Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per trasformare le frasi da attive a passive

di

I verbi e la grammatica non sono il tuo forte e a scuola ti hanno dato degli esercizi in cui devi trasformare le frasi da attive a passive, solo che non hai ben capito come fare. Ho indovinato? Sì? Comunque stiano le cose, non temere, perché ci sono qua io e, benché io non sia un professore di lingue, proverò ad aiutarti a risolvere anche questo tuo problema, segnalandoti delle app per trasformare le frasi da attive a passive.

Gli strumenti di cui ti parlerò sono davvero semplicissimi da utilizzare e ne puoi trovare alcuni per frasi in italiano e altri per frasi in inglese, ci tengo però a precisare che potrebbero non funzionare in modo del tutto preciso e perfetto, quindi, in alcuni casi, dovrai alla fine fare qualche piccolo ritocco alla frase che è stata trasformata dall'app o dal tool.

Direi che è finalmente arrivato il momento di partire. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura di questo mio tutorial. Sono certo che alla fine riuscirai a finire i tuoi compiti di grammatica e probabilmente imparerai anche a fare le trasformazioni da frasi attive in passive in modo autonomo e più rapido. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura e buono studio!

Indice

App per trasformare le frasi da attive a passive in italiano

Come forse già sai, una frase si definisce attiva quando è il soggetto a compiere l'azione espressa dal verbo. Si dice invece passiva, quando il soggetto subisce l'azione espressa dal verbo. È possibile effettuare la trasformazione in forma passiva, di regola, solo con i verbi transitivi e non con quelli intransitivi. Dopo questa piccolissima lectio, cominciamo dalla lingua ufficiale del nostro Paese, ovvero l'Italiano e andiamo quindi a vedere dapprima delle app per trasformare le frasi da attive a passive in italiano.

Passivatore italiano (Android)

passivatoreitaliano

La prima app che trasforma le frasi attive in passive di cui ti parlo è Passivatore italiano che è disponibile solo per Android (anche su store alternativi). Ti spiego subito come funziona, anche se è davvero semplicissima da utilizzare.

Una volta scaricata e installata, aprila e ti ritroverai immediatamente nella pagina principale dell'app. Nella prima parte trovi dei brevi paragrafi che ti spiegano cosa sono i verbi attivi e passivi, facendo alcuni piccoli esempi. Per effettuare la tua prima trasformazione da frase attiva a passiva, scorri leggermente più in basso e pigia sulla griglia quadrettata. Ora in questo campo di testo scrivi la frase attiva che vuoi trasformare e premi poi su TRASFORMA ATTIVO IN PASSIVO.

Dopo pochi istanti dovrebbe comparirti la schermata con scritto TRASFORMAZIONE EFFETTUATA CON SUCCESSO! e poco più sotto vedi sia la forma attiva che hai precedentemente scritto, che la forma passiva generata dall'applicazione. Tutto qua, complimenti sei riuscito a trasformare una frase da attiva a passiva!

Per tua informazione, questa applicazione è in grado di effettuare anche il processo inverso, ovvero di trasformare una frase da passiva ad attiva. Il procedimento è interamente identico a quanto esposto sopra.

Come ti ho accennato in apertura, però, a volte questi strumenti non trasformano le frasi in modo del tutto accurato. Infatti potrebbe esserci qualche soggetto o qualche preposizione fuori posto. Starà poi a te fare delle piccole modifiche per aggiustare la sintassi della frase. Comunque, in genere il verbo attivo di per sé viene sempre trasformato nella sua forma passiva corretta e viceversa.

ER GRAMMATICALE (iOS/iPadOS)

ergrammaticale

L'app di cui ti ho appena parlato gode anche di una versione online che prende però il nome di ER GRAMMATICALE. Si tratta senz'altro di un'ottima soluzione fruibile anche attraverso iPhone e iPad. Ti spiego subito come puoi avvalertene.

Anzitutto, accedi a questa pagina del sito e da subito dovresti vedere una brevissima introduzione nella quale ti viene spiegato cosa sono i verbi attivi e passivi con tanto di alcuni esempi. Se vuoi subito procedere con la trasformazione della tua prima frase attiva, recati nella griglia quadrettata poco più in basso e scrivi la frase che hai in mente.

