Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per analisi grammaticale

di

Lasciami indovinare: ti sono state assegnate decine di frasi per le quali eseguire l’analisi grammaticale, e ti piacerebbe ricevere un aiutino dall’esterno, per accertarti di aver eseguito tutto in modo corretto? Il tuo bambino è corso da te in cerca di aiuto per le sue prime analisi grammaticali ma, giacché non tocchi un libro d’italiano da ormai svariati anni, temi di dargli suggerimenti sbagliati? Se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto!

Di seguito, infatti, avrò cura di elencarti una serie di siti per analisi grammaticale, il cui funzionamento è quasi sempre lo stesso: basta inserire la frase da analizzare, premere un determinato pulsante e, nel giro di un paio di secondi, il compito è bello che svolto. Stai attento, però: come scoprirai tra non molto, portali di questo tipo potrebbero essere imprecisi, pertanto non dovresti aspettarti risultati privi di errori.

Chiarito ciò, se sei effettivamente interessato a conoscere risorse di questo tipo, mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura di questa mia guida: ti garantisco che, nel giro di poco tempo, sarai perfettamente in grado di individuare la piattaforma più adatta al tuo caso e alle tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buono studio!

Indice

Siti per l’analisi grammaticale

Di siti per l’analisi grammaticale ve ne sono diversi e, salvo diversa indicazione, possono essere usati da qualsiasi browser per computer, smartphone o tablet, senza alcun limite di richieste e senza obbligo di registrazione. Stai attento, però: trattandosi di motori automatici, i risultati potrebbero essere imprecisi o non rispecchiare appieno il contesto o la specifica flessione della parte del discorso analizzata. Tieni conto di questo aspetto, onde evitare errori inutili!

Analisi Grammaticale OnLine

Siti per analisi grammaticale

Il primo sito di cui voglio parlarti è Analisi Grammaticale OnLine: si tratta di un portale che consente di eseguire velocemente l’analisi grammaticale di frasi minime e frasi complesse restituendo, per ciascuna parte del discorso, anche i relativi dettagli (ad es. tempi verbali, tipologie di sostantivi e aggettivi, categorie di congiunzioni, tipi di avverbi e così via). Il portale può essere usato a costo zero e senza registrazione e include anche alcune sezioni specifiche dedicate a verbi, articoli e sostantivi.

Mi chiedi come si usa? È facilissimo. Per prima cosa, collegati a questo sito Web, digita la frase della quale eseguire l’analisi grammaticale all’interno del campo di testo Quale frase devo analizzare? e premi il pulsante Analisi grammaticale, per analizzarla. Se lo desideri, puoi altresì dettare le parole usando la voce, premendo prima sul simbolo del microfono e fornendo poi al browser le autorizzazioni per l’uso del microfono stesso, tramite la finestra o il pannello che compare in seguito.

Come già accennato poc’anzi, usando le varie voci poste in alto, è possibile accedere alle restanti sezioni del sito: Coniugazione verbi, per coniugare un verbo e ottenere chiare spiegazioni circa la composizione dei tempi composti; Modi verbali, per ottenere aiuto circa l’utilizzo dei vari modi verbali; infine, le sezioni Esercizi articoli ed Esercizi nomi contengono varie esercitazioni mirate alle modalità d’uso di articoli (determinativi, indeterminativi e partitivi) e sostantivi (comuni/propri, primitivi/derivati, collettivi/individuali, astratti, composti, mobili, promiscui e così via).

Analisi Grammaticale Plus

Siti per analisi grammaticale

Analisi Grammaticale Plus è un ottimo portale gratuito, basato sul motore Morph-it, in grado di eseguire l’analisi grammaticale di frasi semplici e complesse nel giro di pochi secondi. Ti segnalo che, per far sì che la piattaforma riconosca correttamente i nomi propri, è indispensabile digitarli con la prima lettera in maiuscolo, altrimenti verranno trattati al pari dei nomi comuni (o non riconosciuti affatto, nel peggiore dei casi).

Chiarito ciò, per servirti del portale in questione, collegati alla sua home page e scrivi la frase da analizzare, nell’apposito campo di testo; successivamente, premi sul pulsante Analizza e attendi alcuni secondi, affinché i dettagli relativi alla frase inserita vengano mostrati sullo schermo. Se ritieni che una parte del discorso non sia stata analizzata in modo corretto, premi sul simbolo posto in sua corrispondenza e scegli quella che, a tuo avviso, rappresenta la soluzione più corretta fra quelle proposte.

Analisilogica.net

Siti per analisi grammaticale

A dispetto di quanto il nome lasci intendere, anche il portale Analisilogica.net dispone di un’area dedicata all’analisi grammaticale di parole e intere frasi, con tanto di piccole lezioni e ripassi da usare per lo studio personale. Per servirtene, collegati a questo sito Internet, digita la parola o la frase da analizzare all’interno del campo Inserire il testo… e premi sul pulsante Analizza la frase, per ottenere i dettagli sulle varie parti del discorso coinvolte.

