Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere lo sfondo che cambia su iPhone

di

Sei stanco della monotonia dell'immagine di sfondo sul tuo iPhone e hai voglia di personalizzare il tuo dispositivo con uno stile unico e dinamico? Che ne diresti, allora, di scoprire insieme come mettere lo sfondo che cambia su iPhone? Ti assicuro che è davvero un bel modo per rendere più varia l'esperienza utente sullo smartphone di casa Apple.

Cambiare lo sfondo del tuo iPhone non è solo un modo per esprimere la tua personalità, ma anche per rendere l'utilizzo quotidiano del dispositivo un'esperienza più piacevole e dinamica. Dunque, perché non impostare un wallpaper che cambia di tanto in tanto nel corso del giorno, senza doversi prendere la briga di selezionarli manualmente?

Continua a leggere e scoprirai come selezionare le immagini giuste, sia dalla vasta raccolta di Apple che dalla tua libreria personale, e come impostare il cambio automatico per godere di una varietà di sfondi che si adattano al tuo umore e al tuo stile di vita. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come si fa a mettere lo sfondo che cambia su iPhone

Se hai scaricato un bel po' di sfondi per iPhone e ora stai cercando un modo per impostarli a rotazione nella lock screen e/o nella Home screen, ecco come puoi procedere.

Funzione Foto casuali

Foto casuali

Se utilizzi un iPhone equipaggiato con iOS 16 o successivi, puoi avvalerti di una funzione inclusa “di serie” nel sistema operativo dello smartphone Apple, la quale consente di impostare foto a rotazione in lock e Home screen partendo da soggetti specifici, album o andando a sceglierli manualmente.

Per avvalertene fai un tap prolungato nella schermata di blocco e premi sul pulsante ‌(+) in basso a destra, dunque scegli l'opzione Foto casuali.

Ti verrà chiesto quali sfondi usare per la rotazione dei wallpaper: puoi scegliere se impostare la rotazione in base a determinati soggetti (es. animali domestici, natura e città) che l'iPhone è in grado di riconoscere in automatico dalla Galleria, oppure puoi spuntare l'opzione Album e andare a selezionare degli album da usare come fonte degli sfondi (premendo sul link Preferiti adiacente), o ancora puoi scegliere l'opzione Seleziona foto manualmente (in fondo allo schermo) per scegliere delle immagini manualmente.

In ogni caso, assicurati di impostare la tempistica della rotazione degli sfondi (es. a ogni tocco, a ogni blocco schermo, ogni ora oppure ogni giorno) dal menu a tendina Frequenza foto casuali e premi sul pulsante Usa [opzione scelta] per applicare le tue preferenze.

Non ti resta, dunque, che personalizzare il resto della lock screen con widget, orario ecc. e premi sui pulsanti Aggiungi (in alto a destra) e Imposta come coppia di sfondi, per salvare il tutto.
In alternativa, premi su Personalizza la schermata Home per modificare alcune proprietà della sola Home screen andando, ad esempio, a disattivare la sfocatura (a tal proposito, leggi la mia guida su come modificare la schermata Home iPhone).

In qualsiasi momento, puoi andare a cambiare le preferenze relative allo sfondo andando nel menu Impostazioni > Sfondo di iOS e selezionando la miniatura della lock screen o della Home screen attuale. Potrai così modificare widget, orologio e sfondi (premendo sull'icona della foto con la stella all'interno in basso a sinistra). Per approfondimenti, puoi anche dare un'occhiata al mio tutorial su come cambiare sfondo su iPhone.

Comandi Rapidi

Comandi

L'applicazione predefinita Comandi Rapidi permette di creare ed eseguire vari tipi di azioni in automatico. Usando la sua funzione di programmazione è possibile anche fare in modo che l'iPhone cambi automaticamente sfondo in determinati orari del giorno (o anche in base ad altri criteri, sta a te scegliere).

Se ti intriga l'idea del cambio di sfondo in base all'orario, fai in questo modo: apri l'app Comandi Rapidi e dalla scheda principale (Comandi rapidi) premi sul pulsante + in alto a destra per avviare la creazione di un nuovo comando.

