Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un menu

di

Recentemente sei stato in un ristorante che ti ha incuriosito per via del bellissimo menu digitale che hai consultato e vorresti sapere come fare a realizzarne uno simile? O magari hai un locale e vuoi realizzare un bel menu per i tuoi clienti e vuoi renderlo digitale così da poterlo far scansionare tramite codice QR risparmiando i costi di stampa e riducendo gli sprechi di carta?

Allora sei nel posto giusto, mettiti pure comodo perché in quest'articolo ti spiegherò come creare un menu per il tuo ristorante tramite i principali programmi e servizi online, sia su computer che su smartphone e tablet. Grazie al mio aiuto potrai realizzare design sempre diversi per tutte le tue esigenze, anche per le cene in famiglia e per i pranzi festivi con amici e colleghi.

Non solo, se invece sei qui perché vuoi sapere come creare un menu ma non nell'ambito della ristorazione, continua pure a leggere perché troverai esattamente quello che cerchi e scoprirai come creare dei menu a tendina in software come Excel o tramite codice HTML. In questo caso, potrai usare il menu a tendina per inserire informazioni ed elementi di vario genere nei tuoi documenti oppure sul Web. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come creare un menu per ristorante

Hai un locale, un ristorante o una pizzeria e hai deciso i piatti che inserirai nel tuo menu ma non sai da dove partire per creare un menu per ristorante da presentare poi ai tuoi clienti? Ti spiego come fare a realizzarlo e quali sono i passaggi da seguire.

Innanzitutto, devi aver scelto i piatti da proporre, il loro costo e le note informative per il cliente, comprese le informazioni sugli allergeni. Ora che hai tutte queste informazioni, pronte all'uso, non devi fare altro che metterle tutte insieme e impaginare il tuo menu. Tutto questo è chiaramente valido anche per una cena con amici e parenti a casa, per presentare al meglio il menu.

Come creare un menu con Word

Menu Word Windows

Uno dei metodi più semplici e immediati per creare un menu è scriverlo su Word, il famoso elaboratore di testi realizzato da Microsoft, mediante il quale puoi anche creare un menu, impaginare tutti i tuoi piatti e inserire le informazioni più utili per i clienti.

Word è incluso nella suite Microsoft 365, che costa 7 euro al mese (di base) con 30 giorni di prova gratis. Inoltre è disponibile anche come classico pacchetto con pagamento una tantum. Maggiori info qui.

Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbo...
Vedi offerta su Amazon
Office 2021 Home and Student - Tutte le classiche applicazioni Office ...
Vedi offerta su Amazon

In alternativa è disponibile anche come servizio online gratuito e come app per Android e iOS/iPadOS, gratis per i device fino a 10.1". Detto questo, io per il tutorial mi focalizzerò sulla versione desktop per Windows e macOS.

La prima cosa che devi fare è creare un nuovo file di Word. Se non hai tempo oppure non sei molto creativo, puoi usare un modello già pronto di Word, con un design da vero menu pronto all'uso. Per procedere in tal senso, nella schermata di avvio del programma devi cliccare sulla voce per vedere tutti i modelli.

Da qui puoi digitare il termine Menu nella barra di ricerca per avere a disposizione tutti i modelli Word per realizzare il tuo menu. Inoltre, puoi anche rifinire la ricerca aggiungendo parole specifiche come Menu Natale, Menu elegante, Menu base, Menu delle vacanze, e così via.

Scegli il menu che preferisci, conferma il download se questo modello non è già stato installato nella tua versione di Office e attendi la sua apertura. Ora sei pronto a modificarlo in base alle tue esigenze. Ti basterà cliccare sulle scritte, per modificarle, così come cambiare i colori della pagina, dello sfondo e del testo, aggiungere altri elementi grafici per renderlo perfetto per la tua idea.

Modelli menu Word

In alternativa, puoi creare un documento vuoto e realizzare tutto “a mano”.

