Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per analisi del periodo

di

Tra tutte le materie, l'italiano non è il tuo forte a scuola? Mi sa proprio di sì, comunque mi pare di capire che tu abbia già imparato a fare l'analisi grammaticale e l'analisi logica e ora sei arrivato a studiare l'analisi del periodo. Ti sei però reso conto che questa è molto diversa dalle precedenti, in quanto ora devi analizzare la funzione di ciascuna frase semplice all'interno di un periodo. Infatti, se ora sei su questa mia pagina, deduco che forse non hai ancora compreso per bene come fare questo tipo di analisi, perciò stai cercando un aiuto online attraverso dei siti per analisi del periodo.

Ti posso da subito dire che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questa mia guida, benché io non sia un professore di lingua italiana, ti mostrerò dei siti che ti possono aiutare a svolgere l'analisi del periodo. Alcuni siti di cui ti parlerò svolgeranno l'analisi al tuo posto (ti avviso, però, che non sono impeccabili e qualche errore lo commettono), altri, invece, ti aiuteranno a capire le regole mostrandoti degli esercizi svolti e mettendoti alla prova con dei quiz a risposta multipla.

Beh, detto tutto ciò, direi che è arrivato il momento di passare all'azione. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e scopri quanto ho da dirti su questo argomento. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e buono studio!

Indice

Siti per analisi del periodo gratis

In questa parte ti elencherò e spiegherò come usare quelli che ritengo i siti per analisi del periodo gratis più utili in circolazione. Ti parlerò anzitutto di alcuni chatbot basati su intelligenze artificiali. Dopodiché ti illustrerò dei siti che ti permetteranno di studiare le regole dell'analisi del periodo e di fare anche degli esercizi online. Buona continuazione.

ChatGPT

analisiperiodochatgpt

Il primo sito che risolve l'analisi del periodo di cui ti voglio parlare è ChatGPT e probabilmente questo sistema di intelligenza artificiale generativa non ha nemmeno bisogno di presentazioni, dato che è diventato ormai celeberrimo. Effettivamente, ci possiamo ormai avvalere delle intelligenze artificiali per svolgere innumerevoli compiti e tra questi c'è anche lo svolgimento dell'analisi del periodo.

Come prima cosa, per poter utilizzare ChatGPT, devi anzitutto recarti sulla pagina principale del sito in questione, registrarti e accedere. Le procedure sono piuttosto semplici e intuitive, ad ogni modo, una volta che sei entrato nella pagina del sito, clicca su Sign up per registrarti. Nella pagina successiva, hai la possibilità di effettuare la registrazione tramite il tuo account Google, il tuo account Microsoft, il tuo ID Apple oppure tramite email.

A questo punto, inserisci il tuo nome, cognome e la tua data di nascita e clicca poi su Continue. Ora inserisci un numero di telefono cellulare e clicca su Send code per fare in modo di ricevere un SMS contenente un codice di verifica. Inserisci quindi il codice di verifica ricevuto e il gioco è fatto! Dovresti ora aver completato la fase di registrazione e puoi da subito utilizzare ChatGPT su tutti i tuoi dispositivi con l'account appena creato.

Una volta che sei pronto, avvia una nuova chat con ChatGPT e chiedi al chatbot di fare l'analisi del periodo della frase di tuo interesse, chiedendo, ad esempio, Fai analisi del periodo della seguente frase: [frase di tuo interesse] e premi Invio con la tastiera. In pochi secondi ChatGPT dovrebbe individuare la frase principale (o le frasi principali) e le eventuali subordinate e/o coordinate che compongono l'intero periodo.

