Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare scritte online

di

Se scrivi abitualmente su uno o più forum, se hai un blog personale o se sei solito frequentare Facebook, Twitter o altri social network di sicuro ti sarai chiesto almeno una volta come fare per creare scritte online da condividere con altri utenti e con i tuoi amici.

Per rispondere al tuo quesito voglio dirti subito che in rete esistono diversi servizi grazie ai quali è possibile creare scritte online in modo molto semplice e divertente.

Se vuoi scoprire come fare per creare scritte online ti suggerisco quindi di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura delle seguenti righe in modo tale da poter scegliere e provare il servizio più adatto a quelle che sono le tue esigenze e poter creare scritte online da fare invidia a tutti.

Un primo servizio che ti suggerisco di provare per creare scritte online è GliterMaker. Si tratta di una semplice ma ottima risorsa che consente di creare scritte online giltterate ed animate.

Se vuoi creare scritte online con GliterMaker la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti alla pagina principale del servizio. Successivamente digita un testo a piacere nell’apposita sezione Your Text, seleziona il tipo di glitter apponendo un segno di spunta accanto a quello che più preferisci, seleziona un colore cliccando con il cursore del mouse sull’anello arcobaleno in corrispondenza della tonalità desiderata e poi pigia sul pulsante Create!.

Screenshot del servizio online GliterMaker

Una volta visualizzata la tua scritta personalizzata potrai salvarla sul computer cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo l’apposita voce Salva immagine dal menu visualizzato oppure potrai sfruttare gli appositi codici collocati di lati per condividere la scritta come firma in un forum o in altro modo.

Un altro valido servizio che ti suggerisco di provare per creare scritte online è GraffitiGen. Questo servizio funziona in maniera praticamente analoga a GlitterMaker ma diversamente da quest’ultimo permette di creare scritte online in stile murales.

Se vuoi creare scritte online con GraffitiGen la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti alla pagina principale del servizio. Successivamente digita un testo a piacere nell’apposita sezione Your Text, seleziona il tipo di scritta apponendo un segno di spunta accanto a quello che più preferisci, seleziona un colore cliccando con il cursore del mouse sull’anello arcobaleno in corrispondenza della tonalità desiderata e poi pigia sul pulsante Create!.

Screenshot del servizio online GraffitiGen

Anche in questo caso una volta visualizzata la tua scritta personalizzata potrai poi salvarla sul computer cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo l’apposita voce Salva immagine dal menu visualizzato oppure potrai sfruttare gli appositi codici collocati di lati per condividere la scritta come firma in un forum o in altro modo.

Se sei alla ricerca di un servizio per creare scritte online più, per così dire, elaborato rispetto a quelli che ti ho appena indicato puoi invece prendere in considerazione Cool Text. Questo servizio è considerato praticamente da sempre uno dei migliori per creare scritte online ed è molto popolare tra gli internauti.

Per creare scritte online con Cooltext clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio. Successivamente seleziona il tipo di scritta che desideri generare scegliendo tra le tante disponibili.

Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi digita il testo della tua scritta nella sezione Logo Text, la dimensione del testo dalla sezione Text Size ed eventualmente modifica il tipo di font cliccando su quello che visualizzi accanto alla voce Font. Eventualmente puoi modificare anche il colore della scritta in ogni sua parte, scegliere se applicare un ombra oppure no, indicare il tipo di allineamento, il formato di immagine in cui scaricare la scritta e se aggiungere o meno uno sfondo. Tutte le modifiche apportate alla scritta risultano visibili in tempo reale mediante l’apposita anteprima presente nella parte alta della pagina.

Screenshot del servizio online Cool Text

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato fai clic sul pulsante Create Logo ed attendi l’apertura della nuova pagina Web mediante cui potrai scaricare la scritta sul tuo computer, ottenere il relativo codice HTML, inviarla tramite messaggio di posta elettronica ad un altro utente oppure condividerla su vari social network.

Se invece vuoi creare scritte online inserendole all’interno di un’immagine dai uno sguardo a Image Chef.

Per creare scritte online con Image Chef clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio dopodiché seleziona uno dei tanti modelli disponibili semplicemente ciccandoci sopra. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi digita la scritta che desideri aggiungere all’immagine nel campo di testo presente sotto la voce Inserisci Nome e modifica eventuali altri elementi dell’immagine utilizzando i campi sottostanti e quelli collocati nella parte destra della pagina. Clicca poi sul pulsante arancione Anteprima per visualizzare le modifiche apportate all’immagine con la scritta.

Screenshot del servizio online Image Chef

Quando avrai ottenuto il risultato finale che più ti aggrada potrai condividere l’immagine con scritta personalizzata utilizzando gli appositi bottoni laterali oppure potrai scegliere di salvare la tua creazione direttamente sul computer cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e facendo clic sulla voce Salva immagine dal menu visualizzato.