Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare richieste giochi Facebook

di

Hai un amico che ti tempesta di inviti su Facebook proponendoti di sfidarlo a tutti i giochi del mondo? La sola visione delle icone di Farmville, Candy Crush Saga e degli altri titoli “social” che ogni giorno intasano il tuo centro notifiche ti fa venire l’orticaria? Ho un’ottima notizia per te. Regolando in maniera adeguata le impostazioni del tuo account, puoi fare in modo che Facebook blocchi in maniera automatica tutti gli inviti ai giochi che ti vengono inviati dai tuoi amici.

Inoltre, se c’è qualche amico un po’ troppo insistente che ogni giorno ti sommerge di inviti relativi a svariate app e giochi, puoi bloccarlo nelle impostazioni di Facebook (senza rimuovere l’amicizia) in modo da non ricevere più le sue notifiche. Sembra un sogno, vero? E allora preparati a tramutarlo in realtà!

Coraggio, leggi le indicazioni che trovi di seguito e scopri come bloccare richieste giochi Facebook mettendole in pratica. Non ci vorranno che pochi secondi per completare tutto e dire finalmente addio alle notifiche di Candy Crush, Framville e soci. Puoi agire sia dal computer che da smartphone e tablet. Non aspettare oltre!

Bloccare gli inviti ai giochi di Facebook dal computer

Esistono vari modi per bloccare richieste giochi Facebook, tu scegli quello più adatto alle tue necessità e mettilo in pratica seguendo le indicazioni che sto per darti.

Se vuoi bloccare automaticamente gli inviti di tutti i giochi, indipendentemente dal mittente o dalla app di provenienza, accedi a Facebook, clicca sull’icona della freccia che si trova in alto a destra (nella barra blu) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Successivamente, seleziona l’icona Applicazioni che si trova nella barra laterale di sinistra, pigia sul pulsante Modifica collocato nel riquadro Applicazioni, siti Web e plugin e conferma la disattivazione delle notifiche per tutti gli inviti ai giochi facendo click sul pulsante Disattiva (nel riquadro che si apre).

Adesso hai disattivato le notifiche per gli inviti ai giochi, ma anche le notifiche dalle applicazioni. Questo comunque non influirà sulla tua possibilità di utilizzare le applicazioni presenti su Facebook. In caso di ripensamenti, puoi riattivare inviti e notifiche delle app (compresi i giochi) tornando nel menu Impostazioni > Applicazioni del tuo account e cliccando prima sul pulsante Modifica collocato nel riquadro Applicazioni, siti Web e plugin e poi sul bottone Attiva nel riquadro che si apre.

Come bloccare gli inviti ai giochi di Facebook dal computer

Se vuoi bloccare gli inviti da un solo gioco e/o una sola persona, segui quest’atra procedura: collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sulla voce Giochi che si trova nella barra laterale di sinistra e seleziona la scheda Attività nella pagina che si apre. Se non riesci a individuare la voce relativa ai giochi nella barra laterale di Facebook, clicca sull’opzione Altro collocata accanto alla dicitura Applicazioni e comparirà.

A questo punto, clicca sulla voce Richieste che si trova nella barra laterale di sinistra e ti verrà mostrata la lista di tutti i giochi ai quali sei stato invitato. Se la lista degli inviti risulta vuota, prova a selezionare la voce Inviti al posto di “Richieste”.

Clicca quindi sul pulsante x situato accanto a uno degli inviti che vuoi declinare e sullo schermo comparirà la scritta Hai nascosto una richiesta per [nome del gioco] inviata da [nome del tuo amico] con due opzioni: Vuoi bloccare [nome del gioco] e Vuoi ignorare tutte le richieste di [nome del tuo amico]: selezionando la prima potrai rifiutare automaticamente tutte le richieste ricevute per il gioco in questione, mentre con la seconda opzione potrai ignorare automaticamente tutte le richieste ricevute dall’amico che hai selezionato.

Come bloccare gli inviti ai giochi di Facebook

C’è anche un’altra strada che puoi seguire per bloccare gli inviti provenienti da una determinata persona o un determinato gioco. Vuoi scoprire quale? Bene, allora collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sull’icona della freccia collocata in alto a destra (nella barra blu) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, fai click sull’icona Blocco situata nella barra laterale di sinistra e procedi con il blocco dell’elemento desiderato. Se vuoi bloccare gli inviti ai giochi, e più in generale alle app, provenienti da una determinata persona, digita il suo nome nel campo Blocco di inviti alle applicazioni e il gioco è fatto. Se invece desideri bloccare le notifiche provenienti da un singolo gioco, recati nel campo Blocco di applicazioni e digita il nome della app da bloccare all’interno di quest’ultimo.

Come bloccare gli inviti ai giochi di Facebook

Se dopo aver bloccato gli inviti di una persona o di un gioco vuoi tornare sui tuoi passi, non ti preoccupare, recandoti nelle impostazioni del tuo account Facebook puoi sbloccare tutti i giochi bloccati in precedenza e concedere nuovamente ai tuoi amici la possibilità di inviarti le notifiche relative alle applicazioni.

Per la precisione, quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sulla freccia che si trova nella barra blu in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, devi poi selezionare la voce Blocco dalla barra laterale di sinistra, individuare il titolo del gioco (sezione Blocco di applicazioni) o della persona (sezione Blocco di inviti delle applicazioni) da sbloccare e cliccare sul link Sblocca situato accanto a quest’ultimo. Facile, no?

Bloccare gli inviti ai giochi di Facebook da smartphone

Utilizzi Facebook prevalentemente dal cellulare o dal tablet? No problem, segui le istruzioni che trovi di seguito e potrai bloccare gli inviti ai giochi di Facebook dal tuo dispositivo portatile. La procedura è valida sia per iPhone/iPad sia per i terminali Android.

Il primo passo che devi compiere è avviare la app di Facebook, pigiare sull’icona ad hamburger che può trovarsi in alto a destra o in basso a destra a seconda del sistema operativo utilizzato e selezionare la voce Impostazioni account (oppure Impostazioni > Impostazioni dell’account) dalla schermata che si apre.

A questo punto, seleziona l’icona relativa alle Applicazioni, pigia sul riquadro Piattaforma e metti il segno di spunta accanto alla voce No (sotto la dicitura relativa agli inviti ai giochi e notifiche delle applicazioni).

Come bloccare gli inviti ai giochi di Facebook

In questo modo non riceverai più gli inviti ai giochi da parte dei tuoi amici e non visualizzerai più le notifiche da parte delle applicazioni di Facebook. Con “applicazioni di Facebook” mi riferisco alle applicazioni collegate al tuo profilo, come ad esempio i giochi. Le notifiche relative alla app di Facebook sul tuo smartphone o sul tuo tablet continuerai a visualizzarle regolarmente, stai tranquillo.

In caso di ripensamenti, puoi riattivare gli inviti e le notifiche per i giochi tornando nel menu Impostazioni account > Applicazioni di Facebook e mettendo il segno di spunta accanto alla voce .

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.