Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il cuore nella schermata di blocco iPhone

di

Nel mondo frenetico in cui viviamo, personalizzare i nostri dispositivi è diventato un modo per esprimere la nostra unicità e per far sentire un po’ più nostri oggetti che utilizziamo quotidianamente. Ad esempio, in questa guida vedremo come mettere il cuore nella schermata di blocco iPhone.

Parleremo di come farlo per personalizzare la lock screen del “melafonino” con un cuore in vari modi: dall’utilizzo di una modalità Full immersion, alla creazione di una nuova schermata di blocco adornata con l’emoji del cuore, impostando una foto che ritrae un cuore come sfondo, fino all’inserimento del simbolo del cuore attraverso l’uso di app terze.

Sei pronto a dare al tuo iPhone quel tocco di cuore che merita? Perfetto! Preparati a seguire i passi che sto per mostrarti, prenditi il tempo necessario per esplorare ogni possibilità e vedrai che arricchire la tua schermata di blocco con un cuore sarà più semplice di quanto pensi. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come mettere il cuore nella schermata di blocco iPhone

Vuoi personalizzare ulteriormente il tuo iPhone con l’aggiunta di un cuore nella schermata di blocco, ma non sai come procedere. Nei prossimi capitoli, vedremo nel dettaglio come sfruttare una modalità Full immersion personalizzata, creare una nuova schermata di blocco, impostare semplicemente la foto di un cuore oppure utilizzando alcune applicazioni scaricabili da App Store che consentono di personalizzare la lock screen con dei widget.

Full immersion

iPhone Full immersion

La prima soluzione per mettere un cuore nella schermata di blocco di iPhone consiste nel creare una nuova modalità Full immersion (disponibile da iOS 15 in su). Vediamo subito come procedere.

Apri le Impostazioni di iOS premendo sull’icona ingranaggio che trovi nella schermata Home oppure all’interno di Libreria app e pigia sulla voce Full immersion.

Nel passaggio successivo, fai tap sul simbolo + in alto a destra e poi scegli Personalizzata nella schermata Su cosa vuoi concentrarti?. A questo punto seleziona il simbolo del cuore e il colore da dare allo sfondo di quest’ultimo, dunque compila il campo di testo Nome con ciò che desideri (es. Cuore) e premi Avanti.

Ora, fai tap sul bottone Personalizza Full immersion in modo da impostare la nuova modalità Full immersion in base alle tue preferenze. Ad esempio, puoi scegliere dei contatti (Persone) e delle applicazioni (App) di cui vuoi ricevere le notifiche quando questa modalità è attiva. Inoltre, puoi personalizzare la schermata di blocco o quella Home e addirittura il quadrante del tuo Apple Watch.

Puoi anche scegliere se impostare o meno l’attivazione automatica della Full immersion per un determinato orario o luogo oppure mentre utilizzi un’app specifica. Se ti accorgi di aver sbagliato qualcosa durante la creazione della Full immersion (es. il nome), ti basta premere sulla voce Modifica (presente sotto a Full immersion — [nome]) per apportare i cambiamenti che vuoi. In caso si ripensamenti, puoi eliminare la nuova modalità pigiando sulla voce Elimina Full immersion per due volte consecutive.

A questo punto, per attivare la modalità Full immersion personalizzata appena creata, accedi al Centro di controllo del tuo iPhone con uno swipe dal bordo destro in alto verso il basso (o dal fondo dello schermo verso l’alto, se hai un iPhone con tasto Home fisico), fai un tap prolungato sul pulsante Full immersion e poi premi sul bottone dedicato ad essa. Fatto ciò, andando nella schermata di blocco, troverai in basso un cuore con accanto il nome della modalità Full immersion creata.

Nuova schermata di blocco

iPhone schermata di blocco

Il secondo metodo per inserire un cuore nella lock screen di iPhone consiste semplicemente nel creare una nuova schermata di blocco incentrata proprio sull’emoji del cuore. Negli step successivi scoprirai come farlo in maniera davvero semplice.

La prima cosa da fare è aprire le Impostazioni e pigiare su Sfondo. Ora, scegli se modificare l’impostazione attuale di schermata Home e di blocco facendo tap sul pulsante +Aggiungi un nuovo sfondo oppure effettua uno swipe verso sinistra per creare una nuova configurazione. In entrambi i casi, accederai alla schermata Aggiungi un nuovo sfondo.

Nel passaggio successivo, pigia su Emoji in alto e recati nella sezione Simboli della tastiera di iOS. Da qui, scegli la versione del cuore che preferisci fra quelle proposte e poi premi sulla x in alto a destra della tastiera per chiuderla. A questo punto, sulla lock screen del tuo iPhone, comparirà l’emoji del cuore selezionata e ripetuta più volte.

Effettuando uno swipe verso sinistra, hai la possibilità di scegliere cinque stili differenti di come puoi applicare il cuore: Dinamico, Griglia, Grande, Radiale o Spirale. In aggiunta, facendo tap sul pallino colorato in basso a destra, puoi personalizzare il colore dello sfondo utilizzando la tonalità che desideri oppure una personalizzata premendo sul pallino presente a sinistra della voce Colore di sfondo.

