Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come calcolare l’ascendente in modo corretto

di

Mentre aspetti alla fermata dell’autobus o prendi un caffè al bar, finisci sempre per buttare un occhio sull’oroscopo. Per te è solo un modo come un altro di passare il tempo, ma a questo punto ti piacerebbe saperne di più sul tuo profilo astrologico.

Così, per gioco, hai iniziato a chiederti come calcolare l’ascendente in modo corretto. Allora sappi che per soddisfare la tua curiosità ci sono svariati servizi online e app per smartphone e tablet. In realtà potresti effettuare il calcolo anche manualmente, ma il procedimento è un po’ macchinoso, quindi perché non affidarsi alla tecnologia?

Per usare le soluzioni che ti suggerirò, servirà qualche dato anagrafico: ad esempio, per un risultato accurato, ci vuole l’ora di nascita esatta. A questo punto non ti resta che metterti comodo e ritagliarti qualche minuto di tempo: puoi scoprire l’ascendente e, talvolta, anche molte informazioni sul suo significato, in modo gratuito e veloce. L’importante è che tu sia consapevole del fatto che si tratta di un diversivo leggero, insomma un semplice gioco e nulla più. Detto ciò, non posso che augurati buon divertimento e buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come calcolare l'ascendente in modo corretto zodiaco e eclittica

Se ti reputi curioso su temi e argomenti tra i più disparati, magari vorresti approfondire il significato dell’ascendente zodiacale. In sostanza, l’ascendente è il segno che si riesce a individuare dall’intersezione di un punto dello zodiaco con l’asse terrestre, verso est, nel momento esatto in cui avviene la nascita di un individuo.

A sua volta. lo zodiaco, al di là dalle interpretazioni astrologiche, è un’area della sfera celeste, localizzata da due cerchi paralleli e distanti 9 gradi dall’eclittica. Quest’ultima riproduce la parabola immaginaria in cui si percepiscono i movimenti del Sole, della Luna e dei pianeti: ad esempio il sorgere e il tramontare. I quali, tuttavia, sono definiti dal movimento della Terra che, tra le altre cose, si sposta anche lungo la zona zodiacale. Essa è divisa in 12 parti, di 30 gradi ciascuna, con all’interno le costellazioni zodiacali. Questi insiemi di stelle hanno dei nomi a noi ben noti: Pesci, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno e Acquario.

A seconda di dove si trova, la Terra “punta” verso una costellazione zodiacale precisa: da qui gli astrologi basano la loro pseudoscienza, su calcoli relativi a movimenti e combinazioni di tale entità. In ogni caso non bisogna prendere mai per vero il concetto secondo cui questa disciplina possa prevedere il futuro, o cose simili, piuttosto cercare di vedere tutto ciò come un gioco.

Il movimento dei pianeti può avere degli effetti fisici su fenomeni terrestri, come ad esempio le maree, ma non predittivi. Se ti affascinano le dinamiche tra corpi celesti, sappi che esistono dei programmi per astronomia molto utili, in grado di aiutarti a coltivare la tua passione. Così come applicazioni per guardare le stelle e individuare le costellazioni dallo smartphone.

L’oroscopo non ha alcun fondamento scientifico e, dunque, ti ribadisco che qualsiasi significato si voglia attribuire a quest’ultimo è da confinare nell’ambito del gioco (che spesso, ahimè sconfina in sciocca superstizione). Pertanto, ti rinnovo l’invito ad approcciarti a questo argomento con il dovuto scetticismo. Io non mi assumo alcuna responsabilità su come qualcuno potrebbe interpretare e usare le informazioni ottenute tramite l’oroscopo. Sia chiaro.

Fatte le dovute precisazioni del caso, per calcolare l’ascendente in modo corretto si può procedere anche manualmente, però il metodo è un po’ lungo. Si tratta d’individuare l’ora siderale corrispondente al momento della nascita. Ricorda comunque che, in qualsiasi modo vorrai calcolare l’ascendente, i dati necessari sono luogo, anno, giorno e ora di nascita. Se non sei a conoscenza di quest’ultimo elemento, lo puoi trovare sull’estratto di nascita.

A grandi linee, per il calcolo servirà una tabella del tempo siderale in cui individuare il giorno del mese in cui si è nati. Ad esso sarà associata un’ora, che andrà sommata a quella effettiva di nascita. Se tale somma supera 24, dovrai sottrarre questo valore. Stessa cosa per un’ulteriore ora, in caso fosse stata in vigore l’ora legale nel momento della nascita. Anche per questo si può fare affidamento a una specifica tabella.

All’orario ottenuto, poi, andranno sottratti dei minuti, stabiliti secondo la zona in cui si è nati. Facendo riferimento all’Italia, saranno 20 minuti se si tratta di quella settentrionale, 10 minuti per quella centrale, nessuna sottrazione per quella meridionale. Così, conquistata l’ultima scrematura del risultato, si avrà la propria ora siderale e, individuando la fascia oraria nella quale rientra, nella tabella dedicata, sarà possibile leggere il segno zodiacale corrispondente all’ascendente.

Se le cose ti sembrano complicate, non temere, puoi calcolare l’ascendente sul Web oppure utilizzando delle app dedicate sul tuo smartphone. Continua a leggere per scoprire come fare.

Come calcolare l’ascendente in modo corretto da PC

Secondo l’astrologia, il segno zodiacale in cui cade l’ascendente dovrebbe descrivere il tipo di approccio che una persona ha verso il mondo esterno, dunque con gli altri. Se vuoi divertirti a scoprire come calcolare l’ascendente in modo corretto da PC, per conoscere le caratteristiche di tale segno, ti suggerisco di procedere attraverso i siti Web che ti sto per elencare.

