Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagnare su Internet seriamente

di

Su Internet, questo è poco ma sicuro, bisogna stare ben alla larga da tutti quei siti e quelle aziende che promettono guadagni faraonici tramite Internet premendo un tasto sulla tastiera del computer, o poco più. È senz'altro possibile racimolare qualche soldo sfruttando le proprie abilità (e soprattutto il proprio tempo) in Rete, ma — questo è bene metterlo in chiaro sin da sùbito onde evitare fraintendimento — è raro arrivare a qualcosa di superiore a un modesto arrotondamento dello stipendio. Nonostante tutto, continuo a ricevere messaggi di amici e lettori che mi chiedono come guadagnare su Internet seriamente, se esiste un modo per provarci e quali strade consiglio di percorrere. Beh, sembrerà banale ma l'unico modo per guadagnare cifre significative online è… lavorare, lavorare sodo.

Esistono, infatti, alcune attività che si possono svolgere tramite Internet e che, se ben condotte, possono portare a guadagni pari a quelli di uno stipendio medio… ma bisogna avere molta pazienza ed anche un bel po' di fortuna (poi non dirmi che non ti ho avvertito!). Se sei conscio di tutto questo e vuoi tentare lo stesso la strada del lavoro in Rete, leggi le righe successive. Provvederò a fornirti qualche consiglio che potrebbe tornarti utile e che potrebbe dunque farti comodo per capire come poter guadagnare su Internet seriamente.

Se la cosa ti interessa, ti suggerisco quindi di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulle indicazioni che trovi qui sotto. Sei pronto? Sì? Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance e cominciamo.

Indice

Come guadagnare seriamente online

Hai deciso di arrotondare lo stipendio e sei pronto a tutto, o quasi, per guadagnare seriamente online: come fare? Voglio indirizzarti illustrandoti le varie alternative affinché tu riesca a scegliere quella che più fa al caso tuo. Ci sono delle valide soluzioni, scegli quella che più fa al caso tuo!

Creare e gestire un sito

Creare e gestire siti

Parto con il proporti di guadagnare creando un sito Web, al quale dedicare una parte del tuo tempo per farlo accrescere. Puoi trasformarlo in un blog personale o di notizie e approfondimenti vari, magari puntando su un argomento di tuo interesse e sul quale sei ben informato. Potresti trasformare una tua passione in una fonte di guadagno mediante la creazione di un sito, per esempio. Non devi aspettarti di diventare subito ricco oppure di riuscire a vivere solo del tuo blog già nei primi mesi.

Come si fa a guadagnare e da dove arrivano i soldi sui siti? Il primo punto è l'inserimento dei banner pubblicitari, che ti ho spiegato per filo e per segno in questo approfondimento su come guadagnare con i banner su un sito. C'è anche un altro modo per monetizzare e riguarda le affiliazioni: anche in questo caso ho approfondito l'argomento su come funzionano le affiliazioni.

Posso suggerirti Wix per la creazione del sito: collegati a questo indirizzo per iniziare la tua avventura. Sarai guidato nella creazione di tutto, hai a disposizione più di 500 template tra cui scegliere quello perfetto per la tua idea. Puoi modificare ogni aspetto e ottenere una versione mobile-friendly per la navigazione su smartphone e tablet. Con Wix ottieni un nome di dominio personalizzato: cosa aspetti? Collegati alla pagina Wix per la creazione e fai clic su Inizia Ora. Se hai deciso che questa è la strada giusta per te e vuoi provarci, consulta anche i miei consigli su come gestire al meglio il tuo sito.

Aprire e amministrare un negozio online

Aprire negozio online

Anche aprire e amministrare un negozio online può essere una valida soluzione per guadagnare seriamente sul Web. Sia nel caso in cui tu avessi già un negozio fisico, e quindi devi trasferirlo online, sia nel caso in cui dovessi partire da zero. Ci sono dei servizi che permettono di creare dei negozi online facilmente e in pochi passi. Voglio parlarti a tal proposito di Shopify, che ospita già più di un milione di negozi in tutto il mondo. Puoi fare tutto sul sito, senza installare alcun programma sul tuo computer, e si può usare facilmente anche su smartphone e tablet con l'app per Android e iOS/iPadOS.

Shopify ti permette di creare un sito per il tuo negozio dall'aspetto professionale e hai la possibilità di personalizzare tutto. Tutto questo ha un prezzo, naturalmente. Si parte da un costo base di 29 dollari al mese (ci sono anche piani più avanzati), ma si può provare senza impegno per alcuni giorni. Ho creato una guida su come aprire un ecommerce con Shopify per approfondire l'argomento.

