Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere più sfondi nella schermata di blocco

di

Sei una persona molto attenta all’estetica dei propri dispositivi e, da qualche giorno, sei stanco di vedere sempre la stessa schermata di blocco. Il problema è che proprio non hai tempo per cambiarla a intervalli regolari e ti piacerebbe che sia il tuo device a occuparsi della cosa, scegliendo una foto diversa a intervalli di tempo regolari o, meglio ancora, a ogni blocco.

Come dici? Ho inquadrato esattamente quella che è la tua esigenza attuale? Lascia che te lo dica: non potevi capitare in posto più adatto! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come mettere più sfondi nella schermata di blocco di smartphone, tablet e computer, delegando al sistema operativo (o a un’app di terze parti) il compito di modificare la foto visualizzata al trascorrere di un periodo specifico, oppure ogni volta che blocchi lo schermo.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato, senza alcun problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere più sfondi nella schermata di blocco: Android

Come al solito, quando si parla di personalizzazioni dedicate al sistema operativo Android, non è possibile fare un discorso valido per tutti gli smartphone e i tablet animati dal suddetto sistema operativo, in quanto tutto può cambiare in base al produttore del dispositivo e alle personalizzazioni applicate.

Per farti un esempio, su alcune edizioni di Android, è possibile impostare più sfondi nella schermata di blocco usando un servizio di sistema dedicato, quasi sempre promosso dal produttore e accessibile dal menu Impostazioni > Schermata di blocco (o simili); su altri, invece, si possono ottenere risultati apprezzabili mediante applicazioni di terze parti: trovi tutto spiegato qui sotto.

Servizi integrati

Come mettere più sfondi nella schermata di blocco: Android

Parlando di servizi integrati, la caratteristica Schermata di blocco dinamica di Samsung permette di cambiare automaticamente lo sfondo della lock screen a intervalli predefiniti, scegliendo tra diverse categorie di immagini disponibili online.

Per attivarlo, effettua un tap prolungato su un punto vuoto della schermata Home del telefono oppure del tablet, tocca il pulsante Sfondo e stile e, giunto nel menu dedicato, fai tap sulla voce Servizi sfondo schermata blocco; ora, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Schermata di blocco dinamica e tocca il pulsante Applica, per confermare la modifica.

A questo punto, premi sul simbolo dell’ingranaggio posto corrispondenza dell’opzione appena abilitata e fai tap su ciascuna delle gallerie da scaricare, premendo sulle rispettive anteprime; se necessario, conferma la volontà di procedere, premendo sul pulsante Scarica.

Una volta completato il download delle immagini che desideri, specifica se eseguire l’aggiornamento automatico degli sfondi a rotazione, intervenendo sull’apposita levetta e, allo stesso modo, indica se effettuare il download delle immagini sfruttando anche la connessione dati (oltre che quella Wi-Fi).

Anche sui device Xiaomi esiste qualcosa di simile e risponde al nome di Carosello Sfondi; a differenza della soluzione vista in precedenza, è possibile inserire nella rotazione anche le immagini personali, provenienti dalla fotocamera o da altre cartelle del device. Prima di spiegarti come funziona, ritengo doveroso specificare che, di tanto in tanto, potrebbero comparire qui e là degli annunci pubblicitari non invasivi, tra i wallpaper applicati.

Come mettere più sfondi nella schermata di blocco: Android

Se la cosa non ti crea problemi, puoi attivare il servizio Carosello Sfondi in maniera semplicissima: per prima cosa, apri le Impostazioni del dispositivo, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home, accedi alla sezione Schermata di blocco e fai tap sulla dicitura Carosello sfondi, visibile nel pannello che va ad aprirsi.

Ora, tocca il pulsante Accetto e, se vuoi far sì che nel carosello compaiano anche le tue immagini personali (oltre che quelle scaricate automaticamente da Internet), tocca la voce Sfondi Mix e poi il pulsante (+), situato in basso; se necessario, autorizza l’accesso alla memoria interna premendo sul pulsante Consenti e fai tap su ciascuna delle anteprime delle immagini da aggiungere. Infine, tocca il pulsante OK situato in basso e il gioco è fatto.

Per impostazione predefinita, ciascuna immagine personale comparirà a rotazione, ogni 5 immagini automatiche; per alterare questo comportamento, serviti del menu a tendina Frequenza delle immagini e impostalo come più preferisci.

