Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato

di

In seguito a una discussione particolarmente accesa su Facebook, hai deciso di bloccare la persona con la quale hai discusso e che, a sua volta, ti ha manifestato l’intenzione di bloccarti. A distanza di qualche giorno, quando gli animi si sono placati, hai avuto un ripensamento. Vorresti dunque tornare sui tuoi passi ma non sai bene come procedere né per annullare il blocco né per richiedere di essere sbloccato a tua volta.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per sbloccare un utente sul celebre social network, procedendo sia da smartphone e tablet che da computer. Inoltre, troverai anche alcuni consigli utili per richiedere il proprio sblocco.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a sbloccare una persona che hai bloccato su Facebook e, con un po’ di fortuna, anche a farti sbloccare dagli utenti che ti hanno bloccato. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che Facebook non permette a due persone di bloccarsi a vicenda. Infatti, devi sapere che bloccare una persona su Facebook comporta che questa non avrà alcuna possibilità di trovare il profilo dell’utente che ha imposto il blocco e, di conseguenza, non potrà bloccarla a sua volta.

Se vuoi sbloccare una persona che hai precedentemente bloccato su Facebook, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e rimuovere l’utente in questione dai profili bloccati.

Se, invece, con “sbloccare una persona su Facebook che ti ha bloccato” intendi avere nuovamente la possibilità di visualizzare il profilo e i contenuti di un utente che ti ha bloccato, mi dispiace dirti che sul celebre social network non è disponibile alcuna opzione per richiedere lo sblocco.

Tuttavia, puoi mettere in pratica alcuni “trucchetti” per tentare di farti sbloccare. Troverai tutto spiegato nel dettaglio nei prossimi paragrafi di questa guida.

Come sbloccare una persona su Facebook

La procedura per sbloccare una persona su Facebook è piuttosto semplice, sia procedendo da smartphone e tablet che da computer. Infatti, non devi far altro che accedere alla sezione Privacy del tuo account e selezionare l’utente che intendi sbloccare. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da smartphone e tablet

App Facebook

Per sbloccare una persona su Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰, in alto a destra su Android e in basso a destra su iPhone/iPad, e premi sull’icona della rotella d’ingranaggio. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Impostazioni del profilo e premi sulla voce Bloccare qualcuno.

Nella sezione Persone bloccate, fai tap sul pulsante Sblocca relativo all’utente che desideri sbloccare e, nella schermata Vuoi sbloccare [nome]?, premi sull’opzione Sblocca.

Se prima di bloccare definitivamente l’utente in questione ne avevi bloccato i messaggi su Messenger, devi sapere questo blocco rimane attivo e dovrai disattivarlo manualmente tramite l’app di Messenger per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Per farlo, avvia l’app in questione, accedi alla sezione Chat, premi sulla conversazione relativa alla persona che intendi sbloccare e fai tap sul pulsante Sblocca. Seleziona, poi, le opzioni Sblocca su Messenger (se hai un iPhone/iPad premi sulla voce Sblocca messaggi e chiamate) e Sblocca e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come sbloccare una persona su Messenger.

Così facendo, l’utente in questione potrà nuovamente trovarti su Facebook, contattarti tramite Messenger e interagire con i tuoi contenuti pubblici. Tieni presente, però, che se questa persona faceva parte delle tue amicizie, bloccandolo lo hai automaticamente rimosso ed è necessario inviare una nuova richiesta di amicizia.

Da computer

Facebook

Come dici? Vorresti sbloccare una persona su Facebook procedendo da computer? In tal caso, collegati alla pagina principale del social network e, se necessario, accedi con le credenziali associate al tuo account.

Fatto ciò, clicca sulla tua foto, in alto a destra, seleziona le opzioni Impostazioni e Impostazioni e privacy dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Privacy presente nella barra laterale a sinistra.

A questo punto, accedi alla sezione Bloccare qualcuno, individua la voce Blocco di utenti, clicca sul relativo pulsante Edit e premi sulla voce Vedi la tua lista di persone bloccate, per visualizzare l’elenco completo di tutti gli utenti che hai bloccato.

Clicca, quindi, sul pulsante Sblocca relativo alla persona che desideri sbloccare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Sblocca, per confermare la tua intenzione e sbloccare l’utente in questione. Il messaggio Hai sbloccato [nome] ti confermerà che tutto è andato per il verso giusto.

Procedendo sempre dalla sezione Bloccare qualcuno, cliccando sul pulsante Edit relativo all’opzione Blocco dei messaggi e premendo sulla voce Vedi la tua lista di persone bloccate, puoi vedere gli utenti che hai bloccato su Messenger.

Se prima di bloccare su Facebook la persona che hai appena sbloccato avevi applicato il blocco dei messaggi, fai clic sul pulsante Sblocca posto accanto al nome dell’utente in questione affinché possa nuovamente contattarti.

Come farsi sbloccare da una persona su Facebook

Facebook

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile farsi sbloccare da una persona su Facebook. Infatti, non è disponibile alcuna opzione per richiedere lo sblocco e non è neanche possibile inviare un messaggio privato all’utente che ha imposto il blocco.

Detto ciò, se conosci personalmente la persona che ti ha bloccato e precedentemente avevi avuto modo di vedere il numero di telefono da Facebook, puoi contattarla telefonicamente o usando un’app di messaggistica, come WhatsApp o Telegram.

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per farti sbloccare è chiedere l’aiuto di un amico in comune che possa fare da tramite tra te e la persona che ti ha bloccato.

Infine, se non hai la possibilità di mettere in pratica nessuna delle soluzioni che ti ho indicato in precedenza, puoi sempre accedere a Facebook con un altro account (se non hai un secondo profilo, puoi crearne uno nuovo in qualsiasi momento) e contattare la persona che ti ha bloccato, a patto che questa non abbia imposto delle restrizioni relative alla visibilità del proprio profilo. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come farsi sbloccare su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.