Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accorciare indirizzo Web

di

Ti sarà capitato spesso di dover inviare il link di un sito Internet ad un amico e di ritrovarti ad avere a che fare con un indirizzo Web dalla lunghezza chilometrica. Purtroppo è così, non sempre chi lavora come Webmaster o, più in generale, nel dietro le quinte per la creazione di un sito Internet presta attenzione a questo aspetto tecnico. Ad ogni modo, tralasciando i discorsi sulla SEO di un sito Internet, immagino che tu stia leggendo questo tutorial perché vorresti sapere come accorciare un indirizzo Web.

È così, vero? Beh, allora sappi che se stai leggendo la mia guida su Aranzulla.it significa che sei in una botte di ferro. Sto per darti diversi suggerimenti che, sono sicuro, troverai molto utili. Accorciare un indirizzo Web è una procedura piuttosto semplice da effettuare e, nel corso di questo tutorial, ti parlerò di quelli siano i migliori strumenti per farlo.

L’argomento ti interessa e non vedi l’ora di iniziare? Allora si può sapere che cosa stai aspettando?! Su, dai, mettiti seduto comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”.

Indice:

Come accorciare indirizzo Web

Bitly

Uno tra i più noti servizi online che permettono di accorciare un indirizzo Web in maniera veloce è quello offerto dal sito Internet Bitly.com.

Si tratta di uno tra i più famosi e utilizzati strumenti che permette di personalizzare un URL, accorciandolo con una dicitura personalizzata. Questo servizio è del tutto gratuito ed è utilizzabile anche senza effettuare registrazione, ma in quest’ultimo caso permette soltanto di accorciare link e non di personalizzarlo.

A parte la motivazione evidenziata, la registrazione al servizio è consigliata dal momento in cui è gratuita e permette di ottenere alcune funzionalità aggiuntive avanzate. Tra queste vi è il tracciamento dei clic sul link e le statistiche dettagliate per lo stesso.

Se vuoi quindi utilizzarlo la prima cosa che ti consiglio di fare è collegarti sul suo sito Internet ufficiale. Dopodiché, se non vuoi effettuare la registrazione perché desideri soltanto accorciare un indirizzo Web e non ti interessa personalizzarlo, dovrai soltanto incollare il link nel campo di testo che vedrai a schermo. Dopodiché, per accorciare il link immesso, ti basterà premere sul pulsante arancione Shorten.

Una volta effettuato questo passaggio ti apparirà a schermo un piccolo riquadro che ti indicherà l’URL del link accorciato. Ti basterà quindi fare clic sul pulsante Copy per copiare negli appunti il link in formato ridotto. Vi sarà poi la possibilità di visualizzare alcune statistiche di base facendo clic sul pulsante con il simbolo di un grafico.

Se invece hai deciso che vuoi usufruire di questo servizio in maniera avanzata, personalizzando il link accorciato, allora dovrai procedere per effettuare la registrazione gratuita.

Per farlo ti basterà fare clic sul pulsante Sign up che potrai vedere situato nell’angolo in alto a destra nella Home page. Ai fini della registrazione puoi procedere in maniera veloce premendo sul pulsante Sign up with Facebook (per registrarti con l’account Facebook) sul pulsante Sign up with Twitter (per registrarti con l’account Twitter) oppure dovrai indicare manualmente il tuo indirizzo email e una password nei campi di testo che vedrai più sotto. In quest’ultimo caso, per completare la registrazione, una volta indicati i dati citati, dovrai premere sul pulsante Create account.

A registrazione effettuata, per accorciare un URL e personalizzarlo, dovrai fare clic sul pulsante arancione Create bitlink che è situato nell’angolo in alto a destra. Dopodiché, nel campo di testo Paste Long URL, dovrai incollare l’URL che desideri accorciare e premere poi sul pulsante Create.

Nella nuova sezione che vedrai a schermo, potrai quindi personalizzare la dicitura finale del link accorciato facendo riferimento alla sezione Customize. Al termine, premi poi sul pulsante Save per confermare l’operazione.

Google URL Shortener

Un altrettanto valido strumento online che permette di accorciare l’indirizzo di un sito Web è il servizio Google URL Shortener. Come puoi facilmente immaginare si tratta di un servizio sviluppato da Google che si configura come uno tool dall’utilizzo estremamente facile ed immediato.

Bisogna però tenere in considerazione che il servizio gratuito offerto da Google permette soltanto di accorciare un collegamento ipertestuale e non dà la possibilità di personalizzarlo e rinominarlo con una dicitura personalizzata.

Ad ogni modo, se vuoi utilizzare questo servizio, sappi che potrai farlo senza dover effettuare alcun tipo di registrazione. Tutto ciò che devi fare è recarti sul sito Internet ufficiale di Google URL Shortener tramite un qualsiasi browser per navigare su Internet come per esempio Google Chrome o Safari.