Aperto un documento vuoto, devi inserire il titolo come prima cosa, ad esempio Menu pizze oppure Primi o ancora Secondi e così via. Se parti da zero, ovviamente segui l'ordine dei piatti che intendi proporre ai tuoi clienti o amici e parenti. Ti consiglio di creare un foglio per ogni pagina del menu, così da poter sostituire e aggiornare più facilmente eventuali piatti senza dover cambiare l'intero menu e senza intaccare l'impaginazione.

Nell'esempio che ti sto mostrando, ho aggiunto prima del titolo una foto che mostra la tipologia di pietanza ma puoi anche scegliere di mettere in evidenza il titolo e poi di inserire una foto specifica di ogni pietanza accanto al nome, se preferisci far vedere ai lettori il risultato finale.

Per inserire un'immagine su Word, vai sul menu Inserisci nella barra in alto e clicca (o premi se stai usando un tablet o uno smartphone) sul tasto Immagini. Ora ti basterà scegliere se caricare un file o se cercarne uno da altre fonti su Internet. Quando avrai caricato la foto, ti basterà selezionarla per vedere un nuovo menu nella barra in alto, dal nome Formato immagine.

Da questo menu puoi applicare degli effetti alla foto che hai inserito nel documento, ritagliarla, modificarne l'allineamento con il testo e tanto altro ancora. Solitamente, troverai le voci Stili, Regola, Disponi e Ritaglia, ma tutto può cambiare in base alla versione di Word che utilizzi.

Dopo aver impaginato la copertina ti basta creare un elenco di piatti con i relativi ingredienti e aggiungere il prezzo. Nell'esempio che ti mostro ho inserito alcune pizze e dei prezzi indicativi. Inoltre ho messo in grassetto i nomi delle pizze per una lettura più agevole.

Per scrivere, devi cliccare sul foglio e semplicemente digitare il testo con la tastiera del tuo computer, mentre per modificare il colore, la dimensione e la tipologia di testo puoi usare la barra degli strumenti che trovi in alto nell'interfaccia di Word. Da questa barra, o in alternativa dal menu che si apre se clicchi con il tasto destro del mouse, puoi cambiare il font, aumentare o ridurre le dimensioni del testo, applicare il grassetto, il corsivo e il sottolineato, cambiare il colore delle scritte e tanto altro.

Queste indicazioni sono valide anche per l'uso su telefoni e tablet, ti basterà semplicemente usare l'interfaccia touch e le tue dita per raggiungere i vari comandi.

Una volta che avrai finito, ti consiglio di selezionare tutto il testo e di premere il tasto Allinea al centro oppure Allinea a sinistra dalla sezione Home e Paragrafo in base alle tue preferenze. Ora che il menu è correttamente compilato e allineato puoi proseguire con la creazione delle altre pagine, sullo stesso stile o su stili diversi se preferisci essere più creativo. A questo proposito ti consiglio la mia guida su come impaginare su Word.

Tieni presente che puoi modificare ogni aspetto della pagina, dal carattere (font) che usi per scrivere alle dimensioni del font e, infine, ai colori. Puoi anche spostare l'immagine a tuo piacimento, aggiungere più righe di ingredienti e cambiare ogni scritta a seconda delle tue esigenze. Per fare un lavoro più avanzato, invece, puoi cambiare il colore dello sfondo del menu, ad esempio scrivere con un carattere chiaro su sfondo scuro, oppure inserire elementi grafici per decorare il menu stesso.

Menu Word sfondo scuro

Per farlo, ti basta andare sulla sezione Progettazione presente sempre nel menu in alto e cliccare sul tasto Colore pagina. Se selezioni nero, oppure un colore molto scuro, Word cambierà automaticamente il colore del testo e lo renderà bianco per offrire la massima visibilità e leggibilità.

Se la tua versione di Word non lo fa in automatico, magari perché non è aggiornata con le ultime novità, puoi farlo manualmente, semplicemente selezionando tutto il testo e cambiando il colore del carattere. Se non sai come selezionare tutto il testo, ti consiglio di trascinare il cursore del mouse (o il dito su smartphone e tablet) sul testo fino a selezionarlo oppure premere la scorciatoia da tastiera Ctrl+A su Windows o cmd+a su macOS.

