Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare scritte personalizzate

di

Visitando i tuoi forum online preferiti, hai avvistato uno o più utenti che si sono firmati con delle scritte personalizzate e adesso muori dalla voglia di sapere come fare per creare qualcosa di simile? Sei solito frequentare i social network e vorresti attirate l’attenzione altrui con dei messaggi colorati e divertenti? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, o meglio, nella guida giusta al momento giusto! Nelle seguenti righe, infatti, ti spiegherò come creare scritte personalizzate.

Contrariamente a quello che tu possa pensare, non vi è nulla di complicato nel creare scritte personalizzate al computer, sullo smartphone o sul tablet: è sufficiente, infatti, ricorrere all’impiego di appositi servizi online o app che, in maniera estremamente pratica e divertente, consentono di raggiungere lo scopo preposto. Per completezza d’informazione, poi, ti illustrerò come realizzare scritte personalizzate da postare su Instagram e Facebook e come realizzare scritte originali con Photoshop, il celebre software di fotoritocco targato Adobe, molto usato anche per questo genere di lavori.

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per realizzare delle divertentissime scritte personalizzate, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questo tutorial, in modo tale da poter scegliere e provare il servizio online più adatto a quelle che sono le tue esigenze. Sei pronto per iniziare? Sì? Bene, allora cominciamo subito! Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come creare scritte personalizzate online

Iniziamo questa disamina vedendo alcuni servizi per creare scritte personalizzate online. Non devi fare altro che individuare il servizio che ti sembra più adatto alle tue esigenze e poi servirtene seguendo le istruzioni che ti darò. Quelli che trovi elencati qui sotto, sono tutti gratuiti e utilizzabili da tutti i principali browser.

Cool Text

Uno dei primi servizi online che ti invito a provare per realizzare scritte con font personalizzati è Cool Text, considerato uno dei migliori nel suo genere. Offre un ampio set di font da personalizzare, permettendo di scegliere il colore e gli effetti di ombreggiatura da applicare agli stessi.

Se vuoi creare scritte personalizzate con Cool Text, la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti alla pagina principale del servizio e poi pigiare sul tipo di scritta che desideri utilizzare per la tua creazione, scegliendone una tra quelle disponibili.

Nella nuova pagina visualizzata, pigia sulla voce Text collocata in alto e compila il modulo posto accanto alla voce Logo Text digitando il testo che desideri utilizzare per la tua scritta. Cliccando sulla voce Font, inoltre, puoi scegliere il tipo di carattere da utilizzare, mentre utilizzando le frecce collocate accanto alla voce Text Size puoi modificare le dimensioni della tua scritta.

Se è tua intenzione apportare ulteriori modifiche alla scritta che stai per creare, pigia sulla voce Logo collocata in alto e clicca sugli appositi quadratini colorati per selezionare il colore che vuoi assegnare alla stessa. Pigiando sulla voce Shadow (posta in alto) e sfruttando gli appositi comandi visualizzati a schermo, puoi poi modificare il tipo di ombreggiatura applicata alla scritta, mentre pigiando sulla voce Image puoi modificare l’allineamento del testo e il formato in cui scaricare l’immagine di output.

Dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate, pigia sul bottone Create Logo, attendi qualche istante affinché la scritta venga elaborata e poi fai clic sul link Download (posto in alto a sinistra) per scaricare la scritta personalizzata sul tuo computer.

Flaming Text

In alternativa a Cool Text, ti suggerisco di utilizzare Flaming Text, un servizio online che permette di realizzare scritte e loghi offrendo ampie possibilità di personalizzazione. Di base è gratuito, ma applica un watermark ai lavori fatti, che è possibile rimuovere solo sottoscrivendo un abbonamento Premium, con costi a partire da 2,99 euro/mese.

Per realizzare scritte personalizzate con Flaming text, clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e seleziona il tipo di scritta che desideri utilizzare, scegliendone una tra le tante disponibili. Nella nuova pagina che si apre, pigia sul pulsante Edit logo e compila il modulo collocato accanto alla voce Logo Text digitando il testo che desideri utilizzare per la tua scritta personalizzata.

Utilizza, poi, l’indicatore posto sulla barra di regolazione accanto alla voce Font Size per modificare le dimensioni della tua scritta e fai clic sul menu a tendina collocato accanto alla voce Font per selezionare un tipo di carattere differente da quello di default. Pigiando sulla voce Advanced, invece, puoi accedere a tutta una serie di opzioni avanzate per la personalizzazione della scritta (disponibili solo per gli utenti Premium).