App di terze parti

Come mettere più sfondi nella schermata di blocco

Se sul tuo telefono non è presente una funzionalità dedicata alla modifica automatica degli sfondi sulla schermata di blocco, sappi che puoi rivolgerti a una delle tantissime applicazioni di terze parti disponibili sul Play Store (ma anche sui market alternativi a bordo dei device privi di servizi Google), appositamente progettate per lo scopo.

Personalmente, ti consiglio di dare un’opportunità a My-Wallpaper Slideshow: essa consente di creare uno sfondo animato, contenente le proprie immagini personali, e di applicarlo alla lock screen tramite le impostazioni di Android. L’applicazione di base è gratuita ma presenta, di tanto in tanto, degli annunci pubblicitari poco invasivi: tienine conto.

Detto ciò, tanto per cominciare, crea una cartella contenente le foto che intendi usare a rotazione per la lock screen e inserisci queste ultime al suo interno: ti servirà tra non molto.

In seguito, scarica l’app dal Play Store (o dal market alternativo presente a bordo del tuo device), avviala e scegli il tipo di transizione da applicare tra le immagini e la velocità della stessa usando, rispettivamente, i menu Transition e Speed. Ora, tocca il simbolo della matita corrispondente alla voce Image Folder, consenti l’accesso alla memoria da parte dell’app premendo sul pulsante dedicato e seleziona la cartella creata in precedenza, contenente le foto di tuo interesse.

Fatta la tua scelta, definisci la frequenza con la quale verranno cambiate le foto sulla lock screen (menu Delay between slides), l’ordine da usare per visualizzare le immagini (Slideshow Order) e la posizione sullo schermo (Image position); apponi poi il segno di spunta accanto alla dicitura Double Tap to change, per far sì che l’immagine visualizzata cambi, eseguendo un doppio tap sullo schermo.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, premi sul pulsante Save, per salvarlo; per applicare lo sfondo creato, sfiora invece il simbolo collocato in alto a destra e premi sul bottone per applicarlo alla sola schermata di blocco. Tutto qui!

Come mettere più sfondi nella schermata di blocco: iPhone

Come mettere più sfondi nella schermata di blocco: iPhone

Su iPhone (e iPad), invece, le cose risultano molto più standardizzate: a partire da iOS 16, infatti, è possibile creare più schermate di blocco personalizzabili, sulle quali è possibile impostare più sfondi diversi, che cambiano a intervalli regolari. Chiaramente, lo sfondo della schermata Home seguirà quello della lock screen, a meno che tu non provveda a cambiarlo manualmente.

Farlo è semplicissimo: per prima cosa, accendi lo schermo del telefono facendo in modo che la schermata di blocco sia visibile, effettua un tap prolungato su un punto vuoto di quest’ultima e tocca il pulsante (+), che dovrebbe comparire in basso a destra; se necessario, sblocca le modifiche inserendo il codice di iPhone oppure usando Face ID.

Ora, fai tap sul pulsante Foto casuali posto in alto, tocca il menu Frequenza foto casuali e indica l’intervallo di tempo che desideri far trascorrere tra una foto e l’altra, fra quelli disponibili: a ogni tocco, a ogni blocco schermo, ogni ora oppure ogni giorno.

A questo punto, se vuoi che le foto vengano selezionate automaticamente tra una o più categorie (ad es. Persone, Città e così via), apponi il segno di spunta accanto a ciascuna di esse e tocca il pulsante Usa foto in primo piano; qualora volessi invece prelevare le immagini da uno o più album, apponi il segno di spunta accanto alla voce dedicata, fai tap sulla dicitura Preferiti… e scegli l’album che ti aggrada, tra quelli disponibili. Conferma poi la tua scelta premendo sul pulsante Usa album.

In alternativa, se vuoi scegliere in maniera specifica le immagini da usare a rotazione per la schermata di blocco, tocca la voce Seleziona foto manualmente e fai tap su ciascuna delle foto di tuo interesse, disponibili nel pannello successivo; quando hai finito, sfiora la voce Aggiungi, per aggiungere le immagini allo sfondo.

A prescindere dalla scelta fatta, personalizza ulteriormente la schermata di sblocco aggiungendo i widget che preferisci (se lo desideri), effettua alcuni swipe verso destra o verso sinistra fino a trovare lo stile che più ti aggrada e, quando sei pronto, fai tap sul pulsante Aggiungi posto in alto a destra.

Ora, per applicare la lock screen così creata e modificare di conseguenza la schermata Home, tocca il pulsante Imposta come coppia di sfondi; se, invece, vuoi personalizzare la schermata Home con uno sfondo o una sfocatura diversi da quelli usati per la schermata di blocco, premi sulla voce dedicata, tocca il pulsante Foto e scegli l’immagine che preferisci, tra quelle disponibili. Quando hai finito, sfiora il pulsante Fine posto in alto e tocca l’anteprima dello sfondo appena creato, per applicarlo.