Come ti ho già anticipato in apertura, questi chatbot basati su intelligenze artificiali (e quindi anche ChatGPT), non sono infallibili. Questo significa che di tanto in tanto ChatGPT potrebbe fare un'analisi del periodo errata o contenente alcune informazioni imprecise. Inoltre, potrebbe anche capitare che ogni tanto fraintenda completamente il significato di una frase (specialmente con frasi piuttosto complesse e intricate). Il mio consiglio, dunque, è quello di ricontrollare sempre il risultato prodotto da ChatGPT, anziché prenderlo sempre per “oro colato”. Questo comunque non toglie il fatto che ChatGPT sia uno strumento davvero utile per svolgere le analisi del periodo.

Ci tengo a ricordarti che la versione gratuita di ChatGPT è la versione GPT-3.5 e che questo piano gratuito offre tempi di risposta che potrebbero variare in base al traffico del sito. La versione a pagamento ChatGPT Plus, invece, ti dà la possibilità di utilizzare la versione più avanzata GPT-4.0 con tempi di risposta più rapidi, al prezzo di 20 dollari al mese.

Se comunque hai riscontrato qualche difficoltà nella fase di registrazione o nell'utilizzo di ChatGPT, ti invito a leggere la mia guida su come accedere a ChatGPT. Sono certo che la troverai utile. Inoltre, ti informo che ChatGPT è completamente fruibile anche in veste di app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Ti ho spiegato come usare l'app nella mia guida su come funziona app ChatGPT, che tuo consiglio di leggere insieme al mio tutorial generico su come funziona ChatGPT.

Google Bard

bardanalisidelperiodo

Un altro chatbot basato su IA che ti può aiutare a svolgere l'analisi del periodo è Google Bard, l'IA sviluppata da Google. Il suo utilizzo è molto simile a quello di ChatGPT; ora ti illustro come usarla.

Come prima cosa, devi recarti nella pagina principale di Google Bard e accedere con il tuo account Google. Il procedimento è davvero semplice, comunque sia, una volta entrato nel sito, la prima cosa che devi fare è cliccare sul pulsante Accedi ed effettuare l'accesso al tuo account Google. Dopodiché fai clic su Prova Bard in basso a destra. Ora leggi le policy sulla privacy, clicca su Accetto e poi su Continua.

A questo punto, dovresti già ritrovarti nella pagina nella quale puoi avviare una chat con l'IA generativa. Se vuoi chiedere a Google Bard di eseguire l'analisi del periodo, scrivi nel campo di testo in basso Scrivi qui, ad esempio, Fai analisi del periodo della seguente frase: [frase di tuo interesse] e batti Invio sulla tastiera. In pochi istanti Google Bard dovrebbe riportarti l'analisi del periodo della frase da te digitata, indicandoti la frase reggente e le eventuali subordinate e/o coordinate.

Proprio come ti ho detto poco fa nel caso di ChatGPT, questi sistemi non sono infallibili e anche Google Bard non è da meno. Infatti, potrebbe capitare che di tanto in tanto riporti informazioni errate o comunque imprecise e talvolta contraddittorie. Per di più, molto raramente Google Bard riesce a riconoscere le subordinate di secondo grado, in quanto le unisce sempre a un'altra subordinata di primo grado. Tutto questo succede maggiormente con le frasi più complesse e lunghe. Comunque, Google Bard rimane sempre un ottimo strumento per risolvere l'analisi del periodo.

Se hai riscontrato una qualsiasi difficoltà nella fase di registrazione o durante l'utilizzo di Google Bard, ti invito a leggere la mia guida tematica su come funziona Google Bard. Spero proprio che possa tornarti utile.

Scuolissima.com

scuolissima

Un sito per analisi del periodo totalmente differente rispetto ai due che ti ho appena illustrato è Scuolissima.com e si tratta di un sito dedicato, per l'appunto, alle più svariate materie scolastiche, tra cui ovviamente anche la lingua italiana e la sua sintassi.

