Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come impedire agli sconosciuti di scrivermi su Facebook

di

Delle persone sconosciute hanno cominciato a scriverti su Messenger, vorresti bloccarle ma non sai in che modo procedere? Il tuo diario di Facebook continua a essere inondato da messaggi di altre persone e vorresti porre un limite a tutto ciò? Lo capisco, il social network di Mark Zuckerberg può diventare piuttosto caotico e, in alcuni casi, permette a persone indesiderate di mettersi in contatto con noi.

In questi casi, il metodo migliore per evitare seccature è quello di risolvere il problema alla radice. Nel tutorial di oggi, dunque, ti insegnerò come impedire agli sconosciuti di scriverti su Facebook, andando ad agire sulle impostazioni della privacy offerte dal noto social network e impedendo alle persone che non conosci di scrivere sulla tua bacheca. Per quanto riguarda Messenger, Facebook non permette di evitare a tutti gli utenti di inviarti un messaggio, ma si riesce in ogni caso a bloccare le conversazioni con le singole persone.

Coraggio: che aspetti lì impalato? Ti interessa effettuare quest’operazione? Direi di sì, visto che stai leggendo questa guida. Non ti resta, dunque, che metterti bello comodo e leggere le brevi istruzioni che trovi qui sotto, per poi metterle in pratica. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Smartphone Facebook

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come impedire agli sconosciuti di scriverti su Facebook, ritengo sia importante spiegarti quale sono le impostazioni che vengono applicate in tal senso quando un utente si iscrive al social network di Mark Zuckerberg.

Ebbene, Facebook imposta in maniera predefinita le opzioni legate alla possibilità di contatto su “Tutti” o su “Amici“. Questo significa che molte persone potrebbero potenzialmente inviarti un messaggio su Messenger oppure scrivere un post sulla tua bacheca.

Per questo motivo, occorre agire in maniera attiva per privatizzare il proprio profilo Facebook e impedire agli sconosciuti di inviare messaggi su Messenger e di postare contenuti sul proprio diario. In che modo? A breve te lo spiego, prima però è bene chiarire una cosa importante: bloccare la ricezione di messaggi da sconosciuti, cioè da persone non incluse nella propria lista di amici, su Facebook non è possibile (almeno nel momento in cui scrivo).

L’unica cosa che si può fare è individuare i singoli disturbatori e bloccarli, in modo da non ricevere più messaggi da questi ultimi. Chiaro? Benissimo, allora direi che possiamo passare all’azione.

Impedire agli sconosciuti di scrivere su Facebook

Uno dei problemi più diffusi è quello legato ai messaggi che possono arrivare su Facebook Messenger. Infatti, tramite questo mezzo possono arrivare delle richieste spiacevoli, da cui è meglio stare alla larga. Come già detto, purtroppo non è possibile evitare tutte le conversazioni di questo tipo, ma è possibile ignorare i messaggi delle singole persone: ecco come.

Smartphone e tablet

Blocca messaggi Facebook Messenger

L’applicazione ufficiale di Messenger per Android e iOS implementa una comoda funzionalità nativa che permette di ignorare e bloccare i messaggi provenienti dalle altre persone.

Per utilizzare quest’ultima, non devi far altro che avviare l’applicazione e selezionare il nome della persona da cui non vuoi più ricevere messaggi. Fatto ciò, premi sull’icona (i) collocata in alto a destra e seleziona le voci Ignora i messaggiIGNORA, in modo da aggiungere la conversazione ai messaggi filtrati. Questo significa che i messaggi che ti verranno inviati da quella persona saranno messi in un’apposita cartella, simile a quella dello spam presente nei servizi di posta elettronica, e non riceverai alcuna notifica al riguardo.

Per accedere alla funzione in oggetto, devi premere sull’icona Account (quella in basso al centro della schermata iniziale dell’app) e fare tap sull’icona “+” presente in alto a destra. A questo punto, devi premere solamente sulla voce RICHIESTE e ti verranno mostrate tutte le conversazioni che hai deciso di filtrare.

Richieste di messaggi Facebook Messenger

Se, invece, non vuoi più saperne nulla di una persona, premi sulla voce Blocca presente nella sua scheda. In seguito premi sull’icona ‘‘ presente vicino alla voce Blocca su Messenger e, per finire, fai tap sulla scritta BLOCCA: in questo modo non potrai più ricevere messaggi o chiamate dalla persona selezionata.

