Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come guadagnare con Internet

di

Nonostante mi sia occupato di questo argomento più di una volta, continuo a ricevere numerose richieste su come guadagnare con Internet. Per questo, oggi ho deciso di fare ulteriore chiarezza sul tema e riepilogare alcuni tra i metodi reali che si possono sfruttare per racimolare qualche soldo in Rete.

Come sono solito ricordare in questi casi, nessuno regala soldi né su Internet né da nessuna altra parte. Quindi stai lontano dalle ricette magiche che promettono guadagni stratosferici in poco tempo e valuta in base a quelle che sono le tue esigenze e le tue esperienze quale può essere la strada più adatta a te per guadagnare online.

Prima di vedere in dettaglio come guadagnare con Internet, devi scegliere quale strada percorrere: quella dei guadagni facili, esigui ma sicuri, oppure quella che porta all’allestimento di una vera e propria attività online con tutte le possibili prospettive e i rischi del caso.

In merito alla prima categoria, ci sono tantissime soluzioni che potresti provare, serie e meno serie, puntuali e meno puntuali nei pagamenti, ma io ti consiglierei di concentrarci principalmente sui siti che permettono di guadagnare piccole somme di denaro scrivendo delle guide sugli argomenti più disparati.

Se ti senti particolarmente ferrato su un determinato argomento (es. informatica, cura della casa, benessere, giardinaggio, ecc.) e ti piace scrivere, puoi provare a raggranellare qualche soldo iscrivendoti a O2O. Si tratta di un sito Internet in cui ciascun utente può iscriversi gratis e ricevere dei pagamenti per ciascuna guida scritta (in media pari a 3 euro). I compensi variano in base alla valutazione data ai propri scritti dagli altri utenti del sito e vengono elargiti al raggiungimento della soglia minima di 25 euro.

Ora passiamo all’altra strada, quella difficile attraverso la quale si possono conseguire guadagni più consistenti ma solo se si ha la giusta dose di bravura e fortuna. Le attività che si possono mettere in piedi sul Web sono tantissime e di vario genere, ma io ti consiglio di cominciare con operazioni comuni, come l’apertura di un blog o l’allestimento di un negozio online.

Nel primo caso, dovresti riuscire a creare un blog interessante dedicato a un tema in cui ti ritieni ferrato e pubblicizzarlo il più possibile per aumentare le visite (in modo da poter guadagnare con le pubblicità). Se vuoi qualche consiglio a riguardo, leggi la mia guida su come sponsorizzare il proprio blog e una volta accresciuta la base di utenti sul sito, scopri come monetizzare un blog con le pubblicità di Google.

In merito al negozio, invece, ti ho spiegato tutto nella mia guida dedicata a come vendere su Internet. Lì troverai tutte le informazioni che potrebbero servirti per aprire il tuo primo store virtuale, allestire un negozio su eBay o creare un punto vendita su Facebook. Insomma, non ti resta che scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e sperare di riuscire a guadagnare con Internet. In bocca al lupo!

Foto all’inizio dell’articolo: 2 euro coin