Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per sistemare il PC

di

I migliori programmi per sistemare il PC in caso di errori.

IObit Advanced Systemcare Free

1iobit-advanced-systemcare-free.jpg

IObit Advanced SystemCare Free è una delle migliori suite gratuite per la manutenzione di Windows che include al suo interno tutto il necessario per sistemare il PC quando va troppo lento o dà strani messaggi di errore in continuazione. Permette, infatti, di liberare spazio sull’hard disk cancellando da esso tutti i file inutili, controlla la presenza di malware nel sistema, ripulisce e deframmenta il registro di sistema, cancella i collegamenti non validi e molto altro ancora. Include anche un monitor desktop che permette di tenere sempre sotto controllo l’utilizzo di RAM e CPU. Scarica da qui.

Malwarebytes Anti-Malware

2malwarebytes-antimalware.jpg

Malwarebytes Anti-Malware è un validissimo software gratuito che permette di ripulire il PC da worm, trojan, rootkit, rogue, dialer, spyware e altre minacce informatiche. Non si sovrappone all’antivirus, in quanto in questa versione gratuita non include un modulo di protezione in tempo reale, ed è molto efficace nel rimuovere tutti quei malware che possono rendere instabile Windows. Viene aggiornato molto spesso e prevede due modalità di scansione: quella rapida che analizza solo le cartelle chiave del sistema e quella completa (più lunga ma approfondita). Scarica da qui.

CCleaner

3ccleaner.jpg

Un altro programma che non ha bisogno di presentazioni (o quasi). Grazie alla sua affidabilità e alla sua efficacia nel sistemare il PC quando va troppo lento o diventa poco stabile, CCleaner è diventato in poco tempo uno dei software per la manutenzione del sistema più usati al mondo. Permette non solo di liberare spazio sull’hard disk cancellando la cronologia di Internet e i file inutili ma anche di pulire il registro di sistema, impedire il caricamento automatico di determinati programmi all’avvio del sistema e disinstallare programmi facilmente. È disponibile anche per Mac OS X con una versione dedicata al sistema operativo Apple. Scarica da qui.

Wise Registry Cleaner

4wise-registry-cleaner.jpg

Il suo nome dice quasi tutto. Wise Registry Cleaner è uno dei migliori programmi per pulire e deframmentare il registro di Windows in maniera facile e sicura. Al contrario di molti programmi del genere, che se usati da mani poco esperte mettono a rischio la stabilità del PC, questo software guida passo-passo l’utente verso la pulizia del registro di sistema indicandogli quali sono le chiavi che si possono cancellare con disinvoltura e quali, invece, richiedono un’analisi più approfondita. Ha un’interfaccia utente molto curata ed è compatibile con tutte le versioni di Windows. Scarica da qui.

System Ninja

5system-ninja.jpg

System Ninja è un programma per la manutenzione di Windows che permette di sistemare il PC quando questo dà segni di instabilità o viaggia molto più lentamente di quanto dovrebbe. Include tutto il necessario per rimuovere i file inutili dall’hard disk, velocizzare l’avvio di Windows (rimuovendo i programmi superflui impostati per l’avvio automatico) e monitorare i processi in esecuzione sul PC. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows ed è disponibile anche in versione no-install, che non richiede installazioni per poter funzionare e può essere trasportata su qualsiasi chiavetta USB. Scarica da qui.

Cloud System Booster

6cloud-system-booster.jpg

Cloud System Booster è una giovane suite per la manutenzione del sistema disponibile in due versioni – una a pagamento ed una gratuita – che permette di velocizzare Windows e correggere gli errori del PC agendo su diversi fattori. Elimina i file inutili presenti sull’hard disk, corregge gli errori presenti nel registro di sistema, ottimizza i servizi di Windows in modo da velocizzare il PC e molto altro ancora. Funziona sia in modalità automatica (si clicca su un tasto e fa tutto da solo), sia in modalità manuale (permettendo all’utente di scegliere gli strumenti da eseguire). Scarica da qui.