Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato

di

In seguito ad una discussione particolarmente accesa, per dispetto tu ed il tuo amico vi siete bloccati a vicenda su Facebook. È tuttavia risaputo che la rabbia può portare a far cose di cui poi ci si pente in un secondo momento. Ed infatti… a distanza di qualche giorno ci hai ripensato. Vorresti dunque tornare sui tuoi passi, sebbene il tuo amico continui a mantenere il punto, ma non hai la benché minima idea di come fare per riuscirci.

Come dici? La situazione è precisamente questa e ti piacerebbe sapere se posso esserti d’aiuto o meno sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro, sono qui per questo. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione posso infatti spiegarti, in maniera semplice ed al contempo dettagliata, come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato. Lo so, in apparenza può sembrare una cosa piuttosto complicata, ad appannaggio degli esperti in fatto di Internet e nuove tecnologie, ma, devi credermi, non è affatto così.

Se sei dunque effettivamente interessato alla questione (e presumo proprio di si!), ti suggerisco di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a concentrarti sul da farsi. Insieme andremo a scoprire come ricucire nell’impresa da computer (vale a dire dalla versione Web del famoso social network) ed anche da mobile (ovvero utilizzando l’app ufficiale di Facebook per smartphone e tablet). Ti spiegherò inoltre come intervenire nel caso di Messenger e come fare per convincere il tuo amico a sbloccarti a sua volta. Sei pronto? Si? Benissimo. Iniziamo!

Indice

Sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato da computer

Come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato

Per riuscire a sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato da computer, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di accedere al sito Web del famoso social network con il tuo profilo. Per riuscirci, collegati alla home di Facebook utilizzando il browser con cui sei solito navigare in rete (es. Chrome) ed esegui il login al tuo account (se necessario) compilando i campi che si trovano in alto a destra e cliccando poi sul bottone Accedi.

A questo punto, pigia sul pulsante con la freccia rivolta verso il basso che sta in alto a destra e selezione la voce Impostazioni dal menu che appare. Nella nuova pagina visualizzata, clicca sulla voce Blocco che sta a sinistra, individua il nome dell’amico che hai bloccato e che ti ha bloccato nell’elenco che trovi in corrispondenza della sezione Blocco di utenti sulla destra e clicca sul relativo collegamento Sblocca.

Conferma poi quelle che sono le tue volontà pigiando sul bottone Conferma in risposta alla domanda che vedrai apparire su schermo ed è fatta.

Tieni presente che a procedura completata, se il tuo amico continua a mantenere il blocco nei tuoi confronti tu comunque non riuscirai a visualizzare il suo profilo su Facebook ed i contenuti ad esso relativi in cui è taggato. Considera poi che quando e se il tuo amico ti sbloccherà, dovrete inviarvi nuovamente una richiesta d’amicizia in quanto insieme al blocco viene effettuata automaticamente anche la rimozione dall’elenco degli amici.

Sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato da mobile

Come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato

Se invece vuoi scoprire come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato agendo da mobile, la prima mossa che devi compiere è quella di aprire l’app ufficiale del social network disponibile per Android e iOS. Per cui, provvedi innanzitutto ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app ed a fare tap sull’icona di Facebook (quella con lo info blu e la “f” stampata sopra).

Successivamente pigia sul bottone con le tre linee in orizzontale che sta a destra, seleziona la dicitura Impostazioni e privacy nella schermata visualizzata e tappa su Impostazioni nel menu che si apre.

Adesso, individua la sezione Privacy, pigia sulla voce Blocco ed individua il nome dell’amico con cui vi siete bloccati a vicenda nella schermata che successivamente ti viene mostrata. Pigia dunque sul pulsante Sblocca che trovi accanto al suo nome e conferma quelle che sono le tue intenzioni premendo sul pulsante Sblocca in risposta alla domanda che ti viene posta su schermo. Ecco qui!

Anche nel caso della versione mobile del social network, tieni presente che a procedura completata, se il tuo amico continua a mantenere il blocco nei tuoi confronti tu comunque non riuscirai a visualizzare il suo profilo su Facebook ed i contenuti ad esso relativi in cui è taggato. Inoltre, quando e se il tuo amico ti sbloccherà, dovrete inviarvi nuovamente una richiesta d’amicizia poiché unitamente al blocco viene effettuata automaticamente anche la rimozione dall’elenco degli amici.

E su Messenger?

Come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato

Messenger, il sistema di messaggistica basato sul celebre social network, presenta un funzionamento per certi versi a sé stante rispetto a Facebook per quel che concerne i blocchi (e non solo).

Questo, in soldoni, significa che è possibile bloccare una persona solo sul servizio di messaggistica e non anche sul social network ed in caso di ripensamenti non c’è bisogno di aggiungere nuovamente il contatto. Il blocco su Facebook, invece, va a coinvolgere in automatico anche Messenger ed implica, come ti ho indicato nelle righe recedenti, la rimozione della persona di riferimento dalla lista amici.

