Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come impedire la chiusura di un programma

di

Accade puntualmente tutte le volte. Non serve a nulla il post-it che ogni volta lascio sullo schermo del mio PC: Non chiudete eMule se dovete usare il PC perché sta scaricando. E invece cosa accade? I miei fratellini non appena mettono le mani sul mio PC per navigare su Internet chiudono eMule, perché rallenta le loro navigazioni.

Gliene ho fatte passare di cotte e di crude, ma senza risultati. Almeno fino a ieri, quando ho trovato un modo per impedire la chiusura dei programmi su Windows. Attraverso un piccolo programma gratuito, chiamato ApplicationMonitor, non appena viene chiuso dai miei fratellini, eMule viene avviato automaticamente. 

L’utilità di ApplicationMonitor va oltre: possiamo utilizzarlo per fare avviare automaticamente una applicazione dopo che si è bloccata e, quindi, chiusa. In altre parole, se vuoi tenere sempre aperto un programma su Windows, ApplicationMonitor fa al caso tuo.

Collegati sul sito Internet di Application Monitor e fai click sulla voce ApplicationMonitor 1.0 nella sezione Scarica. Al termine dello scaricamento, estrai l’archivio scaricato in una cartella qualsiasi del tuo PC e fai doppio click sul programma ApplicationMonitor.exe.

Nella finestra principale di Application Monitor, fai click sul pulsante Add. Nella finestra che si apre, scrivi il nome del programma in Name. A questo punto, individua l’icona del programma che vuoi tenere sempre aperto nel menu Start e fai click con il tasto destro del mouse su di esso.

Nella finestra che si apre, spostati nella linguetta Collegamento e copia il testo di Destinazione nel campo di testo Path di Application Monitor, dopo aver tolto le doppie virgolette iniziali e finali.

Nel campo di testo Check every specifica ogni quanti minuti Application Manager deve verificare che il programma da controllare sia aperto e, nel caso non lo sia, avviarlo. Fai infine click sul pulsante Create.

Nella finestra principale di Application Manager, metti un segno di spunta al nome del programma per monitorarlo: ogni volta che verrà chiuso, verrà automaticamente aperto da Application Manager.