Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare applicazioni su Facebook

di

La tua bacheca su Facebook è piena di notifiche e inviti da parte di tuoi amici che ti vogliono sfidare in un videogame? Sei stanco dei messaggi pubblicati dalle applicazioni di Facebook che hai installato ma non usi più da mesi? Ascolta i suggerimenti che ho da darti e risolverai tutti i tuoi problemi in una manciata di click.

Forse non lo sai, ma tutte le applicazioni installate su Facebook possono essere rimosse o disabilitate temporaneamente in modo che queste non pubblichino più messaggi e inviti sulla tua bacheca. Se credi che sia un’operazione troppo complicata, scopri con me come bloccare le applicazioni su Facebook e poi ne riparliamo.

Tutto quello che devi fare per bloccare le applicazioni su Facebook è collegarti alla pagina principale del social network ed effettuare il login utilizzando i dati di accesso del tuo account (se non l’hai già fatto). Clicca quindi sul pulsante Account collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare per accedere alle impostazioni sulla privacy del tuo account Facebook.

Nella pagina che si apre, fai click prima sulla voce Modifica le tue impostazioni collocata sotto la dicitura Applicazioni e siti Web (in basso a sinistra) e poi sulla voce Disattiva tutte le applicazioni della piattaforma collocata sotto la dicitura Applicazioni che usi per accedere al pannello di controllo delle applicazioni installate sul tuo profilo di Facebook.

Per bloccare le applicazioni su Facebook che riempiono la tua bacheca di avvisi e messaggi fastidiosi, non devi far altro che mettere il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tutte (in basso a sinistra) e cliccare sul pulsante Disattiva la piattaforma. In questo modo disattiverai tutte le applicazioni installate sul tuo profilo e i tuoi amici non potranno più interagire con te tramite di esse.

Se non vuoi disattivare tutte le applicazioni ma vuoi liberarti solo di determinate applicazioni, clicca su Rimuovi le applicazioni indesiderate o che inviano spam anziché su Disattiva tutte le applicazioni della piattaforma e, nella pagina che si apre, clicca sulla x collocata accanto al nome delle applicazioni che vuoi eliminare dal tuo profilo per cancellarle definitivamente (cancellando con esse tutti i loro messaggi e le notifiche in bacheca).

Vuoi ripristinare alcune delle applicazioni disattivate dal tuo profilo di Facebook? Clicca sul pulsante Account collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare per accedere alle impostazioni sulla privacy del tuo account.

Seleziona quindi l’opzione Modifica le liste collocata sotto la dicitura Elementi bloccati (in basso al centro) e, nella pagina che si apre, clicca sulla voce Sblocca collocata accanto al nome delle applicazioni disattivate che vuoi ripristinare. Le applicazioni rimosse con il secondo metodo possono essere invece ripristinate reinstallandole da zero.