Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per analisi logica

di

In questo anno scolastico hai iniziato lo studio dell’analisi logica e, sfortunatamente, il tuo approccio con questo argomento non è stato dei migliori: ci sono dei concetti che proprio non riesci a rendere tuoi e, per questo motivo, avresti bisogno di una mano in più per riuscire ad assimilarli.

A tal riguardo, sono felice di comunicarti che su Internet puoi avere accesso a una vasta gamma di siti per analisi logica, alcuni dei quali sono addirittura dotati di un risolutore automatico in grado di analizzare qualsiasi frase gli si dia “in pasto”. Come dici? Vorresti conoscerne qualcuno? Ti accontento immediatamente.

Ciascuno dei portali che ti elencherò nel corso di questa guida contiene anche una gran quantità di schemi, esercitazioni e, in generale, appunti che potranno aiutarti ad apprendere gli elementi fondamentali dell’analisi logica con maggior facilità. Dunque, senza esitare un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione quanto riportato di seguito: sono sicuro che riuscirai a trovare tutto ciò di cui hai bisogno per accrescere le tue conoscenze e migliorare così i tuoi voti in grammatica italiana. Buona lettura e buono studio!

Indice

Siti per analisi logica online

Sono diversi i siti Web che consentono di accedere, a costo zero, a strumenti per l’analisi logica delle frasi (non sempre precisissimi!), ad appunti per lo studio delle regole basilari e a molti altri contenuti che possono facilitare l’apprendimento di questa pratica. Di seguito ti elenco quelli che, a mio modesto giudizio, sono i migliori.

Archivium

Siti per analisi logica online

Uno dei migliori siti per analisi logica e grammaticale è, senza ombra di dubbio, Archivium. Se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un portale Web che si presenta con un’estetica essenziale e che include una serie di strumenti utili allo studio della grammatica italiana, come ad esempio un risolutore gratuito per l’analisi logica e grammaticale e numerosi appunti, lezioni e schemi utili all’apprendimento.

Per poter risolvere l’analisi logica di una frase usando Archivium, collegati a questo sito Web, inserisci la frase da analizzare all’interno del box di testo sottostante la dicitura scrivi qui la frase e premi il pulsante Analizza, per ottenerne l’analisi grammaticale e logica, nel giro di un paio di secondi.

Fai attenzione però: il risolutore automatico, in alcuni casi, potrebbe porti di fronte a molteplici scelte per ciascuna unità sintattica della frase, in quanto, come puoi facilmente intuire, non si tratta di un sistema preciso al 100%!

Come ti accennavo poco fa, Archivium integra anche una serie di elementi aggiuntivi, per semplificare e migliorare lo studio della grammatica italiana: per accedervi, utilizza i pulsanti dedicati (Strumenti, Appunti, Lezioni e Frasi), collocati in fondo a ciascuna pagina del portale.

Enciclopedia Treccani online

Siti per analisi logica online

Se alcuni concetti e paradigmi dell’analisi logica di una frase ti sono poco chiari, l’Enciclopedia Treccani online può fare sicuramente al tuo caso: al suo interno, infatti, sono presenti decine e decine di approfondimenti, lezioni, domande ed esempi dedicati all’analisi logica, il tutto in forma completamente gratuita.

Per accedervi, raggiungi la home page del portale, premi sulla barra di ricerca situata in alto, immetti le parole analisi logica al suo interno e pigia il tasto Invio oppure il simbolo della lente d’ingrandimento residente nella barra stessa.

Ora, non ti resta che navigare tra i risultati restituiti, fino a individuare il tema esatto di tuo interesse. Per avere una migliore scrematura, ti consiglio di raffinare la chiave di ricerca: se, per esempio, hai bisogno di chiarimenti riguardo i complementi di luogo, potresti cercare una frase come analisi logica complemento di luogo.

Skuola.net

Siti per analisi logica online

Skuola.net è uno dei più longevi portali online dedicati agli studenti: tra le molteplici sezioni tematiche del sito, sia a carattere didattico che informativo, è presente un variegato archivio dedicato alla grammatica italiana, ricco di contenuti quali appunti, domande ed esercizi svolti riguardanti molteplici argomenti, tra cui l’analisi logica.

Qualora volessi eseguire una ricerca mirata, invece, puoi servirti del pratico motore integrato: premi dunque il simbolo della lente d’ingrandimento posto sulla barra superiore del sito Web, immetti al suo interno l’argomento di tuo interesse (ad es. complemento di paragone) e pigia sul tasto Cerca, per visualizzare i contenuti del sito più pertinenti con la tua ricerca.

Sebbene i contenuti siano perlopiù accessibili liberamente, per effettuare alcune operazioni (come la copia, la stampa o il download degli appunti) potrebbe essere necessario effettuare l’iscrizione gratuita al sito.

Per procedere in tal senso, premi sul simbolo dell’omino collocato in alto, poi sulla voce Registrati ora, visibile nel pannello che compare e, in seguito, compila il modulo proposto con le informazioni richieste (username, indirizzo email, password da usare per gli accessi futuri, sesso e data di nascita). In alternativa, puoi velocizzare il tutto registrandoti con Facebook, mediante l’apposito bottone collocato in alto.

Studenti.it

Siti per analisi logica online

Altra ottima risorsa da prendere in considerazione per la consultazione di appunti, specchietti riassuntivi e approfondimenti sviluppati dalla comunità relativi a un’enorme quantità di argomenti di studio, tra cui la sintassi della lingua italiana, è sicuramente il sempreverde Studenti.it: basta sapere dove trovarli!

Per poter accedere rapidamente all’archivio dedicato all’analisi logica, seleziona la barra di ricerca situata in alto (identificata dalla dicitura cerca un contenuto), immetti le parole analisi logica al suo interno e dai Invio: nel giro di alcuni secondi, vedrai comparire una pagina ricca di approfondimenti, appunti ed esercizi svolti, relativi alla tematica cercata.

Per scremare ulteriormente i risultati di ricerca, utilizza i menu Livello (per selezionare il livello di tuo interesse, per esempio scuole superiori) e Tipologia (per visualizzare soltanto una determinata tipologia di contenuti, per esempio Appunti).

Alcuni contenuti, come gli appunti, possono essere scaricati sotto forma di file, ma solo se si visualizza il sito da un browser per computer: per farlo, apri la pagina dedicata all’elemento in questione, individua il pulsante Scarica il file e premilo; qualora il download non dovesse partire automaticamente, clicca sull’apposito link, situato nella schermata successiva.

Sito per analisi logica latino

Sito per analisi logica latino

Stai cercando un sito per analisi logica latino che possa aiutarti ad approfondire le tue conoscenze? In questo caso, non posso indirizzarti verso un portale specifico, in quanto non esistono risorse online dedicate esclusivamente al tema in questione.

Tuttavia, ti farà piacere sapere che, sui già menzionati portali Skuola.net e Studenti.it sono disponibili diverse risorse dedicate allo studio dell’analisi logica in lingua latina: utilizza dunque il campo di ricerca disponibile su ciascuno di essi e, con un pizzico di fortuna, potresti addirittura trovare esercizi già svolti o specchietti riassuntivi sviluppati da altri studenti (come questo, per esempio).

Se, in questo modo, non dovessi riuscire a trovare ciò di cui hai bisogno, ricorda che Internet è un posto praticamente sconfinato e ricco di risorse, anche non conosciutissime. Prova, per esempio, a cercare su Google frasi come appunti analisi logica latino oppure [frase in latino da analizzare] analisi logica: i risultati potrebbero sorprenderti!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.