In aggiunta, con la barra presente in basso puoi regolare l’intensità del colore scelto, scorrendo verso sinistra per diminuire o verso destra per aumentare. Al termine dell’impostazione, pigia sulla x in alto a destra del riquadro Colore di sfondo.

In caso di ripensamenti, puoi modificare l’emoji premendo sull’icona emoji in basso a sinistra e selezionando poi quella preferita tra le varie proposte. Non ti resta che fare tap sul bottone Aggiungi in alto a destra e scegliere se impostare il nuovo sfondo sia per la schermata di blocco che per la Home screen, pigiando su Imposta come coppia di sfondi, oppure soltanto per la lock screen e poi sceglierne uno diverso per la Home screen, premendo su Personalizza la schermata Home. Se scegli Imposta come coppia sfondi, alla schermata Home verrà applicato soltanto il colore dello sfondo scelto e non l’emoji.

Foto

iPhone sfondo schermata di blocco

Hai scaricato lo sfondo di un cuore da Internet e ora cerchi il modo per applicarlo alla schermata di blocco. Niente di più semplice!

Arrivando alla sezione +Aggiungi un nuovo sfondo, come visto nel capitolo precedente, questa volta anziché premere su Emoji dovrai scegliere Foto. Tramite la schermata proposta, pigia sul filtro Tutti in alto a sinistra in modo da visualizzare tutte le immagini presenti su tuo iPhone. In alternativa, utilizza la sezione Album in alto oppure il campo di ricerca Foto, persone, luoghi… per trovare velocemente l’immagine che desideri.

Una volta identificata, premici su per applicarla alla lock screen del tuo “melafonino”. Nella schermata successiva, volendo puoi apportare alcune modifiche. Ad esempio, effettuando uno swipe verso sinistra, puoi scegliere lo stile da applicare all’immagine tra Naturale, Bianco e nero, Bicromia o Acquerello colorato. Per le ultime due opzioni, puoi personalizzare il colore dello stile pigiando sul pallino colorato in basso a destra.

Oltre a personalizzare lo stile, puoi estendere la foto scelta usando l’opzione Estendi sfondo, che compare nel menu dopo aver pigiato sui tre puntini orizzontali in basso a destra. Infine, puoi ridimensionare l’immagine come desideri usando avvicinando o allontanando l’indice e il pollice sullo schermo. Per confermare tutte le modifiche apportate, ti basta premere su Aggiungi in alto a destra.

Widget

LockWidget

L’ultima soluzione per mettere il cuore nella schermata di blocco iPhone è quella di utilizzare un widget. Ci sono alcune app per widget da scaricare e installare dall’App Store che permettono di personalizzare i widget come preferisci. Un esempio è LockWidget.

Quest’app fornisce una vasta raccolta di widget da applicare alla schermata di blocco e dedicati a meteo, contatti, citazioni, salute, foto, orologio, calendario e tanto altro ancora. Inoltre, consente di personalizzare l’URL di reindirizzamento, modificare i caratteri, cambiare il tema e modificare l’opacità dello sfondo. È disponibile sia una versione gratuita che una a pagamento dal costo di 0,38€ a settimana oppure effettuando un acquisto una tantum di 19,99€. Vediamo subito come utilizzarla.

Da tuo iPhone, procedi con il download e l’installazione di LockWidget dall’App Store premendo sul pulsante Ottieni e confermando l’operazione utilizzando il metodo di autenticazione impostato (es. Face ID, Touch ID o password). Al termine, pigia sul bottone Apri per avviare LockWidget oppure sulla sua icona nella schermata Home o all’interno di Libreria app.

Premi ora sul pulsante Gestisci le opzioni e poi su Conferma le scelte per personalizzare le impostazioni sui cookie. Fatto ciò, pigia sul pulsante Continue, seleziona lo stile preferito fra quelli proposti e poi ancora una volta su Continue.

Nella schermata successiva, scegli se attivare subito la versione premium oppure pigia sulla x in alto a sinistra per continuare a utilizzare quella gratuita. Se LockWidget ti chiede di utilizzare la tua posizione, scegli l’opzione desiderata fra Consenti una volta, Consenti quando utilizzi l’app o Non consentire. In questo caso, l’applicazione usa la tua posizione per i widget meteo, quindi se non sei interessato, nega pure il consenso.

Ora, puoi utilizzare la sezione Recommend per esplorare i contenuti raccomandati da LockWidget oppure andare su LockScreen per accedere a tutti quelli proposti. A questo punto, per mettere il cuore nella schermata di blocco di iPhone, puoi utilizzare la funzione Foto, quella Icons oppure quella GIF.