C'è anche Wix tra i siti per vendere online che mi sento di consigliarti. Collegati alla pagina apposita del sito Wix per la aprire il negozio, clicca su Crea il tuo store e procedi con la registrazione. Anche in questo caso hai a disposizione un periodo di prova gratuita, poi puoi scegliere il pacchetto Business basic al costo di 20 euro al mese, il pacchetto Business illimitato a 30 euro al mese oppure il pacchetto Business VIP a 44 euro al mese. Variano lo spazio di archiviazione e le ore di video, inoltre con il VIP hai report personalizzati e assistenza clienti prioritaria. Anche tra le opzioni per la piattaforma ecommerce ci sono molte differenze tra basic e VIP: scegli quello che più fa per te.

Infine potresti 'appoggiarti' a negozi online già esistenti e sfruttare la loro popolarità. A questo proposito ti suggerisco di rivolgerti ad Amazon, così come a eBay oppure a Etsy se ti piace realizzare oggetti a mano. Per maggiori informazioni ti rimando ai miei approfondimenti su come aprire un negozio online.

Aprire profili social di successo

Aprire profili social di successo

I social network sono uno strumento utile per racimolare qualche soldi in più. In questo caso però vale più che mai la regola della pazienza e della costanza: non pensare che ti basta creare il profilo e pubblicare un contenuto per diventare subito milionario. No. Puoi però aprire un profilo social di successo per arrotondare inizialmente, poi se tutto andrà come deve andare e ti impegnerai puoi ambire a diventare uno youtuber o un influencer.

Devi innanzitutto capire in cosa ti senti più sicuro e in quale campo ritieni di potertela cavare meglio. Se con i video, se con i tutorial, con i videogiochi o con la moda, con lo sport oppure con l'intrattenimento: insomma sui social tutto fa brodo, l'importante è presentarlo bene, essere credibili e avere le qualità adatte per piacere e allargare il pubblico. Se ti piace creare video, che siano ricette oppure commenti sul calcio o qualsiasi idea tu abbia, allora ti suggerisco di approfondire come guadagnare su YouTube. In alternativa c'è sempre il buon vecchio Instagram: ho messo insieme una serie di dritte su come creare un profilo di successo su Instagram.

Di sicuro questo è il momento di un altro social: TikTok. Video brevi ma d'impatto, divertenti e che trattengano l'utente per quei pochi secondi della durata. Su TikTok l'ingrediente segreto è l'originalità, ma ha il suo peso anche il pubblicare video in maniera costante e il fatto che i video siano di qualità. Se pensi di gettarti in questa avventura, ti consiglio la mia guida su come avere più follower su TikTok per cominciare. C'è anche un tutorial su come avere più visualizzazioni che potrebbe tornarti molto utile.

Vendere foto

Vendere foto su Internet

La tua passione è la fotografia e vorresti sfruttarla per guadagnare qualcosina? Sono pronto a suggerirti dei servizi di microstock: sui loro siti puoi guadagnare vendendo foto su Internet a prezzi alla portata di tutti. Ti parlo di tre siti che a me piacciono molto.

  • Adobe Stock — il servizio di microstock di Adobe permette di vendere foto di alta qualità ottenendo royalty del 33%. Il pagamento viene effettuato via PayPal, al raggiungimento della soglia minima di 50 euro.
  • Shutterstock — questo celebre sito di microstock consente di vendere i propri scatti a prezzi compresi tra 0,21 e 2,90 euro per scatto. Il pagamento avviene mensilmente e non c'è una soglia minima da raggiungere.
  • iStockPhoto — è il portale di GettyImages che permette di vendere foto ottenendo royalty comprese tra il 15% e il 45%. Il pagamento viene effettuato quando si raggiunge la soglia minima di 100 dollari.

Per approfondire l'argomento leggi la guida che ho interamente dedicato a come vendere foto online.

Svolgere lavori su commissione

Svolgere lavori su commissione

C'è un ulteriore modo per guadagnare seriamente su Internet da casa, ovvero offrire la propria professionalità sia ad aziende sia a privati. In parole povere puoi svolgere lavori su commissione e di diverse tipologie. Sono qui per darti qualche suggerimento in base alle tue competenze. Parto da Fiverr, una piattaforma dedicata a chi vuole guadagnare con le proprie competenze digitali. Per esempio ci sono utenti che si occupano di grafica, di animazioni o di video. C'è anche chi offre servizi di marketing online oppure chi si offre per traduzioni. Scopri come guadagnare su Fiverr per tutti i dettagli!