Computer

Come impedire agli sconosciuti di scrivermi su Facebook

Non manca ovviamente la possibilità di bloccare persone su Facebook anche da computer, sfruttando il sito Web ufficiale del social network oppure l’applicazione ufficiale di Messenger per Windows 10.

Nel caso tu voglia procedere da un comune browser, devi solamente collegarti al sito ufficiale di Facebook, inserire l’indirizzo email e la password del tuo account e premere sulla voce Accedi presente in alto a destra. Una volta fatto questo, attiva la barra della Chat (se necessario), premendo l’apposito pulsante collocato in basso a destra, premi sulla voce Cerca (presente anch’essa in basso a destra) e digita il nome della persona di cui vuoi ignorare i messaggi.

Fatto ciò, premi sul nominativo di tuo interesse e seleziona l’icona dell’ingranaggio che si trova nel riquadro che comparirà a schermo. Dopodiché, seleziona la voce Ignora i messaggi per due volte di seguito: in questo modo, la conversazione con l’utente selezionato verrà spostata nella scheda delle richieste con filtri e potrai visualizzarla solamente premendo sull’icona del fumetto presente in alto a destra, selezionando la voce Richieste con messaggi e, in seguito, quella Vedi i messaggi filtrati. Insomma, in questo modo si creerà una sorta di “cartella spam” e non riceverai alcuna notifica quando la persona in questione ti scriverà.

Blocca Facebook Messenger

Se, invece, non ne vuoi proprio più sapere di quella persona, puoi decidere di bloccare la possibilità che quest’ultima ti invii nuovamente messaggi. Infatti, una volta che essa ti avrà inviato il primo messaggio, tu potrai premere sull’icona dell’ingranaggio e selezionare le voci Blocca e, in seguito, Blocca i messaggi. In questo modo, l’utente in questione non potrà più chiamarti o contattarti in alcun modo tramite Facebook. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come bloccare Facebook ai non amici.

Per quanto riguarda l’applicazione ufficiale di Messenger per Windows 10, devi solamente premere sul nome della persona coinvolta e successivamente sull’icona della freccia verso destra presente in alto. Una volta fatto questo, seleziona la voce Blocca e attiva l’opzione Blocca i messaggi per “silenziare” quella persona.

Se invece vuoi solamente evitare la ricezione di notifiche relative a una conversazione, devi premere sulla voce Notifiche e in seguito su quella Disattiva le notifiche della conversazione. Infine, seleziona la voce Finché non le riattivo e il gioco è fatto.

Impedire agli altri di scrivere sulla propria bacheca di Facebook

Un’altra cosa piuttosto fastidiosa che può accadere su Facebook è che qualcuno scriva sulla tua bacheca mentre non sei online. Infatti, se non imposti come si deve il tuo account, chiunque potrebbe scrivere quello che vuole sul tuo diario.

Smartphone e tablet

Diario e aggiunta di tag Facebook

L’applicazione ufficiale di Facebook per Android e iOS consente di gestire le impostazioni legate alla privacy del diario in mobilità. In che modo? Te lo spiego subito.

Ebbene, una volta avviata l’applicazione, premi sull’icona delle tre righe orizzontali presenti in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e Privacy dal menu che si apre. Dopodiché vai in Impostazioni > Diario e aggiunta di tag, premi sulla voce Chi può scrivere sul tuo diario? e scegli tra le opzioni Amici o Solo io.

Perfetto, ora solamente la cerchia di persone che hai selezionato (quindi solo i tuoi amici o nessuno, a parte te) potrà scrivere sulla tua bacheca di Facebook.

Computer

Impostazioni Bacheca Facebook

La modifiche legate alla privacy del diario possono essere eseguite anche da computer, sempre facendo uso di una funzionalità nativa offerta dal portale ufficiale di Facebook e dall’applicazione ufficiale per Windows 10.

Per procedere, collegati al sito Web ufficiale di Facebook, digita l’indirizzo email e la password del tuo profilo e premi sulla voce Accedi, se necessario. Adesso, fai clic sull’icona della freccia verso il basso (l’ultima in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

A questo punto, fai clic sulla voce Diario e aggiunta di tag e seleziona la scritta Modifica, che si trova vicino a “Chi può scrivere sul tuo diario?” (oppure solamente quest’ultima, se stai agendo dall’applicazione di Facebook per Windows 10).

Perfetto, ora non ti resta che scegliere tra Amici e Solo io dal menu a tendina che comparirà a schermo, per gestire la possibilità di scrivere sulla tua bacheca, e il gioco è fatto. Visto? Non era difficile!