Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare scritte online

di

Se scrivi abitualmente su uno o più forum su Internet, hai un blog personale o se sei solito frequentare Facebook, X, Instagram o altri social network, di sicuro ti sarai chiesto almeno una volta come creare scritte online da condividere con altri utenti e, in primis, con i tuoi amici. Per rispondere al tuo quesito, voglio dirti subito che in Rete esistono un'infinità di servizi grazie ai quali è possibile realizzare delle scritte in modo piuttosto semplice e divertente.

Se vuoi scoprire come realizzarne qualcuna tramite essi, ti suggerisco di prenderti qualche minuto libero da dedicare alla lettura delle seguenti righe, in modo da poter scegliere e provare il servizio più adatto a quelle che sono le tue esigenze. Alcuni di questi tool utilizzabili direttamente nel browser, infatti, permettono di realizzare scritte tridimensionali e animate, altri scritte in stile murales, altri ancora scritte glitterate ecc.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla consultazione dei prossimi paragrafi e, soprattutto, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. Sono convinto che, seguendo in maniera attenta e scrupolosa le mie “dritte”, riuscirai a realizzare delle scritte di sicuro impatto, che lasceranno a bocca aperta tutti i tuoi amici. Ti auguro buon divertimento!

Indice

Creare scritte online personalizzate

Se quello che desideri fare è poter creare scritte online personalizzate, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene ad affidarti sono quelle segnalate di seguito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Cool Text

Cool Text

La prima soluzione per creare scritte online che ti invito a prendere in considerazione è Cool Text. È un sito Internet che mette a disposizione degli utenti innumerevoli opzioni mediante cui poter generare testi personalizzati in tutto e per tutto, impostando colore, stile, ombre ecc. È totalmente gratis e per usarlo non bisogna registrarsi.

Per poterti avvalere di Cool Text, provvedi in primo luogo a collegarti alla relativa home page e fai clic sul tipo di scritta che desideri utilizzare per la tua creazione. Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sulla scheda Text collocata in alto e compila il modulo collocato accanto alla voce Logo Text digitando il testo che vuoi utilizzare per la tua scritta personalizzata. Cliccando sulla voce Font, puoi poi scegliere il tipo di carattere da utilizzare, mentre utilizzando le frecce collocate accanto alla voce Text Size puoi modificare le dimensioni della tua scritta.

Se lo desideri, puoi apportare ulteriori modifiche alla scritta facendo clic sulla scheda Logo, dunque sul quadratino colorato presente accanto alle varie diciture visibili (variabili a seconda del tipo di scritta scelta) e selezionando il colore che vuoi assegnare ad essa.

Facendo poi clic sulla scheda Shadow e avvalendoti degli appositi comandi proposti puoi modificare il tipo di ombreggiatura, cliccando sulla scheda Image puoi modificare l'allineamento della scritta e il formato in cui effettuare il download della stessa sul computer, mentre cliccando sulla scheda Composite puoi aggiungere ulteriori scritte utilizzando stili diversi.

Una volta terminata la tua creazione, fai clic sul pulsante Create Logo, aspetta l'elaborazione della scritta e salvala sul tuo computer facendo clic sulla voce Download. In alternativa, puoi decidere di ottenere il codice HTML della scritta facendo clic sulla voce Get HTML, oppure puoi effettuarne la condivisione tramite email o sui social network premendo sugli altri pulsanti appositi.

TextFx.co

TextFx.co

Un'altra ottima soluzione che, a mio modesto avviso, faresti bene a considerazione, in special modo se vuoi creare scritte online gratis, è TextFx.co. Si tratta, infatti, di un servizio Web che permette di realizzare scritte e loghi con ampie possibilità di personalizzazione e un enorme numero di combinazioni di caratteri possibili. Da tenere presente che pur essendo di base gratis e senza registrazione obbligatoria, è eventualmente possibile sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo di 5 dollari/mese) che consente di accedere a un maggior numero di funzionalità.