Dopodiché, avvalendoti del campo di testo Your original URL here, dovrai copiare o digitare l’URL che desideri accorciare. Per effettuare la procedura di ridimensionamento del link dovrai poi apporre il segno di spunta in corrispondenza della casella Non sono un robot e superare la verifica Captcha. Dopodiché, premi sul pulsante Shorten URL.

Ad operazione effettuata ti verrà mostrato a schermo un piccolo riquadro e l’URL che è stata accorciato comparirà in corrispondenza del campo di testo Your short URL.

A questo punto, premendo sul pulsante con il simbolo di due fogli sovrapposti, potrai copiare l’URL in questione e incollarlo altrove.

Qualora fossi interessato a conoscere le statistiche avanzate per questo URL che hai accorciato, sappi che potrai farlo premendo sul pulsante See analytics data.

Tiny URL

Se vuoi mandare un messaggio ad un tuo amico per segnalarli un sito Internet una pagina Web, puoi scegliere di accorciare l’URL per semplificare la procedura di invio. Per effettuare quest’operazione puoi facilmente utilizzare anche da dispositivi mobili uno tra i servizi finora indicati, i quali ti permettono di accorciare l’indirizzo di un sito Internet.

Come avrai sicuramente capito, se sei arrivato fino a questo punto a leggere questo mio tutorial, la maggior parte di questi servizi del Web ti permettono di digitare o copiare l’indirizzo di un sito Internet per ottenere un indirizzo più piccolo.

Per svolgere questo scopo puoi anche utilizzare il sito Internet che sto per consigliarti: TinyURL.

Probabilmente ne avrai sentito parlare perché si tratta di uno storico strumento del Web. Per quanto il sito Internet TinyURL presenti un’interfaccia utente un po’ datata, si rivela ancora utile per lo scopo per cui è stato progettato.

La prima cosa che devi fare per utilizzarlo è collegarti al sito Internet di Tinyurl. Dopodiché inserisci l’indirizzo del sito Internet che vuoi accorciare nel campo di testo Enter a long URL to make tiny e fai clic sul pulsante Make TinyURL!.

Se lo desideri, prima di prenderme sul pulsante Make TinyURL! puoi personalizzare la dicitura finale dell’URL da accorciare. Ti basterà digitare alcune lettere, numeri o trattini nel campo di testo Custom alias (optional).

Dopo aver effettuato queste operazioni che ti ho indicato, dovrai soltanto attendere che questo servizio carichi e, nella pagina che si aprirà, potrai vedere il nuovo indirizzo Web che stato accorciato da Tinyurl.

Nel caso in cui la dicitura personalizzata che hai impostato non sia disponibile, ti verrà presentato l’URL accorciato con una dicitura generata in maniera casuale. In caso contrario, potrai vedere l’URL accorciato, il quale presenterà, alla fine, l’alias da te impostato.

Arrivati a questo punto, potrai copiare l’URL accorciato premendo sul pulsante Copy to clipboard. Il collegamento sarà salvato negli appunti del tuo computer affinché tu possa condividerlo ovunque tu voglia. Tieni presente che l’indirizzo breve che hai creato non è altro che un collegamento personalizzato al sito Internet originale.

Urly

Vi sono davvero moltissimi servizi che permettono di accorciare un indirizzo Web ma soltanto alcuni sono davvero degni di nota. Proprio per questo motivo voglio consigliarti di dare uno sguardo al sito Internet Urly che si presenta con un’interfaccia utente particolarmente semplice e minimale.

Tutto ciò che dovrai fare per utilizzarlo sarà collegarti al suo sito Internet ufficiale e, nel campo di testo che vedrai a schermo, digitare o incollare un URL lungo.

Come potrai vedere l’interfaccia utente di questo servizio si presenta in lingua italiana, di conseguenza, per accorciare l’URL digitato o incollato, ti basterà premere sul pulsante Accorcia.

Una volta effettuata questa operazione vedrai comparire l’URL da te digitato in formato abbreviato. Purtroppo non potrai rinominarlo con una dicitura personalizzata ma potrai però condividerlo facilmente.

Premi quindi sui pulsanti Facebook o Twitter per condividere l’URL accorciato in questi due principali social network, oppure premi sul pulsante QR Code per generare un codice QR che porterà all’indirizzo originario.

È possibile utilizzare questo strumento in maniera gratuita senza effettuare la registrazione, tuttavia puoi premere sul pulsante Registrati situato in alto a destra e compilare i campi di testo che vedrai a schermo. In questo modo potrai per procedere con la registrazione di un tuo account e potrai usufruire di funzionalità aggiuntive.

La registrazione gratuita al servizio Urly ti permetterà infatti di visualizzare le statistiche per il link accorciati e condivisi; potrai inoltre tenere sempre una traccia di tutti gli URL accorciati tramite la sezione I miei link.

Quest’ultima è visibile facendo clic sul pulsante con l’icona ad hamburger in corrispondenza della voce Menu e facendo poi clic sulla voce I miei link che sarà visibile nel menu a tendina. Per accedere a questa sezione sarà necessario aver effettuato la registrazione e poi anche l’accesso al sito Web.