Ti segnalo che, se lo desideri, puoi altresì dettare il testo usando la tua voce: per riuscirci, dopo esserti collegato al sito Web dedicato, premi sul simbolo del microfono e autorizza il browser all’uso di quest’ultimo, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare in seguito. Quando hai finito, controlla che il testo sia stato generato in maniera corretta e premi sul bottone Analizza la frase, per ottenerne l’analisi grammaticale.

Analisi grammaticale di Scuola Elettrica

Analisi grammaticale di Scuola Elettrica

Il portale Scuola Elettrica racchiude una serie di risorse dedicate a studenti e professionisti del settore scolastico/accademico; tra questi, figura un efficiente motore per l’analisi grammaticale, utilizzabile a costo zero, in grado di riconoscere anche il numero di caratteri, di parole e di periodi che compongono il testo scritto. L’interfaccia del sito non è recentissima, pertanto ti consiglio di servirtene esclusivamente se impieghi il computer.

Detto ciò, per procedere, apri l’apposita sezione del sito di Scuola Elettrica e digita la frase da analizzare, all’interno della casella quadrettata; fatto ciò, premi sul pulsante Analizza, per visualizzare i dettagli relativi a ciascuna parte del discorso. Ti segnalo infine che, se hai bisogno di un’analisi più accurata/approfondita, di analizzare più frasi/periodi contemporaneamente o, ancora, se necessiti di altre tipologie di scomposizione (ad es. analisi logica, analisi del periodo e schemi ad albero), puoi servirti del motore di elaborazione avanzato a pagamento, con prezzi a partire da 3 euro/anno.

Il Grammario

Siti per analisi grammaticale

Altra interessante risorsa di questo tipo è Il Grammario: si tratta, anche in questo caso, di uno strumento per l’analisi grammaticale, in grado di identificare il valore grammaticale e la flessione assunta da ciascuna parte della frase inserita. Il sito si può usare gratuitamente e parte del motore di elaborazione è basata sul medesimo codice del già citato Scuola Elettrica.

Per eseguire l’analisi grammaticale usando Il Grammario, collegati al relativo sito Web e digita la frase di tuo interesse, all’interno del riquadro sottostante la voce Scrivi o copia qui la frase da analizzare. Quando hai finito, premi sul pulsante Esegui analisi grammaticale e attendi qualche istante, affinché vengano mostrati i risultati richiesti. Ti segnalo che, ove possibile, verrà altresì eseguita l’analisi logica della medesima frase.

App e altre risorse utili

App e altre risorse utili

Come dici? Anziché dover aprire ogni volta il browser, ti piacerebbe avere a disposizione un’app dedicata all’analisi grammaticale di parole e frasi? Non temere, posso esserti d’aiuto anche in questo caso. Devi infatti sapere che sul Play Store, sui market alternativi per Android e sull’App Store di iPhone e iPad è possibile trovare un gran numero di applicazioni utilizzabili per lo scopo: di seguito ti elenco quelle che, a mio avviso, rappresentano le migliori della categoria.

  • Analisi Grammaticale Master (Android/iPhone/iPad): è sicuramente una tra le applicazioni più complete della categoria, la quale consente di analizzare frasi semplici e complesse, e di consultare interessanti cenni teorici riguardanti le flessioni delle varie parti del discorso. È gratuita.
  • Analisi grammaticale OnLine (Android): è l’app basata sul motore d’analisi già visto nel precedente passo di questa, dal quale eredita caratteristiche e funzionalità. Costa 1,49 euro.
  • Analisi grammaticale italiana (Android): si tratta di un’applicazione dedicata all’analisi grammaticale, interamente basata sul motore di Scuola Elettrica. L’app è gratuita e dichiara un margine d’errore pari a circa il 5%.
  • Analisi Grammaticale Plus (Android/iPhone/iPad): è l’applicazione “compagna” del servizio online trattato in precedenza. L’app è gratuita e, anche se non viene aggiornata ormai da qualche anno, funziona egregiamente anche sulle ultime versioni di Android, iOS e iPadOS.

Ad ogni modo, ricorda sempre che l’analisi grammaticale eseguita automaticamente non è esente da errori, anzi: vi sono casi in cui il motore potrebbe non riconoscere il contesto di una parte discorsiva, restituendo un risultato completamente sballato! Per questo motivo, ti consiglio di usare i siti e le applicazioni segnalate in questa guida soltanto per semplificarti il lavoro, ma non per eseguirlo interamente al posto tuo.

Se le nozioni scritte sul tuo libro di grammatica proprio non ti vanno giù, o se le tue competenze in materia sono un po’ arrugginite e hanno bisogno di una rinfrescata, sappi che la Rete è piena zeppa di risorse, anche gratuite, dedicate all’analisi grammaticale: tanto per farti qualche esempio, meritano menzione gli approfondimenti di Scuola360 e di Studenti.it, studiati appositamente per un semplice ripasso delle competenze acquisite.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.