Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazioni per guardare le stelle

di

Sei un appassionato di astronomia e, non appena ne hai la possibilità, corri fuori città per ammirare il cielo stellato? Ti capisco, si tratta di uno degli spettacoli più belli che la natura ha da offrirci. Ma se ti dicessi che, grazie alla tecnologia, è possibile ammirare le stelle anche senza muoversi da casa? No, non sto scherzando! Esistono delle app per smartphone (e per tablet) che permettono di ammirare il cielo stellato anche quando l'inquinamento luminoso o le condizioni atmosferiche lo impedirebbero. Non sono affascinanti come un vero cielo stellato, ma funzionano!

Per usare queste applicazioni per guardare le stelle, non devi far altro che scaricarle dallo store del tuo smartphone o del tuo tablet, puntare il dispositivo verso il cielo e utilizzare la mappa stellare che avrai davanti a te per individuare la posizione esatta delle stelle e di tutti gli altri corpi celesti. Il costo di questa “magia”? Dipende.

Alcune app che ti segnalerò oggi sono totalmente gratuite, potrebbero tuttavia disporre di una versione a pagamento con eventuali plus aggiuntivi. Tu potrai scegliere liberamente quali installare e potrai provarle sui tuoi device — siano essi dei dispositivi Android o iPhone/iPad — in modo da individuare quelle più adatte alle tue esigenze. Allora, sei pronto per iniziare? Se la tua riposta è affermativa, prenditi qualche minuto di tempo libero e mettiti subito all'opera: lì fuori c'è un cielo pieno di stelle che non aspetta altro che essere… inquadrato con lo smartphone!

Indice

Applicazioni per guardare le stelle

Come ti ho già anticipato, di seguito andrò a segnalarti alcune applicazioni per guardare le stelle che puoi sentirti libero di installare seguendo le mie istruzioni e testarle insieme a me. Sono sicuro che alla fine del tutorial sarai riuscito a trovare la tua app preferita per guardare il cielo e conoscere le sue costellazioni.

Stellarium — Mappa Stellare (Android/iOS/iPadOS)

Stellarium

Da qualche ora, ormai, sei alla ricerca di un'applicazione Android per guardare le stelle ma non sei ancora riuscito a trovare nulla di soddisfacente? Allora mi sento di consigliarti Stellarium — Mappa Stellare, un'app planetario che riproduce e mostra, tramite la sua interfaccia, la posizione esatta delle stelle, dei pianeti e di quanto è presente in cielo nel punto esatto in cui ti trovi.

Con quest'app, infatti, puoi identificare costellazioni, stelle, comete, pianeti e satelliti nonché altri oggetti dell'universo, il tutto in tempo reale e in pochi secondi. La sua interfaccia, minimalista e semplice, rende l'esperienza ai suoi utilizzatori davvero gradevole, semplificandone l'utilizzo e rendendosi pratica sia per adulti che per bambini.

Stellarium può essere ottenuto su Android tramite Play Store e store alternativi oppure su iOS/iPadOS mediante App Store, il tutto a titolo gratuito.

Essa dispone anche di una versione Plus a partire da 1,99 euro che permette di sbloccare diverse funzionalità come l'accesso al catalogo Gaia DR2 con oltre un miliardo e mezzo di stelle, un catalogo con oltre due milioni di nebulose e galassie e il controllo diretto del telescopio personale.

Una volta scaricata la tua guida del cielo notturno, avvia l'app e consenti la geolocalizzazione almeno quando utilizzi l'app: è indispensabile affinché l'applicazione possa lavorare bene e, quindi, localizzarti e mostrarti la mappa stellare del punto in cui ti trovi.

Che si tratti di mattina o di sera, Stellarium — una volta puntato il tuo dispositivo verso il cielo — ti mostra sempre la posizione esatta delle stelle, delle costellazioni, dei pianeti e così via.