Dopo averla scritta, premi su TRASFORMA ATTIVO IN PASSIVO che trovi leggermente più in basso a sinistra. In pochissimi istanti dovresti ritrovarti in una nuova schermata dove viene fatto il conteggio dei caratteri, delle parole, di eventuali errori ortografici e poi poco più sotto trovi sia la frase attiva che hai precedentemente scritto, che la stessa frase trasformata in forma passiva. È stato facilissimo, vero?

Ti informo che anche ER GRAMMATICALE, proprio come l'applicazione di cui ti ho parlato poco fa, è in grado di effettuare l'operazione inversa, ovvero di trasformare una frase da passiva ad attiva. La procedura da seguire, ad ogni modo, è la stessa identica di cui ti ho appena parlato.

Anche in questo caso ci tengo a ricordarti che questo tool, a volte, potrebbe non essere del tutto preciso e accurato. Infatti in alcuni casi può succedere che un soggetto, un articolo o una preposizione si trovino nel posto sbagliato sintatticamente parlando. Controlla, dunque, sempre per bene la frase a ogni trasformazione che esegui.

App per trasformare le frasi da attive a passive in inglese

La lingua inglese per te è un taboo, però hai capito che è una lingua molto utile e ti stai sforzando di impararla. Complimenti! Come hai detto? Devi fare un compito di Inglese nel quale devi trasformare le frasi dalla forma attiva a quella passiva? Benissimo, ovviamente non sono un professore di Inglese, ma ho da proporti delle app per trasformare le frasi da attive a passive in inglese.

Sapling (Online)

sapling

Il primo tool per trasformare le frasi da attive in passive in inglese che ti consiglio, è Sapling. Non si tratta di un'app, ma di un servizio online che puoi usare gratuitamente. Ti spiego subito come puoi avvalertene.

Come prima cosa, accedi a questa pagina del sito di Sapling. Recati ora nel campo di testo che trovi in alto a destra e comincia a scrivere la frase in inglese che hai in mente. Una volta che l'hai scritta, premi pure sul bottone Rewrite poco più in basso per visualizzare la trasformazione.

Puoi effettuare la trasformazione inversa, ovvero dalla forma passiva a quella attiva, andando su quest'altra pagina del sito di Sapling. Il funzionamento, ad ogni modo, è sempre lo stesso che ti ho spiegato nelle righe precedenti.

Anche in questo caso ci tengo a comunicarti che le frasi non vengono sempre trasformate in modo meticoloso e preciso, quindi, ti consiglio di controllare molto attentamente la frase finale ottenuta, in quanto potrebbe contenere qualche errore di sintassi, come una preposizione o un soggetto nel posto sbagliato.

Active to Passive Voice (Android)

activetopassive

Ti parlo ora di Active to Passive Voice, un'applicazione disponibile per Android (anche su store alternativi). Ci tengo a dirti da subito che questa non è un'app che ti permette di trasformare le frasi in modo automatico, bensì ti aiuterà a imparare le regole grammaticali in lingua inglese per effettuare le trasformazioni delle frasi da attive a passive e viceversa. Per certi versi, potrebbe essere ancora più utile delle altre menzionate sopra, in quanto, come spesso si dice, “Date a un uomo un pesce e mangerà un giorno. Insegnategli a pescare e mangerà tutta la vita”.

Una volta scaricata e installata, aprila e sarai proiettato subito nella schermata principale. Ti illustro ora le funzioni principali di questa applicazione. La voce in alto, ovvero Voice Definition, ti dà una definizione di cosa sono le forme attive e le forme passive in inglese e poi ti fa anche alcuni esempi pratici per chiarire meglio il punto.

Un'altra interessante funzione è quella che trovi in alto destra, Learn Voice, che ti permette di vedere in modo veloce come sono strutturate a livello di sintassi le frasi attive e le frasi passive per ogni modo e tempo verbale in inglese.

C'è poi anche la funzionalità Easy Structure che è molto simile alla precedente, ma forse è più schematica e concisa. Ti permette, infatti, di vedere come si formano le strutture dei verbi attivi e passivi, sia al presente che al passato, che al futuro, in tutti i loro tempi e modi, attraverso una tabella colorata e ben fatta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.