Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come accorciare indirizzo Web

di

Vuoi mandare un SMS ad un tuo amico per segnalargli un sito Internet o una pagina Web, ma l’indirizzo del sito Internet è lunghissimo! Troppo lungo per un SMS!

Per risolvere il tuo problema, puoi utilizzare uno dei tanti servizi on-line che ti permettono di accorciare l’indirizzo di un sito Internet. In questi servizi on-line, tu inserisci l’indirizzo del sito Internet lungo ed ottieni un indirizzo molto piccolo. Per intenderci, l’indirizzo del mio articolo (lunghissimo!) è diventato http://tinyurl.com/ywcpok. Ottimo per un SMS, vero?

Prima di tutto, collegati al sito Internet di Tinyurl, inserisci l’indirizzo del sito Internet che vuoi accorciare nel campo di testo Enter a long URL to make tiny e fai click sul pulsante Make TinyURL!.

Accorciare indirizzo sito Internet

Nella pagina che si apre, puoi leggere il nuovo indirizzo (molto breve) creato da Tinyurl. Questo è l’indirizzo che devi comunicare al tuo amico. Quando il tuo amico apre l’indirizzo breve, sarà collegato immediatamente al sito Internet originale, che ha, invece, l’indirizzo lungo.

Oltre a Tinyurl, vi sono anche altri servizi on-line che permettono di accorciare l’indirizzo di un sito Internet: puoi trovarli recensiti su questo blog.