Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per aumentare le prestazioni del PC

di

I migliori programmi per aumentare le prestazioni del PC.

Glary Utilities

glary-utilities.jpg

Glary Utilities è una collezione gratuita di programmi per aumentare le prestazioni del PC che permette di liberare spazio sul disco fisso del computer, eliminare le chiavi corrotte ed obsolete dal registro di Windows, riparare i collegamenti che non funzionano più, debellare gli spyware più diffusi, eliminare le tracce della navigazione in Rete e ridurre i tempi di caricamento di Windows disattivando i programmi superflui impostati per l’avvio automatico con il sistema operativo. Tutto con un semplice click, oppure scegliendo singolarmente gli strumenti da eseguire. È completamente in italiano ma la lingua va impostata nelle opzioni del software dopo l’installazione. Scarica da qui.

CCleaner

ccleaner.jpg

CCleaner è uno dei programmi per aumentare le prestazioni del PC più popolari ed efficaci disponibili per il sistema operativo Windows (ma ne esiste una versione anche per Mac). Attraverso la sua interfaccia utente curata e facile da usare (tradotta completamente in italiano), permette di ripulire l’hard disk del computer da tutti i file inutili, elimina le tracce della navigazione Internet, elimina i dati temporanei delle applicazioni e corregge gli errori presenti nel registro di sistema. Permette inoltre di disattivare i programmi superflui impostati per l’avvio automatico. Scarica da qui.

Wise Registry Cleaner

wise-registry-cleaner.jpg

Wise Registry Cleaner è uno dei migliori programmi gratuiti per pulire ed ottimizzare il registro di Windows. Gode di un’interfaccia utente molto elegante e semplice da usare attraverso la quale si può liberare il registro di sistema da tutte le chiavi obsolete o corrotte, che possono influire negativamente sulle performance di Windows, e deframmentare l’intero registro per rendere il funzionamento del sistema operativo più fluido. Al contrario di altri programmi simili, è molto sicuro da usare in quanto indica all’utente quali sono le chiavi di registro che si possono eliminare senza rischi per la stabilità del PC. Scarica da qui.

Malwarebytes Antimalware

malwarebytes-antimalware.jpg

Uno dei principali motivi per i quali i PC possono diventare lenti è rappresentato dall’infezione dei malware. Per correre ai ripari, oltre ad installare un buon antivirus e fare una scansione del sistema con quest’ultimo, non c’è nulla di meglio di Malwarebytes Antimalware, un potentissimo antimalware gratuito che permette di scansionare il PC ed eliminare ogni tipo di malware, come trojan e keylogger. Sono disponibili due tipi di scansioni differenti, rapida e completa, mentre la protezione in tempo reale è riservata alla versione a pagamento del software. Scarica da qui.

IObit Smart Defrag

iobit-smart-defrag.jpg

L’utility per la deframmentazione del disco inclusa in Windows 8, Windows 7 e Vista è ottima e funziona in maniera completamente automatica non costringendo l’utente a doversi ricordare di questa importante opera di manutenzione per il PC. Windows XP invece include un sistema di deframmentazione obsoleto e poco efficace che è consigliabile sostituire con programmi tipo IObit Smart Defrag, il quale provvede a deframmentare il disco fisso del computer in maniera completamente automatica ed usando un algoritmo molto più efficace di quello dell’utility predefinita di Windows. Scarica da qui.

Revo Uninstaller

revo-uninstaller.jpg

Quando si disinstalla un programma, questo lascia sul PC diverse tracce. Revo Uninstaller è un’applicazione gratuita che permette di evitare ciò andando a potenziare la procedura di rimozione standard dei software con un sistema di scansione intelligente che va ad individuare e a rimuovere le tracce residue lasciate dai programmi disinstallati sull’hard disk e nel registro di Windows. È completamente in italiano e funziona con qualsiasi tipo di software. Ne è disponibile anche una versione a pagamento con maggiori funzionalità. Scarica da qui.