Fai tap sullo schermo e ruota la visuale trascinando il dito manualmente verso destra o sinistra per visualizzare tutti gli altri oggetti che costellano il cielo e, se qualcuno cattura la tua curiosità, premilo per aprire aprire il menu nominativo del soggetto. Successivamente, trascina il menu verso l'alto per aprire la descrizione e ottenerne le coordinate e un resoconto breve del corpo celeste che stai analizzando.

Se stai cercando una stella, un pianeta, o un oggetto in particolare, premi sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra e digita il nome dello stesso: dall'elenco che comparirà, ti sarà possibile visualizzare in primis a che ora è visibile o se lo è per tutta la notte, in secondo luogo puoi premerci sopra per scoprirne la posizione in cielo a seconda di dove ti trovi.

Premendo sull'icona del menu in alto a sinistra e selezionando Cultura del Cielo, puoi avere accesso alla descrizione di alcune particolarità appartenenti alle popolazioni mondiali, suddivise per continente, e la loro percezione del cielo e delle stelle.

In conclusione, Stellarium si afferma come un'ottima mappa stellare grazie alla quale scoprire ciò che costella il cielo.

SkyView Lite (Android/iOS/iPadOS)

SkyView Lite

Un'altra app per guardare le stelle e pianeti che mi sento di consigliarti caldamente è SkyView Lite. Quest'applicazione può diventare la compagna ideale per tutti coloro i quali hanno sempre desiderato sapere cosa abita il cielo notturno, sfruttando la realtà aumentata per vedere le meraviglie del firmamento. SkyView Lite è disponibile gratuitamente sia per i dispositivi Android su Play Store e store alternativi che per i dispositivi iOS/iPadOS su App Store.

Quest'app ti permette di seguire i percorsi celesti quotidiani del Sole, della Luna e dei pianeti per scoprire la loro posizione esatta in qualsiasi ora e data, ha un'interfaccia estremamente semplice per la quale ti è permesso puntare il dispositivo in un punto nel cielo e scoprire quali oggetti lo abitano e, pur essendo in inglese, è così facile da utilizzare che puoi usufruirne anche se non mastichi bene la lingua. Inoltre, non ricorre all'uso del WiFi e, se imposti la locazione manualmente, nemmeno del GPS.

Una volta installata e avvia l'app, premi su Use Camera se intendi usufruire delle funzionalità di realtà aumentata oppure Do not Use Camera se intendi procedere senza. Successivamente, premi su Set Location Automatically se vuoi abilitare la geolocalizzazione e lasciare all'app l'impresa di localizzarti oppure su Set Location Manually se vuoi impostare manualmente il punto di cielo che desideri vedere. Successivamente, premi su OK e Accept.

A questo punto, se hai selezionato l'accesso alla realtà aumentata puoi inquadrare con la fotocamera il cielo e vedere su schermo le stelle che lo popolano: se non hai abilitato la realtà aumentata, puoi tranquillamente vedere la ricostruzione del cielo da parte dell'applicazione e, sempre direzionando la fotocamera in un punto qualsiasi, puoi scoprire cosa abita la nostra galassia.

Se c'è una costellazione, una stella o un pianeta che cattura la tua curiosità, premi su quest'ultimo per far comparire un menu nella parte bassa dello schermo riportante il nome dell'oggetto celeste: se vuoi saperne di più, premi sull'icona della i cerchiata, ottenendo in questo modo una sezione riportante l'immagine del soggetto selezionato e le sue informazioni inerenti la classificazione celeste, il diametro, il volume, la massa la distanza dalla terra, l'atmosfera e una descrizione accurata in merito.

Con SkyView Lite puoi leggere il cielo del futuro! In che senso? Ti spiego, è molto semplice! Recandoti nel menu (icona del menu in alto a sinistra) e selezionando le impostazioni (icona della chiave inglese), puoi scegliere Data&Time e impostare una data diversa da oggi.

Premendo su Done, poi, e tornando nella schermata principale, puoi comodamente visualizzare il cielo e ciò che lo abiterà nella data impostata.

