinite, cerca la sezione Impostazioni correlate in fondo e poi pigia su Seleziona i predefiniti per tipo di collegamento. Ora, digita semplicemente http nel campo Cerca un tipo di collegamento in alto. Nelle sezioni HTTP e HTTPS troverai il nome del browser impostato di default.

macOS

Browser predefinito macOS

Su Mac puoi effettuare la medesima operazione procedendo in questo modo. Dopo aver aperto le Impostazioni di Sistema come visto nel capitolo precedente, clicca su Scrivania e Dock nella barra laterale di sinistra e cerca la sezione Widget. In corrispondenza della voce Browser Web di default troverai il nome del programma di navigazione impostato come predefinito (es. Chrome, Firefox, Edge o Safari).

Android

Browser predefinito Android

Da smartphone e tablet Android puoi vedere qual è il browser di default aprendo le Impostazioni, cercando il menu dedicato alle applicazioni e poi trovando l’opzione che ti permette di personalizzare le applicazioni predefinite. Ad esempio, se possiedi uno Xiaomi, dopo aver aperto le Impostazioni, pigia prima su App e poi su Gestione app.

Fatto ciò, tocca i tre puntini in alto a destra, seleziona Altre impostazioni e poi pigia su Applicazioni predefinite. In corrispondenza della voce Browser troverai il nome del browser impostato di default (es. Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge).

iOS/iPadOS

Browser predefinito iPhone

Hai un iPhone oppure un iPad? Dalle Impostazioni, premi eventualmente su App per accedere all’elenco completo delle applicazioni installate sul tuo dispositivo Apple, scorri l’elenco proposto e fai tap su Safari, il browser installato “di serie” su iPhone e iPad. Fatto ciò, individua la voce App per il browser di default. Accanto troverai il nome dell’app di navigazione predefinita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.