Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come testare una scheda madre

di

La scheda madre (detta anche motherboard) è un componente essenziale del PC. È la scheda in cui alloggiano processore e RAM, alla quale vengono collegati tutti i principali componenti del computer. Senza di essa, insomma, il computer non funzionerebbe e quindi è fondamentale che sia sempre in buono stato.

Ma come testare una scheda madre per capire se ha dei problemi? In caso di guai seri, te ne accorgi subito perché il computer non parte più ma esistono anche dei metodi più specifici per indagare sullo stato di salute della motherboard. Scopriamone un paio insieme.

Se vuoi sapere come testare una scheda madre, la prima cosa che devi fare è ascoltare i suoni emessi dal computer in fase di avvio. Quando accendi il PC, quest’ultimo emette dei “beep” e questi segnali acustici possono segnalarti quando c’è qualcosa che non va nella scheda madre.

Più precisamente, se il tuo computer ha un BIOS della American Megatrends devi preoccuparti quando vengono emessi quattro o sette beep brevi. Queste sequenze stanno infatti ad indicare la presenza di errori nel timer della motherboard o nella comunicazione fra processore e scheda madre.

Se invece hai un PC con BIOS Phoenix, devi preoccuparti della scheda madre quando in fase di accensione il computer emette un beep singolo seguito da altre due sequenze composta ognuna da due beep (1+2+2 beep, dunque).

Un altro modo abbastanza efficace per testare una scheda madre quando non si è molto esperti della materia è quello di adoperare delle Motherboard Test Card. Si tratta di schede dotate di display che, una volta inserite nello slot ISA o PCI del computer rilevano automaticamente gli errori generati dalla motherboard.

In seguito al rilevamento, sul display della scheda compare un codice errore che va interpretato grazie al libretto di istruzioni della stessa. Questo codice, identifica in maniera precisa il tipo di problema che affligge la scheda madre e quindi si può procedere con maggiore chiarezza per trovare una soluzione. Le Motherboard Test Card non costano moltissimo, cercando su siti come Amazon puoi trovarne alcune di buona qualità con prezzi a partire da 5 euro.

In alternativa, se preferisci agire a livello software, puoi provare a cercare delle utility di diagnostica sul sito della casa costruttrice della tua motherboard ed effettuare il test con quelle. Per sapere il modello della scheda madre del tuo PC, scarica il programma gratuito PCWizard ed avvialo.