Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per trasformare le frasi da implicite a esplicite

di

Nel tuo studio o nella tua pratica dell'italiano stai avendo un po' di problemi quando affronti la sintassi e in particolare quando ti si chiede di portare in una forma implicita una frase esplicita o viceversa, di portare una frase implicita in una forma esplicita. Forse eri assente quando il professore le ha spiegate o magari sei solo un po' pigro, fatto sta che stai cercando ovunque qualche app per trasformare le frasi da implicite a esplicite. Ho indovinato le tue intenzioni?

Se questa è esattamente la tua esigenza e ti ho letto nel pensiero, sappi che ci sono delle applicazioni online che possono darti una mano. In realtà comprendendo il meccanismo di queste due diverse tipologie di frasi, non sarà difficile imparare a trasformare le implicite in esplicite e viceversa in pochi secondi. Ma certamente con il supporto di un'applicazione che sappia fare luce sulla grammatica italiana in pochi tap, avrai la certezza di fare bene gli esercizi che ti hanno assegnato o di aiutare nel modo corretto i tuoi figli alle prese con lo studio dell'italiano.

Ora, se sei impaziente di imparare qualcosa di più sulla nostra meravigliosa lingua e di diventare veloce e bravissimo a convertire le frasi da implicite a esplicite, continua a leggere questa guida che ti porterà a scoprire simpatiche app che mettono al centro la grammatica italiana. Sei pronto? Allora buona lettura e in bocca al lupo per i tuoi esercizi!

Indice

Cosa sono le frasi implicite ed esplicite

esercizi di grammatica

Prima di tutto, se stai cercando un'applicazione in grado di aiutarti a capire come convertire le frasi da implicite a esplicite e viceversa, probabilmente non hai ben chiaro il concetto di frase implicita né il concetto di frase implicita.

Quindi per prima cosa ti spiego cosa sono le frasi implicite ed esplicite. Chiariamo subito che si tratta sempre di frasi subordinate, dette anche secondarie, ovvero preposizioni che dipendono grammaticalmente e logicamente da un'altra frase principale, autonoma.

Le frasi subordinate, quindi, possono essere implicite o esplicite. Le frasi implicite (dal latino “implicitus” che significa chiuso) sono caratterizzate dal verbo in forma indefinita. Quindi una subordinata implicita contiene sempre un verbo nella forma dell'infinito, del gerundio o del participio.

Le frasi esplicite (dal latino “explicitus”, che vuol dire aperto) sono caratterizzate dal verbo in modo finito, il ché significa che una subordinata esplicita contiene un verbo in uno dei tempi dell'indicativo, del condizionale o del congiuntivo.

Convertire una frase implicita in esplicita è quasi sempre possibile a patto di conoscere le regole di tale trasformazione. La prima regola, quindi, è quella di trasformare il verbo di modo indefinito in modo finito. La seconda regola è quella di anteporre una congiunzione subordinativa come per esempio poiché, se, quando, affinché ecc. La terza regola è quella di assegnare al predicato verbale il soggetto giusto, poiché nella frase implicita, con verbo in forma indefinita, ovviamente non c'era.

Per farmi capire meglio ora ti propongo qualche esempio. La frase “Guardando la televisione, mi sono addormentato” contiene una subordinata implicita che può essere trasformata in forma esplicita così: “Mentre guardavo la televisione, mi sono addormentato”.

Te ne propongo un altro. “Concluso l'articolo, andrò a farmi un caffè” contiene una subordinata implicita che può essere trasformata in forma esplicita così: “Appena finirò l'articolo, andrò a farmi un caffè”.

Ora dovresti avere più chiaro il meccanismo e andiamo a vedere insieme quali app possono aiutarti a effettuare queste trasformazioni senza errori.

App per trasformare le frasi da implicite a esplicite

Se stai avendo un po' di problemi nell'imparare a convertire le frasi implicite in esplicite e viceversa, probabilmente stai cercando online delle app per trasformare le frasi da implicite a esplicite. Purtroppo devo darti una brutta notizia e dirti che al momento in cui sto scrivendo non esistono delle applicazioni che fanno questo tipo di conversione in automatico senza che tu debba fare alcuno sforzo.

Tuttavia ora ti indicherò delle utili app per l'analisi grammaticale che ti possono aiutare perché ti consentono di analizzare le frasi e capire in pochi secondi che tipo di verbo contengono.

Analisi grammaticale italiana (Android)

App Analisi grammaticale italiana

Analisi grammaticale italiana è un'applicazione che realizza l'analisi grammaticale automatica di qualsiasi frase. Il grado di affidabilità dell'app è del 95%: ciò significa che può commettere qualche errore ma che in linea di massima è possibile fare affidamento sulle sue risposte.

Va detto, inoltre, che con questa applicazione è possibile fare l'analisi grammaticale gratuitamente ma per avere un'analisi grammaticale più approfondita di quella gratuita, che comprende l'analisi logica e l'albero sintattico, viene richiesto un pagamento di 3 euro per un abbonamento valido 365 giorni.