Per poterti avvalere di TextFx, recati sulla relativa home page e digita il tuo testo nel riquadro YOUR TEXT HERE situato al centro. Successivamente, seleziona il tipo di font che vuoi usare dal menu a tendina a destra e il colore con cui personalizzare la scritta dal menu a sinistra.

Adesso, individua l'effetto da applicare tra le tante opzioni in basso e fai clic sul pulsante Play che vedi comparire portandoci il puntatore sopra per applicarlo. Se lo ritieni necessario, puoi filtrare le varie tipologie di caratteri disponibili mediante le schede in alto. Ad esempio, se vuoi creare scritte 3D online gratis seleziona la scheda 3D e fa' la tua scelta da lì. Tieni presente che alcuni effetti non supportano tutte le personalizzazioni.

Attendi poi che la tua scritta personalizzata venga elaborata, dopodiché scegli uno sfondo da applicarvi intervenendo nell'elenco che trovi nella parte destra della nuova schermata proposta e premi sul tasto Standard with background per procedere con il salvataggio sul computer sotto forma di file PNG.

Preferisci salvare la scritta creata senza uno sfondo? Si piò fare: per riuscirci, clicca sul tasto Standard quality transparent nella schermata di cui sopra e anche in tal caso verrà poi avviato il download dell'immagine con la tua scritta.

Altre soluzioni per creare scritte online personalizzate

Testo

Nel caso in cui le soluzioni che ti ho già proposto non ti avessero convinto in modo particolare, valuta di affidarti alle altre soluzioni che trovi elencate di seguito. A parer mio sono tutte ugualmente valide.

  • Graffiti Creator, GlitterMaker, Pimp Text e Trippy Text– si tratta di quattro siti del medesimo Webmaster fruibili completamente a costo zero e senza registrazione che permettono rispettivamente di creare scritte online in stile murales, glitterate, in rilievo e con effetti animati, rivelandosi pertanto un'ottima soluzione anche per creare scritte animate online gratis.
  • Cool Text– è un servizio online che mette a disposizione un ampio set di font personalizzabili con colori ed effetti vari da applicare a questi ultimi, permettendo di realizzare scritte tridimensionali in maniera piuttosto semplice. È gratuito e può essere usato senza dover effettuare registrazioni.
  • Flaming Text — è un altro servizio online che ti consiglio di provare se vuoi creare scritte online. Anche in questo caso, le possibilità di personalizzazione non mancano. È gratis e funziona senza obbligo di registrazione, ma viene applicato un watermark ai lavori fatti e altre limitazioni che si possono aggirare sottoscrivendo l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 9,99 euro/mese).

Creare scritte online da stampare

Se, invece, quello che ti interessa fare è creare scritte online da stampare, puoi prendere in considerazione i servizi Web di seguito segnalati. Fanne buon uso!

Canva

Canva

Hai mai sentito parlare di Canva? No? Nessun problema, rimediamo subito. Si tratta di un celebre portale che consente di creare disparate tipologie di progetti grafici, da usare digitalmente o da stampare, offrendo la possibilità di personalizzarne formato, colore, dimensione e molto altro ancora. I risultati restituiti sono decisamente degni di nota. È gratis, ma per fruirne bisogna creare un account. Eventualmente, è possibile sottoscrivere l'abbonamento a Canva Pro che è a pagamento (al prezzo di 109,99 uro/anno) per ottenere un maggiore numero di funzioni.

Per avvalerti di Canva, collegati alla home page del servizio e fai clic sul tasto Iscriviti in alto a destra, dopodiché scegli se accedere con il tuo account Google o con l'account Facebook, oppure se completare la registrazione tramite indirizzo email, dunque fornisci i dati richiesti.

A login avvenuto, fai clic sul tasto Crea un progetto posto in alto a destra e seleziona l'opzione da te desiderata tra quelle suggerite. Personalmente, ti consiglio di scegliere l'opzione Dimensioni personalizzate, in modo da poter definire a tuo piacimento le dimensioni del progetto.

