Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare l’ascendente

di

Sei uno di quei tipi che, seppur considerandolo, come giusto che sia, solo un gioco, non rinunciano mai a dare una sbirciatina al proprio oroscopo quotidiano? Allora potresti essere interessato anche a scoprire qual è il tuo ascendente.

In astrologia, l’ascendente è il segno zodiacale che sorge a est all’orizzonte nel momento in cui si nasce. Conoscendo data e ora della tua nascita, puoi dunque sfruttare dei comodi servizi online per scoprire questa ulteriore curiosità e avere la risposta pronta qualora qualche amico dovesse chiederti qual è il tuo ascendente.

Insomma, se ti interessa scoprire come trovare l’ascendente facilmente, sappi che le risorse gratuite non mancano e che, nel corso di questa guida, ti mostrerò le migliori della categoria! Dunque, senza perdere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento. Mi raccomando, però, considera sempre l’oroscopo al pari di uno scherzoso passatempo: nulla di più.

Indice

Come trovare l’ascendente di un segno zodiacale online

Se ti interessa trovare rapidamente il tuo ascendente, puoi far riferimento a uno dei siti Web che ti propongo di seguito, consultabili attraverso qualsiasi browser. Ricorda che, per effettuare il calcolo, è sufficiente specificare la data, l’ora e il luogo di nascita. Non è necessario, invece, rilasciare nome, cognome e altri dati personali: diffida dunque di eventuali siti che ti invitano a specificare queste informazioni in maniera obbligatoria.

Grazia by Oroscopo.it

Come trovare l'ascendente

Una delle migliori risorse online mediante la quale effettuare il calcolo dell’ascendente è Grazia by Oroscopo.it che, mediante un comodo modulo, permette di risalire al proprio ascendente astrale in maniera semplicissima.

Mi stai chiedendo come usarlo? Lascia che te lo spieghi. Per prima cosa, collegati al sito Web del servizio, individua il riquadro calcola il tuo ascendente e, avvalendoti dei vari menu a tendina disponibili, compila i vari campi con le informazioni richieste: data di nascitaora di nascitacittà di nascita.

Quando hai finito, clicca sul pulsante Calcola, per ottenere l’informazione richiesta, insieme a una breve descrizione dei tratti distintivi delle persone nate sotto l’ascendente in questione.

Infine, se ti interessa visualizzare un profilo caratteriale basato sulla combinazione di ascendente astrale e segno zodiacale, specifica quest’ultimo all’interno del menu a tendina Seleziona il tuo segno e clicca sul pulsante Invia, per visualizzare la descrizione corrispondente.

Astrocenter.it

Come trovare l'ascendente

Anche Astrocenter.it mette a disposizione dei suoi lettori una pagina completamente dedicata al calcolo dell’ascendente, il cui impiego è del tutto simile a quello visto in precedenza.

Dunque, dopo esserti collegato al sito Web del servizio, individua il modulo collocato nella sezione Calcolo dell’ascendente: scopri il nostro calcolatore gratuito e compila i campi proposti con le informazioni richieste: giornomeseanno di nascita, ora esattacittànazione.

Quando sei pronto, clicca sul pulsante Calcola il mio ascendentee, dopo qualche istante, dovresti visualizzare un box di testo contenente il tuo segno zodiacale, insieme con l’informazione cercata.

Numerando.it

Come trovare l'ascendente

Anche Numerando.it, noto portale dedicato all’interpretazione dei sogni, dispone di una sezione che consente di calcolare gratuitamente il proprio ascendente.

Per servirtene, collegati a questo sito Web, individua il riquadro colorato posto in fondo alla pagina e, mediante le caselle proposte, inserisci le informazioni necessarie per il calcolo: data di nascitaora di nascitanazioneprovincia e comune di nascita.

Per concludere, clicca sul pulsante Calcola Ascendente! e il gioco è fatto: nel giro di qualche secondo, dovresti ritrovarti in una pagina contenente l’informazione da te cercata, insieme con altre informazioni relative al calcolo. Infine, se vuoi approfondire il discorso e conoscere nel dettaglio il meccanismo mediante il quale si calcola l’ascendente di una persona, puoi far riferimento a quest’altra pagina del sito Numerando.it.

Altri siti per trovare l’ascendente astrale

Come trovare l'ascendente astrale

Quelli di cui ti ho parlato poc’anzi sono, a mio avviso, i migliori siti per trovare l’ascendente astrale, ma non sono gli unici: di seguito ti segnalo alcuni portali alternativi, tramite i quali puoi raggiungere lo stesso risultato.

  • Oroscopi.info – questo sito Web consente di calcolare rapidamente il proprio ascendente astrale. Sono presenti caselle per l’inserimento di nome e cognome, tuttavia queste ultime informazioni sono facoltative. Il calcolo è gratuito.
  • Astrologando – si tratta della sezione della rivista online Marie Claire dedicata all’astrologia. Mediante l’inserimento di data, ora e città di nascita (il nome è facoltativo) è possibile ottenere rapidamente il proprio ascendente. Il calcolo è gratuito.
  • Oroscopo di D by Repubblica – D, se non ne avessi mai sentito parlare, è la sezione tutta al femminile del quotidiano La Repubblica online. Anche in questo caso, è possibile calcolare gratuitamente il proprio ascendente inserendo le informazioni richieste (il nome è facoltativo).

App per calcolare l’ascendente

App per calcolare l'ascendente

Come dici? Vorresti avere a disposizione sul tuo smartphone o sul tuo tablet un’app per vedere l’ascendente da poter consultare ogni volta che vuoi? Se è questo il tuo caso, mi sento in dovere di darti qualche precisazione in merito: allo stato attuale delle cose, esistono alcune app in grado di effettuare l’operazione da te richiesta, tuttavia esse rappresentano un rischio per la privacy, in quanto tentano di accedere ad alcune informazioni personali salvate nel dispositivo. Pertanto, te ne sconsiglio caldamente l’utilizzo.

Tuttavia, puoi calcolare rapidamente l’ascendente utilizzando uno dei siti che ti ho proposto in precedenza e, se hai bisogno di averlo sempre a disposizione, aggiungere un collegamento rapido alla schermata Home del tuo smartphone o del tablet.

Mi chiedi come si fa? Non temere, è facilissimo. Per prima cosa, collegati al sito Internet che preferisci mediante l’app di navigazione che sei solito usare sul dispositivo (ad es. Google Chrome su Android o Safari su iOS) e, una volta completato il caricamento del sito, aggiungi la sua icona alla schermata Home mediante la procedura più adatta al browser e al sistema operativo da te in uso.

  • Android – fai tap sul pulsante (⋮) collocato nella schermata del browser, in alto a destra, e poi tocca la voce Aggiungi a schermata Home collocata nel menu che va ad aprirsi.
  • iOS/iPadOS – fai tap sul pulsante della condivisione di Safari (l’icona del quadrato con la freccia collocata sulla barra inferiore del browser) e tocca la voce Aggiungi a Home collocata nel pannello che ti viene proposto. Se non vedi la barra di Safari, fai tap su un punto "non sensibile" del sito Web aperto per mostrarla.

Completata questa operazione, potrai rapidamente raggiungere il sito da te scelto semplicemente facendo tap sull’icona appena aggiunta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.