Per una semplice analisi grammaticale, utile per comprendere le informazioni base per capire se una frase è implicita o esplicita, invece, non c'è bisogno né di registrazione né di alcun pagamento. Basta prima di tutto scaricare Analisi grammaticale italiana per Android (verifica su store alternativi se hai un device senza servizi Google), e poi avviarla sul tuo smartphone.

Si aprirà una schermata con un campo a quadretti nel quale digitare la frase di cui vuoi effettuare un'analisi grammaticale. Quindi scrivi la frase e poi fai tap sul pulsante Analizza. Troverai nel primo box Analisi effettuata, l'analisi grammaticale parola per parola e inoltre l'applicazione ti dirà anche se ci sono errori di ortografia. Per capire se nella frase ci sono subordinate implicite o esplicite, vai subito a leggere ciò che c'è scritto in corrispondenza del verbo.

Per analizzare una nuova frase, fai tap sul pulsante Cancella e ricomincia, quindi digita una nuova frase e premi su Analizza.

Analisi Grammaticale Master (Android/iOS/iPadOS)

App Analisi Grammaticale Master

Analisi Grammaticale Master è un'applicazione gratuita (con pubblicità) con la quale è possibile fare l'analisi grammaticale digitando o fotografando la frase che desideriamo analizzare. Puoi anche eliminare le pubblicità sottoscrivendo uno dei tre abbonamenti: 1 mese per 3,89 euro, 12 mesi per 8,99 oppure un'iscrizione a vita per 28,99 euro.

Puoi scaricarla per Android (verifica anche su store alternativi) oppure per iOS/iPadOS a seconda del dispositivo in tuo possesso.

Dopo averla scaricata e avviata, quindi, per l'analisi del testo hai due opzioni. Puoi digitare la tua frase nel campo in alto con la lente di ingrandimento e poi fare tap su Analizza il testo. Oppure puoi premere sul pulsante Recupero testo con la fotocamera e subito dopo su Consenti per permettere all'app di scattare foto o registrare video con la tua fotocamera.

A questo punto inquadra il testo da analizzare e fai tap sul pulsante Scatta foto. Con le dita puoi allargare o rimpicciolire il riquadro in modo da analizzare solo la porzione di testo che ti interessa. Quando sei soddisfatto della quantità di testo premi su Riconoscimento del Testo. L'app ti mostra il testo che ha riconosciuto e se sei soddisfatto del risultato premi su Tieni questo testo, altrimenti fai tap su Scatta una nuovo foto e ripeti l'operazione.

Ora puoi modificare il testo, qualora notassi degli errori, e per ottenere l'analisi grammaticale fai tap su Analizza il testo. Infine consulta la tua analisi grammaticale, parola per parola. Per capire se nella frase ci sono subordinate implicite o esplicite, vai subito a leggere ciò che c'è scritto in corrispondenza del verbo.

Altre app per trasformare le frasi da implicite a esplicite

Analisi Grammaticale Plus

Oltre a quelle che ti ho proposto in questa guida fino adesso, ci sono anche altre app per aiutarti a trasformare le frasi da implicite a esplicite. Di seguito qualche alternativa che puoi installare sul tuo dispositivo mobile e valutare per avere un aiuto nei tuoi esercizi e progressi in grammatica italiana.

  • Analisi Grammaticale Plus (Android/iOS/iPadOS) — applicazione gratuita che consente di effettuare l'analisi grammaticale delle frasi digitandole nell'apposito campo e poi consultando quanto analizzato dal sistema, parola per parola. Quest'applicazione, però, non è stata ancora aggiornata per le ultime versioni di Android, quindi, non funziona ancora con smartphone con sistema operativo Android di ultima generazione. Lo stesso servizio è offerto, però, anche tramite browser collegandosi a questo sito Web.
  • Grammatica Italiana (Android/iOS/iPadOS) — come dice il titolo è un'applicazione interamente dedicata alla grammatica italiana che contiene tantissime spiegazioni interessanti divise per argomento, compresa la sintassi delle preposizioni. Il servizio offerto è a pagamento — l'applicazione per Android ha un prezzo di 1,21 euro mentre quella per dispositivi Apple ha un costo di 2,99 euro.
  • Orrori grammaticali (iOS/iPadOS) — questa applicazione gratuita con acquisti in app propone tanti esercizi per mettersi alla prova nella conoscenza della lingua italiana. Più che un app che può aiutare nella trasformazione delle frasi da implicite a esplicite nello specifico, questo strumento può essere utilizzato per migliorare in generale nella conoscenza della lingua e delle sue regole. Gli esercizi sono ordinati per difficoltà crescente e dopo ogni esercizio viene fornito un breve feedback per commentare il risultato ottenuto e comprendere gli errori.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.