Toccando una stella, è possibile che tu riesca a visualizzare delle linee chiare continue o tratteggiate: si tratta della traiettoria di quello specifico corpo celeste. Puoi disabilitarla premendo sull'icona del menu in alto a sinistra e successivamente sull'icona dell'atomo all'estrema destra.

Inoltre, se hai abilitato la realtà aumentata, puoi premere sull'icona della fotocamera o della videocamera per scattare una foto o fare un video, grazie alla tua fotocamera, al cielo e inviare tutto direttamente ai tuoi amici.

SkyView Lite dispone di una versione a pagamento al costo di 2,99 euro che mette a disposizione informazioni su più stelle, più costellazioni, più pianeti e più satelliti.

Sky Tonight (Android/iOS/iPadOS)

Sky Tonight

Hai domande sullo spazio e ti piacerebbe ammirarlo ma allo stesso tempo sciogliere i dubbi che ti attanagliano circa alcuni corpi celesti? Anche in questo caso, voglio segnalarti un'app per vedere le stelle gratis con la quale scoprire nuovi dettagli sul nostro sistema e che puoi utilizzare senza dover spendere nulla sia sul tuo dispositivo Android, ottenendola mediante Play Store o store alternativi, che sul tuo dispositivo iOS/iPadOS, tramite App Store.

Una volta scaricata l'app, tutto quello che devi fare è selezionare Usa posizione dispositivo se vuoi avvalerti del GPS per lasciare all'app il compito di geolocalizzare te e il tuo cielo, oppure Usa posizione personalizzata se vuoi importare la localizzazione a mano. Premi, poi, su Salta in alto a destra per iniziare a esplorare il cielo e lo spazio!

In questo caso, non ti occorre direzionare la fotocamera del cellulare o il cellulare stesso: ti basta scorrere con le dita in un punto qualsiasi del touch-screen per girare la visuale ed esplorare il cosmo. Se una stella, una costellazione, un pianeta o un altro corpo celeste ti incuriosisce, premici sopra e successivamente fai tap sull'icona della i per leggere tutte le informazioni ad esso pertinenti.

Nella sezione Info, puoi ottenere una serie di informazioni inerenti alle specifiche tecniche (raggio, volume, massa, gravità ecc.) e una descrizione dettagliata, se invece te ne intendi un filo di più di astronomia, ti consiglio di premere su Numeri per ottenere diverse specifiche inerenti le coordinate, la magnitudine, la distanza dal Sole e dalla Terra, l'elongazione, l'angolo di fase e molto altro ancora.

In Eventi, poi, puoi scoprire in anticipo se — per l'appunto — ci sono Eventi visibili, come l'opposizione o la congiunzione con un altro pianeta.

Premendo sull'icona della lente di ingrandimento in basso a sinistra hai accesso alla funzione Cerca: oltre alle varie tendenze suggerite in automatico dall'app, puoi digitare manualmente ciò che ti interessa per trovarlo sul planetario virtuale.

Tramite l'icona del telescopio, invece, puoi essere aggiornato su ciò che sarà visibile la notte stessa in termini di Eventi ma anche di Pianeti. Se vuoi sapere quali Eventi interessano un determinato giorno, premi sull'icona del Calendario e successivamente sul giorno specifico di tuo interesse.

Sky Tonight dispone di una versione Premium a vita al costo 8,99 euro per i dispositivi Android mentre per i dispositivi iOS/iPadOS il costo è di 9,99 euro.

Sky Guide (iOS/iPadOS)

Sky Guide

Ti basterà tenere Sky Guide sopra la testa per identificare tutto ciò che costella il cielo sopra di te: che si tratti di pianeti, stelle o satelliti. Se stai cercando un'app per vedere le stelle per iPhone, non puoi non provare Sky Guide.

