Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per astronomia

di

I migliori programmi dedicati all'astronomia.

Stellarium

1stellarium.jpg

Stellarium è un software planetario 3D gratuito ed open source che permette di navigare virtualmente nel cielo come se si stesse usando un binocolo, un telescopio oppure i propri occhi nudi. Include un catalogo predefinito con oltre 600.000 stelle, il quale può essere esteso a più di 210 millioni di stelle con dei cataloghi extra. Permette di visualizzare addirittura le stelle cadenti, simula le eclissi ed include una serie di funzioni avanzate che ne fanno uno dei migliori programmi del settore. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Google Earth

2google-earth.jpg

Anche se tutti lo conoscono per le sue funzioni di navigazione geografica riguardanti la Terra, in realtà Google Earth può essere usato anche come un programma per astronomia attraverso il quale fare dei veri e propri tour virtuali su Marte, sulla Luna o nello spazio aperto. Non essendo la sua funzione principale, non è avanzato come Stellarium o altri software del settore astronomico ma può essere molto utile per ricerche scolastiche o semplicemente… per stupire gli amici. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Celestia

3celestia.jpg

Celestia è un software astronomico graficamente spettacolare che permette di navigare nel sistema solare sfruttando una grafica 3D di ottima fattura. Include un catalogo composto da oltre 100.000 stelle e tantissimi pianeti, satelliti, asteroidi, comete e perfino stazioni spaziali. Il catalogo di base può essere ampliato grazie a dei componenti aggiuntivi che rendono ancora più ricca l’esperienza utente del programma, il quale gode di un’interfaccia utente alla portata di tutti e funzioni di navigazione avanzate, come lo zoom, che permettono di “viaggiare” nello spazio in maniera comoda e divertente su Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

WinStars

4winstars.jpg

WinStars è un ottimo programma gratuito che permette di navigare il sistema solare in 3D usando una grafica molto curata e realistica. Include un database di 2.500.000 stelle, 10.000 nebulose, galassie e ammassi di stelle fornendo informazioni molto dettagliate su ciascun oggetto visualizzato su schermo. Calcola fenomeni astronomici visibili da un punto di osservazione sulla Terra, simula una vasta gamma di telescopi e fornisce aggiornamenti automatici su elementi come asteroidi e comete. È disponibile solo per Windows e richiede la presenza delle librerie DirectX 9.0c sul PC per poter funzionare. Scarica da qui.

WorldWide Telescope

5worldwide-telescope.jpg

WorldWide Telescope è un programma gratuito che combina le migliori immagini della Terra e dello spazio provenienti dai telescopi di tutto il mondo con la grafica 3D per consentire agli utenti di navigare virtualmente nello spazio avendo a disposizione immagini dettagliate e spettacolari. Tra le sue principali funzionalità spicca la possibilità di creare tour guidati e condividerli con gli altri. Il programma è disponibile esclusivamente per i sistemi operativi Windows ma ne è stata realizzata una versione web-based basata sulla tecnologia Microsoft Silverlight 4.0 che può essere visualizzata da qualsiasi browser anche su Mac OS X. Scarica da qui.

StarCalc

6starcalc.jpg

StarCalc è un planetario virtuale professionale che illustra la posizione delle stelle di qualsiasi momento del giorno riproducendo il punto di vista di qualsiasi posizione geografica sulla Terra. Le immagini fornite dal software possono essere zoomate, ruotate, stampate e salvate sotto forma di screenshot. Il programma offre inoltre una serie di funzioni avanzate tramite plug-in aggiuntivi e un’interfaccia utente che può essere facilmente compresa ed utilizzata anche dagli utenti meno esperti. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows (comprese quelle più datate) e richiede pochissime risorse hardware. Scarica da qui.