Nella schermata successiva, premi su Nuovo comando, in alto, e poi su Rinomina per dare un nome al comando (es. Cambio sfondo 1), dunque premi sul pulsante Aggiungi azione, cerca Trova foto e scegli l'azione in oggetto. Premi poi sul campo Aggiungi filtro del riquadro appena comparso e imposta dei filtri in modo da trovare unicamente la foto che vuoi usare come sfondo. Per non complicare troppo le cose, puoi creare un album nell'app Foto, aggiungere solo sfondo che vuoi usare a quest'ultimo e dunque impostare come regole: Album è [nome dell'album con lo sfondo] > Limite: ON > Ottieni: 1 foto

Fatto questo, aggiungi l'azione Imposta foto sfondo.
Comparirà un riquadro con vari parametri da impostare: premi su Set [Sfondo] per scegliere il tuo set di lock e Home screen attuale; dunque premi su [Immagine] per scegliere la variabile Foto (ovvero la foto selezionata tramite il comando “Trova foto” precedente). Lascia poi impostate le opzioni Schermata di blocco e Schermata Home per far sì che lo sfondo venga applicato sia alla Home screen che alla lock screen, premi sulla freccia (>) e imposta su OFF le levette Mostra anteprima e Ritaglia soggetto, in modo che lo sfondo venga applicato in automatico senza richiedere conferme (se non vuoi la sfocatura in Home screen, disattiva anche la levetta apposita).

Adesso premi su Fine e crea dei comandi analoghi per tutti gli sfondi che vuoi applicare in automatico (es. se vuoi cambiare sfondo alle 09.30 e poi alle 20.30, crea due comandi uguali in tutto, eccetto che per lo sfondo da applicare).

Ora devi fare in modo che le tue azioni per il cambio sfondo vengano eseguite automaticamente ogni giorno. Vai, dunque, sulla scheda Automazioni dell'app Comandi Rapidi e avvia la creazione di una nuova azione programmata premendo sul pulsante + in alto a destra.

Nel menu che si apre, scegli Ora del giorno (come detto, ci sono tanti possibili “trigger” per far partire un'azione, es. quando attivi o disattivi la sveglia, quando arrivi o vai via da un luogo, quando scrivi a qualcuno ecc.) e imposta l'orario che preferisci, definendo anche ogni quanto deve ripetersi l'azione (ogni giorno in questo caso, ma puoi scegliere anche ogni settimana oppure ogni mese). Spunta poi l'opzione Esegui immediatamente (per evitare che serva dare conferma per il cambio di sfondo) e vai avanti.

Dunque, scegli il comando per cambiare lo sfondo che hai creato prima (es. Cambio sfondo 1) e il gioco è fatto. Ripeti l'operazione per tutti gli sfondi che vuoi cambiare in automatico (ovviamente cambiando l'ora di attivazione del comando automatico) e avrai il tuo wallpaper dinamico super personalizzato!

Full immersion

Ciao

La funzione full immersion (evoluzione della modalità non disturbare) permette di impostare degli scenari di utilizzo dell'iPhone (ma anche di altri device Apple) adatti a vari contesti. Ad esempio, è possibile impostare la modalità lavoro con le notifiche disattivate

Per creare la tua Full immersion con sfondo personalizzato, vai nel menu Impostazioni > Full Immersion, premi sul pulsante + in alto a destra e scegli di creare una full immersione personalizzata, per poi assegnarle un nome e un simbolo/colore distintivo.

Fatto questo, premi su Personalizza full immersion e definisci tutti i dettagli della tua full immersion, fra cui anche lo sfondo: per scegliere quello che vuoi usare quando la full immersion che stai creando sarà attiva, premi sul link Scegli presente sotto l'icona della lock screen.

Ti verrà permesso di scegliere tra una delle combinazione lock screen/home screen che hai già salvato sull'iPhone o, premendo sul link Galleria, potrai creare una nuova combinazione di sfondi come puoi fare anche durante la normale personalizzazione di schermata home e schermata di blocco.

Insomma, ci siamo capiti. Puoi creare tutte le full immersion che desideri (o anche personalizzare quelle predefinite per lavoro, vita personale ecc.) assegnando a ognuna di esse uno sfondo diverso, avendo quindi il wallpaper di iPhone che cambia in base ai contesti in cui ti trovi.

Come mettere lo sfondo che si muove su iPhone

iPhone

Il tuo obiettivo non è impostare una rotazione di sfondi sul tuo iPhone, bensì avere uno sfondo animato o che si muove al tocco? Nessun problema, si può fare anche questo, impostando ad esempio una foto live come wallpaper della schermata di blocco.

Trovi spiegato tutto più in dettaglio nei miei tutorial su come mettere un video come sfondo iPhone e come mettere lo sfondo live.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.