Tra le applicazioni per vedere le stelle per iPhone, infatti, Sky Guide è una delle più complete ottenibile tramite App Store gratuitamente, ed è compatibile anche con iPadOS.

Per usufruire dei servizi di Sky Guide, ti basta scaricare l'app, aprirla e acconsentire alla geolocalizzazione. Premi, successivamente, su Imposta posizione automaticamente se vuoi che sia l'app a geolocalizzarti oppure Scegli la posizione sulla mappa se vuoi impostare la posizione manualmente. Premi su Continua.

L'applicazione ti chiede, inoltre, se utilizzi un Binocolo, un Telescopio o una Macchina fotografica per ammirare il cielo: puoi selezionare ciò che vuoi premendo poi su Continua oppure fare tap direttamente su Ignora per saltare questo passaggio. In ultima istanza, premi su Ignora in alto a destra per avere accesso alla schermata del planetario.

Per cambiare punto di vista, trascina il dito in una direzione e il cielo ruoterà insieme ad esso mostrandoti ciò che lo compone. Premi su un oggetto celeste e successivamente sull'icona della i che lo affianca per accedere all'articolo che lo descrive oppure, tramite Osservazione in basso a sinistra, ai dati tecnici e alla forma.

Tramite l'icona del calendario in basso, puoi avere accesso a tutta la serie di Eventi che accadranno nell'arco dei giorni a venire: premendo su di un Evento in particolare, puoi leggerne la descrizione.

Sempre tramite l'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra, puoi digitare manualmente nella barra ciò che cerchi nello specifico oppure accedere agli elenchi di stelle, satelliti, sistema solare e via discorrendo per selezionare ciò che cattura la tua attenzione attraverso queste categorie.

Sky Guide è un'applicazione gratuita che dispone di una versione Prime a 2,99 euro/mese oppure a 21,49 euro/anno.

Altre app per guardare le stelle

NightSky

L'universo non è l'unica cosa a essere vasta: anche le possibilità di scelta sono estremamente ampie quando si tratta di queste applicazioni, infatti se non sei riuscito ancora a trovare qualcosa che ti soddisfi totalmente, ti consiglio di provare insieme a me queste altre app per guardare le stelle.

  • Mappa stellare (Android/iOS/iPadOS) — Mappa Stellare ti permette letteralmente di avere l'universo in tasca, proprio a portata di mano! Si tratta di una finestra virtuale sull'intero universo visibile, racchiusa nello schermo del tuo smartphone. Con Mappa Stellare hai una rappresentazione accurata di ogni stella visibile in tutti e due gli emisferi per un totale di 125.000 stelle. Include i pianeti del sistema solare e le ottantotto costellazioni stellari. L'applicazione è gratuita per dispositivi iOS/iPadOS mentre, per i dispositivi Android, è prevista una versione a pagamento a 4,49 euro.
  • Night Sky (iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione estremamente completa in fatto di astronomia, tant'è che i suoi cataloghi stellari sono tra i più complessi disponibili in un'app la cui versione è gratuita. I satelliti, inoltre, si muovono in tempo reale tracciando l'orbita prefissata, quindi puoi vederli mano a mano sparire dallo schermo se non vengono seguiti. Si conferma come un planetario adatto all'uso dei veri appassionati con oltre un miliardo e mezzo di stelle e l'opportunità di un'esplorazione più accurata tramite zoom super-profondo. Disponibile e utilizzabile anche su Apple Watch. La versione Plus è disponibile al prezzo di 5,99 dollari/mese o 39,99 dollari/anno.
  • Stelle e Pianeti (Android) — quest'app gratuita si differenzia dalle altre poiché, pur permettendoti di vedere le stelle del sistema solare e non solo, non prevede geolocalizzazione: di conseguenza si tratta di un'applicazione a puro scopo informativo e didattico, ottima per chi vuole ricavare qualche informazione in più su ciò che si estende al di sopra delle nostre teste, esplorare lo spazio e conoscere le varie caratteristiche dei pianeti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.