TPI

Come calcolare l'ascendente in modo corretto con TPI

Tramite la sezione Oroscopo di TPI (The Post Internazionale), il noto giornale online, è possibile calcolare l’ascendente in modo molto semplice e senza lasciare dati personali. Ti basterà collegarti a questa pagina, scorrere l’articolo fino a quando non individui la tabella relativa al tuo segno zodiacale.

Quando l’hai trovata, al suo interno devi porti sulla decade entro cui è compreso il tuo giorno di nascita. A questo punto, scorri le fasce orarie nella colonna corrispondente: quando individui quella all’interno della quale è inclusa anche la tua data di nascita, spostati sulla destra e leggi il nome del segno zodiacale corrispondente. Bingo! Quello è il tuo ascendente.

Astro

Come calcolare l'ascendente in modo corretto con Astro

Un altro sito che ti posso consigliare è Astro: collegati alla home page, quindi spostati in alto a destra e seleziona l’icona it, per passare alla lingua italiana. Non ti servirà effettuare nessuna registrazione login.

Sposta, dunque, il cursore del mouse sulla scheda Oroscopi gratuiti, senza cliccarci sopra, quindi spostati sulla destra del menu a tendina che si aprirà. Sotto la voce Disegni carte del cielo, clicca sull’opzione Tema natale e ascendente.

Nella pagina che si aprirà, vai alla sezione Per utenti ospiti e clicca sul link per accedere alla pagina inserimento dati e poi sul tasto Accetta, in merito alle informazioni sulla privacy.

All’interno della schermata successiva, compila il modulo con i dati richiesti (puoi mettere anche solo due lettere del nome), se vuoi clicca su Mostrare/nascondere impostazioni estese per aggiungere la carta del cielo personale e scegliere il fuso orario o l’ora legale. Qualora non sapessi se era attiva nel momento della tua nascita, ti rimando alle informazioni preliminari di questa guida, dove si menziona la tabella per cercare tale dato. In ogni caso, nel momento in cui selezioni la tua città di nascita, il fuso orario dovrebbe essere generato automaticamente.

A questo punto puoi cliccare sul tasto Continua e, nella pagina a seguire, verrà generata la tua Carta del cielo. Per individuare l’ascendente, ti basterà leggere la scritta in rosso, in alto a sinistra. Puoi anche scaricare un PDF con delle tabelle addizionali, oppure cliccare sul tasto Con transiti, per aggiungere i transiti planetari del giorno in corso.

Altre soluzioni per calcolare l’ascendente in modo corretto da PC

Come calcolare l'ascendente in modo corretto con Astrologia in linea

L’argomento ti appassiona e ti diverte, quindi adesso vorresti fare la prova su altri siti Web, per capire se tutti di indicano lo stesso risultato. Perfetto, ecco altre soluzioni per calcolare l’ascendente online.

  • Astrologia in linea — è un portale completo sulle tematiche astrologiche. Permette di calcolare l’ascendente facilmente. Raggiungi la home page del sito, spostati sul menu laterale e clicca sulla voce Calcolo ascendente. Nella pagina successiva, compila i campi con i dati richiesti e clicca sul pulsante Calcola. Sarà generato un profilo interpretativo dell’ascendente, approfondito e dal carattere psicologico.
  • Oroscopastro — è un altro strumento intuitivo. Per usarlo, collegati alla sua pagina iniziale, scorri fino alla voce Ascendente zodiacale, cliccaci sopra e, nella pagina seguente, compila il modulo con i dati richiesti. Infine, premi il tasto Calcola il tuo ascendente.

Nel caso in cui volessi approfondire ancora la questione, ti consiglio di leggere la mia guida su come trovare l’ascendente, con altri suggerimenti.

App per calcolare l’ascendente in modo corretto

Forse potresti trovare più comodo avere delle app per calcolare l’ascendente in modo corretto sullo smartphone o sul tablet, così da intrattenerti nei tempi morti, mentre sei in giro. Eccoti accontentato!

Up Astrology (Android/iOS/iPadOS)

Come calcolare l'ascendente in modo corretto app Up Astrology

Up Astrology è un’app disponibile per Android, su Google Play Store e store alternativi, e per iOS, su App Store. Dopo aver installato l’app, visitando uno dei link che ti ho fornito poc’anzi dal tuo dispositivo e premendo il pulsante Installa/Ottieni (su iOS/iPadOS potrebbe esserti chiesto di identificarti), avviala.

Seleziona, quindi una lingua e fai tap sul pulsante Next. Il passo successivo è quello di inserire il tuo genere di appartenenza, quindi nome, cognome, data, ora e luogo di nascita. Una volta creato il profilo, fai tap sulla voce Grafico nascita, compila la scheda che si aprirà con i dati richiesti e fai di nuovo tap sulla voce Grafico nascita.

A questo punto, scorri la pagina per trovare l’icona Ascendente oppure sfiora la scheda Crescente, nel menu in alto, per leggere il profilo del tuo ascendente zodiacale.

Se l’app segnalata prima non ti soddisfa, Francamente, se vuoi leggere l’oroscopo da un dispositivo mobile, ti consiglio di collegarti a uno dei siti Web che ti ho suggerito nel capitolo precedente. Puoi farlo dall’app di navigazione che usi di solito sul tuo telefono o tablet, ad esempio Google Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS. Nel caso lo desiderassi, puoi anche creare un collegamento rapido alla schermata Home del dispositivo: per sapere come fare, leggi la mia guida su come mettere le icone sul desktop, troverai una parte dedicata anche a smartphone e tablet. Altre app valide, ahimè non ce ne sono: molte richiedono registrazione e sono dubbie sotto il punto di vista della privacy, altre sono solo in lingua inglese.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.