Se hai scelto Foto, perché magari hai già l’immagine di un cuore salvata nella galleria, seleziona lo stile preferito tra Basic rettangolare, Basic quadrato oppure Stamp. Dopodiché, premi sul simbolo + collocato sotto a Add Photos e utilizza la schermata che compare successivamente per selezionare l’immagine desiderata. LockWidget consente di selezionare fino a 15 foto da mostrare nel widget.

Dopo averla/e selezionata/e, hai la possibilità di modificare le dimensioni come meglio preferisci usando gli indicatori presenti ai lati e agli angoli, ruotare l’immagine verso sinistra o destra utilizzando la ghiera oppure sfruttare l’icona quadrato con una freccia nell’angolo in alto a destra (nella barra in basso) per ruotare velocemente l’immagine verso sinistra. Una volta completate le modifiche, fai tap su Done per procedere.

Pigiando sulla voce App List, presente accanto a Custom Redirect, puoi aggiungere un collegamento a un’applicazione installata su tuo iPhone. Nel momento in cui andrai a premere sul widget nella schermata di blocco, verrà aperta l’app impostata. Premendo su Enter content here…, puoi digitare un testo personalizzato dedicato al widget.

Una volta completate correttamente tutte le modifiche, premi sul pulsante + Set Widget in basso. LockWidget ti mostrerà i passaggi da fare per impostare correttamente il widget appena creato. Per salvarlo, fai tap ancora una volta su + Set Widget. Sullo schermo comparirà il messaggio di conferma [nome] #n Save Successfully!.

Se, invece, desideri impostare un’icona al posto di una foto, all’interno della sezione LockScreen dell’app, premi sulla freccetta rivolta verso destra che trovi in corrispondenza della voce Icons. Tramite le varie sezioni proposte (es. Pixel, Symbols e Neons), pigia sul cuore che preferisci (es. Pix Heart) e poi utilizza la schermata successiva per modificare l’icona.

In particolare, puoi scegliere se aggiungere o meno sfondo all’icona, un collegamento a un’applicazione installata sul tuo smartphone (tramite App List) oppure personalizzare lo stile dell’icona sfruttando la galleria integrata in LockWidget (Gallery) oppure una foto salvata sul telefono (Photo). Anche in questo caso, premi sul pulsante + Set Widget per salvare il widget appena creato.

L’ultima soluzione proposta da LockWidget per mettere un cuore nella schermata di blocco iPhone consiste nel creare un widget usando una GIF. Partendo sempre dalla scheda LockScreen, pigia sulla freccetta rivolta verso destra in corrispondenza della voce GIF in modo da accedere alla schermata dedicata.

Nel momento in cui pubblico questa guida, l’unica GIF di un cuore disponibile è quella chiamata Heart. Premici su e poi, nella schermata successiva, scegli se aggiungere o meno collegamento a un’applicazione installata sul tuo “melafonino” pigiando su App List. Per poter salvare questo widget (se hai la versione gratuita di LockWidget), dovrai guardare un annuncio pubblicitario.

Pigia sul pulsante + Set Widget AD, attendi la fine della pubblicità (che dura all’incirca 30 secondi) e poi fai tap sulla x in alto a sinistra per procedere con il salvataggio (comparirà accanto la scritta Premio concesso).

LockWidget

Ora, in tutti i casi visti finora, per aggiungere il widget creato, apri le Impostazioni, scegli Sfondo e pigia sul pulsante Personalizza nel riquadro delicato alla lock screen.

In alternativa, accedi al Centro notifiche dell’iPhone effettuando uno swipe dal bordo sinistro in alto verso giù, effettua una lunga pressione in una zona vuota della schermata, premi sul pulsante Personalizza in basso e infine fai tap sul riquadro Schermata di blocco. Se, invece, ti trovi già nella lock screen (puoi fare un semplice tap sullo schermo spento), fai una pressione prolungata e poi premi sul bottone Personalizza e successivamente sul riquadro Schermata di blocco.

Per aggiungere il widget, premi su + AGGIUNGI WIDGET e scorri l’elenco di Aggiungi widget fino a quando non trovi LockWidget. Premici su e scegli fra Circular Widget o Rectangular Widget. A questo punto, pigia sul widget appena aggiunto e seleziona quello con il cuore creato precedentemente tramite LockWidget. Se hai già altri widget nella lock screen del tuo iPhone, al posto di scegliere + AGGIUNGI WIDGET, dovrai premere su una parte vuota del riquadro dedicato ai widget.

Considera che è possibile aggiungere fino a un massimo di quattro widget di tipo Circular, due Rectangular o due Circular e uno Rectangular. Per rimuovere un widget aggiunto in precedenza, dopo aver premuto sul riquadro Schermata di blocco, pigia su quello che vuoi eliminare e poi sul trattino che compare in alto a sinistra.

Tieni presente che il widget avrà lo stesso colore dell’immagine impostata come sfondo della lock screen. Infine, come alternativa a LockWidget, puoi provare anche Lock Screen 16, iScreen, Color Widgets e Widgetsmith (di cui ti ho parlato nella mia guida su come creare widget iPhone).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.