Ancora, su Word puoi accedere a una vasta gamma di elementi per arricchire le tue creazioni. Devi semplicemente recarti nel menu Inserisci che trovi nella barra in alto e scegliere se inserire immagini, adesivi, simboli, forme e persino emoji.

A lavoro ultimato, vai nel menu File (in alto a sinistra) ed esporta il tuo documento come più preferisci, in modo da da poterlo poi utilizzare e stampare all'occorrenza. Maggiori info qui.

Come creare un menu di Natale

Menu canva

Per creare un menu di Natale puoi usare sempre Word, magari scegliendo dei colori natalizi come il rosso e il verde oppure aggiungendo immagini e grafiche a tema, come quelle raffiguranti l'albero di Natale, le stelle, Babbo Natale e così via.

Tuttavia, c'è un modo più veloce e comodo per creare dei menu tematici, da usare solo in alcune occasioni, come appunto il menu natalizio. Ti consiglio di usare Canva, un servizio online che permette di creare tantissimi contenuti diversi, sia stampabili che da utilizzare online, tra cui anche menu. Funziona da qualsiasi browser ma è disponibile anche come app su tutte le principali piattaforme: Windows e macOS su desktop e Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS su mobile.

La prima cosa da fare è aprire la sezione di ricerca dei modelli di Canva e cercare Menu di Natale. Se usi la versione gratuita di Canva potrai scegliere i modelli che non hanno l'icona raffigurante una corona mentre se hai una versione a pagamento, Canva Pro, avrai accesso a molti più design.

Da qui puoi trovare tantissimi design pronti all'uso tra i quali scegliere. Una volta scelto quello che preferisci puoi modificarlo in ogni sua parte e, ovviamente, adattarlo a tutte le tue esigenze. Puoi modificare il testo già presente al suo interno semplicemente selezionando la casella di testo e usando la tastiera. Ancora, tramite la barra delle impostazioni in basso puoi cambiare il colore, il font, applicare effetti e organizzare la composizione gestendo i livelli e la trasparenza.

Menu natalizio su Canva

Man mano che aggiungerai o modificherai gli elementi grafici, potresti trovarti con dei contenuti sovrapposti. È qui che ti vengono in aiuto le impostazioni sulla trasparenza, che puoi regolare su un valore medio del 50% o 60% per poter visualizzare gli elementi sovrapposti con una dissolvenza oppure direttamente spostare gli elementi tramite i livelli.

Ricorda che i livelli più in alto, che potrai trascinare con il mouse o con il dito a seconda che tu stia usando il computer o l'app per cellulare, saranno quelli in primo piano mentre i livelli in basso verranno nascosti in corrispondenza delle sovrapposizioni.

Quando hai spostato tutti gli elementi come preferisci e quando avrai completato l'aggiunta di testo e altri elementi grafici, potrai esportare il menu come immagine o file PDF o ancora mandarlo via e-mail o condividerlo via messaggio. Ti basta aprire la sezione di condivisione, caratterizzata dall'icona della freccia verso l'alto, e scegliere ciò che preferisci. A questo proposito ti consiglio di leggere la mia guida su come salvare con Canva

Ovviamente, puoi usare Canva anche per un menu classico e non solo per quello delle festività. Tutto sta al tuo gusto.

Altre soluzioni per creare un menu digitale

Menu Maker

Le soluzioni che ti ho mostrato nei capitoli precedenti possono essere stampate oppure usate sui menu digitali, ad esempio accessibili tramite codice QR. Detto questo, se cerchi delle soluzioni differenti per creare menu digitali, ti elenco alcune soluzioni da poter usare facilmente su PC, smartphone e tablet.

