Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare glitter

di

Ami da impazzire le foto con effetto glitter, quelle con tutte le stelline e i brillantini che luccicano, e vorresti tanto crearne qualcuna per inserirla su siti e forum che frequenti ma non sai proprio da dove partire per realizzarle. Niente panico, non bisogna essere degli esperti di grafica per riuscirci.

Se muori dalla voglia di scoprire come glitterare le foto, sappi che ci sono tantissimi servizi online gratuiti che ti aspettano a braccia aperte per aggiungere qualsiasi tipo di effetto glitter alle tue foto, in maniera incredibilmente facile e veloce. Non sai usarli? E qual è il problema? Sarò io a spiegarti come avvalertene.

Forza e coraggio, amico mio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò, così da non avere il benché minimo problema nell'avvalerti delle soluzioni menzionate qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come realizzare glitter foto

Vediamo, quindi, come realizzare glitter foto andando ad adoperare degli appositi servizi online utili a questo scopo. Tutte le soluzioni che ti proporrò sono totalmente gratuite e utilizzabili con tutti i principali browser Web.

Blingee

Blingee

Blingee è un sito corredato di molteplici tool e funzioni utili per personalizzare foto, realizzando anche delle “cartoline virtuali” glitterate per molteplici ricorrenze. Nel servirtene, però, tieni conto che le immagini generate sono pubbliche e che per avvalersene è richiesta la registrazione gratuita.

Per avvalertene, recati sulla home page di Blingee e clicca sulla voce Iscriviti (in alto, sulla destra). Dopodiché compila i campi di testo Accesso/Nome utente/E-mail e Password, fornendo i dati richiesti, spunta la casella Non sono un robot per superare la verifica di sicurezza e poi clicca sul bottone Registrati.

A registrazione effettuata, premi sul bottone Crea subito un Blingee! posto sulla sinistra e poi premi sul pulsante Apri file/Scegli file per poi andare a scegliere l'immagine da utilizzare o, in alternativa, prelevane una da Internet cliccando sulla scheda URL e incollandone il link nell'apposito campo testuale e cliccando, infine, sul pulsante Crea un Blingee.

Infine, fai clic sul link La tua immagine è pronta, Clicca qui per continuare alla fase successiva e avvaliti dell'editor di Blingee per apportare eventuali personalizzazioni all'immagine glitterata, selezionando dalla sidebar a sinistra gli elementi o le funzioni di tuo interesse (es. ABC, per inserire scritte; le frecce ritorte, per ruotare l'immagine a sinistra o a destra; l'icona della mano per spostare gli elementi inseriti nell'immagine; e così via).

Quando sei pronto, salva il risultato ottenuto cliccando sul bottone Save, che si trova in basso a sinistra, fai clic nuovamente sulla voce La tua immagine è pronta, Clicca qui per continuare alla fase successiva e, dopo aver dato un nome, una descrizione e delle keyword alla tua “opera”, premi prima sul bottone Salva e poi sull'immagine glitterata per visualizzare le varie opzioni di download e di condivisione disponibili: non ti resta che scegliere quella che più ti aggrada per salvare l'immagine in locale oppure per condividerla con altri utenti.

Picasion

Picasion

Un'altra soluzione che ti invito a prendere in considerazione è Picasion. Non ne hai mai sentito parlare? Rimediamo sùbito! In buona sostanza, anch'esso è un servizio online dedicato alla realizzazione di immagini con glitter ma, nel suo caso specifico, consente di fare ciò in forma testuale, il che lo rende particolarmente adatto se avevi in mente di realizzare un'immagine glitterata contenente un messaggio in forma scritta.

Per utilizzarlo, recati innanzitutto sulla sua pagina principale e poi digita il tuo testo nelle caselle che trovi accanto alla dicitura Image. Successivamente, dal menu Align, Font size, Border e Font, vai a definire, rispettivamente, l'allineamento del testo, la dimensione della scritta, lo spessore dei bordi e il tipo di font da utilizzare, servendoti degli appositi menu posti in basso.

Successivamente, scegli il font che intendi utilizzare tra quelli presenti sulla sinistra e, quindi, scegli quale effetto glitter andare ad applicare tra i 12 disponibili, in base a quelli che sono i tuoi gusti personali, la tipologia di effetto glitter che più ti piace tra quelli che stanno a destra e poi clicca sul bottone Make glitter.

A questo punto, nella nuova pagina che si è aperta, dovresti vedere l'immagine glitterata contenente la tua scritta: puoi salvarla in locale facendo clic destro su di essa e selezionando la voce Salva immagine con nome dal menu apertosi o, se preferisci, serviti delle opzioni di condivisione tra quelle proposte per condividerla online oppure per incorporarla direttamente su forum, pagine Web, etc., avvalendoti dei link appositi.

Glitterfy

Glitterfy

Un'altra soluzione che ti invito a provare è Glitterfy, il cui funzionamento non si discosta molto da quello dei servizi menzionati nelle righe precedenti. Anch'esso è gratuito e semplicissimo da utilizzare. Vediamo sùbito come funziona!

Innanzitutto, recati sulla pagina principale di Glitterfy, clicca sulla dicitura Glitterfy Photo posta a sinistra, premi sul bottone Scegli file e seleziona l'immagine di tuo interesse. Dopodiché premi sul bottone Upload & Start per procedere al suo caricamento e iniziare a modificarla.

Nella pagina Web apertasi, scegli l'effetto glitter da applicare tra quelli messi a disposizione dal servizio nella sezione Glitter Type, aggiungi eventualmente una scritta nel campo testuale Text, per poi trascinarlo nel punto da te desiderato mentre tieni premuto il tasto sinistro del mouse. Se vuoi, puoi anche modificare colore, font, dimensioni, allineamento, etc., sfruttando gli appositi menu collocati sulla sinistra.

Quando sei pronto per farlo, poi, clicca sul bottone Generate Glitter Graphic! (in fondo), così da generare l'immagine glitterata, che potrai salvare facendo clic destro su di essa e selezionando la voce Salva immagine con nome o, in alternativa, servendoti dei codici visibili a schermo per incorporarla eventualmente su pagine Web, forum e quant'altro.

Altre soluzioni utili per creare glitter

Come fare immagini glitter

Concludo l'articolo elencandoti altre soluzioni utili per creare glitter. Si tratta di soluzioni multi-piattaforma che potrebbero farti comodo, soprattutto se quelle elencate nelle righe precedenti non ti hanno soddisfatto appieno.

  • ArtRage (Windows/macOS) — è un software per Windows e macOS, che include tantissimi tool per il photo editing, tra cui uno pensato per applicare l'effetto glitter alle immagini. La sua interfaccia è in italiano ed è realizzata per facilitarne l'uso. La sua versione gratuita non include la funzione per l'aggiunta di glitter, in quanto questa è presente in quella a pagamento (gratis per 30 giorni, poi costa 40 dollari),
  • Photo Glitter-Photo Effetto (Android) — è un'applicazione gratuita che, come suggerisce il suo stesso nome, è stata ideata con lo scopo di inserire elementi glitterati alle foto. È completamente gratuita. Se disponi di un terminale Android senza Play Store, vedi se è disponibile su qualche store alternativo.
  • Glitty (iOS/iPadOS) — è un'app per dispositivi Apple che consente di aggiungere effetti glitter alle foto in modo semplice e intuitivo. Di base è gratuita ma, per avere a disposizione tutti gli effetti disponibili nell'app, bisogna acquistare la sua versione Pro, che costa 0,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.