Una volta visibile l'editor di Canva, seleziona l'opzione Testo dal menu a sinistra e decidi se inserire del testo usando i font classici presenti in Canva, oppure dei modelli preimpostati ricchi di colori e forme diverse. Nel primo caso, clicca sul pulsante Aggiungi una casella di testo e scegli carattere, dimensione e colore dall'apposito menu che compare in alto. Nel secondo caso, seleziona le scritte preimpostate presenti nella sezione Combinazioni di font che trovi sulla sinistra.

Se lo desideri, puoi personalizzare ulteriormente la tua scritta con forme, adesivi, immagini e disegni, facendo clic sulle opzioni Elementi, Caricamenti e Disegno che trovi sempre nel menu a sinistra e intervenendo poi sulle opzioni proposte.

A lavoro concluso, procedi con il download del risultato ultimo facendo clic sul pulsante Condividi in alto a destra e sulla voce Scarica annessa al menu che compare, dopodiché indica il formato di output che preferisci dal menu Tipo di file, regola, se possibile, le dimensioni dell'immagine e le impostazioni relative a sfondo e compressione mediante gli altri menu e clicca sul tasto Scarica. Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida dedicata specificamente a come usare Canva.

Altre soluzioni per creare scritte online da stampare

Scritte stampate

Cerchi altre soluzioni tramite cui poter creare scritte online da andare a stampare? In tal caso, rivolgiti a quelle annesse all'elenco sottostante. Spero vivamente possano essere di tuo gradimento.

  • Adobe Express — è un sito Web di Adobe, la software house sviluppatrice del celeberrimo Photoshop, il quale offre una vasta gamma di opzioni per realizzare scritte personalizzate. Addirittura si può usare anche per creare scritte scorrevoli online gratis. Può essere impiegato anche per realizzare altri progetti grafici, da stampare e non. È a costo zero, ma per usarlo bisogna registrarsi. Inoltre, viene offerta la possibilità di attivare l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 12,19 euro/mese) per fruire di un maggior numero di funzioni.
  • Desygner — è un ottimo servizio Web che propone una vasta gamma di funzioni e opzioni per generare testi personalizzati: si possono modificare il colore, la dimensione e l'allineamento del testo. Non mancano i modelli preimpostati che possono essere a loro volta editati secondo esigenza. Di base è gratis, ma bisogna registrarsi. Inoltre, è eventualmente possibile attivare l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4,47 euro/mese) per avere accesso a un maggior numero di funzioni.
  • VistaCreate — ulteriore piattaforma Web per la realizzazione di progetti grafici di vario genere che torna utile anche e soprattuto per creare scritte online che eventualmente possono poi essere stampante. Ci sono tantissimi font tra cui poter scegliere, innumerevoli modelli predefiniti da modificare a piacere, sfondi, oggetti decorativi e molto altro ancora. Di base è gratis, ma va usato creando un account. Eventualmente, è possibile attivare l'abbonamento a pagamento (al costo di 10 dollari/mese) per avere accesso a funzioni extra.

Creare scritte online: font

info font

Stai consultando questo mio tutorial perché interessato a soluzioni che propongano font vari per creare scritte online? Se è così, ti rimando alla lettura della mia guida sui siti per font: ci trovi segnalati svariati portali mediante cui poter scaricare font per tutti i gusti e realizzarne di personalizzati, in molti casi tutto a costo zero!

Creare tatuaggi scritte online gratis

Tatuaggio

Se, invece, quello che ti interessa fare è creare tatuaggi scritte online gratis, il miglior consiglio che posso offrirti è sicuramente quello di leggere la mia guida dedicata specificamente a come creare un tatuaggio online, mediante cui ho provveduto a segnalarti svariati portali per realizzare tattoo personalizzati, sia con testi che senza, e trovare stencil già pronti all'uso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.