  • Menu Maker (Android / iOS/iPadOS): quest'app ti permette di realizzare diverse grafiche per i menu, selezionando dei modelli di partenza e modificando ogni elemento a tuo piacimento. Permette anche di realizzare facilmente dei menu con codice QR. È disponibile in versione gratuita e in versione a pagamento, la quale sblocca molti altri elementi e template.
  • Famenu (Web): questo servizio è completo di ogni elemento utile ai ristoratori e ti può aiutare a creare il menu più adatto alla tua attività. Hai tanti modelli tra i quali scegliere, puoi facilmente creare menu in varie lingue (utile se tra la tua clientela ci sono molti turisti) e puoi gestire facilmente la creazione dei codici QR dei tuoi menu. La versione gratuita è limitata a 75 prodotti ma sono disponibili dei piani aggiuntivi per chi ha bisogno di più funzioni, persino la creazione delle immagini dei piatti tramite intelligenza artificiale.
  • Leggimenu (Web): in modo simile al servizio visto prima, questa piattaforma ti aiuta a gestire il menu della tua attività, a condividerlo online e tramite codice QR e si gestisce facilmente tramite un sito Web senza la necessità di installare applicazioni. In base alle necessità, puoi usare la versione gratuita oppure ottenere più funzioni con i diversi piani a pagamento che offre maggiori strumenti di personalizzazione e integrazione con altri servizi.

Come creare menu a tendina

Se invece sei arrivato qui perché cerchi informazioni sui menu ma non su quelli legati alla ristorazione, nei prossimi capitoli ti spiegherò come creare un menu a tendina su Excel, Word e HTML così da offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Un menu a tendina è un particolare tipo di menu che puoi trovare sui documenti, sui fogli di calcolo, nelle app e in giro per il Web. Si tratta del classico menu che, quando ti avvicini con il cursore del mouse su computer o lo tocchi con il dito su uno smartphone o tablet, si attiva e ti mostra dei sottomenu.

Come creare menu a tendina su Excel

Menu a tendina Excel

Per creare un menu a tendina, anche detto menu a discesa, su Microsoft Excel, dovrai seguire dei semplici passaggi per aggiungere i dati da usare. La prima cosa che dovrai fare è selezionare le celle che ti interessa modificare e aprire dalla barra in alto la scheda chiamata Dati.

Da qui dovrai aprire la sezione Convalida dati e poi selezionare la voce Elenco dal menu Consenti. Ora, nel campo chiamato Origine devi inserire tutti gli elementi che comporranno il menu a tendina. Ora devi separarli con il punto e virgola (;) per fare in modo che tutto venga scritto correttamente.

Finito questo procedimento, ti basta confermare con il pulsante OK. Sarai così pronto a inserire i dati che vuoi semplicemente aprendo il menu a tendina dall'icona con la freccia in basso accanto alla cella. Per approfondire, puoi leggere la mia guida sulla creazione di un menu a tendina su Excel.

Come creare menu a tendina su Word

Menu a tendina Word

A questo proposito ti stai chiedendo se è possibile creare un menu a tendina anche su Word. La risposta è assolutamente affermativa e ora ti spiego come fare. Sappi che questa funzione non è disponibile sulla versione gratuita via Web di Microsoft 365 ma richiede la versione completa per Windows o Mac.

Su Windows devi aprire Word e recarti nelle Opzioni del programma cliccando prima su File nella barra in alto. Da qui, devi aprire il menu chiamato Personalizzazione barra multifunzione e poi abilitare la scheda Sviluppo. Fatto questo ti basta recarti sulla pagina che vuoi personalizzare e aprire il menu Sviluppo in alto.
Clicca ora sull'icona che mostra una casella con il menu a discesa chiamata Controllo contenuto casella combinata. Apri poi la sezione Proprietà, presente sempre nel menu in alto, e nell'ultima parte della schermata, aggiungi tutti gli elementi che desideri cliccando il tasto Aggiungi, inserendo il nome e confermando. A questo punto avrai la possibilità di scegliere la voce che preferisci direttamente dal menu presente sul foglio del tuo documento Word.

Invece, se usi Word su Mac, la prima cosa da fare è aprire le impostazioni di Word (menu Word > Preferenze in alto a sinistra) e poi aprire la sezione Barra multifunzione e barra di accesso rapido. Da qui devi abilitare la sezione Sviluppo spuntando la relativa casella nel riquadro di destra. Salva cliccando su Salva.