Se il settore digitale non è il tuo forte, valuta ProntoPro. Questa piattaforma è una vetrina per i professionisti che si occupano di manutenzione della casa o di spazi verdi, di eventi o di musica, o ancora c'è chi si offre per lezioni, ci sono personal trainer o anche fotografi. Insomma di tutto e di più! Anche in questo caso ho scritto una guida su come funziona ProntoPro per i professionisti: consultala per scoprire se fa al caso tuo.

Investire soldi

Investire soldi su Internet

Hai un gruzzoletto da parte e vorresti guadagnare su Internet investendo soldi? In tal caso ho un paio di siti da consigliarti, ma permettimi di fare una premessa: non sono qui per darti dei consigli finanziari, non voglio spiegarti come investire i tuoi soldi e non mi assumo alcuna responsabilità sull'uso che potresti fare delle soluzioni illustrate di seguito. Ti segnalo, però, alcune soluzioni che permettono di investire facilmente, anche da app, in piani di accumulo, fondi pensioni o vari tipi di asset.

  • Moneyfarm — Moneyfarm è una società di consulenza finanziaria indipendente (in quanto non riceve commissioni in base agli strumenti che suggerisce di acquistare; presenta solo dei costi di gestione) che propone soluzioni molto flessibili per creare un piano di investimento personalizzato o un piano pensione costruito sui propri obiettivi e con una strategia diversificata. Il primo passo è rispondere a delle domande affinché Moneyfarm crei il profilo dell'utente e definisca così i suoi obiettivi. Per maggiori informazioni leggi come funziona Moneyfarm.
  • eToro — è da anni il network leader mondiale del social trading ed è un broker autorizzato dalla CySEC per l'Europa. Uno dei suoi punti di forza è la trasparenza, visto che non ci sono commissioni nascoste e che tutti i costi da sostenere sono sempre indicati chiaramente. Aprire un account su eToro è gratis, investire in azioni senza leva finanziaria non comporta nessuna commissione e, non vengono addebitate commissioni di gestione o di ticket. Tuttavia, possono esserci delle commissioni da pagare per altre operazioni: leggi la guida su come funziona eToro per approfondire.

Come guadagnare su Internet senza investire

Puoi scegliere anche di guadagnare su Internet senza investire, se non il tuo tempo libero oppure degli oggetti di cui vuoi sbarazzarti. Oppure puoi scrivere un libro e pubblicarlo online: sto per presentarti nel dettaglio tutte le varie opzioni per guadagnare senza investire.

Vendere oggetti usati

Vendere oggetti usati

Hai un oggetto che non ti serve più e vuoi liberartene? Puoi farlo: vendere oggetti usati è tra i modi per guadagnare su Internet seriamente. Che sia un vecchio smartphone oppure un libro o ancora un DVD o una collezione che non ti interessa più, fanne una fonte di guadagno. Tra i siti più famosi per vendere c'è Subito.it, dove puoi inserire un annuncio e aspettare che qualcuno sia interessato. È gratuito e permette la consegna sia a mano, di persona, che tramite spedizione sicura (tramite TuttoSubito). Per cominciare a vendere, collegati al sito di Subito e in alto a destra c'è il pulsante Inserisci annuncio. Fai clic, iscriviti e poi compila il modulo con la tua inserzione.

Poi c'è eBay, che funziona allo stesso modo, ma oltre a vendere subito un oggetto permette le aste online. Se vuoi qualche consiglio al riguardo, puoi consultare la mia guida su come vendere su eBay dove ti ho spiegato nei minimi dettagli l'argomento. Tieni però presente che eBay applica delle commissioni su ogni vendita conclusa.

Puoi vendere dei libri usati, che siano romanzi oppure libri scolastici, grazie a siti come PickMyBook, Booketplace e ComproVendoLibri. Sono tutte piattaforme che facilitano la compravendita di libri online mediante l'inserimento di annunci appositi. Vuoi vendere i tuoi vecchi vestiti? C'è Vinted! Consulta la mia guida su come funziona Vinted per scoprire come fare.