Se il risultato ottenuto non è ancora di tuo gradimento, puoi apportare ulteriori modifiche al lavoro fatto pigiando sulle schede Logo, Shadow, Background e Image e sfruttare gli appositi comandi e opzioni disponibili per modificare l’ombreggiatura, i colori e molto altro ancora. A lavoro ultimato, pigia sul bottone Next e, nella pagina che si apre, pigia sul pulsante Download per scaricare l’immagine contenente la scritta personalizzata sul tuo PC, oppure pigia sul bottone Buy Logo per acquistare la versione dell’immagine senza watermark (da utilizzare, eventualmente, anche per  scopi commerciali).

Tieni presente che puoi anche condividere la scritta sui social network oppure richiederne il codice HTML facendo clic sugli appositi pulsanti. Per ulteriori opzioni di condivisione ti basta invece cliccare sulla voce More options.

GraffitiGen

Un altro ottimo servizio che ti suggerisco di provare per creare scritte personalizzate è GraffitiGen. Si tratta di una semplice (ma assolutamente ottima) risorsa che consente di creare scritte personalizzate in stile murales.

Se vuoi creare scritte personalizzate con GraffitiGen, la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti alla pagina principale del servizio. Successivamente, digita un testo a piacere nella sezione Your Text, scegli il tipo di scritta che più desideri, apponendo un segno di spunta accanto al font che preferisci, e seleziona un colore cliccando con il cursore del mouse sull’anello arcobaleno che si trova in corrispondenza della tonalità desiderata (per la precisione, nel punto in cui si trova il colore di tuo gradimento).

Pigia, dunque, sul bottone Create! e, una volta visualizzata la scritta personalizzata, salvala pigiandoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce Salva immagine dal menu visualizzato, oppure sfrutta gli appositi codici collocati di lato per condividere la scritta come firma in un forum o in una pagina Web.

Image Chef

Vuoi realizzare delle scritte personalizzate da inserire all’interno di un’immagine? Beh, allora dai un’occhiata a Image Chef, un servizio gratuito che permette di fare proprio questo. L’unico suo “difetto” riguarda il fatto che applica un watermark ai propri lavori non rimovibile.

Per utilizzare Image Chef, clicca qui per collegarti alla sua pagina principale e seleziona uno dei tanti modelli tra quelli disponibili, cliccandoci sopra. Nella pagina che si apre, poi, digita la scritta che desideri aggiungere all’immagine nel campo di testo presente sotto la voce Aggiungi testo e modifica eventuali altri elementi dell’immagine utilizzando i campi sottostanti e quelli collocati nella parte destra della pagina. Pigia, poi, sul pulsante arancione Anteprima per visualizzare le modifiche apportate all’immagine con la scritta.

Se il risultato finale è di tuo gradimento, condividi l’immagine contenente la scritta personalizzata utilizzando gli appositi bottoni laterali, oppure salva la tua creazione direttamente sul computer cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezionando la voce Salva immagine dal menu visualizzato.

Come fare scritte personalizzate su Instagram e Facebook

Sei stanco dei font predefiniti di Instagram e Facebook e vuoi utilizzarne qualcuno più originale? Che tu voglia inserire scritte personalizzate nelle Storie o nei commenti, sappi che puoi adoperare a tale scopo delle app e dei servizi che permettono di fare proprio questo. Lascia che te ne parli più nel dettaglio.

Scrivere la frase con il font personalizzato

Per realizzare delle scritte personalizzate per Instagram e Facebook, devi innanzitutto scrivere la frase che vuoi pubblicare con il font personalizzato. Per riuscirci, puoi rivolgerti alle seguenti app e servizi online che funzionano più o meno tutti allo stesso modo: bisogna selezionare il font di proprio gradimento, scrivere la frase personalizzata e poi copiarla pigiando sull’apposito pulsante.

  • Font for FlipFont — è un’app per Android che, come suggerisce il suo nome, offre la possibilità di  realizzare scritte personalizzate scegliendo tra molteplici font gratuiti.
  • Font Maker — si tratta di un’app per dispositivi iOS il cui funzionamento è simile a quello della soluzione per Android di cui ti ho parlato poc’anzi. Anch’essa, infatti, permette di realizzare scritte con font di vario genere: uno più bello dell’altro.
  • Cool Fancy Text Generator — è un servizio online che mette a disposizione numerosi font di caratteri per creare scritte e frasi personalizzate da incollare su Instagram e su altri social network.
  • LingoAM — è un altro servizio online che permette di creare frasi personalizzate per i social network in modo facile e veloce. Dispone di tantissimi font pronti all’uso.