Una volta fatto questo, torna sul foglio, posiziona il cursore del mouse nella posizione in cui desideri inserire il menu a tendina e apri la sezione Sviluppo dalla barra in alto. A questo punto, seleziona il comando Casella combinata e apri il menu Opzioni subito accanto (o fai doppio clic sul campo appena inserito nel foglio).

Da qui inserisci tutte le voci che desideri che appaiano nel menu a tendina direttamente scrivendole, una a una, nel campo Voce elenco e poi premendo il tasto + presente sotto la tabella che appare nella sezione subito in basso. Ripeti questa procedura per tutti gli elementi che desideri includere e premi su OK. Ora ti basta solo premere sul tasto Proteggi modulo e vedrai apparire accanto alla casella un pulsante. Cliccando su quel pulsante, si aprirà il menu a tendina. Per approfondimenti, potrebbe interessarti il mio tutorial su come fare un questionario con Word.

Come creare menu a tendina su HTML

Menu a tendina su HTML

Creare un menu a tendina su un editor HTML può esserti utile se poi devi integrare un elemento del genere nel tuo progetto, ad esempio nel tuo sito Web. Ora ti spiego come crearlo ma sappi che per vederlo totalmente funzionante dovrai ottimizzarlo in base a dove vorrai integrarlo. Ad esempio, se hai già un sito Web, verifica di avere indicato tutte le informazioni nell'apposito file CSS altrimenti vedrai solo un elenco puntato con dei link.

Esattamente come ti ho appena anticipato, creare un menu a tendina in HTML equivale a inserire un menu puntato con un sottomenu puntato. Sostanzialmente, non dovrai fare altro che inserire le voci che desideri nella gerarchia di menu e sottomenu.

Questo è il codice, base, che puoi sviluppare per adattare i sottomenu alle tue esigenze.

Se non conosci l'HTML, tieni a mente alcune informazioni utili. Quello che vedi come “id=menu” indica il nome che ho dato al menu a tendina e questo servirà per identificarlo correttamente nel file CSS per la sua elaborazione grafica.

Inoltre, se non lo sai, gli elenchi in HTML si generano con questi elementi <ul> e <li>, i quali andranno ovviamente chiusi con gli elementi </ul> e </li>.

Infine, dove c'è scritto a href=“#” sappi che il cancelletto è un segnaposto che potrai sostituire con l'eventuale link da aprire in questa specifica sezione del menu a tendina.

<div id="menu">
<ul>
<li>
<a href="#">Primo menu</a>
<ul>
<li><a href="#">Menu a tendina 1</a></li>
<li><a href="#">Menu a tendina 2</a></li>
<li><a href="#">Menu a tendina 3</a></li>
<li><a href="#">Menu a tendina 4</a></li>
</ul>
</li>
<li>
<a href="#">Secondo menu</a>
<ul>
<li><a href="#">Menu a tendina 5</a></li>
<li><a href="#">Menu a tendina 6</a></li>
<li><a href="#">Menu a tendina 7</a></li>
<li><a href="#">Menu a tendina 8</a></li>
</ul>
</li>
</ul>
</div>

Questa che hai visto è la struttura, mentre per rendere effettivamente funzionante il menu a tendina ti servirà un foglio CSS come quello che ti mostro di seguito. Ovviamente, questo è uno stile minimale che serve giusto a capire se tutto funziona correttamente. In base allo stile del tuo sito e alle tue esigenze potrai modificarlo in tutto e per tutto, cambiando i colori, i font e persino aggiungendo delle dissolvenze come piccole animazioni.

div#menu {width: 100%; float: left; margin: 0; padding: 0; background: black;}
div#menu ul {margin: 0; padding: 0; list-style-type: none;}
div#menu li {width:200px; float:left; margin: 0; padding: 0;}
div#menu a {display: block; padding: 10px; color: white; text-decoration: none;}
div#menu a:hover {background-color: white; color: black; text-decoration: none;}
div#menu li ul {display: none}
div#menu li:hover ul {display: block; position: absolute; width:200px; padding: 0; background: black;}

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.