Quindi, se tu ed il tuo amico vi siete bloccati a vicenda su Messenger ma adesso ci hai ripensato e vuoi sbloccarlo, il procedimento che devi intavolare è ben diverso da quello visto insieme nelle righe precedenti. Vediamo dunque in che modo procedere sia da computer, ovvero dalla versione Web di Facebook, che da mobile, vale a dire sfruttando l’app Messenger di Facebook. Trovi spiegato tutto qui di seguito.

Da computer

Come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato

Se stai agendo da computer, apri il browser, collegati alla home page di Facebook ed esegui il login al tuo account (se necessario), come ti ho indicato nelle righe precedenti. Clicca poi sul pulsante con la freccia rivolta verso il basso che sta in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che appare.

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, seleziona la voce Blocco sulla sinistra, individua la sezione Blocco dei messaggi posta a destra e clicca sul collegamento Sblocca che trovi accanto al nome dell’amico con cui vi siete bloccati a vicenda e che intendi sbloccare. Ecco fatto!

Da mobile

Come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato

Da mobile, invece, per riuscire nel tuo intento, la prima mossa che devi compiere è quella di aprire l’app di Facebook Messenger disponibile per per Android e iOS. Quindi, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi ala schermata in cui sono raggruppate tutte le app e pigia sull’icona del servizio di messaggistica del famoso social network (quella con il fumetto azzurro e la saetta bianca al centro).

Una volta visualizzata la schermata dell’app, premi sulla tua foto profilo in alto a sinistra nella schermata visualizzata, scegli la voce Persone e tappa sulla dicitura Bloccati. Ti verrà dunque mostrato l’elenco completo delle persone che hai bloccato sia su Facebook che su Messenger. Individua dunque il nome dell’amico con cui vi siete bloccati a vicenda su Messenger, pigiaci sopra e poi porta su OFF l’interruttore che sta accanto alla voce Blocca i messaggi. Et voilà!

Dritte utili per farsi sbloccare

Hai seguito le mie istruzioni su come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato, hai aspettato pazientemente che il tuo amico ci ripensasse ed annullasse a sua volta il blocco ma le settimane continuano a passare e sembra non esserci soluzioni alla cosa? Allora prendi in mano le redini della situazione e prova a metterti in contatto con la persona di riferimento mediante altri canali, ponendoti in maniera gentile, non petulante e, soprattutto, deponendo “l’ascia di guerra” e cercando di trovare un punto d’incontro ed una soluzione ai problemi.

Pur essendo stato bloccato su Facebook, infatti, potresti essere in grado di contattare l’utente in questione tramite altri servizi, come WhatsApp, Telegram, Skype o WeChat (a meno che tu non sia stato bloccato anche su queste piattaforme, ovviamente), oppure chiamandolo al cellulare o sul fisso, ancor meglio, incontrandolo personalmente per parlare di persona.

Se poi così come ti ho appena indicato non riesci a “cavarne un ragno dal buco”, puoi provare a chiedere aiuto a un amico che hai in comune che magari potrà intercedere per te.

Sono sicuro che così facendo riuscirai sicuramente a parlare con il tuo amico ed a ristabilire la situazione convincendo quest’ultimo a revocare il blocco nei tuoi confronti ed a ridarti l’amicizia su Facebook. In caso contrario, lo so è triste, ma non ti resta altro da fare se non rispettare la scelta fatta dall’altra persona e chissà, forse un giorno provvederà a sbloccarti in maniera volontaria.

Per ulteriori informazioni al riguardo oltre che per scoprire quali sono i sistemi disponibili per capire se si è stati bloccati sul famoso social network, ti invito a leggere il mio post dedicato proprio a come farsi sbloccare su Facebook.

In caso di problemi o dubbi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni c’è qualcosa che non ti è ancora chiaro riguardo il come riuscire a sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato? C’è qualche altro problema o dubbio relativo al social network in merito al quale vorresti poter ricevere maggiori dettagli? In questo caso, il miglior consiglio che posso darti è quello di provare a dare uno sguardo nel Centro assistenza di Facebook, in modo tale da poter risolvere gli eventuali intoppi sorti in seguito alla lettura del mio tutorial.

Puoi trovare una risposta esauriente ai tuoi quesiti digitando la parola chiave di riferimento (es. blocco) relativa al tuo problema o al tuo dubbio nella barra di ricerca in alto. In alternativa, puoi vedere se tra gli articoli che trovi in corrispondenza della sezione Argomenti popolari, in basso, c’è qualcosa di adatto alla tua situazione.

Ti faccio inoltre notare che il Centro assistenza di Facebook è accessibile anche tramite l’app del social network disponibile per Android e iOS. Puoi trovarlo pigiando sul pulsante con le tre linee in orizzontale nella schermata principale e premendo poi sulla voce Centro assistenza (su Android) oppure recandoti in Assistenza e supporto > Centro assistenza (su iOS). Il funzionamento è bene o male lo stesso di quello appena visto insieme per quel che concerne la versione desktop.

Se poi vuoi ricevere maggiori dettagli sul da farsi, ti invito a consultare il mio tutorial dedicato proprio a come contattare Facebook mediante cui ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari oltre che ad indicarti quali altri eventuali sistemi hai dalla tua per metterti in contatto con lo staff del social network a seconda delle necessità.