Dopo aver scaricato e avviato una delle app in questione o esserti recato sulla home page dei servizi online che ti ho proposto, digita il testo della scritta personalizzata che vuoi pubblicare su Instagram e Facebook nell’apposito campo, copiala pigiando sull’apposito pulsante Copia (se non è disponibile fai copia e incolla “manualmente”) e il gioco è fatto.

Incollarla su Instagram e Facebook

Una volta creata e copiata la scritta realizzata con il font personalizzato, devi semplicemente incollarla su Instagram o Facebook, così da mostrarla ai tuoi follower. Lascia che ti spieghi come inserirla nelle Storie, nella biografia del profilo e nei commenti. Nel frattempo, accedi a Instagram o Facebook e poi segui i passaggi indicati di seguito.

Instagram

  • Storie — pigia sull’icona dell’omino situata in basso a destra o sulla miniatura della tua foto del profilo, pigia sul pulsante azzurro (+) posto in alto a sinistra (sulla tua foto del profilo), scorri verso sinistra (per tre volte di seguito), così da richiamare la modalità Testo, fai tap sulla scritta Tocca per digitare, tieni premuto su di essa e pigia sulla voce Incolla dal menu che compare. Come per “magia” la scritta con il font personalizzato verrà incollata. Non ti resta che premere sul pulsante (>) e poi sul bottone La tua storia (in basso a sinistra) per pubblicare il contenuto. Per ulteriori info e approfondimenti, leggi pure la mia guida su come scrivere con font personalizzati su Instagram.
  • Biografia — pigia sull’icona dell’omino situata in basso a destra o sulla miniatura della tua foto del profilo, pigia sul pulsante Modifica il profilo, fai tap sul campo di testo della tua attuale biografia, cancella la biografia attuale (se necessario), fai tap sul campo di testo relativo alla biografia del profilo, pigia sulla voce Incolla dal menu che si apre e poi sulla voce Fine. Se stai agendo da computer, invece, fai clic destro e poi Incolla.
  • Commenti — individua il post che vuoi commentare, pigia sul simbolo della nuvoletta, fai tap nel campo di testo che è comparso a schermo, pigia sulle voci Incolla (da PC fai clic destro e poi Incolla) e infine su Pubblica.

Facebook

  • Post — pigia sulla voce A cosa stai pensando?, fai di nuovo tap su di essa e pigia su Incolla (se stai agendo da computer, fai clic destro e poi Incolla). Dopodiché scegli il colore di sfondo del post pigiando su uno dei quadratini colorati, metti il segno di spunta sulla voce Sezione notizie, pigia sulle voci Condividi > Condividi ora/Pubblica e il gioco è fatto.
  • Storie — devi fare i medesimi passaggi che ti ho indicato poc’anzi per i post, ma anziché selezionare “Sezione notizie” in fase di pubblicazione, seleziona la voce La tua storia.
  • Commenti — individua il post in cui vuoi inserire il commento con la scritta personalizzata, fai tap o clic sul campo di testo Scrivi un commento… e incolla la scritta che hai precedentemente copiato.

Come fare scritte personalizzate su Photoshop


Volendo, è possibile realizzare scritte personalizzate anche in Photoshop, il celeberrimo programma di photo editing di casa Adobe. Grazie ad esso è possibile, infatti, creare delle scritte e applicare vari effetti al testo che meritano di essere presi in considerazione, soprattutto se si sta lavorando a progetti di tipo fotografico.

Per procedere, avvia Photoshop sul tuo computer, pigia sul bottone Crea nuova… presente nella sua finestra principale e, dopo aver selezionato le dimensioni del documento, pigia sul bottone Crea. A questo punto, seleziona lo strumento Testo (l’icona della T) dalla toolbar collocata sulla sinistra e digita il testo della scritta che vuoi personalizzare.

Apri, poi, il menu Testo, seleziona la voce Altera testo… e, nella finestra che si apre, seleziona lo stile, la piega, la distorsione orizzontale e la distorsione verticale aiutandoti con i menu e le barre di regolazione disponibili. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul bottone OK per applicare le modifiche apportate fatte e il gioco è fatto.

Per modificare il colore, la grandezza e il font della scritta, poi, selezionala facendo doppio clic su di essa e, tramite i menu a tendina situati nella parte superiore della finestra di Photoshop, personalizza ulteriormente la scritta a tuo piacimento. Per salvare il tuo lavoro, poi, apri il menu File, seleziona la voce Salva con nome… e, nella finestra che si apre, seleziona la cartella in cui salvare il lavoro, assegnale un nome digitandolo nel campo di testo Nome file e pigia su Salva per ultimare l’operazione.

Per maggiori informazioni su come curvare le scritte su Photoshop e, più in generale, su come usare questo software, ti rimando alle guide che ho dedicato all’argomento.