In particolar modo, ciò che ti può interessare di Scuolissima.com è la pagina dedicata all'analisi del periodo, nella quale puoi trovare esercizi di analisi del periodo con soluzioni, esercizi volti a individuare solo le frasi principali, esercizi dedicati a individuare solo le frasi subordinate e/o coordinate e poi dei veri e propri quiz a scelta multipla che ti possono tornare utili per mettere alla prova le tue conoscenze.

Sono sicuro che troverai molto utile anche questa pagina del sito in questione nella quale puoi trovare tutte le regole su come fare l'analisi del periodo e degli schemi riassuntivi su tutti i vari tipi di frasi principali, coordinate e subordinate.

Senza ombra di dubbio, questo sito può aiutarti a studiare da autodidatta e magari pure divertendoti un po', soprattutto attraverso i quiz presenti sul sito. Naturalmente, ci vorrà sempre un certo impegno da parte tua, perché l'analisi del periodo non è così semplice da imparare, anche se è più veloce da svolgere rispetto a quella grammaticale o a quella logica.

Skuola.net

skuolanet

Sei alle prese con una frase particolarmente difficile da analizzare? Allora un ulteriore sito che ti propongo e che ti può essere d'aiuto per risolvere l'analisi del periodo è Skuola.net e in particolar modo la sezione forum del sito Internet.

Nella sezione forum di Skuola.net, puoi infatti pubblicare una qualsiasi domanda su una materia di tuo interesse e attendere poi che altri utenti rispondano. Per farlo, devi prima registrarti, quindi, una volta che sei entrato nel sito, clicca in alto a destra su Accedi e poi su Registrati ora oppure su Accedi con Facebook per utilizzare il tuo account Facebook.

Una volta che hai effettuato l'accesso, clicca su Forum nella barra in alto e poi scegli la voce Italiano o quella che ritieni più opportuna. Ora, nel campo di testo sotto la dicitura Chiedi alla Community, clicca sul pulsante Chiedi. Nella nuova pagina in cui ti trovi, scrivi un titolo che vuoi dare alla tua richiesta, scegli la sezione in cui vuoi inserire la discussione e infine fornisci tutte le informazioni per le quali stai pubblicando la richiesta sul forum. Eventualmente, puoi anche allegare dei file cliccando su Allega file in basso a sinistra. Fatto tutto, clicca su Invia in basso a destra.

Ora non ti resta altro che aspettare qualche “buon samaritano” che venga in tuo soccorso. Riceverai poi delle notifiche nella email da te impostata in fase di registrazione non appena qualcuno risponderà al tuo post.

App e altre risorse utili

appanalisiperiodo

Oltre ai siti di cui ti ho parlato, esistono anche delle app e altre risorse utili per svolgere l'analisi del periodo. Qui di seguito te ne elenco qualcuna che potrebbe interessarti.

  • Analisi del periodo (Android) — si tratta di un'ottima app analisi del periodo gratis disponibile solo per dispositivi Android che ti dà la possibilità di mettere alla prova le tue conoscenze attraverso dei quiz a risposta multipla sulle varie tipologie di frasi principali, frasi subordinate e coordinate. Oltre a questo, mette a disposizione anche una parte teorica con tanto di schemi che aiutano a memorizzare tutti i tipi di frasi che potresti incontrare durante l'analisi del periodo.
  • Scuola Elettrica — si tratta di un sito che, tra le altre cose, è in grado di svolgere l'analisi del periodo in automatico, quindi semplicemente digitando la frase che si vuole analizzare nel campo apposito. L'unica “pecca” è che si tratta di un servizio a pagamento al costo di 3 euro all'anno. Sul sito stesso viene poi specificato che la percentuale di errori durante l'analisi è del 30%.
  • Wordwall — questo è un sito che contiene dei mini-giochi che rendono più accattivante e divertente l'apprendimento. Ci sono alcuni giochi a quiz con risposta multipla, alcuni “in stile PacMan” nei quali bisogna scappare dalle subordinate, alcuni giochi “in stile gira la ruota” e molti altri ancora.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.