Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare l’ascendente

di

Sei uno di quei tipi che, seppur considerandolo, come giusto che sia, solo un gioco, non rinunciano mai a dare una sbirciatina al proprio oroscopo quotidiano? Allora potresti essere interessato anche a scoprire qual è il tuo ascendente.

In astrologia, l’ascendente è il segno zodiacale che sorge ad est all’orizzonte nel momento in cui si nasce. Conoscendo data e ora della tua nascita, puoi dunque sfruttare dei comodi servizi online per scoprire questa ulteriore curiosità e avere la risposta pronta quando qualche amica ti chiede qual è il tuo ascendente. Insomma, se ti interessa scoprire come trovare l’ascendente facilmente, dammi due minuti che te lo spiego.

Il modo più rapido che puoi utilizzare per calcolare con precisione il tuo ascendente è visitare la sezione Calcolo Ascendente di Oroscopi.info inserendo data, ora e luogo di nascita.

Dopo aver cliccato sul bottone Ricerca ti sarà immediatamente rivelato il tuo ascendente, con un testo che descrive tutte le caratteristiche. Sempre sullo stesso sito, potrai trovare molte altre informazioni relative al tuo profilo astrologico, come quelle relative al tuo Tema Natale o all’oroscopo del tuo segno.

calcolo ascendente

Un altro sito che offre il calcolo dell’ascendente è Numerando.it: tutto quello che devi fare in questo caso è indicare nei tre menu a tendina che si trovano sotto la voce Data di nascita il giorno, il mese e l’anno in cui sei nato, nei menu a tendina collocati sotto la dicitura Ora di nascita l’orario della tua nascita e nei campi Provincia di Nascita e Comune di Nascita la provincia e il comune in cui sei nato.

Clicca quindi sul pulsante Calcola Ascendente! e visualizzerai una pagina con all’interno il segno del tuo ascendente, le caratteristiche principali di quest’ultimo (es. i tratti caratteriali preponderanti) e altri dettagli interessanti, come il numero di giorni trascorsi tra il primo gennaio e il giorno di nascita, se al momento della tua nascita era in vigore l’ora legale, ecc.

Se vuoi approfondire l’argomento e conoscere in dettaglio il meccanismo attraverso il quale si calcola l’ascendente di una persona, collegati a quest’altra pagina del sito Internet Numerando.it e leggi l’esaustiva spiegazione che si trova all’interno di quest’ultima.

Puoi trovare l’ascendente anche attraverso il tuo smartphone. Esistono, infatti, diverse app che effettuano il calcolo dell’ascendente in maniera automatica come visto con il servizio online di cui sopra. Te ne posso segnalare un paio se vuoi: Oroscopi per iPhone e Ascendente per Android.

Come si utilizzano, è quasi inutile spiegarlo. In ogni caso, sappi che basta scaricarle sul telefonino, avviarle e recarsi nella sezione dedicata al calcolo dell’ascendente. Dopodiché bisogna inserire i dati relativi alla propria nascita (data, ora, Paese) e pigiare sul pulsante per avviare l’elaborazione. Pochi secondi di attesa e potrai scoprire “al volo” il tuo ascendente o quello dei tuoi amici.