Partecipare ai sondaggi

Partecipare a sondaggi online

Hai sentito dire che si può guadagnare su Internet con i sondaggi? Non ti hanno detto una bugia, è tutto vero, però c'è da dire che non sempre si riesce a mettere insieme un gruzzoletto sostanzioso, anzi. Potresti essere anche scettico perché sai bene che nessuno ti regala soldi, e fai bene. Devi sapere però che partecipare ai sondaggi permette davvero di racimolare soldi oppure ricevere codici sconto o buoni regalo. Certo è che per ottenere tutto ciò devi impegnarti parecchio nel rispondere ai sondaggi.

Sono somme esigue quelle che si possono ottenere, ma se ti alletta l'idea ti consiglio siti come American Consumer Opinion e MySurvey che consentono di racimolare qualche spicciolo rispondendo a dei sondaggi online. Anche in questo caso ho scritto una guida su come guadagnare su Internet con i sondaggi: consultala per saperne di più.

Scrivere e pubblicare un eBook

Pubblicare eBook su Internet

Che tu sia un aspirante scrittore o che tu abbia semplicemente la passione per la scrittura, allora Internet può aiutarti a emergere e far conoscere le tue opere. Scrivere e pubblicare un eBook potrebbe essere anche una fonte di guadagno, perché no? Non avere aspettative molto alte per i primi tempi, ma non rinunciare in partenza. Nella mia guida su come pubblicare un libro gratis ti ho parlato di Amazon.

Il famoso portale per il commercio elettronico mette infatti a disposizione degli utenti anche un servizio di direct publishing che consente di ottimizzare le proprie opere per la distribuzione digitale. Anche in questo caso puoi scegliere il prezzo del tuo eBook destinato allo store di Kindle. Se è questa la strada giusta per te, puoi consultare anche il mio tutorial specifico su come pubblicare un libro su Amazon Italia.

Cercare lavoro online

Cercare lavoro su Internet

Le opportunità che ti ho illustrato finora potrebbero non fare al caso tuo, specialmente nel caso tu fossi in cerca di un guadagno mensile più cospicuo. Ma non perdere la speranza: perché non usare il Web per cercare lavoro online e guadagnare seriamente? Lavorare su Internet è una scelta molta più diffusa di quel che si pensa; chi direbbe no alla comodità di lavorare da casa? Scopriamo subito quali opportunità ci sono e come fare!

Esistono molteplici portali che permettono di cercare lavoro, di inviare il proprio curriculum ad aziende e privati e di candidarsi per specifiche posizioni. Se la cosa ti interessa, tanto per cominciare puoi rivolgerti a Monster.it. Si tratta di una vera è propria istituzione nel settore dei servizi Web per trovare lavoro. Per iscriverti ad esso e pubblicare il tuo curriculum online, collegati al sito e clicca sul pulsante Iscriviti che trovi in alto a destra.

Un portale analogo è InfoJobs, altro validissimo sito per trovare lavoro online. Il meccanismo è il medesimo: ci sono degli annunci di lavoro tramite i quali InfoJobs provvede a mettere in contatto l'azienda con il lavoratore. Collegati alla pagina iniziale del sito e comincia la tua ricerca: puoi inserire il ruolo a cui ambisci, il nome dell'azienda oppure una parola chiave. Inoltre permette di fare una ricerca in tutta Italia, all'estero oppure per provincia. Puoi trovare maggiori informazioni su questi portali correndo a sbirciare la mia guida su come trovare lavoro su Internet

Ho altre due proposte per te prima di salutarci, rivolte in particolare agli insegnanti o a chi vuole diventarlo online. Si tratta di siti che permettono di lavorare come insegnanti di lingua. C'è Preply, per esempio: collegati alla pagina iniziale e fai clic su Diventa insegnante, che trovi in alto. Puoi impostare la tua tariffa oraria e insegnare ovunque e in qualsiasi momento. Puoi scegliere tra oltre 100 materie, dalle lingue alle discipline scolastiche e universitarie, ma anche hobby e arte. Diventare un insegnante su Preply è gratis, ma ci sono delle commissioni sulle lezioni: su quelle di prova è del 100%, per le successive varia dal 33% al 18%. Più ore si fanno, più la commissione si abbassa.

Concludo parlandoti di Cambly, un altro portale di lezioni online utile allo scopo di guadagnare su Internet seriamente e senza investire denaro. Puoi insegnare inglese senza il bisogno di avere un certificato di insegnamento, una laurea o una precedente esperienza. Il guadagno è di 10,20 dollari all'ora) su Cambly e 12 dollari all'ora su Cambly Kids. Il pagamento avviene ogni lunedì tramite PayPal.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.