Se lo desideri, puoi anche cambiare sfondo in automatico su iPhone con le Full immersion e con i Comandi Rapidi: per ulteriori dettagli su come mettere lo sfondo che cambia su iPhone, leggi la mia guida sul tema.

Come mettere più sfondi nella schermata di blocco: computer

Ti piacerebbe mettere più sfondi nella schermata di blocco del tuo computer? Se quest’ultimo è dotato di sistema operativo Windows 10 o Windows 11, oppure di macOS, sappi che la cosa è perfettamente fattibile.

Windows

Come mettere più sfondi nella schermata di blocco: computer

Iniziamo dal sistema operativo Windows: per prima cosa, fai clic destro su un punto vuoto del desktop, seleziona la voce Personalizza dal menu contestuale che va ad aprirsi e clicca in seguito sulla dicitura Schermata di blocco, residente nella nuova finestra che compare sullo schermo.

A questo punto individua la voce Personalizza la schermata di blocco e, se vuoi che Windows selezioni automaticamente dei contenuti video e te li proponga, imposta il menu a tendina corrispondente su Contenuti in evidenza di Windows. Qualora volessi invece usare le immagini contenute in una o più cartelle del computer, imposta il menu a tendina di cui sopra sulla voce Presentazione e, se lo preferisci, rimuovi le cartelle predefinite, premendo sul pulsante dedicato.

Ora, clicca sul pulsante Sfoglia corrispondente alla voce Aggiungi un album per la tua presentazione oppure sul bottone Aggiungi una cartella e serviti del pannello successivo, per scegliere la cartella che contiene le immagini di sfondo da applicare a rotazione; se vuoi che, insieme alle foto scelte, compaiano anche i suggerimenti di Windows, apponi il segno di spunta accanto alla voce Visualizza informazioni, suggerimenti e altro nella schermata di sblocco.

Per finire, espandi il riquadro delle Impostazioni avanzate presentazione (se disponibile) e regola i parametri visibili al suo interno, come più preferisci: indica se includere il rullino del computer/OneDrive tra le immagini visualizzate, scegli se utilizzare soltanto le foto adatte allo schermo, specifica se riprodurre la presentazione anche quando il PC è alimentato a batteria e definisci se spegnere lo schermo dopo che la presentazione è stata riprodotta per 30 minuti, 1 ora, 2 ore oppure se non disattivarlo mai, intervenendo sul menu a tendina dedicato. Le modifiche applicate sono istantanee.

macOS

Come mettere più sfondi nella schermata di blocco

Se il tuo è un Mac aggiornato a macOS Sonoma (o edizione successiva), puoi ottenere un risultato assolutamente simile. Bisogna però specificare che l’immagine di sfondo della schermata di blocco riflette quella in uso sulla Scrivania di macOS: pertanto, impostare un wallpaper che cambia in automatico sulla Scrivania significa farlo anche sulla lock screen.

Chiarito ciò, se è tua intenzione procedere comunque, apri le Impostazioni di Sistema, cliccando sull’apposita voce disponibile nel menu Apple (il simbolo della mela morsicata), premi sulla voce Sfondo e raggiungi il riquadro Sfondi dinamici, contenente delle raccolte di wallpaper che cambiano automaticamente nel tempo; ora, individua la raccolta che più ti aggrada tra quelle disponibili e fai clic su di essa per selezionarla.

In alternativa, puoi scegliere le immagini di sfondo da una raccolta, un album o una cartella personale: per farlo, clicca sul menu a tendina Aggiungi cartella o album e seleziona la cartella o la raccolta che desideri tra quelle disponibili; in alternativa, clicca sulla voce Scegli la cartella…, per selezionare una directory non elencata.

Adesso, individua la cartella appena aggiunta nell’elenco degli sfondi di macOS e clicca sull’anteprima contenente più foto accompagnate da una freccia circolare, per indicare la tua volontà di usare uno sfondo a rotazione automatica.

Per finire, serviti del menu a tendina posto in alto, denominato Alterna, per selezionare il periodo di tempo trascorso il quale lo sfondo verrà modificato (ad es. ogni 30 minuti); se vuoi che le immagini vengano riprodotte in ordine casuale e/o su tutti gli spazi di lavoro (e non soltanto su quello corrente), intervieni sulla casella Casuale e sull’interruttore Mostra su tutti gli spazi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.